"Grosser Duecci"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Eccoci al posto giusto,
Dal TD di Riccardo sulle beniamine del Bottom, mi girava l'idea di una cassa "tube friendly" e poco sensibile alla variazioni di Rg, ma che reggesse pure le "bordate" che ho in mente.
Per avvicinare la oramai celebre performance dei Tipolo (ultimo giorno al Bottom) ci vuole minimo un tre vie, pero un primo passo nella direzione, spendendo poco, mi e venuto cosi (ancora tutto da verificare alle misure, e al ascolto.)

per l'uscita del aperiodico avevo pensato semplicemente ad un tappo di poliuretano espanso messo a pressione dall interno, e normale trattamento sulle pareti, per il resto.
Il mobile e fatto (sara fatto) , come piace a me, multistrato leggero e fortemente rinforzato, comodo da portare in giro.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Il tweeter non e fuori asse, perche, per una volta ogni mille, l'azione del baffle mi aiuta con la piegatura che ho pensato per il xover.
Per il xover sono riuscito ad usare tutti valori standard e singoli, niente shunt per avvicinare valori, semplice e pulito.
mmm, vedremo..
chissa cosa pensera l eloge de la folie ( o l'ultimate) di una curva di Z siffatta:

Immagine
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Battezzate: Le Bottomier ... perché e li che andranno a finire se non suonano...




Immagine



Immagine

Versione definitiva, solo a misure eseguite, e con bollino e nulla osta certificato a Milano
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Jorge, che tipo di caricamento è? Sembra quasi una Mass Loaded Trasmission Line...

E' davvero interessante, il dato di efficenza qual'é? Vedendo l'altoparlante siamo attorno ai 90dB. E cosa dice un valvolare di un cross del quarto ordine?

Parlo da curioso, sia chiaro :)
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Ciao, non sono disposto a giurarlo, pero credo che i mass loaded TL siano linee dritte e a sezione costante. Sono ben documentate negli studi di Martin J: King, anche se no ho approfondito l'argomento.
Queste "Bottomier" in realta pretendono essere una specie di ibrido TL/aperiodico. L'idea , all'inizio era stata di fare una linea chiusa, pero dopo mi sono deciso a inserire un'apertura tipo "variovent" Come vedi, e troppo piccola per avere un reale contributo all'emissione principale, e pretende essere , tramite una forte resistenza acustica, una valvola di sfogo in caso di pilotaggio "severo". I setti che formano un labirinto a sezione decrescente, stanno li anche perche non mi fido di una dimensione libera di ostacoli fortemente prevalente rispetto a larghezza/profonditá.
Quanto al xover, non credo che gli amplificatori distinguano l'ordine del filtro, ma che "vedano" soltanto un determinato andamento di modulo e fase, che in questo caso, a me, sembra abbastanza benigno.
(guarda il grafico sopra)
Pero, sebbene pilotare queste casse sara un ridere, per qualsiasi ampli a transistor, sui single ended zero feedback, sarebbe meglio chiedere lumi alla gente di questo forum esperta, anzi, espertissima della questione.
In ogni caso, un preteso filtro dell primo ordine, inevitabilmente farcito di celle di compensazione, sarebbe molto, molto peggio.
Questo e uno sperimento, e la facilita di pilotaggio, uno degli scopi principali. Se cosi non fosse bisognera correggere il tiro, e trovare altre soluzioni...
La sensibilita stimo sara tra 89/90, l'efficenza piu vicina a 87 db...
Il responso definitivo, alle misure.
Saluti
JJT
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ciao Jorge,

sempre riguardo al filtro, sarei curioso di sapere quali necessità ti hanno portato a progettare un filtro ad alta pendenza. Andamento della fase relativa? Tenuta in potenza del tweeter? Irregolarità della risposta del midwoofer? beh...hai capito! :)
Sono curioso pure di vedere la risposta lato basse, dovrebbe comportarsi cone una TL molto smorzata.
Buona progettazione.




la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Io mi auguro e spero che l'andamento, lato basse sia il piu simile ad un buon "infinite baffle" senza rimbombi, e questo anche in situazioni ambientali non curate e non controllate. La scommessa e che sia ascoltabile, non a casa mia, senno un acettabbile compromesso, un po dappertutto. Vedi prossimo Bottom, in qualsiasi stanza li tocchi in sorte.
In termini militareschi: diffusore di ordinanza per manovre?
Necesitá di una tipologia di crossover? Nessuna scelta ideologica. C'e una performance da raggiungere, e quello che e meglio , e meglio.
Sono tutti compromessi, e li entrano il proprio gusto , l'esperienza vissuta, le scelte personali, le conoscenze teoriche, l'intuito di ognuno.
Nel caso mio, si puo sacrificare linearita della risposta in asse, ma non coerenza tra campo diretto e risposta energetica. E nessun nirvana del suono e appetibile, se il prezzo a pagare e una posizione di ascolto ingessata e se diventa necessaria una ricerca maniacale della inclinazione all' ultimo grado, per "sentire bene". Chissa perche, i crossover ad alta pendenza, date le mie prioritá, diventano quasi sempre il miglior compromesso.
In ogni caso, un filtro d'incrocio, anche se si lavora con dati misurati, caricati nel miglior software di simulazione, non raggiunge la sua versione definitiva senno dopo lunghe sedute di iterazione ascolto-misure-modifiche ascolto-misure... ma per il prossimo Bottom, c'e ancora un sacco di tempo

.Immagine
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Immagine

Questo "ritocco" liscia un po la fase all'incrocio, fa piu simmetriche le pendenze acustiche, e permette di risparmiarei un induttore (buono) pero
bisogna usare un valore non standard e si devono shuntare due cap.. (yeech!)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Immagine

Questo "ritocco" liscia un po la fase all'incrocio, fa piu simmetriche le pendenze acustiche, e permette di risparmiarei un induttore (buono) pero
bisogna usare un valore non standard e si devono shuntare due cap.. (yeech!)


Originariamente inviato da jorge toribio - 14/06/2008 : 15:44:03
27=15+6,8

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Le persone ragionevoli faranno come dice Filippo, i capricciosi, come me, rimuoveranno celo e terra per dare sfogo alla loro fissa, e a volte, il Fato ci aiuta:

http://www.solen.ca/v1/caps/mkp3.htm

E c'e anche il 9,1 MFD !
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Immagine



Immagine



Immagine

Sperando che il "woodworking" reale non deluda queste proiezioni...
Lavori in corso...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Jorge! Ma che sfondo usi per il rendering? E' veramente brutto brutto brutto. :)

Che AP hai in mente?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che AP hai in mente?
Originariamente inviato da gluca - 30/06/2008 :  16:31:04
Non ci credo che l'hai chiesto, sei veramente senza pudore...

...secondo post: Ciare (I guess), HW210 e MT262.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Già ho difficoltà di mio a riconoscere le 4-5 sigle di tubi più importanti (compreso il flessibile della lavatrice che usa Plo') ... figuriamoci gli AP?!

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

"...Ma che sfondo usi per il rendering? E' veramente brutto brutto brutto..."

:( :(

Esatto, quelli che dice Luc1gnol0, il woofer poi e lo stesso che sta usando Audiofanatic per un progetto molto simile, e quindi forse ci sara al prossimo Bottom un confronto tra i due amici che hanno degli approcci tecnici abbastanza simili, ma dalla cultura musicale e finezza di udito assai diversi (a favor suo , chiaro)
Le prossime saranno foto dell'oggetto vero, e misure
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »


:( :(


Originally posted by jorge toribio - 30/06/2008 :  18:15:58
Dai non prendertela ... si scherza. Reggono 120dB SPL?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

"...La sensibilita stimo sara tra 89/90, l'efficenza piu vicina a 87 db...
Il responso definitivo, alle misure.
Saluti
JJT
..."
Lo zio Ciare dice nel datasheet 150 watt max. non so in quali condizioni si rileva questa specifica.
Diciamo che non temeranno un trattamento come quello che fu riservato alle Tipolo , l'incognita e piuttosto cosa succederá con amp come gli Ultimate in qualunque le sue versioni, sono maggiormente fiducioso su di un accoppiamento con ad ess il PPP , ma , per adesso, sono tutte illazioni... si vedrá al Bottom.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

cos'è PPP?

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

E una creatura ancora virtuale, come le Bottomier, in spagnolo sarebbe

Mi primo el push pull, ...chiedi a Plovati 8)
Rispondi