I seguenti sono pareri personali, per consigli seri senti Filippo o quelli che hanno buona esperienza di diffusori.
Con le condizioni al contorno che vuoi tu, e visto gli spazi disponibili, meglio delle Sachiko come rapporto costo/semplicità/estensione dei bassi vedrei solo le Sachiko, come già ti ho detto. Rimanendo sui largabanda ad alta sensibilità, potrai optare per un modello di altoparlante o per un altro, ma credo che grosse differenze economiche non li troverai.
Tornando alle Sachiko, al solito non ti posso dare i link, ma risalendo dal sito delle Sachiko e delle Frugel Horn, vedrai realizzazioni di trombe a sviluppo verticale che utilizzano dei ''suprabaffle'' portadiffusori. Sono dei ''cerchi'' di legno, il cui compito è di ridurre la diffrazione del suono che esce parallelo o quasi al baffle del diffusore. Gli spigoli si comportano come ''minialtoparlanti'' (al di sopra di una certa frequenza) e ognuno di essi diffonde a piacere. il risulta è che dal baffle frontale partono decine di informazioni spaziali contrastanti, per cui vanno a signorine sia l' immagine stereo che (in minor misura) la linearità. La stessa superficie piana del pannello frontale poi contribuisce ad una serie di effetti diversi fra loro, ma che in comune hanno il risultato di peggiorare la qualità del suono. Aggiungici le vibrazioni di tutti i pannelli presenti (altri piccoli altoparlantini), le risonanze varie dei vari tratti del condotto interno alla tromba, ed avrai un elevata possibilità di ottenere un cabinet che suona poco meno del diffusore.
Magari ho esagerato un poco, ma se cerchi sull' ultimo numero di CHF l' articolo di C. Negro, vedrai che la sola vibrazione dei pannelli ha un effetto non proprio marginale.
L ' impressione condivisa da molti che 'cassa piccola' fa buona immagine, sostanzialmente si basa su questa tipologia di effetti ( e poi l' ambiente e le sue riflessioni e risonanze non possono che peggiorare).
Purtroppo, cassa piccola fa anche pochi bassi (o se fa bassi non è efficiente); insomma la coperta è stretta - come sempre.
Quello che penso io per migliorare le performances della Sachiko e' proprio intervenire su questi aspetti del baffle, della rigidità dei pannelli e del condotto interno; si tratta però di speranze e non di certezze.
L' articolo di Negro illustra nella 1° puntata una serie di soluzioni per ridurre le vibrazioni dei pannelli, adottate da alcuni costruttori, basate sia su aspetti geometrici, che strutturali che di scelta dei materiali.
Sul trattamento del baffle sono state in passato utilizzate svariate soluzioni, mai diventate di larghissimo utilizzo penso per problemi estetici. Si basano comunque, oltre che su aspetti geometrici quali baffle stretti con bordi stondati o addirittura tondi, anche sul posizionamento di materiali assorbenti sul baffle. Si va dal tweeter spogliato della sua flangia e messo come un pulcino nella bambagia (Aloia), all' utilizzo di feltri, espansi sintetici, bugnati e così via. Ho visto anche uno studio in cui si ipotizzava di utilizzare dei risuonatori distribuiti sul pannello.
La soluzione piu' radicale e probabilmente piu' convincente è quella dell' utilizzo massiccio di sagome di feltro, avanzata da Russo. Il feltro viene usato non solo per ricoprire il baffle con ''appliques'' di varia geometria, ma anche sulle pareti, a fianco, dietro ecc il diffusore (la sua proposta è molto piu' articolata, questo citato è un piccolo dettaglio). Il risultato è qualche cosa che (oltre ad essere piuttosto costoso, per via dell' uso massiccio di feltro di lana a fibra lunga - dai 10 ai 18 euro/Kg e ne servono un 70 kg variamente distribuiti) comuqnue è difficilmente compatibile con il normale uso domestico dell' ambiente. Tuttavia dalle applicazioni di Russo e di tutti quelli che hanno fatto proposte molto meno risolutive, dovrebbe emergere almeno l' indicazione che i grossi baffle necessitano di affrontare il problema ( probabilmente anche i piccoli). Poi ognuno nel concreto troverà la sua mediazione, in base al tempo ed alla voglia ed ai risultati che si prefigge.
In sintesi, questa Sachiko non suona affatto malissimo, con i suoi limiti in bassa ed alta frequenza. Risponde alle tue condizioni al contorno. Però un minimo il problema delle vibrazioni e del baffle te lo devi porre (volendo). L' unico contributo che posso darti (non ho avuto il tempo di proseguire con le prove) è che i pannelli laterali emettono circa a -10-15 dB rispetto alle bocche delle trombe, ma solo nella parte alta e bassa (appunto in corrispondenza delle bocche delle trombe). In tutto il tratto centrale sono piuttosto silensiosi, in quanto irrigiditi dai pannelli interni che fanno da tiranti. Il pannello posteriore si comporta maluccio e quello anteriore veramente male; ambedue + il pannello superiore e quello inferiore suonano, come suonano anche i pannellini che costituiscono il lato interno (rivolto verso il centro della cassa) delle due bocche finali delle trombe. Il resto mi sembra meno critico.
Irrigidendo i pannelli (o i tratti che ti ho indicato) e smorzandoli abbondantemente dovresti ridurre di molto il suono delle casse. Su come trattare i condotti inteni delle trombe al momento ho solo idee ma non consigli.
In prospettiva, prevedo anche di montare il Fostex su un suprabaffle, ancora però da configurare.
Probabilmente così la Sachiko suonerà meglio, ma costi e tempi realizzativi saliranno.
Il tutto senza garanzia e giusto per parlarne come fossimo al bar.
Secondo me, alla fine ti dovrebbe piacere ( se non vorrai ricercare ciò che per motivi fisici non potrebbe proprio darti)
Mauro
Edit: per darti un idea dei supporti per gli altoparlanti di cui ti dicevo, guarda qui
http://www.cain-cain.com/I-BEN/index.html
sono però tutti in legno a vista, esteticamente bello ma certamente non assorbente.