Tipolo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Sono quasi (*) riuscito a convincere un mio amico a costruirsi i Tipolo di Filippo, il quale mi ha detto che i diffusori sono in funzione a Carnate.

Chi li ha ascoltati e chi li ascolterà, ha voglia di comunicarmi il suo parere?

Mauro

(*) diciamo che l' ho convinto quasi del tutto. Lui vorrebbe costruirli nel prossimo anno, ma cercherò di fargli anticipare il piu' possibile la costruzione, soprattutto tenendo conto di quanto mi ha appena detto Filippo, e cioè che alcuni driver potrebbero non piu' essere in produzione
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Perchè, non vieni a Carnate :?:
meglio del tuo parere...

Secondo me, in ambienti non troppo grandi e meglio messi in angolo si esprimono in maniera convincente. In sale più grandi forse si perdono un poco. Dico forse perchè si tratta di un salone di una villa d'epoca di dimensioni all'incirca 12x35x6 metri ...

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Certo, vengo a Carnate.
Poichè però non sono per me, mi sembra utile conoscere anche il parere di altri. Sulla carta sono il progetto che preferisco; purtroppo a casa mia non c'è spazio a sufficienza, mentre in qs. caso finirebbero in un locale 'importante' come spazio. Il locale è ancora in completamento, il pavimento è in legno ( già fatto) ed avrà purtroppo un grossa percentuale delle pareti in vetro. Andrò a vederlo nei prossimi giorni, ma il mio amico ha compreso che in qualche modo andrà trattato acusticamente.
Come finale pensavo al My Ref ( ho prenotato le PCB x questo motivo); lui avrebbe preferito a valvole ma l'ho minacciato di fargli conoscere Penasa....
Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Perchè, non vieni a Carnate :?:
meglio del tuo parere...

Secondo me, in ambienti non troppo grandi e meglio messi in angolo si esprimono in maniera convincente. In sale più grandi forse si perdono un poco. Dico forse perchè si tratta di un salone di una villa d'epoca di dimensioni all'incirca 12x35x6 metri ...

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 31/10/2006 : 16:39:32
esagerato! non mi pare così grande quella sala, in lunghezza forse non arriva a 25 metri, e la larghezza sarà tra 8 e 10 mentre 6 di altezza ci stanno tutti...
Comunque è bella grande, difficilmente si può avere un locale del genere in una casa per comuni mortali...

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Perchè, non vieni a Carnate :?:
meglio del tuo parere...

Secondo me, in ambienti non troppo grandi e meglio messi in angolo si esprimono in maniera convincente. In sale più grandi forse si perdono un poco. Dico forse perchè si tratta di un salone di una villa d'epoca di dimensioni all'incirca 12x35x6 metri ...

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 31/10/2006 : 16:39:32
esagerato! non mi pare così grande quella sala, in lunghezza forse non arriva a 25 metri, e la larghezza sarà tra 8 e 10 mentre 6 di altezza ci stanno tutti...
Comunque è bella grande, difficilmente si può avere un locale del genere in una casa per comuni mortali...

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 31/10/2006 : 16:54:50

oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per posizionare i Tipoli nella sala (non l'ho misurata ma dovrebbe essere veramente 20x10). Devo dire che mi hanno fatto dannare un po', bastavano pochi centimetri per scombinare tutto, e anche la fase dei tweeter posteriori introduce una certa variabile. Comunque alla fine penso di aver trovato la quadra di tutto (Piergiorgio, come ti è sembrato ora?), anche se la distanza di ascolto ottimale è a circa 7-8 metri, a centro sala. Mi ha stupito il Primo di Piergiorgio... mi sono ascoltato tutto Lizard dei King Crimson a buon volume, veramente un ottimo risultato, probabilmente quel "filo" di compressione sempre presente nelle registrazioni pop fa la sua parte. Invece con il pianoforte solo registrato bene non ce la fa proprio, sui transienti si siede (ma tenete conto delle dimensioni della sala). Nel complesso l'insieme mi è piaciuto. Anche il PREconcetto va molto molto bene, la battaglia tra polarizzazione a resistenza o LED è giocata ad armi pari, io preferisco il LED, mentre la batteria è al limite dell'(in)ascoltabile

ci vediamo il 5

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

L' ipotesi sarebbe quella di usare il My Ref, decisamente piu' esuberante in potenza. Non ho ancora le misure del locale di destinazione, ma dovrebbe essere sui 40/50 mq, altezza poco meno di 3 metri.
Come la vedi/vedete?
Mauro
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

L' ipotesi sarebbe quella di usare il My Ref, decisamente piu' esuberante in potenza. Non ho ancora le misure del locale di destinazione, ma dovrebbe essere sui 40/50 mq, altezza poco meno di 3 metri.
Come la vedi/vedete?
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 01/11/2006 : 20:35:02
bisogna ascoltare l'accoppiata, l'impedenza del Tipolo non è "complessa" ma è comunque bassa, ma non penso possa creare problemi, dissipatore permettendo, credo...
io li ho usati anche con il mio ibrido che dovrebbe avere potenza paragonabile, non mi pare che nel caso ci possano essere limiti dinamici dovuti alla potenza, al limite si raggiunge il limite del midrange, che è l'anello "debole" causa il piccolo diametro e la limitata escursione possibile

comunque portate un myref che li ascoltiamo con calma

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie Filippo.
QUalcuno pensa di portare un mMyRef domenica?
Mauro
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Io porto l'evo 8)

Marco
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio