Un altra Ipotesi d'utilizzo per i TUU

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

La citazione su quella "baratija ti cermania" pretendeva essere scherzosa, senza dover ricorrere a quelli odiosi "emoticons"
Mille volte comprerei un Heathkit o Dynaco usati e malandati, che non qualsiasi apparato finito di origine cin ciu lin, a prescindere, e per ragioni mie personali.
Il tubo proposto da Fabio, appena fatte le prime ricerche, si e rivelato uno di quelli preso di mira dalla mafia degli audiofili, piuttosto difficile di trovare, sopratutto gli olandesi, e mai a poco prezzo, ovvio. Comunque, si como sono un capriccioso, e anche sotto sospetto che Favio mi stesse facendo lo scherzetto del principiante, mi sono infilato in due aste per dei tubi nos di quel tipo, e se poi non vanno vene per questo amp, serviranno per un altro.
Porc! vuoi vedere che mi avete infettato di valvolitis!, Lo diceva la mamma che quello che ti rovina sono le frequentazioni.
Finale o integrato? non ci ho pensato, vediamo cosa viene fuori, quello che sia piu facile e meno complicato, penso...
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

La citazione su quella "baratija ti cermania" pretendeva essere scherzosa, senza dover ricorrere a quelli odiosi "emoticons"
Anche io scherzavo, mi dispiace che non si sia capito.
La scherzo si riferiva al fatto che è sempre stato in disputa se richieda maggior bravura costruire un amplificatore o un crossover, per questo ho usato l'espressione "progettista di diffusori".
Chiedo scusa per non essermi fatto capire.
qualsiasi apparato finito di origine cin ciu lin
Sono costruiti, ma soprattutto rifiniti, come pochi autocostruttori sono in grado di fare.
Finale o integrato? non ci ho pensato
Originariamente inviato da jorge toribio - 11/07/2008 :  15:56:31
Se tu propendessi per un amplificatore a due soli stadi (poca complicazione dunque), personalmente (i.e. IMVHO) sconsiglierei di farlo come un amplificatore integrato (solo con ingressi linea, vedi anche il kit ANUK Model 4 da te citato ad inizio thread, che dovrebbe essere un tre stadi, e che mi risulta peraltro essere un buon prodotto).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Non ci puo star nessuna discussione, richiede molta piu bravura il progettare un amplificatore, ma curiosamente pochi progettisti elettronici riescono bene con i diffusori ... mah!
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

A dire la verità esisterebbe anche la configurazione 'segreta', che non abbiamo ancora avuto modo di sperimentare. Io perchè finora ho considerato poco i PP, Tiziano perchè preso da valvole ben più grosse.

Si tratterebbe in sintesi di sfruttare la non connessione interna degli avvolgimenti primari per fare un ultralineare con l'alimentazione di griglia schermo separata e diversa dall'anodica.
Si possono in tal modo spremere i tubi di deflessione verticale che sono limitati in potenza dalla massima tensione (e dissipazione) di griglia G2. PL509, 6DQ6B, la stessa 6V6 o la più performante 6Y6...

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 09/07/2008 :  10:02:24
interessante... si potrebbe fare una cosa simile anche col TUU gappato x SE?

se si`, si potrebbe pensare anche ad un "PowerTotem" con la finale in UL... 8)

moolto piu` semplice ed economico di un PP, ottimo smorzamento (che con un pentodo/tetrodo a fascio in UL non dovrebbe risultare eccessivo) grazie alla finale connessa ad inseguitore, distorsione che dovrebbe mantenersi ragionevolmente bassa ... Plo, che impedenze si possono ottenere con il TUU in SE? che tubi ci potrebbero andare bene?



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Visto che si sta parlando dell'uso delle 6v6/6y6 in ultralineare volevo porre una domanda.
In configurazione UL in genere si ottiene una impedenza di uscita di circa 2.5 volte quella che si avrebbe a triodo. Questa in genere è eccessiva e va ridotta per non avere colorazioni eccessive con i diffusori. Il metodo che in genere viene utilizzato è quello attraverso la retroazione globale ad anello.
Vorrei sapere se ci sono altri metodi convenienti di applicare la retroazione, diciamo più locali.
Usare il carico ripartito (con il quale otterrei una bassa impedenza) è possibile oppure il rapporto degli avvolgimenti è troppo sconveniente in particolare con il PP?
Ciao e grazie,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Vorrei sapere se ci sono altri metodi convenienti di applicare la retroazione, diciamo più locali.


Originally posted by hobbit - 17/07/2008 :  19:12:22
la soluzione migliore (IMVHO) e` il "partial feedback", i.e. il NFB diretto placca-griglia.

Vedi ad es. qui`:

http://www.tubecad.com/march2001/

In pratica l'implementazione piu` semplice la ottieni "sdoppiando" la resistenza di carico anodico del driver - ovviamente supponendo che questo sia in configurazione con catodo a massa. Le due resistenze di carico anodico vanno l'una come al solito all'alimentazione mentre l'altra va` direttamente all'anodo della finale, anche qui` supponendole in configurazione con catodo a massa.

Io ho usato questa configurazione nei miei Williamnson con ottimi risultati.

Oppure puoi considerare la "Super Triode Connection":

http://www.gem.hi-ho.ne.jp/katsu-san/au ... glish.html

http://www2u.biglobe.ne.jp/~hu_amp/amput3e.htm

di cui si e` discusso anche qui`: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=167

che si puo` pensare come una forma "modificata" del "partial feedback amplifier" di Broskie (sostituisci la Rfb con il triodo ed eccoti servita la STC).

Comunque sia okkio pero` a non esagerare con il NFB in tensione: troppo NFB -> troppo smorzamento -> pessimo suono (ovviamente, il tutto IMO/IME). Casomai si potrebbe controbilanciare con NFB in corrente, ma alla fine IMO/IME in pratica il NFB in qualsiasi forma (follower inclusi) e` pressoche` quasi sempre deleterio per il buon suono.

Molto meglio avere un po` di distorsione in piu` ma una funzione di trasferimento con curvature piu` "dolci" che distorsioni piu` contenute (solo come THD...) fin dove si arriva e poi brusche variazioni di pendenza quando l'ampli "non ce la fa piu`". Senza contare tutti gli altri effetti negativi sullo spettro di distorsione, etc.

Insomma, in generale... se solo puoi, evita il NFB come la peste, specie con i triodi! ; )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Cominciano ad arrivare i primi pezzi...
Immagine

Anche se arrivano dalla California,
Sono arrivati prima che le 6Y6 spedite dall' Italia... mah, spetto ancora qualche giorno, speriamo bene.
Saluti
JJT
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Vorrei sapere se ci sono altri metodi convenienti di applicare la retroazione, diciamo più locali.


Originally posted by hobbit - 17/07/2008 :  19:12:22
la soluzione migliore (IMVHO) e` il "partial feedback", i.e. il NFB diretto placca-griglia.

Vedi ad es. qui`:

http://www.tubecad.com/march2001/

In pratica l'implementazione piu` semplice la ottieni "sdoppiando" la resistenza di carico anodico del driver - ovviamente supponendo che questo sia in configurazione con catodo a massa. Le due resistenze di carico anodico vanno l'una come al solito all'alimentazione mentre l'altra va` direttamente all'anodo della finale, anche qui` supponendole in configurazione con catodo a massa.

Io ho usato questa configurazione nei miei Williamnson con ottimi risultati.

Oppure puoi considerare la "Super Triode Connection":

http://www.gem.hi-ho.ne.jp/katsu-san/au ... glish.html

http://www2u.biglobe.ne.jp/~hu_amp/amput3e.htm

di cui si e` discusso anche qui`: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=167

che si puo` pensare come una forma "modificata" del "partial feedback amplifier" di Broskie (sostituisci la Rfb con il triodo ed eccoti servita la STC).

Comunque sia okkio pero` a non esagerare con il NFB in tensione: troppo NFB -> troppo smorzamento -> pessimo suono (ovviamente, il tutto IMO/IME). Casomai si potrebbe controbilanciare con NFB in corrente, ma alla fine IMO/IME in pratica il NFB in qualsiasi forma (follower inclusi) e` pressoche` quasi sempre deleterio per il buon suono.

Molto meglio avere un po` di distorsione in piu` ma una funzione di trasferimento con curvature piu` "dolci" che distorsioni piu` contenute (solo come THD...) fin dove si arriva e poi brusche variazioni di pendenza quando l'ampli "non ce la fa piu`". Senza contare tutti gli altri effetti negativi sullo spettro di distorsione, etc.

Insomma, in generale... se solo puoi, evita il NFB come la peste, specie con i triodi! ; )


Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 17/07/2008 :  21:14:04
Ciao, grazie per i suggerimenti.

Non me la sento di imbarcarmi nella STC perché non è detto che riesca tararla come si deve.

Il partial feedback mi mette meno pensiero e dovrebbe essere più semplice switchare tra la configurazione a triodi no-fb e quella ul con il p-fb.

Il circuito che ho pensato è molto semplice:

Immagine

a triodo che diventa in ultralineare -->

Immagine

Il modello del TUU è troppo semlificato ma volevo vedere il funzionamento in linea di massima. Comunque per le prime prove pensavo al TUU in configurazione L.

Cosa ne pensi?

Ciao,

Francesco

PS. ho visto che sei di Perugia e io da domani sarò per una 15-ina di giorni con la famiglia proprio a PG, se potrebbe parlare di persona? (ti offro una birra.... :) )
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Ciao, grazie per i suggerimenti.
e di che? :)
Non me la sento di imbarcarmi nella STC perché non è detto che riesca tararla come si deve.
una prova semplice la puoi fare semplicemente facendo il driver con un normale SRPP ed attaccando la relativa alimentazione (anodo del tubo alto) direttamente all'anodo della finale. Forse non sara` esattamente la "STC" come la intendono loro ma non devi regolare nulla e, almeno sulla carta, (ehm, su SPICE) funziona perfettamente (in maniera molto simile al partial feedback). Purtroppo non ho avuto modo di provarlo in pratica... :(

{ P.S.: a posteriori, avendo visto di cosa si tratta, direi che l'aggiunta di almeno altri due o tre tubi per fare la "STC" (of sort) mi sembra abbastanza fuori luogo per un progetto come questo. }
Il partial feedback mi mette meno pensiero e dovrebbe essere più semplice switchare tra la configurazione a triodi no-fb e quella ul con il p-fb.
assolutamente... ti basta spostare il terminale di una resistenza dall'anodo della finale alla "B+" e viceversa, ci potresti perfino mettere uno switch! :grin:

(ho messo la faccina xche` anche se tecnicamente si puo` senzaltro fare senza problemi, non mi fiderei molto degli effetti "sonori" di una cosa del genere... contatti aggiunti e cablaggi inutilmente allungati sul percorso del segnale in un punto critico...)
Il circuito che ho pensato è molto semplice:
toh, carino, un mini-PP con due soli tubi! 8)

l'unica obiezione e` per lo stadio di ingresso/invertitore di fase e driver, che decisamente non e` uno dei miei preferiti... :D anche se sicuramente ha il pregio della semplicita` e ti permette di fare tutto con le sole due 6F5P (AKA ECL85 / ECL805 ; ) ) per canale.

Certo, forse un classico LTP con CCS (rigorosamente a pentodo!) sotto mi piacerebbe gia` un po` di piu`, ma a quel punto se devi metterci un altro tubo (anzi due, non mi pare ci siano molti doppi pentodi in giro...) tanto vale implementare la mia soluzione preferita: il Williamnson! ; ) In effetti se lo fai "stereo" (o anche "dual mono" ma su uno stesso telaio), come immagino sia nei piani per un oggettino piccolo e simpatico come questo, ti basta aggiungere solo un altro tubo: metti i due triodi della 6F5P a formare il solito LTP che pilota le finali e gli metti davanti un altro triodino, e.g. (una sezione di) una 6189 o simili come invertitore di fase a carico ripartito.

Pero` oltre al tubo in piu` ti ci vanno anche altri due condensatori di accoppiamento (per canale...), e non so` se ne valga la pena. Che dire, se puoi magari provalo su un tavolaccio in entrambe le configurazioni e poi lascia decidere alle tue orecchie che e` sempre la cosa migliore! :)

(...e ovviamente fammi sapere come va` a finire! )
Il modello del TUU è troppo semlificato ma volevo vedere il funzionamento in linea di massima. Comunque per le prime prove pensavo al TUU in configurazione L.
per questo e` meglio se ti risponde PG, Tiziano o qualcun altro che conosce bene il TUU... :)

BTW, a proposito di ampli con la 6F5P, hai visto questo?

http://www.geocities.com/dmitrynizh/6f5p-set.htm
PS. ho visto che sei di Perugia e io da domani sarò per una 15-ina di giorni con la famiglia proprio a PG, se potrebbe parlare di persona? (ti offro una birra.... :) )


Originally posted by hobbit - 31/07/2008 :  16:34:49
volentieri, mandami una mail che ci mettiamo daccordo! (N.B.: saro` a PG solo nei week-end)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

l'unica obiezione e` per lo stadio di ingresso/invertitore di fase e driver, che decisamente non e` uno dei miei preferiti... anche se sicuramente ha il pregio della semplicita` e ti permette di fare tutto con le sole due 6F5P (AKA ECL85 / ECL805 ) per canale.
E' che come hai intuito è un progetto volutamente piccolino altrimenti concordo pienamente per il Williamson. Le scelte che mi permettono di risparmiare tubi e soprattutto condensatori sono poche. Molti progetti di questo tipo sono sviluppati con il carico ripartito però senza i buffer.
Riguardo le valvole in realtà ho 4 ecl805 siemens, 4 ecl805 philips e 4 pcl805 fivre. Vista l'abbondanza volevo non lasciarle marcire nello scaffale.
BTW, a proposito di ampli con la 6F5P, hai visto questo?

http://www.geocities.com/dmitrynizh/6f5p-set.htm
Si lo conosco, penso che i modelli delle 6f5p siano in realtà i suoi. Ho provato a sovrapporre i modelli delle 6f5p con le curve dei datasheet della ecl805 (pentodo) e di Tom (pseudotriodo) e la rispondenza è notevole soprattutto nel caso dello pseudotriodo in cui la sovrapposizione quasi perfetta. In UL chiaramente è un mezzo disastro.
volentieri, mandami una mail che ci mettiamo daccordo! (N.B.: saro` a PG solo nei week-end)
Perfetto!

Ciao e grazie,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Molti progetti di questo tipo sono sviluppati con il carico ripartito però senza i buffer.
infatti... ma ti ci vuole almeno uno stadio di guadagno a monte, e siamo punto e da capo che ci vuole almeno un tubo in piu`... :)

edit:

beh, pero` sarebbe un tubo solo per entrambi i canali, e puoi evitare condensatori extra accoppiandolo direttamente all'invertitore in stile Williamnson... potresti usare il triodo delle 6F5P all'ingresso e qualcosa di un po` piu` robusto per l'invertitore... forse sarebbe da provare anche questo prima di scegliere la soluzione definitiva. Purtroppo pero` cosi` ti giochi la possibilita` di usare il partial feedback...

/edit
Riguardo le valvole in realtà ho 4 ecl805 siemens, 4 ecl805 philips e 4 pcl805 fivre.
:p

le avrai mica con te ora che passi dalle mie parti?! ; )

...io le sto` utilizzando come driver per le 6C33; al momento ho solo una coppia di ECL85 Philips "miniwatt", sarei curioso di provarci qualche altra ECL85/805... :D
Vista l'abbondanza volevo non lasciarle marcire nello scaffale.
e ci mancherebbe! :D

cmq sono ottime anche come driver "robusti" per progetti piu`... grossi. ; )
Si lo conosco, penso che i modelli delle 6f5p siano in realtà i suoi.
a giudicare dai nomi direi proprio di si`... uso quelli anche io! :)
Perfetto!
allora a presto... attendo la tua mail!


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

infatti... ma ti ci vuole almeno uno stadio di guadagno a monte, e siamo punto e da capo che ci vuole almeno un tubo in piu`...

edit:

beh, pero` sarebbe un tubo solo per entrambi i canali, e puoi evitare condensatori extra accoppiandolo direttamente all'invertitore in stile Williamnson... potresti usare il triodo delle 6F5P all'ingresso e qualcosa di un po` piu` robusto per l'invertitore... forse sarebbe da provare anche questo prima di scegliere la soluzione definitiva. Purtroppo pero` cosi` ti giochi la possibilita` di usare il partial feedback...

/edit
Si con il concertina si perde la possibilità del p-fb effettivamente.

Perciò o parafase o differenziale con pentodo o silicio.
le avrai mica con te ora che passi dalle mie parti?!

...io le sto` utilizzando come driver per le 6C33; al momento ho solo una coppia di ECL85 Philips "miniwatt", sarei curioso di provarci qualche altra ECL85/805...
Si le ho con me, volevo forse utopisticamente provare a far qualcosa durante le vacanze. Le Philips, vendutemi per una decina di euro assieme alle 4 Siemens, sono marchiate diversamente perciò mi interessa confrontarle con le tue.
cmq sono ottime anche come driver "robusti" per progetti piu`... grossi.
In vari post vado ripetendo che guardando le loro caratteristiche mi sembrano ottime valvole, con 8w (design centre) di dissipazione ma che reggono picchi addirittura di 10,5w (maximum). Guardando le curve a triodo di Tom e quelle sul sito di Dmitry si resta abbastanza stupiti. Dmitry le elogia particolarmente. Poi se montate in un circuito suonino da schifo questo non lo so!

Ciao,

Francesco

PS. come si calcola l'impedenza (alla fine il DF) nel caso dello p-fb?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Perciò o parafase o differenziale con pentodo o silicio.
Mario "triodopentodo" ha provato il differenziale con la sabbia sotto nel suo "Circlotron" ibrido, ma gli ha preferito e di gran lunga il pentodo...

non so` pero` che tipo di CCS abbia usato. Credo fatto con un LM317, che forse non e` il massimo...

cmq sono ottime anche come driver "robusti" per progetti piu`... grossi.
In vari post vado ripetendo che guardando le loro caratteristiche mi sembrano ottime valvole, con 8w (design centre) di dissipazione ma che reggono picchi addirittura di 10,5w (maximum). Guardando le curve a triodo di Tom e quelle sul sito di Dmitry si resta abbastanza stupiti. Dmitry le elogia particolarmente. Poi se montate in un circuito suonino da schifo questo non lo so!
nel mio direi che vanno benino... :)

PS. come si calcola l'impedenza (alla fine il DF) nel caso dello p-fb?
come per qualsiasi altro tipo di NFB in tensione...

BTW, se i modelli dei tubi sono affidabili la cosa piu` semplice e` fare una "reverse driven" simulata. ; )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

BTW, se i modelli dei tubi sono affidabili la cosa piu` semplice e` fare una "reverse driven" simulata.
Per lo pseudotriodo sì, per il pentodo abbastanza, per l'ultralineare no, o almeno ci vuole un modello del TU decente. Comunque faccio qualche prova, prendo come riferimento il fatto che mi aspetto una resistenza interna del tubo attorno ai 3,6k in ultralineare.

Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

BTW, se i modelli dei tubi sono affidabili la cosa piu` semplice e` fare una "reverse driven" simulata.
Per lo pseudotriodo sì, per il pentodo abbastanza, per l'ultralineare no, o almeno ci vuole un modello del TU decente. Comunque faccio qualche prova, prendo come riferimento il fatto che mi aspetto una resistenza interna del tubo attorno ai 3,6k in ultralineare.


Originally posted by hobbit - 02/08/2008 :  00:36:40
giusto per avere una idea molto "spannometrica", si puo` considerare che il tasso di NFB e quindi la riduzione della Zout e` all'incirca proporzionale al rapporto tra le due resistenze sull'anodo del driver (ripeto: molto a spanne, tanto per avere una idea grossolana... e solo per rapporti tra le due R non troppo lontani dall'unita`).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Perciò o parafase o differenziale con pentodo o silicio.
Mario "triodopentodo" ha provato il differenziale con la sabbia sotto nel suo "Circlotron" ibrido, ma gli ha preferito e di gran lunga il pentodo...

non so` pero` che tipo di CCS abbia usato. Credo fatto con un LM317, che forse non e` il massimo...


Ciao,
Paolo.



Originariamente inviato da UnixMan - 02/08/2008 : 00:15:18
nel Le Ciclotron i 317 (ma HVT, non "normali") regolano solo il bias dei mosfet, l'unico CCS è sotto il differenziale d'ingresso (ECC99) ed è una EL84

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

nel Le Ciclotron i 317 (ma HVT, non "normali") regolano solo il bias dei mosfet, l'unico CCS è sotto il differenziale d'ingresso (ECC99) ed è una EL84
certamente, ma parlandone Mario mi ha detto di aver provato anche con un CCS a SS "sotto" al LTP di ingresso al posto delle EL84. Pero` all'ascolto non lo ha convinto e quindi ci ha rimesso i pentodi.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

6Y6 push-pull ultralineare avente TUU in configurazione Plovati
piccolo aggiornamento
Tutte le lampade sono arrivate, e anche qualcuna in piú.
Con l'auito invalorabile di Plovati (eufemismo per dire che manca soltanto che si meta pure a montarlo lui stesso), il circuito e gia definitivo. L'alimentatore un full wave con rettificatrice 5U4GB e filtro CLC.Mancano solo il chassis ed il trafo custom made, che si costruisce oltreoceano.
Nel frattempo, preso della contagiosa "valvolitis", ed in posesso di un altro quartetto di lampade JAN 6Y6GC Sylvania, e coppia di e180CC Penta Labs UK, m'intriga l'idea di usarli in una variante come da allegato.
La descrizione , trovata in rete sul funzionamento, e talmente coincidente con quello che cerco, che m'invoglia fortemente a provare pure questa versione.
L'originale monta (ed é dimensionato per) 6EU7+6BQ5. Ho scarabbochiato qualcosa, e, anche se sicuramente tutti i valori riportati sono da ricalcolare, vorrei qualche opinione/ consiglio sulla topologia circuitale.
Saluti
JJT
Immagine
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

si ... ma ... insomma lo vuoi fare o no questo LTP con CCS sotto i catodi?

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio