Pi Speakers Theater Four

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Apro questo 3d per parlare un po' dei diffusori che sto attualmente costruendo. Sono progettati da Wayne Parham, titolare della ditta Pi; speakers. Sono particolarmente adatti all'uso con ampli SET per via del loro modulo d'impedenza senza picchi e per l'elevata efficienza (96,5dB/1W/1M). Sono adatti alla collocazione Quarter o Eight Pi (contro una parete e a pavimento o, meglio, in angolo). Questo tipo di collocazione le rende meno invasive in ambiente, viste le generosissime dimensioni. I drivers sono gli Eminence Delta15 (38 cm, PA) e il driver a compressione da 1" Eminence PSD2002 con la sua tromba. La risposta misurata è 25-15000Hz +/-3dB. Se mi spiegate come inviare allegati, posto qualche foto... :|

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Nella pagina della scrittura di un post, noterai che c'è in alto a destra un pulsante con il disegno di una "graffetta".

Si aprirà una finestra nella quale potrai selezionare che file vuoi uploadare qui sul server di Audiofaidate, dal tuo PC.

Poi ti apparirà un'altra finestra, c'è una nota in fondo, "Note: Click here to display this image on your message.", tu ci clicchi ed ecco fatto, ossia nel post appare questo codice con i tag img e /img che identifica l'inserimento di un'immagine.

Esempio:
Immagine

In alternativa puoi usare Imageshack, e alla stessa maniera copia-incollare qui il link che Imageshack ti fornirà.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Grazie, Giaime!
Ecco.. Questa è una SPLENDIDA realizzazione delle PiT4 di Garland. Io mi sto ispirando a questo disegno, anche se molte cose differiranno..
Immagine
Immagine
Il filtro l'ho realizzato con condensatori MKP in bagno d'olio e carta/olio, resistenze ceramiche in configuurazione anti induttiva e cablaggio in rame con trattamento alla cellulosa. Il cablaggio interno è in rame solid core smaltato, isolato ulteriormente con cotone e intrecciato.
Immagine
Lavori in corso:
Immagine
Immagine

Ciao a tutti

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Bel lavoro e componenti ottimi,

come hai fatto la scanalatura per mettere a filo gli altoparlanti?



la fortuna è averla
daniele
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Grazie Danix! Ho utilizzato un metodo suggerito tempo fa dalla Digitex per montare a filo i woofers della Davis: visto che lo spessore dell'ABS della tromba è 1 cm, ho usato un foglio di MDF tagliato a misura per la flangia e incollato sopra il pannello da 19mm. In pratica il pannello davanti è da 29mm + il foglio extra da 1cm per l'incasso della tela, come ha fatto Garland.

OT - Sto ascoltando per la prima volta Felona e Sorona delle Orme: WOW!!!!! Che disco magnifico!!! :)

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

grazie,

prova a dirci un po' come va il diffusore. Sopratutto la tromba come se la cava? In questi sistemi personalmente ho sempre paura che la gamma media sia colorata

complimenti ancora!

daniele


la fortuna è averla
daniele
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Vi terrò informati.. Per adesso devo riuscire a trovare un buon sostituto per la lana di vetro (che vorrei evitare) e dei buoni connettori. Suggerimenti?

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

In questa foto di Patrik potete farvi un'idea dell'ingombro in ambiente delle Pi4:

Immagine

Ciao a tutti,
Vincenzo

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

...e del perchè ho scartato questo progetto: anche volendo in salotto da me proprio non ci entravano.

Da li sono passato all'idea di fare le Pi Professional IV che, grazie alla migliore accordabilità del woofer JBL consentono volumi moooolto inferiori (circa 85 litri), poi ho pensato di portare driver e trombe fuori dal cabinet,... forse un taglio diverso nel crossover,... trombe autocostruite in legno...insomma, ci sto ragionando sopra, ma sono a buon punto. Ora devo trovare, come si suol dire, "la copertura di bilancio".

Sbrigati Vincenzo che siamo ansiosi di sapere come suonano, anche perchè altrimenti finisco prima io 8)
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

...e del perchè ho scartato questo progetto: anche volendo in salotto da me proprio non ci entravano.

Da li sono passato all'idea di fare le Pi Professional IV che, grazie alla migliore accordabilità del woofer JBL consentono volumi moooolto inferiori (circa 85 litri), poi ho pensato di portare driver e trombe fuori dal cabinet,... forse un taglio diverso nel crossover,... trombe autocostruite in legno...insomma, ci sto ragionando sopra, ma sono a buon punto. Ora devo trovare, come si suol dire, "la copertura di bilancio".

Sbrigati Vincenzo che siamo ansiosi di sapere come suonano, anche perchè altrimenti finisco prima io 8)


Originally posted by PPoli - 17/01/2007 :  14:20:18
Paolo le stai già realizzando se si postaci qualche foto. ;)

Un saluto.
Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

No, mi dispaice, sono a buon punto con la scelta del progetto ma il lavoro è tutto da fare. Credo poi che ordinerò negli USA con spedizione "ground" e quindi ci vorrà un mesetto solo per avere i componenti.

Ho provato anche a contattare dei distributori italiani, ma mi sembano tutti allucinati. Uno consigliatomi dall'importatore (contattato telefonicamente e che non vende a privati) mi ha risposto dopo tre giorni inviandomi il prezzo dei coni di ricambio dicendo che per il prezzo del woofer mi chiamerà più avanti. Inoltre mi ha indicato 10 euro per l'imballaggio e 20 per la spedizione, pur sapendo che abito ad una ventina di chilometri (è ovvio che eventualmente andrei a prenderli). Oltretutto 30 euro per la spedizione dei coni è forse più di quello che spenderei a farmeli spedire dagli USA).

Un'altro che vende usato al prezzo del nuovo USA non mi ha nemmeno risposto.

Mah.....
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Paolo, io ce la metto tutta e ho praticamente finito tutto quello che posso fare da solo. Aspetto che mio padre stia meglio per un po' di aiuto.. Comunque tutto quello che faccio ha sempre tempi biblici... :D

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
lugano
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 apr 2006, 14:05
Località: Italy

Messaggio da lugano »

salve, mi chiamo Paolo e sono praticamente nuovo ma vi leggo da molto tempo e imparo molto dai vostri interventi, grazie per questo. Vorrei sapere se fosse possibile mettere in piedi un piccolo gruppo d'acquisto per questo:

15" Eminence EMI-150 High Efficiency 15"....................................................................special price $91.00 each.
(Fostex FW405 clone) 96 dB, 8 ohms, Fs 25 Hz, Qts .225, X-max 7.5 mm, polymide VC former, 4-layer VC

da Madisound. Io mi offro di fare da "general contractor" in quanto vivo tra Svizzera e Italia e facendo arrivare la merce in Svizzera si pagherebbe solo il 7.5% di IVA (ci penso poi io a farvi arrivare legalmente i woofer in Italia). Oltre ovviamente al risparmio sul trasporto. Sono disposto ad anticipare il costo a Madisound per tutti i nomi più assidui del Forum... però poi la spedizione ad ognuno sarà con pagamento Paypal anticipato... ehm scusate.
Ovviamente tutto al costo vivo e uguale per tutti... io lo faccio per puro spirito da autocostruttore "kolkoziano" :) .

Se vedo un po' di post positivi ci accordiamo sul proseguimento per email. Se non vi sarà interesse mi scuso per il disturbo ringraziando per l'attenzione (l'ordine lo faccio per me solo 8) )

saluti
Paolo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Fostex FW405 clone
?????

puoi spiegare meglio quella sigla?
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Fostex FW405 clone
?????

puoi spiegare meglio quella sigla?


Originariamente inviato da PPoli - 25/01/2007 : 00:37:55
Ciao Paolo!
Credo si riferisca a un clone di questi mostri:
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/FW-Series.shtml

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
lugano
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 apr 2006, 14:05
Località: Italy

Messaggio da lugano »

buongiorno,
esatto dovrebbero essere i cloni dei fostex linkati da peppennino. Non so dirvi quanto buoni siano però per 91 $ un test varrebbe la pena no?
http://madisound.com/new.html
questo è il link di madisound e se loro dicono che è un clone, beh io con madisound mi son trovato molto bene posso crederci.

resto in ascolto

saluti
Paolo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Ottima iniziativa, il miglior modo per fare il primo post :) .
Mi associo per altro materiale da Madisound.
Ti mando lista.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Ciao a tutti! oggi ho ripreso i lavori :)
Immagine
Completata la spinatura...

Immagine
Preparazione delle barre di rinforzo...

Immagine

Immagine
Realizzazione degli incastri...

Immagine
I listelli pronti...

Immagine
E in incollaggio.

Martedì potrò finalmente incollare i pannelli frontali e posteriori alle basi superiori e inferiori.
Ciaoooo

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Sei più attrezzato di un falegname! :D :)

la fortuna è averla
daniele
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Oggi ho iniziato l'incollaggio!!! :D Ho fissato i rinforzi interni e assemblato i primi 2 lati del diffusore.. Domani pomeriggio farò un altro po' di lavori e posterò qualche foto.

Ciao!

Saluti,
Vincenzo
Saluti,
Vincenzo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio