Tensione stabilizzata per l'anodica delle finali

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Gomes
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 feb 2007, 23:03
Località: Italy

Messaggio da Gomes »

Inserisco una nuova discussione sull'alimentazione anodica delle valovole per approfondire l'argomento (ripeto che io non sono esperto di valvole per cui apprezzo ogni suggerimento).
Le domande base sono:
1) Conviene stabilizzare l'anodica per avere maggiore stabilità delle correnti a riposo (in modo da non rischiare di saturare il nucleo de TU)?
2) Va bene utilizzare un LM317 in configurazione per alta differenza di potenziale tra ingresso e uscita per ottenere la tensione stabilizzata?
3) Cosa si deve fare per eliminare i disturbi introdotti dai diodi raddrizzatori?
4) Nel caso di alimentazione stabilizzata è opportuno mettere comunque l'induttore di filtro (a valle dello stabilizzatore ovviamente)?

Ciao ciao e grazie, giovanni.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Beh, vediamo se ti posso dare qualche idea, Giovanni.

Premetto di non considerarmi esperto di alcunchè: ho solo realizzato un paio di alimentazioni stabilizzate.

1) Stabilizzare l'anodica per tenere costante la corrente a riposo? Qui dunque si fa tutta una serie di "assunti", che forse è meglio esprimere chiaramente.
  • stiamo parlando quasi sicuramente di triodi: i pentodi/tetrodi a fascio hanno ben poca sensibilità della Ia rispetto a Vak (molto di più rispetto a Vg2 -k);
  • stiamo parlando di classe A: è in classe A che la corrente nello stadio è costante, in classe AB o B la corrente media nei picchi aumenta ma anche se la tensione di alimentazione crollasse, alla fine dei picchi dopo un certo tempo di recupero l'alimentazione si ristabilizzerebbe, riportando la corrente a riposo al valore originale (se niente si è rotto);