Progetto per monovia a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Salve a tutti, vorrei costruire un diffusore monovia caricato a tromba, da usarsi con amplificazioni da 3 a 10w circa, mi starei orientando verso la componenstistica fostex, in particolare l' fe168es sigma caricato con la tromba d37 progettata da nagaoka gli altoparlanti costano 179€ l' uno, secondo voi cè di meglio a questo prezzo? alternative? tassativamente non devono costare di più perchè sono già al limite.
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti, vorrei costruire un diffusore monovia caricato a tromba, da usarsi con amplificazioni da 3 a 10w circa, mi starei orientando verso la componenstistica fostex, in particolare l' fe168es sigma caricato con la tromba d37 progettata da nagaoka gli altoparlanti costano 179€ l' uno, secondo voi cè di meglio a questo prezzo? alternative? tassativamente non devono costare di più perchè sono già al limite.


Originariamente inviato da Dragone - 23/12/2005 :  00:02:50
Se la tromba (tromba per modo di dire, Klipsch si girerebbe nella t(r)omba...) è disegnata per quel driver, allora usa quello, comunque da Madisound costano 139 dollari, con l'euro a 1,20 costano quasi la metà della cifra da te indicata

Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

anch'io ho in casa da un bel po' di tempo i 168EZ (la Z sta per sigma) in attesa di un progetto degno.
I D37 dovrebbero essere stati sviluppati per un componente differente, disponibile solo in Giappone e ora fuori produzione.

Mi sto orientando (falegname permettendo) su questo progetto che è fatto per il 168EZ e che sulla carta mi pare buono:


Immagine Allegato: TrombaFE168EZ.zip ( 77194bytes )

Se interessa potremmo far pressione entrambi sul falegname, che pare interessato a costruirsene una anche lui.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

L' avevo visto anche io quel progetto, molto bello, mi ero orientato però sul d37, perchè in giappone è praticamente il più costruito, in effetti è nato per un altoparlante serie limitata, che in pratica era molto simile al 168 ma con accorgimenti particolari, infatti la stessa fostex commercializza una flangia adattatrice in bronzo la p168 (che costa sui 200€ l' una ma forse riesco a farla) che in pratica quell' altoparlante aveva incorporata, se fai una ricerca il 99% di chi costruisce la d37 usa il 168es più la flangia adattatrice.

Mi sembra comunque interessante anche il progetto che mi hai suggerito, vorrei trovare qualche referenza in merito

Anche io ho un amico falegname, ho già parlato con lui, ha il pioppo a 15€ il mq, ora deve vedere per la betulla.

Per quanto riguarda l' acquisto degli altoparlanti c'è da agggiungere il 20% di iva + dazio (che non sò quanto è) la dogana la pago per forza finora l' ho sempre pagata ho provato in tutti i modi non c'è stato verso, più da aggiungere le spedizioni, (mediamente ho sempre pagato sui 50€) però se avete esperienze diverse ditemi tutto che non esito ad acquistarli in america
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non pare che sia la sola flangia la differenza, ci sono anche diversi valori dei parametri tra il 166(SS) e il 168EZ.
Sul fatto che tutti facciano il D37 non ci sono dubbi, c'è indubbiamente in questa diffusione anche una buona componente di tipo 'seguire la corrente'.

Non ho trovato nessuna impressione sul progetto che ho postato salvo quella di colui che la propone. Parlando con i titolari della GEA mi confermavano la difficoltà di caricare in maniera adatta il 168EZ, tanto che loro sono passati direttamente al 208EZ+supertweeter.
La tromba proposta, oltre che tagliata per il componente che stiamo discutendo, mi pare ben studiata e documentata.

Posta qui il piano del D37, così abbiamo un confronto immediato.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

quà c'è il link al progetto d37 http://www2.nkansai.ne.jp/hotel/nakanou/D-37.htm
quà qualche sito che tratta la costruzione del d37 + 168ez
http://audiomijinko.web.infoseek.co.jp/ ... 7ES-1.html

quel progetto dove lo hai trovato?

comunque potrei costruire anche qualche cosa di più grande non è un problema di spazio, mi ero orientato verso questi componenti perchè in rete ci sono progetti molto ben documentati e poi perchè il loro prezzo è ancora abordabile
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il progetto per le trombe FE168EZ viene da
http://homepage3.nifty.com/spida/framepage%20eng-9.htm
spulciando con un po' di pazienza in quel sito caotico è saltato fuori questo.
Guardati alnche il post sui libri di Nagaoka in questa stessa sezione.

Secondo me il 168 ha delle buone potenzialità e dovrebbe essere il migliore compromesso a banda intera per coprire il più possibile quando fisicamente ragionevole degli estremi banda.
Fare una cosa più grande col 208 poi temo sia eccessivamente costoso (ci vorranno i supertweeter, il peso e la spedizione superiore etc).
Pertanto avevo deciso per questo. Se ci accordiamo potremmo far lavorare un solo falegname e abbassare i costi per il materiale.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

è lo stesso ragionamento che ho fatto anche io, il 168 è interessante perchè riesce a salire abbastanza senza l' utilizzo di un doppio cono, per quanto riguarda le basse frequenze tutto stà nella progettazione della tromba, mi piacerebbe fare anche qualcosa con una bocca più grande ma non trovo progetti.

Altrettanto interessante potrebbero essere i supravox che sono più leggeri ma ho paura che salgano poco specie quelli senza doppio cono, inoltre di progetti di trombe non ne trovo

Dopo avere costruito la tromba mi piacerebbe provare un equalizzatore digitale (behringer deq2496 con qualche modifichetta) secondo me si potrebbero ottenere buoni risultati
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

L'unica alternativa ad una tromba per il FE168EZ è il Bicor20.
Ciro Marzio dice in un articolo su Costruire HiFi che anche col Fostex 160mm va bene (ovviamente non come con i Lowther), ma la necessità di un piedestallo e la forma tozza mi hanno fatto tornare sulla soluzione a tromba.

La qualità di produzione e la effettiva veridicità dei moderni Supravox sono messe in discussione da più parti, vedi il giro vorticoso di distributori che hanno avuto. Se aggiungi la considerazione che il Fostex è anche più economico...

Per il Behringer senti il nostro mr2a3, che ci gioca da un bel pezzo.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ImmagineImmagine
questi sono i piani del d37

per ora il behringer rimane una idea che svilupperò dopo la costruzione delle casse e dell' ampli
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Mi sto orientando (falegname permettendo) su questo progetto che è fatto per il 168EZ e che sulla carta mi pare buono
Cosa serve il falegname in questi progetti?

Non prendetevela, la provocazione mi serve solo per chiarirmi un dubbio chiedendo a chi ha più esperienza di me:

In tutti questi progettiviene fatto ampio uso di pannelli ortogonali di dimensioni calanti che simulano superfici curvilinee. Il mio sospetto è che lo stratagemma sia stato studiato proprio per consentire una miglior comunicazione tra il famigerato "falegname" e l'autocostruttore (generalmente più votato all'elettronica). In realtà credo che per falegname in questo caso si intenda un rivenditore di pannelli con servizio di taglio.

Il dubbio perlappunto è se una tromba più "curvilinea", in realtà una sezione a "spezzata poligonale", non sarebbe migliore. Ho in mente ad esempio il progetto delle solo 206. Ovviemnte la realizzazione è più complicata e introduce un certa probabilità di errore di comunicazione tra autocostruttore e il falegname (questa volta vero, visto che chi fa tagli pannelli in genere non realizza tagli non ortogonali). Mi sembr più adatta a chi si costrusce tutto da solo.

Se può essere d'aiuto riassumo le mie impressioni/dubbi sull'idea di realizzare un largabanda.

All'inizio non consideravo nemmeno l'idea, poi, recentemente mi sono detto: perchè non provare il progetto primo, costa poco, lo posso regalare a qualche fratello o sorella (ne ho più di uno, non appartengo ad una setta o ad una confaternita) e mi da la possibilità di provare qualche amplificatore a bassa potenza. Poi allora perchè non qualcosa con i 108... e perchè non con i 168... beh, allora perchè non guardare anche sopra i 200? No, meglio di no, oltre i 200 l'uso di un tweeterino mi sembra necessario. Allora 168, ma guardando alla fine forse meglio il 168EZ caricato a tromba?...certo che quasi cinquanta centimetri di profondità chi riesce a farli digerire alla moglie, al massimo potrebbero andare in tavernetta. Allora meglio un TQWT?...mah, dubbi amletici, certo che se uno non parte mai, magari sbagliando, non arriva lontano come chi ragiona meno e realizza di più.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Il falegname è ovvio inteso come rivenditore di pannelli, non tutti i grossisti hanno il taglio legno, se poi mettiamo che il falegname è amico... vuol dire risparmio sull' acquisto del legno ammesso che lo trovi.
Visto che vorrei fare un buon progetto vorrei farlo in betulla che si sà è uno dei migliori materiali, ci sarebbe una alternativa 0 sbattimento, maclementhorn vende il kit completo in betulla già tagliato e forato con i morsetti cavi e tutto a 139€ (con 15 € circa di accessori) per essere in betulla non è un prezzo malvagio gli prendi anche i 2 fe168es e sono 636€ per la coppia di casse completa e non ci pensi più 0 sbattimenti 0 problemi. Sto appunto valutando questa alternativa.
Io non ho problema di moglie, ho 24 anni stò sistemando un pò la taverna sono riuscito a rimediare una parete di 2 2,5 m e le casse in questione le d37 sarebbero perfette, il problema è il tavolino tra queste ed il divano, devo trovare una soluzione anche quà, mia madre ha già detto che mi uccide :?
Buon Natale a tutti!!!!!!!!
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Novità?
Sono alquanto indeciso, vorrei fare l' ordine, ma non sò per il legno, se qualcuno di milano e provincia anche varese (sono sul confine) sà dove trovare la betulla a prezzi onesti si faccia avanti :D :D


Avrei anche qualche dubbio sulla cassa, la d37 mi ispira ma anche l' altro progetto non è male, maclementhorn ha fatto un d37 con la tromba inferiore curva e il 168 per cui penso che vadi bene, ho in mente una modifica da fare alla parte inferiore la disegno e la posto.
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Immagine

nell' immaginesottostante si vede il profilo delle paratie originali in cui andava inserito il fonoassorbente

Immagine
L' intercapedine può essere riempita di sabbia

Comunque vorrei avere consigli anche su soluzioni alternative ad esempio sui supravox 165lb e 215rtf che andrebbe abbinato però al tweeter, oppure si potrebbero usare altoparlanti più piccolii come il 108 e l' utilizzo di un subwoofer
Saluti, Stefano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

ho dato uno sguardo a questo driver, molto interessante.

io ho ascoltato le 206 (putroppo non a casa mia)... ma... sinceramente sono rimasto un po' deluso, i medi erano troppo squillanti, ho anche qualche perplessità sul crossover meccanico rappresentato dal doppio cono...ma... non mi hanno convinto :(
non vorrei esagerare con le ca***te, ma i piccoli fe87e mi piacciono molto di più, medi-alti stupendi, voci, strumenti, dettagliatissimi... peccato per i bassi. c'è da dire che le 206 non le ho provate a casa mia, con lo stesso impianto, ecc..

questi 168 sono molto interessanti, il mio sesto senso mi dice buono ;)
mi piacerebbe tanto ascoltarli, qualcuno lo ha fatto?

una domanda, ma il progetto suggerito dalla stessa fostex cosa ha che non va?


Immagine Attachment: 168ez_enclrev.pdf ( 17623bytes )

@ piergiorgio, non riesco a vedere l'allegato TrombaFE168EZ.zip ( 77194bytes ) me lo invii per email: vexator chiocciola inwind punto it
tnx

a presto,


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

vorrei tanto ascoltarli anche io, tutti mi dicono sono buoni componenti, ho chiamato il clementi e mi ha detto che vanno benissimo per jazz fusion ecc... ma come andranno sul rock quello bello pesante? la batteria di portnoy risulterà tale o diventerà un tamburello?
Oggi mi faccio un' altra seduta di ascolto sui monacor di un mio amico caricati a tromba, sempre 16cm di diametro e senza doppiocono, metterò su pezzi belli tosti e vediamo un pò..... perchè finora mi hanno impressionato con certi generi di musica ma un pò deluso con un ascolto un pò più approfondito con altri
Saluti, Stefano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

binomio jazz-monovia è il massimo, secondo me.
credo che sia impossibile avere un diffusore universale, cioè adatto a tutti i tipi di musica.

perchè hai optato per i 168? dal grafico si nota che sono troppo "isterici" dai 5KHz in su, proprio in quella gamma di frequenze che l'orecchio è più sensibile.
i 108 invece sembrano più tranquilli.

noto che molti la prima cosa che guardano sono i bassi, certo quelle frequenza sono più sensibili, perchè oltre al nostro orecchio le sentiamo anche col corpo. ma c'è anche da aggiungere che l'orecchio è poco dettagliato sui bassi, molto di più lo è sui medi e medi-alti.
cioè noi ci accorgiamo di più di una distorsione sui medi-alti che sui bassi.

a presto,


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

comunque da Madisound costano 139 dollari, con l'euro a 1,20 costano quasi la metà della cifra da te indicata

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 23/12/2005 :  01:11:46
ciao filippo,

hai mai ordinato da li? vorrei farmi una idea sulle spese postali, dogana e altro

tnx


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1078
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

le spese sono 68€ (gli ho mandato una mail settimana scorsa) devi aggiungere il 20% di iva più il dazio che non sò quanto è e sopratutto se c'è bisogna vedere se i prodotti dall'america hanno il dazio. Almeno l' iva devi comunque pagarla, diffida a chi dice che non si paga, può succedere ma devi farti spedire il pacco come free gift per cui senza assicurazione, è successo una sola volta che non ho pagato (era un pacco 10x10x5cm) nulla per il resto ho sempre pagato.
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

binomio jazz-monovia è il massimo, secondo me.
credo che sia impossibile avere un diffusore universale, cioè adatto a tutti i tipi di musica.

perchè hai optato per i 168? dal grafico si nota che sono troppo "isterici" dai 5KHz in su, proprio in quella gamma di frequenze che l'orecchio è più sensibile.
i 108 invece sembrano più tranquilli.

noto che molti la prima cosa che guardano sono i bassi, certo quelle frequenza sono più sensibili, perchè oltre al nostro orecchio le sentiamo anche col corpo. ma c'è anche da aggiungere che l'orecchio è poco dettagliato sui bassi, molto di più lo è sui medi e medi-alti.
cioè noi ci accorgiamo di più di una distorsione sui medi-alti che sui bassi.

a presto,


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 30/12/2005 :  12:19:23

i largabanda sono in genere viziati da due difetti, il primo è legato alla ricerca di efficienza, che porta a surdimensionare il gruppo magnetico e quindi ad aumentare l'efficienza. Il problema risiede nel fatto che la risposta è come il braccio di una bilancia, se si alza troppo il Bxl la risposta sale in alto e scende in basso, dato che il Qt scende a livelli tali da sovrasmorzare eccessivamente la membrana.
Il secondo difetto è nel montaggio caratteristico, con pannelli di limitata larghezza, che situano la transizione da spazio intero a semispazio più o meno alle frequenze in cui anche la risposta inizia a sbilanciarsi.
Il risultato è che ci si ritrova con un equilibrio timbrico sbilanciato in alto.
La soluzione può essere mista, da una parte si può allargare il pannello con due ali laterali, eventualmente ripiegabili quando non in uso, direi che 20-25 cm per parte vanno bene, il secondo intervento può essere la realizzazione di un filtro shelving di baffle step correction, da realizzare attivamente o passivamente, quello attivo è praticamente un filtro simile all'equalizzazione RIAA, in genere un solo stadio basta, mentre passivamente si introducono attenuazioni e alterazioni quasi sempre discutibili
Un largabanda trattato in questo modo rivelerà sicuramente doti inaspettate e godibilità superiore

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio