DB & INFO => LOVECRAFT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Gli FE206e da http://www.boxen-baustelle.de/ sono a 95 euro l'uno. Non poco ma nemmeno molto, soprattutto se intendi fare un progetto che ti dura per u po'.
Ppoli

Se non sbaglio più o meno lo stesso prezzo di spectrumaudio...
grazie comunque per il link
Su diyaudio l' autore delle Sachiko (Lindgren) diceva che l' eventuale sostituzione del Fostex andava pensata mantenendo invariato (o variato di poco) il vas dell' altoparlante. Quello del Fostex è di circa 54 litri, quello del BG20 di 120. Richiederebbe quindi una cassa piu' grande. Il Sica ha vas circa 27 (quindi cassa + piccola), l' eminence 18 litri proprio non va ecc ecc. Di piu' non so.
Altro parametro da verificare è il Qts, che deve essere adatto per l etrombe e quindi molto basso, simile a quello delle Fostex
mhhh pensavo che i vas fosse il litraggio minimo consigliato della cassa :oops: dato che le sachico a spanne saranno intorno ai 280 lt pensavo che potessero andare bene

Domani ti cerco il link, ma tu mi spieghi perchè vuoi fare proprio queste casse?

Mauro
PS: niente, le info sono su chissa su quale pc o chiavetta. Comunque guarda agli AudioNirvana da 8". DOvrebbero costare meno dei Fostex e sono molto apprezzati.
Perchè avevo capito che non sono malaccio, facili da fare, prezzo basso,
tanti db ( vorrei far fare urlare un pò di più le mie 2A3 :D )
Se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi ; )
per i nirvana in effetti costano un dieci euro in meno dei fostex vado a controllare....


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

.....

mhhh pensavo che i vas fosse il litraggio minimo consigliato della cassa :oops: dato che le sachico a spanne saranno intorno ai 280 lt pensavo che potessero andare bene
Il VAS indica (all' incirca) il volume di aria che ha una cedevolezza pari a quella delle 'sospensioni' del driver. Ha poche attinenze con il volume di carico, anche se poi nella pratica una correlazione esiste, ma dipenderà dal tipo di carico, dalle frequenze di accordo ecc. ecc. Quindi un VAS molto differente indica diffusori molto differenti.
Perchè avevo capito che non sono malaccio, facili da fare, prezzo basso,
Hanno però un sacco di pannelli interni ed esterni, questi ultimi con elevati superfici; ognuno di questi vibrerà e diffonderà per i fatti suoi contribuendo a ridurre l' immagine stereofonica e a sporcare il suono. Tutto si può risolvere, ma il progettista non ha detto come. Quindi dovrai autofaredate senza ben sapere dove arriverai. Io le avevo scelte proprio perchè (così come sono) ero convinto che vibrassero molto, suonassero maluccio ( e fossero al contempo facili da fare, economiche e con due assi di simmetria) . Non penso che tu abbia le stesse mie motivazioni.
Comunque, migliori delle Sachiko ci sono ad esempio le Sachiko :D

per i nirvana in effetti costano un dieci euro in meno dei fostex vado a controllare....
Per così poco non vale la pena.


Ciao
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Io le avevo scelte proprio perchè (così come sono) ero convinto che vibrassero molto, suonassero maluccio ( e fossero al contempo facili da fare, economiche e con due assi di simmetria) . Non penso che tu abbia le stesse mie motivazioni.
Comunque, migliori delle Sachiko ci sono ad esempio le Sachiko

Accidenti :|
io cosa faccio,
mi tengo le mie casse e ascolto la musica bassa ( non posso superare la metà del pot perchè inizia a distorcere ) oppure.....
dai qualche consiglio.....
tipolo e onken sono da scatare per i costi alti e difficoltà nel fare la tromba, ho sentito parlare bene delle kolkloz ma non ho capito quanto costano e come sono fatte.


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

I seguenti sono pareri personali, per consigli seri senti Filippo o quelli che hanno buona esperienza di diffusori.


Con le condizioni al contorno che vuoi tu, e visto gli spazi disponibili, meglio delle Sachiko come rapporto costo/semplicità/estensione dei bassi vedrei solo le Sachiko, come già ti ho detto. Rimanendo sui largabanda ad alta sensibilità, potrai optare per un modello di altoparlante o per un altro, ma credo che grosse differenze economiche non li troverai.

Tornando alle Sachiko, al solito non ti posso dare i link, ma risalendo dal sito delle Sachiko e delle Frugel Horn, vedrai realizzazioni di trombe a sviluppo verticale che utilizzano dei ''suprabaffle'' portadiffusori. Sono dei ''cerchi'' di legno, il cui compito è di ridurre la diffrazione del suono che esce parallelo o quasi al baffle del diffusore. Gli spigoli si comportano come ''minialtoparlanti'' (al di sopra di una certa frequenza) e ognuno di essi diffonde a piacere. il risulta è che dal baffle frontale partono decine di informazioni spaziali contrastanti, per cui vanno a signorine sia l' immagine stereo che (in minor misura) la linearità. La stessa superficie piana del pannello frontale poi contribuisce ad una serie di effetti diversi fra loro, ma che in comune hanno il risultato di peggiorare la qualità del suono. Aggiungici le vibrazioni di tutti i pannelli presenti (altri piccoli altoparlantini), le risonanze varie dei vari tratti del condotto interno alla tromba, ed avrai un elevata possibilità di ottenere un cabinet che suona poco meno del diffusore.
Magari ho esagerato un poco, ma se cerchi sull' ultimo numero di CHF l' articolo di C. Negro, vedrai che la sola vibrazione dei pannelli ha un effetto non proprio marginale.
L ' impressione condivisa da molti che 'cassa piccola' fa buona immagine, sostanzialmente si basa su questa tipologia di effetti ( e poi l' ambiente e le sue riflessioni e risonanze non possono che peggiorare).
Purtroppo, cassa piccola fa anche pochi bassi (o se fa bassi non è efficiente); insomma la coperta è stretta - come sempre.
Quello che penso io per migliorare le performances della Sachiko e' proprio intervenire su questi aspetti del baffle, della rigidità dei pannelli e del condotto interno; si tratta però di speranze e non di certezze.
L' articolo di Negro illustra nella 1° puntata una serie di soluzioni per ridurre le vibrazioni dei pannelli, adottate da alcuni costruttori, basate sia su aspetti geometrici, che strutturali che di scelta dei materiali.
Sul trattamento del baffle sono state in passato utilizzate svariate soluzioni, mai diventate di larghissimo utilizzo penso per problemi estetici. Si basano comunque, oltre che su aspetti geometrici quali baffle stretti con bordi stondati o addirittura tondi, anche sul posizionamento di materiali assorbenti sul baffle. Si va dal tweeter spogliato della sua flangia e messo come un pulcino nella bambagia (Aloia), all' utilizzo di feltri, espansi sintetici, bugnati e così via. Ho visto anche uno studio in cui si ipotizzava di utilizzare dei risuonatori distribuiti sul pannello.
La soluzione piu' radicale e probabilmente piu' convincente è quella dell' utilizzo massiccio di sagome di feltro, avanzata da Russo. Il feltro viene usato non solo per ricoprire il baffle con ''appliques'' di varia geometria, ma anche sulle pareti, a fianco, dietro ecc il diffusore (la sua proposta è molto piu' articolata, questo citato è un piccolo dettaglio). Il risultato è qualche cosa che (oltre ad essere piuttosto costoso, per via dell' uso massiccio di feltro di lana a fibra lunga - dai 10 ai 18 euro/Kg e ne servono un 70 kg variamente distribuiti) comuqnue è difficilmente compatibile con il normale uso domestico dell' ambiente. Tuttavia dalle applicazioni di Russo e di tutti quelli che hanno fatto proposte molto meno risolutive, dovrebbe emergere almeno l' indicazione che i grossi baffle necessitano di affrontare il problema ( probabilmente anche i piccoli). Poi ognuno nel concreto troverà la sua mediazione, in base al tempo ed alla voglia ed ai risultati che si prefigge.
In sintesi, questa Sachiko non suona affatto malissimo, con i suoi limiti in bassa ed alta frequenza. Risponde alle tue condizioni al contorno. Però un minimo il problema delle vibrazioni e del baffle te lo devi porre (volendo). L' unico contributo che posso darti (non ho avuto il tempo di proseguire con le prove) è che i pannelli laterali emettono circa a -10-15 dB rispetto alle bocche delle trombe, ma solo nella parte alta e bassa (appunto in corrispondenza delle bocche delle trombe). In tutto il tratto centrale sono piuttosto silensiosi, in quanto irrigiditi dai pannelli interni che fanno da tiranti. Il pannello posteriore si comporta maluccio e quello anteriore veramente male; ambedue + il pannello superiore e quello inferiore suonano, come suonano anche i pannellini che costituiscono il lato interno (rivolto verso il centro della cassa) delle due bocche finali delle trombe. Il resto mi sembra meno critico.
Irrigidendo i pannelli (o i tratti che ti ho indicato) e smorzandoli abbondantemente dovresti ridurre di molto il suono delle casse. Su come trattare i condotti inteni delle trombe al momento ho solo idee ma non consigli.
In prospettiva, prevedo anche di montare il Fostex su un suprabaffle, ancora però da configurare.
Probabilmente così la Sachiko suonerà meglio, ma costi e tempi realizzativi saliranno.
Il tutto senza garanzia e giusto per parlarne come fossimo al bar. :)
Secondo me, alla fine ti dovrebbe piacere ( se non vorrai ricercare ciò che per motivi fisici non potrebbe proprio darti)

Mauro


Edit: per darti un idea dei supporti per gli altoparlanti di cui ti dicevo, guarda qui
http://www.cain-cain.com/I-BEN/index.html
sono però tutti in legno a vista, esteticamente bello ma certamente non assorbente.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Io le avevo scelte proprio perchè (così come sono) ero convinto che vibrassero molto, suonassero maluccio ( e fossero al contempo facili da fare, economiche e con due assi di simmetria) . Non penso che tu abbia le stesse mie motivazioni.
Comunque, migliori delle Sachiko ci sono ad esempio le Sachiko

Accidenti :|
io cosa faccio,
mi tengo le mie casse e ascolto la musica bassa ( non posso superare la metà del pot perchè inizia a distorcere ) oppure.....
dai qualche consiglio.....
tipolo e onken sono da scatare per i costi alti e difficoltà nel fare la tromba, ho sentito parlare bene delle kolkloz ma non ho capito quanto costano e come sono fatte.


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 02/08/2007 : 17:46:12
le Kolkoz sono ...enormi :D , costano poco ma consumano molto, in pratica ...la UAZ :grin:
in realtà è un progetto che io stesso definirei "strano", perchè cerca di tirare fuori il sangue dalle rape, cioè l'ideale immaginario dell'autocostruttore...
Il risultato è un diffusore da pavimento a tre vie da un centinaio di litri, con woofer da 12", un aspetto "importante" ma un costo complessivo di soli 300 euro circa per la coppia.
Sono state già ascoltate al 1°Contest, non suonano come vorrei, ma forse di più con quei cmponenti non si può fare... sto meditando alcuni accorgimenti per spremere tutto il possibile, qualche margine di miglioramento c'è sempre, devo capire dove intervenire senza fare aumentare i costi...

la forma è questa, più che altro uno sfizio estetico per non fare un banale cardanzone da 100 litri, ne ho approfittato per differenziare i materiali e gli spessori, finendo per usare 5 diversi tipi di pannelli, truciolare, MDF e multistrato in diversi spessori


Immagine

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Per Filippo
inanzitutto grazie per la risposta,
le foto le avevo già viste sul forum, non so che sensibilità hanno, ma i miei informatori 8) me ne hanno parlato molto bene.
Non so se può essere un buon compagno per il mio ampli SE con le 2A3
se non sbaglio al contest erano pilotate da ampli con più di 150 watt
io ne ho solo 3 :)

per Mauro
ma quanto scrivi :D :D sei troppo gentile
se ho ben capito allora l'idea di farmi le sacicho non dovrebbe esser male, poi in ogni caso ci sarà un possibile sviluppo....
mi ero bloccato leggendo la tua domanda
ma tu mi spieghi perchè vuoi fare proprio queste casse
pensando così su due piedi per evitare tutte queste vibrazioni non è possibile usare della comune vernice antirombo che usano i carrozzieri?

ho visto poi sul sito della frugal che c'è la possibilità di fare, come sulla tua, i DEF delle bocche sovvraponendo le varie tavolette ( formando una speci di gradinata ) oppure mettendone una inclinata, cosa cambia a livello di suono? e se lo spazio che si crea lo riempo di sabbia?



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Si può mettere un pannello inclinato anzichè la gradinata; secondo Lyndgren la cosa non è del tutto consigliata (se ho tradotto bene) in quanto proprio i gradini contribuiscono a creare una serie di difffrazioni successive all' interno della bocca delle frequenze spurie ( quelle a freq. maggiore) riducendone l' emissione verso l' esterno; riducendo quindi la colorazione del suono. Analogo effetto positivo Lindgren lo attribuisce ai numerosi angoli retti che la tromba esegue, ed ai relativi spigoli. Insomma secondo L., questa configurazione non solo consente di sfruttare al meglio il volume per avere la tromba piu' lunga possibile, ma riduce l'emissione di spurie. Non ho elementi o prove per dirti se ha ragione, ma non mi sembra una teoria così bislacca.
Riempire di sabbia lo spazio morto sarebbe un ottima idea; tieni conto che la cassa realizzata con MDF da 19mm pesa oltre 60 Kg, senza driver. Poi se vorrai irrigidire, mettere l' antirombo ecc. il peso aumentera' ulteriormente; io avevo pensato di mantenere la struttura a gradini, ma usando listelli poco profondi in modo da mantenere i profli lato suono ma creare un volume libero sul retro da riempire di sabbia o talco.

Sempre Lindgren e qualche migliaio di appassionati diy USA, ritengono il suono derivante da un cabinet in multistrato (playwood, sempre se ho tradotto bene) molto migliore di quello dell' MDF. Personalmente non sono d' accordo e ritengo il multistrato caro ed eccessivamente risuonante, ma il mio parere lascia il tempo che trova. Molto utile invece nelle casse 'pro' che devono essere spostate in continuazione. Puoi prendere due tavolette dei due materiali, con le stessse dimensioni e soprattutto stesso spessore, tenerle per uno spigolo o meglio fissarle sullo spigolo con una morsa, e dargli delle martellate in mezzo alla tavoletta. Poi ti fai un tuo parere. Russo consigliava (per dei diffusori molto piu' piccoli e intrinsecamente molto piu' rigidi) l' uso di MDF da 6cm di spessore; nel caso specifico diceva espressamente di non usare tiranti interni ulteriori (risuonanti) ma di impiegare ulteriori costolature esterne alla cassa per irrigidire ancora. Nel caso specifico i tiranti ci sono già (i pannelli che delineano la tromba) e quindi non si possono evitare, ovviamente. di certo devono essere ben fissati, rigidi e smorzati. Non penso che si debba comunque esagerare nel caso delle Sachiko, perchè le trombe non creano grosse pressioni interne (rispetto ad es. ad un sospensione pneumatica)

L' uso dell' antirombo è uno dei mezzi possibili; prima di smorzare come consiglio conviene però ( forse, è un parere non basato su prove) irrigidire almeno i pannelli che ti dicevo nel post precedente.

Ciao divertiti
Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Per Filippo
inanzitutto grazie per la risposta,
le foto le avevo già viste sul forum, non so che sensibilità hanno, ma i miei informatori 8) me ne hanno parlato molto bene.
Non so se può essere un buon compagno per il mio ampli SE con le 2A3
se non sbaglio al contest erano pilotate da ampli con più di 150 watt
io ne ho solo 3 :)


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 02/08/2007 : 20:47:03
non arrivano a 90 dB... con tre Watt ci fai poco, inoltre il modulo d'impedenza è un po' bassino almeno in un punto, anche avendo potenza sarebbe meglio evitare il pilotaggio con un valvolare a meno di avere un TU che consenta un corretto interfacciamento

Filippo
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

rispondo qui ad entrambi sempre gentilissimi...
Penso di aver deciso a favore delle sachico anche perchè con le risorse monetarie che mi ritrovo non ho grandi alternative.
comincerò a meditare su come poter irrigidire la struttura....



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Giusto per tornare a confonderti le idee, quando pensavo di fare un monovia con altoparlante grandicello ad alta efficienza da pilotare con un valvolare avevo selezionato, dopo lunghe ricerche, la tromba originale Fostex per i 208esr (una volta si trovava il disegno sul sito di Madisound, ora non lo vedo. Se ti serve dovrei averlo), utilizzando, almeno inizialmente, i più economici 206. Ho letto in giro che si comportano egregiamente.

Alla fine ho fatto queste:
Immagine
...ma questo è un altro discorso. Se però ti interessa il genere prova a guardarti la discussione sulle Theater http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1939. Se hai spazio a sufficienza sono anche relativamente economiche.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Giusto per tornare a confonderti le idee

:| :| NAAAA l'hai fatto apposta :D

vabbe vado a documentarmi.....

belle le tue casse ma... ho intravisto du cavi che vanno dietro le usi con una biamplificazione? ma che padellone ci hai messo come woofer a occhio mi sembrano 30cm
per relativamente econmiche cosa intendi?
CIAO

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

ma che padellone ci hai messo come woofer a occhio mi sembrano 30cm
Sei andato corto, è un JBL da 15" (38 cm).
ma... ho intravisto du cavi che vanno dietro le usi con una biamplificazione?
Uno di quelli che si vede deve essere il cavo della batteria del computer portatile. In realtà ho predisposto il biwiring-biamping, nel senso che il salsiccione azzurro che vedi è un Quadra Blu, 4*4 mm, contiene due coppie terminate lato casse con uno speakon da quattro contatti.
per relativamente economiche cosa intendi?
http://www.pispeakers.com/Prices.htm il kit per ogni Theater IV costa 235 dollari a cassa + spedizione. I componenti li trovi facilmente anche in Europa. Il legno è ovviamente escluso.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

ma che padellone ci hai messo come woofer a occhio mi sembrano 30cm
Sei andato corto, è un JBL da 15" (38 cm).
ma... ho intravisto du cavi che vanno dietro le usi con una biamplificazione?
Uno di quelli che si vede deve essere il cavo della batteria del computer portatile. In realtà ho predisposto il biwiring-biamping, nel senso che il salsiccione azzurro che vedi è un Quadra Blu, 4*4 mm, contiene due coppie terminate lato casse con uno speakon da quattro contatti.
per relativamente economiche cosa intendi?
http://www.pispeakers.com/Prices.htm il kit per ogni Theater IV costa 235 dollari a cassa + spedizione. I componenti li trovi facilmente anche in Europa. Il legno è ovviamente escluso.


Originariamente inviato da PPoli - 03/08/2007 :  10:20:50
ciao, domanda, ma con dei coni così grandi i bassi non diventano "lenti" nel senso non ci vuole un caterpillar per far muovere tutta quella massa?
ho visto il link pispeakers interessante, ma nei loro kit usano altoparlanti eminence invece i tuoi sono jbl...
ho provato a guardare su internet in effetti qualcosa di eminence si trova risparmiando parecchio ma poi avrei il problema della tromba e del crossover.
una cosa positiva che ho letto è la possibilità di disporle vicino alle pareti

Ecco questo sarà il mio tormentone dell'estate.... tanto da oggi sono in ferie 8) yuppi

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

buona sera a tutti voi 8)
eccomi tornato dalle ferie, pronto a stressarvi....
mi sono letto in lungo e in largo il forum, e ora sono ancora più indeciso sulla scelta dei diffusori da abbinare al mio Vexator appena sfornato :oops:

Sono arrivato a queste conclusioni:

Alta efficenza non volevo scendere sotto i 95db
Il budget non dovrebbe sforare i trecentoeurozzi però....
ho visto le onken e le pi, in particolare quelle di Ppoli non mi dispiacciono peccato per i prezzi e per le dimensioni. quindi le onken le scarterei (costo e dimensioni) qelle di Ppoli, magari usando materiale nirvana che costa meno di jbl. Però le ho trovate solo in usa ( chissa quanto spendo di dogana tasse e c ) Magari Ppoli mi sa dire dove posso trovare i componenti in italia :D ho letto che ha due coppie di trombe.... magari.... anche se avrei problemi di spazio....
Le sachico devo dire che al momento sono le favorite, economiche occupano lo spazio in verticale per cui potrei metterle dove voglio (+ o -) penso, al contrario delle lavatrici, lontano dalle pereti ? Mi spaventano un pò la loro imponenza.
Infine non mi dispiacerebbe neanche il progetto che si trova sul sito fostex sempre con i fe 206.
Per ultimo ( magari sbaglio :) ) pur non avendole ascoltate, mi affascinano le TFS-1 di Giussani. intanto sono solo un sogno irrealizzabile :|
Cosa faccio?


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per ultimo ( magari sbaglio :) ) pur non avendole ascoltate, mi affascinano le TFS-1 di Giussani. intanto sono solo un sogno irrealizzabile :|
Originally posted by nicomario - 28/08/2007 :  22:57:33
La recensione su Suono delle TFS non è propriamente una recensione entusiastica. Per gli standard attuali delle riviste, è anzi decisamente una stroncatura. Per quello che vale come informazione...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

La recensione su Suono delle TFS non è propriamente una recensione entusiastica. Per gli standard attuali delle riviste, è anzi decisamente una stroncatura. Per quello che vale come informazione...

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 29/08/2007 :  11:15:29
Ciao in effetti sul sito ho letto qualche commento, e sinceramente "la o le" reviste non le compero :D
Non capisco però se a te piacciono o no....



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non le ho mai ascoltate. Qualcuno che lo ha fatto non ne è rimasto propriamente soddisfatto (eufemismo).

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Puff.... e svanito un sogno :)

Allora mi butto sulle sachico o sui frigoriferi ???? :D aiutoooo

grazie
buon pomeriggio

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

Non le ho mai ascoltate. Qualcuno che lo ha fatto non ne è rimasto propriamente soddisfatto (eufemismo).
Beh, si tratta di diffusori di altissimo livello, specie considerando che si tratta di un progetto da autocostruire. Non escludo che a qualcuno possano non piacere, ma ce ne sono molti altri che li trovano estremamante validi e convincenti.

Consiglio a chi può di partecipare a questa manifestazione e farsi un'idea di persona.

http://www.renatogiussani.it/Hi-Fi_Emotions.htm



--
Raffaele
--
Raffaele
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

Mi permetto di aggiungere 2 eurocent in qualità di possidente quasi completamente soddisfatto di un bass reflex con Fostex FE206E, derivato da quello consigliato dalla Fostex stessa (se vuoi puoi vedere qualche "screenshot" al link: http://hxos.altervista.org/H-206.html)

Premetto che quanto scrivo in seguito è sicuramente influenzato dal fatto che, per motivi più coniugali che condominiali :oops: , sono veramente poche le volte che posso ascoltare musica a volumi elevati (sopra i 90 dB), e che non ho mai avuto modo di ascoltare gli stessi in configurazioni tipo BLH (trombe a caricamento posteriore) come le citate sachico.

I Fostex 206 presentano una risposta in frequenza non proprio piatta, le alte frequenze sopra i 1.5 .. 2kHz si presentato più forti di almeno 5 .. 6dB in asse (potrebbe anche essere una precisa scelta di progetto per avere risposta piatta con il BLH proposto da Fostex ...?).

Usati così "al nudo" in Bass Reflex presentano una risposta francamente deludente, con i bassi realmente inesistenti o molto leggeri.
L'amplificazione da me usata è un classe T completamente autocostruito, che non eroga più di 10W ma ha un DF elevato (in altre parole non c'è nulla che contribuisca ad aumentare il Q dell'altoparlante, con un ampli a valvole - magari SE - le cose potrebbero essere già molto diverse).
Le cose cambiano in maniera veramente drastica introducendo una rete di compensazione sia della risposta in frequenza propria dell'altoparlante sia del cosidetto Baffle Step Effect, ossia l'aumento di emissione delle frequenze medio-alte dovuto alla riflessione delle stesse sul pannello frontale non adeguatamente "coibentato" (come nel mio caso, almeno per il momento ...).
In queste condizioni l'ascolto (ripeto, non a livelli da concerto rock) è veramente appagante con quasi tutti i generi musicali (escludo la classica, ma ad onor del vero non ho ancora ascoltato un diffusore che la riproduca in maniera veramente soddisfacente .. :( )

Se cominciassi adesso la costruzione delle casse, penso che realizzerei, in luogo del Bass Reflex, il progetto di M.J.King (http://www.quarter-wave.com/Project05/Project05.html), che con uno sviluppo verticale maggiore si colloca più tra le linee di trasmissione che tra i bass-reflex, per via del fatto che - sulla carta almeno - dovrebbe richiedere un intervento di equalizzazione meno "forte" (ma lo stesso King suggerisce di usare una rete per il BSC).

Spero di averti confuso maggiormente le idee ... ; )

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio