My Ref , comunicazione di Servizio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

il My_ref deve essere montato molto vicino ad un fondo metallico.

Dalle misure di THD su una scheda standard, effettuate da Mauro Penasa, è emerso che la distorsione per induzione, causata dall' induzione prodotta dalle piste di alimentazione verso le piste di segnale e signal GND, varia moltissimo se la scheda è inserita in un case metallico, e se la distanza tra il fondo e la basetta è il minore possibile.
Se si mette la scheda in aria libera o nel case di legno, aumenta la seconda armonica oltre i 10Khz (con carichi intorno a 4ohm) di moltissimo (schermato = 0.003%, non schermato = 0.015% e oltre...). Poi si parla di caps e snubber, se molti sapessero che basta spostare un cavo di 1 cm per distruggere le prestazioni ad alta frequenza....
Le iterazioni induttive tra le piste hanno un raggio di azione abbastanza ampio, (di circa 3-4 cm e variabile in base agli assi di allineamento). Naturalmente si parla sempre di ampli di potenza, perchè le correnti in grado di scatenare questi fenomeni partono da circa 0.5A in su....Il PCB layout è tutto, di un amp, non solo una parte....
(Ndr: grazie a Mauro per la precisazione)


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Se si mette la scheda in aria libera o nel case di legno, aumenta la seconda armonica oltre i 10Khz (con carichi intorno a 4ohm) di moltissimo (schermato = 0.003%, non schermato = 0.015% e oltre...). Poi si parla di caps e snubber, se molti sapessero che basta spostare un cavo di 1 cm per distruggere le prestazioni ad alta frequenza....
Ok risulta chiaro che se il contenitore è vicinissimo allo stampato la THD si abbassa!!

Quello che non mi è chiaro è se il contenitore è collegato a massa oppure a terra e accoppiato alla massa in AC??

Se uno se lo fà in un contenitore di legno magari conviene mettere sotto un piano di massa in metallo o in vetronite connesso al centrostella di sistema!!

Magari provo anche con schermetti come si fà in RF??

Saluti Mrttg.
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

varia moltissimo se la scheda è inserita in un case metallico,
Ciao Riccardo,
e ci sono differenze tra i metalli? Ossia, cambia qualcosa tra un metallo schermante (rame, mu-metal) ed uno poco schermante (alluminio, acciaio)?



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ad uno (io) che ha da poco finito di costruire il Jig per Speaker Workshop fa molto piacere sapere che "clane" stà per Claudio Negro.

Rilevo ancora una volta l'alto livello dei partecipanti e lo spirito di collaborazione che li accomuna (consiglio a tutti il tutorial di Claudio sull'uso di Speaker Workshop).
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Rispondo , dall'alto della mia ignoranza, quindi non prendetela con me.
nel manuale in pdf che ho redatto per aiutare coloro che avessero voluto realizzare un My_Ref e costruire un telaio, mi pare raccomandassi uno chassis metallico, e indicando ferro dolce, alluminio, acciaio per i coperchi.Nel caso di contenitore ligneo, la sezione dedicata alla scheda può essere ramata, (stile marantz) e "atterrata".
Usando lo chassis metallico, ne consegue che questo vada drenato verso terra. In particolare per le norme antishock, è sufficente che in un punto e in un punto solo lo chassis venga connesso alla terra di rete.
nel caso del My Ref il gnd segnale resta flottante, e il centro massa a stella della pcb va connesso a telaio, tramite R da 22 fino a 100 ohm, 2 o 3 watt,, vicino all'ingresso AC.
Nel caso si usi un pre, andrà a massa solo il telaio del My Ref, in modo tale che il segnale vada a terra nel My Ref e non nel pre.
Usando un buon trafo toroidale, per rispondere a chi mi chiedeva diversi materiali con efficacia schermante diversa, diminuisce la necessità di drenare i flussi dispersi del trafo con materiali conduttivi mangetizzabili, così come i vari fenomeni di origine EMI.
Mi scuso per eventuale imprecisioni, che secondo me sono C e r t e , Vi abbraccio tutti con affetto, Vi ricordo che questo è lo scadere del PRIMO anno di questa avventura, e Vi Auguro Buon Anno Nuovo a TUTTI!!!!!!!

varia moltissimo se la scheda è inserita in un case metallico,
Ciao Riccardo,
e ci sono differenze tra i metalli? Ossia, cambia qualcosa tra un metallo schermante (rame, mu-metal) ed uno poco schermante (alluminio, acciaio)?



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com


Originally posted by clane - 31/12/2005 : 16:19:02
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Paolo tra un po' il SuperJig di Valerio sara' pronto, e costruirselo ne varra' la pena!

Riccardo, ti chiedevo se l'uso di metalli differenti portava a variazioni nella THD e distorsione da induzione.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Paolo tra un po' il SuperJig di Valerio sara' pronto, e costruirselo ne varra' la pena
Non ho trovato traccia alcuna.

Se puoi tienici aggiornati sugli sviluppi.

E' una sorta di Jig di Wallin con già compreso il modulo di amplificazione?

Siamo fuori argomento rispetto alla discussione pricipale, se interessa anche ad altri proporrei di aprire una discussione specifica nella sezione diffusori
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Valerio ne parlava qui: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=154, e sicuramente ci terra' aggiornati
sullo sviluppo. Avra' anche l'ampli dentro, quindi una soluzione all in one.




Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Riccardo, ti chiedevo se l'uso di metalli differenti portava a variazioni nella THD e distorsione da induzione.


Ciao,
Claudio




Originally posted by clane - 31/12/2005 : 19:04:59


premesso che come indicavo nelal guida ho menzionato in ordine ferro dolce alluminio e acciaio, per la THD da induzione, non dovrebbero esserci differenze sostanziali nell' uso di materiali (metallici) diversi. L' effetto schermante è analogo se si usa una basetta ramata appoggiata al lato saldature o un fondo portante in alluminio, cosi come si ottiene la stessa cosa con la vicinanza del coperchio standard (lamiera ferro dolce verniciata...) di Hi-Fi 2000....
Credo che la causa stia nel fatto che in entrambi i casi l' energia magnetica irradiata viene "imbrigliata", o per deviazione ed assorbimento (materiale ferroso) o per generazione di correnti contrarie di compensazione (materiale amagnetico altamente conduttivo), in grado di "controcompensare" il flusso radiante.
In questo senso, forse il materiale peggiore è l' acciaio amagnetico, perchè non eccelle in nessuna delle 2 forme di bilanciatura magnetica....
Altro punto che è da sottolineare e mi scuso, anzi, è che dai rielivi di Mauro emerge che la THD da induzione incide molto su carichi bassi, ma è molto evidente in particolare a potenze non elevate (1-5Wrms 4ohm....). Questo perchè mentre a potenze inferiori (<0.5 W) il flusso magnetico non ha una energia sufficiente ad infuenzare il circuito, a potenze maggiori di 5W le correnti nelle piste di uscita tendono a controbilanciare la situazione, per cui non si assiste ad un incremento lineare della THD da induzione oltre i 10Khz.
Spero in questo modo di essermi fatto chiaro latore delle note tecniche recenti di Mauro e relative poi al funzionamento pratico dell'ampli.
Io sono un fanatico dei telai multimateriali, ma senza fronzoli, per cui quello che posso dire è che la mia pcb poggia su alluminio verniciato plasstificato, a sua volta sospeso su ferro dolce verniciato da 1mm.
Le giunzioni di GND fra gli elementi sono in viti autofilettanti in acciaio nautico 316.


Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio