a casa di p_a_o_l_o

Discussioni varie, audio e non.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Sabato mattina ho avuto la possibilità di andare a casa di Paolo.
Siamo relativamente vicini (76Km)
Le foto parlano da sole :D :D comunque cerco di riassumere in modo incompleto
- giradischi autocostruito partendo da perno e piatto Scheu
- Onken con altec 416
- trombe JABO con driver da 2' jbl 375
- tweeter fostex

Il sistema è molto complesso e in continua evoluzione.
si prevede una triamplificazione con xover elettronico
E' un tripudio di tubi globe :D :D

Nella giornata di sabato abbiamo cercato di trovare un'alternativa all'amplificatore a stato solido (gainclone conLM3875) utilizzato sulla via bassa (il mio push-pull di 6b4G con 8 dB di cr si comportava decorosamente ma nulla più) in questo caso, lo stato solido (come da tempo noto) sugli onken , aveva il suo perchè...
La cosa che mi preme sottolineare è la dedizione di Paolo. Un amore assoluto verso la vera autocostruzione.
La giornata è stata meravigliosa: nella tarda mattinata è arrivato un altro amico, Enrico, (Ashareth) con famiglia. (ottimo il suo pre tutto a trasformatori push-pull)
Che dire Paolo , sei grande. Continua così. E' questa la vera passione (unita incredibilmente, a un mitezza e modestia uniche).
Quando si riescono a combinare giornate del genere capisci ancora di più cosa serve audiofaidate.
Il nostro forum, non è un ring dove "vince" chi ha la vis polemica più robusta, è un luogo virtuale per conoscersi e , soprattutto confrontarsi. Ognuno porta le proprie esperienze (quelle positive.. le frustrazioni e le ire funeste, lasciamole ad altri forum). Confrontarsi è importante per la nostra passione quasi quanto l'ascoltare musica dal vivo.


p.s. Paolo devo ancora ringraziare la tua signora per la squisita ospitalità e per la pazienza :) ..


Immagine
Immagine
Immagine

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Che invidia :twisted:
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Sabato mattina ho avuto la possibilità di andare a casa di Paolo.
Siamo relativamente vicini (76Km)
Le foto parlano da sole :D :D comunque cerco di riassumere in modo incompleto
- giradischi autocostruito partendo da perno e piatto Scheu
- Onken con altec 416
- trombe JABO con driver da 2' jbl 375
- tweeter fostex

Il sistema è molto complesso e in continua evoluzione.
si prevede una triamplificazione con xover elettronico
E' un tripudio di tubi globe :D :D

Nella giornata di sabato abbiamo cercato di trovare un'alternativa all'amplificatore a stato solido (gainclone conLM3875) utilizzato sulla via bassa (il mio push-pull di 6b4G con 8 dB di cr si comportava decorosamente ma nulla più) in questo caso, lo stato solido (come da tempo noto) sugli onken , aveva il suo perchè...
La cosa che mi preme sottolineare è la dedizione di Paolo. Un amore assoluto verso la vera autocostruzione.
La giornata è stata meravigliosa: nella tarda mattinata è arrivato un altro amico, Enrico, (Ashareth) con famiglia. (ottimo il suo pre tutto a trasformatori push-pull)
Che dire Paolo , sei grande. Continua così. E' questa la vera passione (unita incredibilmente, a un mitezza e modestia uniche).
Quando si riescono a combinare giornate del genere capisci ancora di più cosa serve audiofaidate.
Il nostro forum, non è un ring dove "vince" chi ha la vis polemica più robusta, è un luogo virtuale per conoscersi e , soprattutto confrontarsi. Ognuno porta le proprie esperienze (quelle positive.. le frustrazioni e le ire funeste, lasciamole ad altri forum). Confrontarsi è importante per la nostra passione quasi quanto l'ascoltare musica dal vivo.


p.s. Paolo devo ancora ringraziare la tua signora per la squisita ospitalità e per la pazienza :) ..


Immagine
Immagine
Immagine

Mario Straneo


Originally posted by mariovalvola - 19/03/2007 :  19:45:21
Complimenti per l'impianto molto carine quelle trombe.

Un saluto.
Luca
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

e suonano pure :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

descrivimi meglio le trombe, magari confrontandole con altre che hai già ascoltato

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sono quelle tedesche vendute su ebay vero? Avevo tenuto il link ma non lo trovo più.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

sono queste http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 7607029655 mi incuriosivano perchè sono semplici da costruire

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

si dovrebbero essere quelle.
All'ascolto sembrerebbero davvero interessanti. Molto neutre. Rispetto a una 2350 hanno, ovviamente, una dispersione orizzontale minore.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Rispetto a una 2350 hanno, ovviamente, una dispersione orizzontale minore
Originariamente inviato da mariovalvola - 19/03/2007 : 23:07:04
Il che non è detto che sia necessariamente un "male": o no? :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
p_a_o_l_o
starting member
Messaggi: 128
Iscritto il: 13 apr 2006, 20:45
Località: Italy

Messaggio da p_a_o_l_o »

eccomi qua, un saluto a tutti!

caro Mario, cosi' mi fai arrossire... :oops:

in realta' le foto non rendono ''giustizia'' al sistema......nemmeno potete immaginare tutto quello che e' successo... :D

si perche', come il buon Mario-TubeDoctor-Valvola ha detto, l'incontro doveva servire per provare il suo meraviglioso push-pull sulle vie basse e darmi un pretesto per levare di mezzo il gainclone...

l'ascolto invece e' stato costellato da una miriade di problemi e incidenti di tutt'altro genere, su molti degli altri componenti del sistema, distraendoci in parte da quelle che erano le nostre intenzioni.

si sono evidenziati ''buchi'' piu' importanti che mi hanno convinto che il GC e', al momento, per ironia della sorte, proprio l'ultimo dei miei problemi :(

in attesa di una seconda occasione.... un grazie a Mario ed a Enrico per la loro... di pazienza!

ciao,
paolo
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

- trombe JABO con driver da 2' jbl 375
Miiiiiiiiii!!!! Mario!! Addirittura un driver da due piedi di diametro!!! :D :D

A parte gli scherzi, e' stato un bell'incontro (come sempre, in questi casi) e alla fine l'hifi diventa solo un pretesto per poter fare due chiacchiere in compagnia.
Che poi credo sia la cosa piu' bella.

Come dice il padrone di casa (ciao Paolo!!!), le "prove" sono state funestate da varie piccole catastrofi meccanico-elettriche... e meno male che i bimbi sono rimasti a giocare nella stanza accanto :D

Colgo l'occasione per ringraziare Paolo per l'ospitalita' e Mario per avermi portato del materiale con cui giocare (sto ancora sbavando...) tanto che mi piacerebbe approntare un finalino mono per il contest...

Ciao e grazie della bella giornata!

Enrico
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Bella ambientazione, oltre che bel sistema: darei un braccio per una sala dedicata, due per avere una mansarda con le travi in legno a vista... invidia++++++ :x 8)


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Wow Paolo, innanzitutto ti faccio anch'io i complimenti (e mi fermo sennò sembra un programma della Carrà).

Solo un paio di domande.

Noto che i "cassoni" degli onken appoggiano direttamente sul pavimento.
Dal bassissimo della mia esperienza ho sempre notato notevoli miglioramenti sollevando il box dei bassi dal piano di appoggio (anche con semplici paracolpi per porte).
Dato che immagino tu abbia fatto la prova, mi potresti dire se nel tuo caso il risutato è stato identico o addirittura peggiore con i piedini?

La seconda cosa riguarda la solita menata audiofila circa il posizionamento, che se vicino alla parete posteriore (a parte l'effetto sui bassi) distruggerebbe l'immagine.
Mi puoi dire se nel tuo caso semplicemente non ti interessa (come a me d'altra parte) o . . . . . . ?

Grazie!
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

La marca che avevo visto era infatti la Jabo, ma costavano un decimo di quelle indicate da Dragone.
L'unico link che è trovato è questo, ma sono certo che esistesse anche una vendita con le sole trombe.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220093845185&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr3_PcY_BID_IT&refitem=220092449146&itemcount=3&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget

Ovviamente con frequenze di risonanza più elevate, mi sembra intorno ai 500-700 Hz
mi incuriosivano perchè sono semplici da costruire
Avevi per caso intenzione di fare il negativo per poi farle in vetroresina?
Progetto comune?
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Se ti ricordi con frequenza di cut off di 480hz le ho già fatte, in multistrato fresato con la cnc
Immagine
ora però vorrei fare qualche cosa per driver da 2" confermo quanto detto da mario, sono abbastanza direttive, che è un bene o un male dipende dal punto di vista, risentono secondo me di meno dell' iterazione con quello che hanno attorno però devi cercare di scoltarle sempre dal solito divano, e sono dunque indeciso se farmi una iwata o fare una tractrix più grande

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

E chi se le scorda le tue trombe.

Me le sogno la notte.
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non ho mai ascoltato trombe delle dimensioni di quelle della foto. Per cultura mia, in una situazione come quella illustrata in cui i driver delle vie sono molto lontani fra loro, esiste una distanza minima per l' ascolto?
Grazie Mauro
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Dipende dal taglio, non mi ricordo la formula comunque la distanza massima tra i driver è in relazione al taglio.
Secondo me il vero problema è il ritardo temporale tra i 2 driver, e sarà il mio prossimo intervento eliminarlo, multiamplificando.

Comunque stasera ti faccio ascoltare le mie, porta qualche cd :) :)

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Comunque stasera ti faccio ascoltare le mie, porta qualche cd :) :)

Originally posted by Dragone - 20/03/2007 :  13:34:54
Come stasera?
Vengo anch'io...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Attenti a fare simili dichiarazioni in pubblico, che poi le birre i frigo non bastano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio