L'estetica?

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Stimolato da alcuni OT in altre discussioni, ho pensato di dedicare una discussione al valore dell'estetica nel nostro hobby e più in generale nel mondo.

Tema (maturità audiofila 2005)
E' indubbio che il senso del bello sia in qualche maniera indissolubilmente legato alla nostra esistenza, tanto che un turbamento dell'armonia viene percepito in audio come in qualsiasi attività umana come un errore a cui porre rimedio, indipendentemente da ogni considerazione utilitaristica.

Svolgimento ...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

non dovrebbe essere nella sezione varie??


Danilo
Danilo
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Riesci a cambiare la categoria direttamente nella tabella messaggi e spostarlo?
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Stimolato da alcuni OT in altre discussioni, ho pensato di dedicare una discussione al valore dell'estetica nel nostro hobby e più in generale nel mondo.

Tema (maturità audiofila 2005)
E' indubbio che il senso del bello sia in qualche maniera indissolubilmente legato alla nostra esistenza, tanto che un turbamento dell'armonia viene percepito in audio come in qualsiasi attività umana come un errore a cui porre rimedio, indipendentemente da ogni considerazione utilitaristica.

Svolgimento ...

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 09/11/2005 : 20:07:34

non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Questo assunto apparentemente innocente e ovvio è la ragione stessa della catastrofe in cui versa l'umanità.
Dubbi?
ma come..!?
a rigor di logica,
Se è bello ciò che piace, e le cose ve le scegliete da soli, non dovreste averne.
ma?
saluti
RR
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

No, Danilo, ho postato volutamente in questa sezione. Infatti è dedicata alla discussione del valore delle cose.
Mi piaceva inserire un argomento più fondamentale legato al modo in cui diamo valore a quanto ci circonda, audio o non audio.
Preferirei pertanto lasciare questo piccolo richiamo ad un valore universale proprio nella sezione 'contaminata' dal richiamo necessario al denaro.

Comunque se ritenete di spostarlo per chiarezza, fate pure. Basta che comunichiate le vostre riflessioni in merito nell'una o nell'altra sezione che sia.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
triodopentodo
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 ott 2005, 03:37
Località: Italy

Messaggio da triodopentodo »

giusto per entrare nel vivo....vi piace questa estetica?

E' il mio Stella Rossa che ho nominato già in un altro 3D


Immagine

Immagine

Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Argomento interessante ma non facilmente esauribile in interventi spot come quelli di un forum, l'unica possibilità è quella di esprimere un concetto in poche righe senza la pretesa di sviscerarlo completamente. Coglierne cioè l'essenza attraverso elementi in grado di evocare in chi li legge ricordi di ragionamenti, privati o comuni, già analizzati.

Siamo più vicini alla categoria dell'arte che a quella della logica o del dibattito.

Cercherò comunque di dare il mio contributo.

L'estetica nella sua forma più attinente all'hobby della autocostruzione, può essere ricondotta al concetto della psichedelia, intesa come naturale pulsione umana verso la ricerca di quello c'è oltre il confine, dietro la collina, che metaforicamente rappresenta il limite (visivo nella metafora) dei nostri limiti. E' quello che ci rende facile immaginare un cerchio o una retta come astrazione di elementi non altrettanto perfetti che percepiamo dal mondo che ci circonda. La ricerca delle proporzioni e dell'ordine (abbastanza innaturale in un mondo in cui la regola è l'entropia) diventa così un esercizio che riesce a gratificare la sete di appagamento dell'animo umano.
Il riconoscimento da parte degli altri del raggiungimento di un certo livello estetico deriva poi da una oggettività (umana) della percezione, per cui possiamo arrivare a definire anche con le regole della matematica o della fisica alcuni criteri universalemnte riconosciuti: l'articolo nel sito sul phi (http://www.audiofaidate.org/materiale/phi.pdf) ne è un classico esempio.

Il problema, ritengo pricipalmente della cultura occidentale, e più specificamente europea, non è tanto in un oscurata capcità di riconoscimento degli elementi caratterizzanti dell'estetica, tanto che riusciamo comunque tutti a distinguere chiaramente cosa è bello e cosa è brutto, equlibrato o sgraziato. A proposito, complimenti per "Stella Rossa".
Quello che molti non riescono più a riconoscere è la quantità di impegno intellettuale che sta dietro ad una soluzione finita. E questo probabilmente perchè l'aumento generalizzato del benessere, e il senso di appagamento da questo generato, hanno tolto carburante alla spinta psichedelica: per decidere di scalare la collina serve anche un po' di insoddisfazione per qello che sta al di quà.
E una mentalità votata all'estetica richiede allenamento costante.

Quindi tutti a comprare l'ultimo telefonino e il televisore più largo e sottile possibile, senza magari rendersi conto che se poi lo devo vedere da un metro e mezzo (come dice un mio amico architetto: le case sono sempre più "razionali", che significa "piccole") devo girare la testa come se fossi ad una partita di tennis.

Scusate se sono andato di lungo, ma mi è venuta così.
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

No, Danilo, ho postato volutamente in questa sezione. Infatti è dedicata alla discussione del valore delle cose.
Mi piaceva inserire un argomento più fondamentale legato al modo in cui diamo valore a quanto ci circonda, audio o non audio.
Preferirei pertanto lasciare questo piccolo richiamo ad un valore universale proprio nella sezione 'contaminata' dal richiamo necessario al denaro.

Comunque se ritenete di spostarlo per chiarezza, fate pure. Basta che comunichiate le vostre riflessioni in merito nell'una o nell'altra sezione che sia.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 11/11/2005 :  00:05:20
ok


Danilo
Danilo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Negli antichi tempi dell'arte
i costruttori lavoravano con la massima cura
ogni parte minuscola e invisibile
perché gli dèi sono ovunque.

<hr noshade size="1">

Henry W. Longfellow
(http://eclecticesoterica.com/longfellow.html)
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

uno dei miei preferiti ... quanto sareste disposti a pagare di meno (sul prezzo finale di circa 30000dollari) per lo stesso amp con stessi componenti ma in una scatola anonima?




Immagine Attachment: pixbodySeries3Amp0.jpeg ( 4964bytes )
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Una macchina per il caffè espresso che mentre fa il caffè suona?
geniale!

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

electronluv.com

molto belli, vero?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

L'estetica?

la principale ragion d'essere delle valvole nel 2006.


:twisted: :twisted: :twisted:

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Eretico. Fanno anche luce.

8)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Nah. Vuoi mettere?

Immagine

questo è uno Zen a transistor, eppure fa luce :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Allora guarda qua

Immagine


e cioè una GM100 con affianco una delle tue valvole preferite (ECC82) ... ecco quella che può chiamrsi luce


Immagine



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

guardate sto sito http://www.exoticaudio.org/ , l' ho classificato nei segnalibri come "sito per ispirazioni"

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Allora guarda qua

Originally posted by gluca - 05/07/2006 : 20:48:11
Già viste, conosciute e considerate...

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

le ecc82? (LOL)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Belli e particolari anche i fi di don garber

http://www.enjoythemusic.com/magazine/e ... 5/fixy.htm

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio