Miglior midrange a cono 90-60-90???

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Scusate il giochino femminil-linguistico!! :D

90....la sensibilità...meglio di più.
60....la tenuta in potenza in watt....più o meno.
90....diametro del cono in mm...e qui forse vale il meno.

Con un Qts non troppo basso.
...che sia anche reperibile e che non costi uno sproposito! :x
Insomma un 4" che faccia onestamente il suo lavoro e che possibilmente sia ben calante sopra i 4-5 KHz tanto per non impazzire col cx e magari anche intorno ai 200-300 Hz...insomma un passabanda naturale a cono.
So che forse chiedo troppo ma scendo facilmente a compromessi!
Magari lo avete nel vostro armamentario personale e potreste darmi qualche informazione o impressione d'ascolto e di utilizzo.
Grassie!!!! :)

Ciao!
Ciao!
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

:?
Ma...la domanda è troppo scema oppure a nessuno gli viene in mente nulla?
Capisco che un po' idiota la domanda lo è dato che già un 10 cm viene a mala pena considerato un AP e che senza sapere a cosa bisonga affiancarlo e come amplificarlo poco si può dire ma io vorrei progettare il diff partendo proprio da un mid da 10 cm per provare una certa configurazione.
Insomma, prima cerco il mid e poi il resto.
Nessuno ha mai usato un mid così piccino?
:)

Ciao!
Ciao!
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

una domanda credo non è mai scema,casomai lecita.prova a guardare nel catalogo monacor dove ci sono parecchi mid da 10 ,io attualmente ascolto con un midw da 13 che non mi fà rimpiangere assolutamente il 18 che avevo prima.ciao
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

Immagine

http://www.resaudio.it/italiano/home_hi ... FCO_ds.htm

:p :p :p

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Immagine

http://www.resaudio.it/italiano/home_hi ... FCO_ds.htm

:p :p :p

dixit et salvavi animam meam


Originariamente inviato da b.olivaw - 26/03/2007 :  21:52:37
....e magari!!! :p :p
Il problemino dei RES è che costicchiano un po', sinceramente vorrei rimanere un po' più bassino con i costi almeno fin quando non riesco a fare delle prove per valutare la validità del prg.
Un'altro piccoletto che ha attirato la mia attenzione è l HV100 dell Hertz...in auto va molto bene.... altrimenti il focal be...ma qui proprio sforiamo di brutto! :?
Qualcuno ha avuto tra le mani il CM 100 della Ciare? Economico e sembra anche niente male.
....
P.S.: ebbene si...cerco un componente da 4 Ohm nominali.! :D

Ciao!
Ciao!
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Perchè non cerchi fra i Vifa, hanno avuto una grande diffusione. in hifi car, in un certo momento, ed ora li puoi trovare usati ad una cicca, forse mezza...ci dovrebbero essere sia i 4 che i 5pollici.

Hanno un suono che definirei gradevole.

Con 2 cicche vai su TB nuovi, eccellenti a quel prezzo, ma salgono un pò in alto...

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

:p :p :p

dixit et salvavi animam meam


Originariamente inviato da b.olivaw - 26/03/2007 : 21:52:37
....e magari!!! :p :p
Il problemino dei RES è che costicchiano un po', sinceramente vorrei rimanere un po' più bassino con i costi almeno fin quando non riesco a fare delle prove per valutare la validità del prg.
Un'altro piccoletto che ha attirato la mia attenzione è l HV100 dell Hertz...in auto va molto bene.... altrimenti il focal be...ma qui proprio sforiamo di brutto! :?
Qualcuno ha avuto tra le mani il CM 100 della Ciare? Economico e sembra anche niente male.
....
P.S.: ebbene si...cerco un componente da 4 Ohm nominali.! :D

Ciao!


Originariamente inviato da TLuca - 26/03/2007 : 22:03:42
Ciao

il CM 100 lo conosco abbastanza bene, l'ho usato qui http://www.audiofanatic.it/Diffusori/Tetra/tetra.html
e attualmente ne ho montati due in simmetrico su un vecchio sistema che sto ricondizionando. Però non so se vale la differenza di prezzo con il CW100Z, per cui ne ho appena ordinati un paio per provarli.
Il CM100 suona abbastanza bene a patto di fargli fare il midrange, cioè non chiedere troppo in estensione e usando un buon tweeter da tagliare relativamente basso
Altri medi da 100 non ne ho provati, ma se si cerca qualcosa da tagliare molto basso varrebbe la pena provare anche il MW101, che mi dicono suonare benone

Filippo
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

Il CW 100Z e il CM 100 hanno effettivamente un andamento simile (naturalmente prendendo per buone le misure della Ciare...e io le prendo per buone!) e il CZ ha dalla sua che nn preenta quel picco intorno a 7000 ma dato che vorrei tagliare molto prima nn dovrebbe rappresentare un problema. L' MW 100 ha il megnete schermato e già è un apocalisse trovare il miglior metodo per ridurre le ris nel cabinet, non essendo necessaria la schermatura nel mio caso, vorrei ridurre il più possibile gli ingombri posteriori. Il CM ha dalla sua una minore xmax, una tenuta in pot maggiore ed un qts medio-alto....anche se lo 0,5 dell'MW è un po più attraente insieme a quel Vas (sai com'è...avendo più volume da sfruttare per lottare contro le ris etc..etc..), di contro il Qts alto e il vas basso del CW100Z me lo rende un po' "ostico" dato che caricherei in cassa chiusa..
Opinioni in merito?
Grazie ancora per le risposte! :)

Ciao!
Ciao!
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

forse ho capito male io ma non ha specificato che lo voleva da 4 ohm. certo che partire da herz per poi passare a focal e fermarsi a ciare.....
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

forse ho capito male io ma non ha specificato che lo voleva da 4 ohm. certo che partire da herz per poi passare a focal e fermarsi a ciare.....


Originariamente inviato da rustyjames - 27/03/2007 : 17:56:20
effettivamente, però anche i Monacor non è che siano eccezionali....
Poi c'è sempre il catalogo Visaton, poco considerato... ma in genere è più facile trovare coni da 130 piuttosto che 100 o 87... tra l'altro io devo avere da qualche parte due 100mm Focal in poliglass, ma mi pare di ricordare che fossero abbstanza poco efficienti...

Filippo
TLuca
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:37
Località: Italy

Messaggio da TLuca »

forse ho capito male io ma non ha specificato che lo voleva da 4 ohm. certo che partire da herz per poi passare a focal e fermarsi a ciare.....


Originariamente inviato da rustyjames - 27/03/2007 :  17:56:20
bhe...non hai tutti i torti...arrivare ai Be e precipitare in dietro!! :grin:
All'inizio nn ho specificato il 4 Ohm semplicemnte perchè ero indeciso su da farsi ma effettivamente in ambito car è più semplice trovare questo tipo di componenti.


Ciao!
Ciao!
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

il catalogo Coral dovrebbe avere qualcosa di buono ad un costo accettabile

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio