Assorbimento di corrente ????

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

Ho la necessità di comprare un quantetto di valvole ( EL84 ) .
Ho richiesto in che modo venissero selezionate, e il venditore mi ha detto che vengono selezionate per assorbimento di corrente :?:

Ha detto una " boiata ", oppure effettivamente esiste una tale selezione ?? , può risultare efficace ??

Scusate, ma è la prima volta che la " sento "

grazie a tutti :) :) :)

ciao da Maki
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao Maki, ma ''Maki'' che nome è???

Il venditore intendeva dire che si sceglie un punto di polarizzazione (V anodo-catodo e V griglia catodo), scegliendolo fra quelli piu' comuni per quel tipo di valvola. Poi si va a vedere la corrente anodica che fluisce e in base ai mA che passano si accoppiano le valvole. E' il criterio piu' semplice di selezione, ma il ''nocciolo'' è capire entro quanti mA di scostamento vengono selezionate le valvole (presumo nel tuo caso in configurazione pseudo triodo, ma non è detto).
Ho comperato un solo quartetto di EL84 (Sovtek, da Tubes.it). Erano accoppiate entro +-2mA dopo 100 ore di rodaggio (forse anche meglio, oggi verifico e ti do i riferimenti)

Ciao Mauro
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

Ciao Mauro,
Maki è il diminutivo che mi porto appresso dalle elementari ( non mi far pensare quanti secoli sono passati :( ), il mio nome è Marika :)

Grazie per la spiegazione, anche io devo prendere le valvole da Tubes.it , quindi attendo curiosa ( come sempre ) le tue misurazioni.



ciao da Maki :)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non c'è bisogno di aspettare:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=234


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

Ciao Piergiorgio, ho letto la discussione, ma credo che quelle siano le Sovtek platinum , gia selezionate dalla casa.
Mauro se ho ben capito ne ha fatto selezionare altre da Tubes.it .
Attendo Mauro, almeno per sapere se sono quelle o altre.

ciao da Maki :)
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao Marika, non so nulla di ''platinum'' e simili.
Erano un normale quartetto selezionato Sovtek, costavano poco piu' di 4 EL84 separate. Le ho acquistate un paio di anni fa, quindi forse le Platinum sono un gadget piu' recente.
Tieni presente che il produttore fa (faceva) alcuni tipi di selezione diversa, contraddistinguendole per fascia di colore; all' interno di ogni fascia assegna un range di punteggio . (da 1 a 12)
Rossa: privilegia la possibilità di sovraccarico, 1-3
Verde: toni caldi, definizione e trasparenza, 4-9
Blu: toni cristallini 10-12

Non mi chiedere perchè, come mai e cosa vogliono dire. Le mie sono blu, 12 punti. Forse sul sito SOvtek (se esiste) trovi qualche info (forse in base all' uso previsto: chitarra, hifi ecc)
Chiedi a Tubes.it quali ti fornirebbe.
Ciao
Mauro
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

Le Platinum: http://www.tubes.it/sovtek_deluxe_ita.htm

Io gli ho richiesto le EL84 JJ , ne ho sentito parlare bene da molti, quindi una prova volevo farla.

Ora la questione è diversa : Le tue Sovtek sono selezionate dalla Casa,
Le Mie da il sig. Bruno C. di Tubes.it , quindi credo sia interessante fare due misure sulla selezione che ha fatto.

A proposito, le "tue" come vanno ??

ciao da Maki :)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Erano accoppiate entro +-2mA dopo 100 ore di rodaggio
Originariamente inviato da MBaudino - 12/06/2007 : 13:07:47
Ok, ma per quel che ne capisco io non dice poi molto della "selezione" (che evapora alla grande, temo): la selezione dovrebbe essere espressa in percentuale, al limite, 2mA non sono la stessa cosa per una 10 per una KT88, e su uno (ma anche tre) punti di quiescenza non fa testo per gli altri op. Imvho (penso che la New Sensor abbia dei dati diversi su cui fare affidamento, o almeno lo spero).

Mi sa che potrebbe essere interessante seguire le schermaglie tra titano, plo', giaime e forse mario sulla polarizzazione del PP di 300B, più che puntare (molto) su una (impossibile) selezione di partenza.

OH! (© by gluca) Se c'è, meglio è (la selezione)! :)

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

Mi sa tanto che questa famigerata selezione è un insano "trucco" usato di comune accordo ( per parlare alla Ebbbay ) per spacciarci ste bottiglie luminose....

Mio Marito dice che lo torturo con ste bottiglie vuote, se almeno fossero piene !!! anche perchè io non ho nessuna dimestichezza con saldatori e affini, quindi, quando dico voglio costruirmi qualcosa, affido tutto a conto terzi = mio marito.
Ovviamente non può sottrarsi al pesante fardello dato che il coltello dalla parte del manico c'è l' ho io : in cucina sono una cuoca eccccezzionale !!!! e se vuol mangiare..... ;) si potrebbe anche dire: hai voluto la bicicletta... :)

Come arrivano faccio due misure e vediamo cosa ne esce.
Nel frattempo mi gusto titano, plo', giaime e forse mario che se la cantano con la 300B

ciao e ancora molte grazie da Maki :)
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

x Marika: si, il quartetto è quello. Costava molto molto molto meno di 25 euro/cad: probabilmente averle chiamate platinum le ha rese piu' preziose dell' oro (o poco meno, rif. LME).

Come suonano?
PP, SEP, pentodo, pseudotriodo, ultralineare, e UL con che rapporto, che driver, CR o non CR, che carico, che TU, quali diffusori.... di che colore i cavi?
IMHO le EL84 a pseudotriodo PP, caricate da 8K 0 FB, a mio avviso suonano tutte male, pochissimo DF. Senza controreazione, se il diffusore è in grado di emettere bassi ( e non lo è mai, parlando dei soliti largabanda che sono in genere l' accoppiamento economico preferito con le economiche EL84 in PP) , questi bassi sono terribili (sempre rigorosamente IMHO); la coda dei primi bassi usciti, finisce quando sei già passata al disco successivo. Con 6-10 dB almeno di CR il tutto si aggiusta (in PP). In SE non le utilizzerei, ma lo hanno fatto invece Chiomenti ed altri.
Comunque lo scopo della selezione in un PP ( ho presunto che con 4 valvole tu volessi fare un PP e non un SEP ed ho anche presunto che tu volessi usarle in pseudotriodo)) è cercare il bilanciamento (non solo statico ma soprattutto dinamico) delle correnti nel TU: meglio partire da +-2mA su un punto solo che da valvole assolutamente casuali.

Per Lucignolo, forse ti è sfuggito il link di Plovati. Comunque su 40 mA ( tipico valore di bias per la EL84 nonchè valore di bias finale della selezione esaminata) i +-2mA scarsi rappresentano circa il +-5% (vd grafico del link).Tre valvole su quattro sono accoppiate ancora piu' strettamente. Il valore è stabile dopo 100 ore e si è mantenuto stabile ancora a lungo.
Ovviamente se riesci a trovare delle EL84 selezionate su cinque punti dell' ellisse di carico (naturalmente occorre anche averla definita), accoppiate per due parametri a scelta fra Rint, transconduttanza e amplificazione, è molto meglio. Poi magari fai sapere a tutti dove si possono trovare.

Mauro

Edit: alla faccia dell' inflazione.
A fine 2005 il quartetto costava molto meno (listino al pubblico)
SOVXEL844 Sovtek Deluxe EL84, 4 valvole elettroniche Euro 37,5 IVA compresa

Adesso costano circa 25 euro caduna. IMHO diminuisce l' interesse per le EL84.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Edit: alla faccia dell' inflazione.
A fine 2005 il quartetto costava molto meno (listino al pubblico)
SOVXEL844 Sovtek Deluxe EL84, 4 valvole elettroniche Euro 37,5 IVA compresa

Adesso costano circa 25 euro caduna. IMHO diminuisce l' interesse per le EL84.


Originally posted by MBaudino - 13/06/2007 :  02:14:44
Forse cala per te, ma in media l’interesse della gente cresce con il prezzo.
Una comune strategia di vendita, quando sei alle strette con i prodotti audio (ma non solo) è quella di aumentare il prezzo in maniera irragionevole, qualcuno che te lo compra lo trovi.
Nella mia limitata esperienza di banchettaro di Marzaglia ho provato qualche esperimento di microeconomia: se mettevo una ECC81 Siemens a più della GE five star la vendevo, se la mettevo a meno no. Se qualcuno giudicava esagerato il prezzo di 10euro per una 5R4, e poi ritornava a chiedere lo sconto la riproponevo a 15, se protestava la mettevo a 20… ci credi se poi la vendevo a 18?
In più non so quanti rifiutavano valvole in regalo..

La strategia ‘platinum’ sfrutta questo comportamento irrazionale del consumatore. Tutti vogliono le valvole accoppiate, nessuno si cura di come venga garantita la selezione. Basta la dicitura, come il latte alta qualità.

Il mercato è quello che è, non solo nel caso delle valvole, perché i consumatori sono quelli che sono.

Valvolina, se vuoi ti posso dare 6 EL84 Tronal a 50 euro, 4 accoppiate le trovi. Posso anche garantire che sono diamond selection :D :D


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per Lucignolo, forse ti è sfuggito il link di Plovati.
Si, avevo la discussione in cache e non avevo visto le risposte successive.
i +-2mA scarsi rappresentano circa il +-5%
Forse non sono stato chiaro, ma stavo parlando in generale sul modo di riferire di supposti accoppiamenti da parte dei venditori (annoso problema).
Poi magari fai sapere a tutti dove si possono trovare.
Originariamente inviato da MBaudino - 13/06/2007 : 02:14:44
Così salgono i prezzi? No, lo tengo per me l'indirizzo. :D

Mauro, quanto sei permaloso! :oops:

Dopo aver "sbavato" anni dietro ad impossibili selezioni sono del parere (come la volpe sull'uva) che, a meno che non siano lontane parenti tra loro, le valvole è preferibile che siano bilanciate non già staticamente ma all'oscilloscopio, in regime dinamico (C.N. docet) e che sia preferibile (in ottica di autocostruzione) giostrare sui passivi del circuito, piuttosto che dare soldi a chi ne ha più di te (e ne sa meno di te).
Ovvio che una ben implementata CR poi aggiusta molte cose (se il margine di fase è ampio).

I segreti dell'accoppiamento credo siano morti con gli ultimi produttori "seri" di tubi all'alba degli anni '80 del secolo scorso.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Valvolina, se vuoi ti posso dare 6 EL84 Tronal a 50 euro, 4 accoppiate le trovi.
Originariamente inviato da plovati - 13/06/2007 : 09:30:39
Forse, e dico forse, c'è un qui pro quo (di Mauro o di Valvolina, o di ambedue).
Io non credo che sul listino siano riportati i prezzi "cadaunavalvola", ma forse "cadaunaconfezione".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....Si, avevo la discussione in cache e non avevo visto le risposte successive.
Cosa vuol dire avere la discussione in cache? :o

Sull accoppiamento nei PP (supponendo che Valvolina pensi ad un PP) esiste un filone di pensiero, che non so valutare, secondo il quale è invece opportuno un leggero sbilanciamento fra le due finali. Naturalmente la ''fedeltà'' diminuisce per il conseguente aumento delle armoniche pari, ma questo avvicina il suono dei PP a quello dei SE. Il TU deve -di conseguenza- essere opportunamente gappato del minimo necessario.
Non ho attente esperienze in merito, a parte qualche banale prova strumentale. Tu hai fatto prove di ascolto ?
Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....Posso anche garantire che sono diamond selection :D :D


Originariamente inviato da plovati - 13/06/2007 :  09:30:39
Vendo quartetto EL84 Sovtek Rubin Selection, testate per almeno 200h, con certificato di calibrazione individuale rilasciato da laboratorio accreditato Sinal. Trattamento criogenico opzionale. Lucididatura del vetro con zirconati organici per la massima repellenza della polvere. Piedini dorati con rivestimento antistress contro le tensioni interne e lucidatura a mano con olio di squalo eseguita da una vestale vergine in una note di luna piena.
Firmate individualmente dal maestro Maurata, in un elegante cofanetto di Wenge' finito a cera.
A soli <s> 1500 </s> 1826.21 euro. Trattamento criogenico opzionale, 350 euro.


Va bene così ??? :)
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

OT
Chi è C.N. ?
Si possono dorare i pin di valvole comuni in maniera casalinga?
OT

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Mai fatto dorature. Si può fare per via chimica (autodeposizione), in quanto non avresti spazio per attaccare gli elettrodi (ovviamente). Vendono (non ricordo dove) dei botticini di doratura chimica in cui la deposizione avviene per semplice immersione (il prezzo è alto, funzione del titolo in oro). Visti i costi di evenutali prove inadeguate, è meglio che non ti dia ricette.
Comprando i botticini, bisogna verificare:
1) se l' oro attacca sul cromo, nel caso di piedini cromati. Non credo. Su rame e nickel attacca bene.
2) se il bagno è a bassa tensione interna, altrimenti dopo un poco si stacca per esfogliazione.

Nel caso dei piedini, non è molto importante la resistenza all' usura ( problema tipico dei contatti dei relay)

In ogni caso occorrerebbe pulire e/o decapare i piedini prima della deposizione.
Mauro
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Si possono dorare i pin di valvole comuni in maniera casalinga?

Originally posted by plovati - 13/06/2007 : 10:35:42
Ma se non hai pure gli zoccoli coi contatti dorati, ha davvero senso?


Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Chi è C.N. ?
Originariamente inviato da plovati - 13/06/2007 : 10:35:42
OT

C.N. = Cugino di Nardi, a cui è intitolata la Loggia Massonica Coperta presieduta da Tiziano, altrimenti nota come "Club di AFDT".

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Cosa vuol dire avere la discussione in cache?
OT

Nulla di che: avevo già dato un'occhiata alla pagina "Discussioni attive" ed al thread prima di rispondere, e quando più tardi ho risposto ho cliccato sul link di questo: il browser mi ha mostrato quanto aveva in cache (in base alle impostazioni che ho io) ed io ho risposto. Quando è apparso il mio post, mi sono reso conto che nel frattempo erano state date altre risposte e che quanto avevo scritto era un po' "outdated". Per esempio ti avevo anche detto che Maki era il diminutivo di Marika e che l'ingegnere aveva già fornito le proprie generalità altrove, informazione che ho in seguito rimosso perché non più necessaria (se noti, il mio post è rieditato poco dopo l'invio). Qualcos'altro invece non l'ho corretto, e tu te la sei presa! :oops:

/OT
Non ho attente esperienze in merito, a parte qualche banale prova strumentale. Tu hai fatto prove di ascolto ?
Originariamente inviato da MBaudino - 13/06/2007 : 09:58:36
No: per ignoranza il famigerato PP sbilanciato alla Leak (e suoi epigoni) mi sembra una sciocchezza, ma la mia ignoranza non va presa sul serio, lo sai.

Io, per parafrasare un dotto "amico", non so come funzionano le cose, mi affido a quello che altri mi dicono, altri che io ritenga che sappiano (vizio logico, ma tant'è, non nascondiamoci dietro un dito).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio