progetto crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Atarix
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 feb 2008, 19:19
Località: Italy

Messaggio da Atarix »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone, vivo a Monteriggioni ed ho praticamente da sempre la passione per l'alta fedelta'.
Da qualche tempo ho deciso di lanciarmi nell'autocostruzione, per provare l'emozione di sentir suonare qualcosa di "mio".
La molla che mi ha spinto in tale direzione e' stata quella di (cercare) di realizzare un diffusore con una buona risposta in frequenza e con un corpo d'impatto. Ovviamente il tutto non sarebbe dovuto costare un eresia, ma non sarebbe nemmeno dovuto essere un progettino tanto per iniziare.
Dopo un po' di ricerche mi sono convinto a realizzare (sulla carta) i diffusori partendo dagli altoparlanti della B&C di Firenze.
Alla fine la mia idea e' quella di costruire una coppia di casse bass reflex da pavimento a 2 vie, equipaggiate con due woofer 15TBX100 in configurazione d'appolito ed un tweeter DE1050 caricato a tromba (ME60). Facendo un po' di simulazioni con bassbox mi e' venuto fuori una cassa con volume interno utile di 185 litri, con una frequenza di risonanza di 30hz (mi son tenuto vicino alla risposta degli altoparlanti che e' di 35-1500) e due condotti reflex rettangolari da 150X15X38mm. Adesso pero' viene il bello: il progetto del crossover! Purtroppo sono un perfetto ignorante in materia ed oltretutto uso un macintosh, quindi non so assolutamente come procedere. Ho scaricato un programma dal sito dell'ottimo giussani, ma il mac (che peraltro non batte ciglio con bassbox) si rifiuta di farmelo girare.
C'e' qualche anima pia che mi puo' dare una mano a progettare 'sto benedetto filtro? Io non so davvero dove sbattere la testa!

I modelli degli altoparlanti e della tromba sono questi:
http://www.bcspeakers.com/index.php?sez=1&categoria=1&id_descrizione=2&prodotto=37
http://www.bcspeakers.com/index.php?sez=1&categoria=4&id_descrizione=46&prodotto=174
http://www.bcspeakers.com/index.php?sez=1&categoria=5&id_descrizione=47&prodotto=91

i centri di emissione dei due woofer (che vorrei collegare in parallelo) distano 70cm e la loro disposizione e' simmetrica allo spazio interno disponibile.

Dato che ne capisco meno di niente di autocostruzione e che il progetto l'ho tirato fuori pensando ai pregi ed ai difetti dei miei attuali diffusori (zingali ouverture.3) c'e' una seria possibilita' che sia qualcosa che non sta ne' in cielo ne' in terra. Se ho detto delle cavolate fatemelo pure notare, sono gli errori che fanno crescere.

Ringrazio infinitamente chiunque mi possa dare una mano o posti dei consigli utili.
Simone
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone, vivo a Monteriggioni ed ho praticamente da sempre la passione per l'alta fedelta'.
Da qualche tempo ho deciso di lanciarmi nell'autocostruzione, per provare l'emozione di sentir suonare qualcosa di "mio".
La molla che mi ha spinto in tale direzione e' stata quella di (cercare) di realizzare un diffusore con una buona risposta in frequenza e con un corpo d'impatto. Ovviamente il tutto non sarebbe dovuto costare un eresia, ma non sarebbe nemmeno dovuto essere un progettino tanto per iniziare.
Dopo un po' di ricerche mi sono convinto a realizzare (sulla carta) i diffusori partendo dagli altoparlanti della B&C di Firenze.
Alla fine la mia idea e' quella di costruire una coppia di casse bass reflex da pavimento a 2 vie, equipaggiate con due woofer 15TBX100 in configurazione d'appolito ed un tweeter DE1050 caricato a tromba (ME60). Facendo un po' di simulazioni con bassbox mi e' venuto fuori una cassa con volume interno utile di 185 litri, con una frequenza di risonanza di 30hz (mi son tenuto vicino alla risposta degli altoparlanti che e' di 35-1500) e due condotti reflex rettangolari da 150X15X38mm. Adesso pero' viene il bello: il progetto del crossover! Purtroppo sono un perfetto ignorante in materia ed oltretutto uso un macintosh, quindi non so assolutamente come procedere. Ho scaricato un programma dal sito dell'ottimo giussani, ma il mac (che peraltro non batte ciglio con bassbox) si rifiuta di farmelo girare.
C'e' qualche anima pia che mi puo' dare una mano a progettare 'sto benedetto filtro? Io non so davvero dove sbattere la testa!

I modelli degli altoparlanti e della tromba sono questi:
http://www.bcspeakers.com/index.php?sez=1&categoria=1&id_descrizione=2&prodotto=37
http://www.bcspeakers.com/index.php?sez=1&categoria=4&id_descrizione=46&prodotto=174
http://www.bcspeakers.com/index.php?sez=1&categoria=5&id_descrizione=47&prodotto=91

i centri di emissione dei due woofer (che vorrei collegare in parallelo) distano 70cm e la loro disposizione e' simmetrica allo spazio interno disponibile.

Dato che ne capisco meno di niente di autocostruzione e che il progetto l'ho tirato fuori pensando ai pregi ed ai difetti dei miei attuali diffusori (zingali ouverture.3) c'e' una seria possibilita' che sia qualcosa che non sta ne' in cielo ne' in terra. Se ho detto delle cavolate fatemelo pure notare, sono gli errori che fanno crescere.

Ringrazio infinitamente chiunque mi possa dare una mano o posti dei consigli utili.


Originariamente inviato da Atarix - 14/02/2008 : 12:23:20
ciao Simone e benvenuto

direi che ti stai infilando in una serie di problematiche non da poco...
la prima direi che va individuata nel tipo di tromba e driver scelti, nella pratica capisco veramente poco un driver da 2" su una tromba con cutoff a 800Hz, inoltre la copertura di soli 60°x40° fa di quell'accoppiata un qualcosa al limite dell'inutilizzabile per applicazioni domestiche.
La seconda problematica è sempre legata alla Fc della tromba, troppo alta per poter gestire in modo decente l'incrocio con due 15", perdipiù disposti simmetricamente...
Ti ritroveresti con tre sorgenti a 1KHz distanti 35cm una dall'altra... e senza contare che l'offset della tromba è difficilmente valutabile sulla carta, quindi all'incrocio potrebbe (e succederà di certo...) un bel caos...

una possibile soluzione potrebbe essere quella di passare ad almeno tre vie, cambiando tromba e passando p.e. a una 60°x90°, o anche 40°x90°, dove la limitata dispersione sul piano verticale potrebbe anche aiutare, la tromba dovrà avere un cutoff almeno a 400Hz, e in alto si potrà usare un tweeter a compressione oppure una tromba corta con driver da 1"
Ancora meglio sarebbe ragionare su quattro vie, con un mediobasso da 12" oppure due da 10" in simmetrico (sempre valutando le frequenze di incrocio e le distanze)
Inoltre nel disegnare il mobile sarebbe il caso di mantenere un certo grado di libertà sul piano orizzontale, per poter compensare meccanicamente i diversi offset.

Detto questo non rimane che augurarti buon lavoro, purtroppo quel tipo di sistema è difficilmente prevedibile in fase di simulazione, per cui la cosa migliore sarebbe quella di lavorare avendo sempre sottomano un sistema minimo di misura

Filippo
Atarix
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 feb 2008, 19:19
Località: Italy

Messaggio da Atarix »

Ciao Filippo, grazie mille per la tua risposta.
Si vede che sono un principiante eh? l'idea mia (ovviamente sballata) era quella di realizzare qualcosa di (apparentemente semplice), e' per quello che ho limitato il numero delle vie e degli altoparlanti. Ovviamente, non sapendo praticamente niente di autocostruzione sono andato "a naso", tentando di replicare quel che mi piace nei miei diffusori, ma cercando l'impatto fisico che questi giocoforza non hanno. Ho provato a cercare sulla rete dei progetti pronti con drivers da 15" o da 12", ma non ho trovato nulla, a parte roba praticamente impossibile da realizzare.
Provero' a cercare un po' meglio e comincero' a rivedere il progetto.

Di nuovo grazie per il supporto!!

Simone

Simone
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio