Progetto per supporti diffusori.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Messaggio da radiodays »

Ciao a tutti!
Come potete vedere sono nuovo di questo forum. Visto che dall'autocostruzione di un tavolino tnt-flexy mi è avanzato tantissimo legno multistrato, vorrei utilizzarlo per la costruzione dei supporti per diffusori.
Volevo sapere se l'impiego di un materiale del genere è idoneo e se avete dei link a progetti analoghi. Gli stand dovrebbero essere alti soltanto 55-65 cm. Temo sopratutto la produzione di risonanze. L'idea principale è di realizzare degli 'scatolotti chiusi' da riempire con materiale pesante. Il tutto poggerebbe sui dadi 'a cappuccio' utilizzati già per il tnt flexy.
Ringrazio con chi voglia scambiare con me ipotesi progettuali.
Un saluto.
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Perchè invece degli scatolotti chiusi, non realizzi dei sandwich, da utilizzare posti verticalemente, infissi alla base e all'appoggio del difussore?
Potresti calcolare le tavole di grandezza diversa, e proporzionarle ciascuna secondo la proporzione aurea. Otterresti stand slanciati, piuttosto sottili, e allo stesso tempo anodini a diverse risonanze..

Ciao a tutti!
Come potete vedere sono nuovo di questo forum. Visto che dall'autocostruzione di un tavolino tnt-flexy mi è avanzato tantissimo legno multistrato, vorrei utilizzarlo per la costruzione dei supporti per diffusori.
Volevo sapere se l'impiego di un materiale del genere è idoneo e se avete dei link a progetti analoghi. Gli stand dovrebbero essere alti soltanto 55-65 cm. Temo sopratutto la produzione di risonanze. L'idea principale è di realizzare degli 'scatolotti chiusi' da riempire con materiale pesante. Il tutto poggerebbe sui dadi 'a cappuccio' utilizzati già per il tnt flexy.
Ringrazio con chi voglia scambiare con me ipotesi progettuali.
Un saluto.




Originariamente inviato da radiodays - 06/10/2006 : 10:40:25
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Messaggio da radiodays »

Perchè invece degli scatolotti chiusi, non realizzi dei sandwich, da utilizzare posti verticalemente, infissi alla base e all'appoggio del difussore?
Potresti calcolare le tavole di grandezza diversa, e proporzionarle ciascuna secondo la proporzione aurea. Otterresti stand slanciati, piuttosto sottili, e allo stesso tempo anodini a diverse risonanze..
Ciao, per la verità non ho capito proprio precisamente cosa hai pensato. Dovrò un pò documentarmi sulla proporzione aurea perchè sono effettivamente a digiuno. In ogni caso escludo di fare delle modifiche ai diffusori, utilizzando delle viti o simili. Vorrei che l'intervento fosse completamente reversibile. Magari se hai dei link in rete sarò felice di visionarli... cosa intendi per assi di lunghezza diversa? Ma poi non cadono ? :p Il multistrato non è soggettoa vibrare? L'idea di fare delle scatole chiuse era proprio nel tentativo di minimizzare il problema. Ciao e grazie!
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Nessun link in rete. Taglia il multistrato (che è ragionevolmente sordo, essendo gli strati incrociati..) in assi di larghezza e lunghezza diversa, in modo cmq da ottenere il phi.
http://www.audiofaidate.org/materiale/phi.pdf

guarda l'imagine che allego.
Copyleft audiofaidate.org 2006 Stand Phi RR
Perchè invece degli scatolotti chiusi, non realizzi dei sandwich, da utilizzare posti verticalemente, infissi alla base e all'appoggio del difussore?
Potresti calcolare le tavole di grandezza diversa, e proporzionarle ciascuna secondo la proporzione aurea. Otterresti stand slanciati, piuttosto sottili, e allo stesso tempo anodini a diverse risonanze..
Ciao, per la verità non ho capito proprio precisamente cosa hai pensato. Dovrò un pò documentarmi sulla proporzione aurea perchè sono effettivamente a digiuno. In ogni caso escludo di fare delle modifiche ai diffusori, utilizzando delle viti o simili. Vorrei che l'intervento fosse completamente reversibile. Magari se hai dei link in rete sarò felice di visionarli... cosa intendi per assi di lunghezza diversa? Ma poi non cadono ? :p Il multistrato non è soggettoa vibrare? L'idea di fare delle scatole chiuse era proprio nel tentativo di minimizzare il problema. Ciao e grazie!


Originariamente inviato da radiodays - 06/10/2006 : 12:52:35
Saluti

R.R.Immagine
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Messaggio da radiodays »

Nessun link in rete. Taglia il multistrato (che è ragionevolmente sordo, essendo gli strati incrociati..) ...
Grazie 1000! Questo progetto mi piace proprio, allora continuerò ad informarmi e a progettare prima di comprare i materiali occorrenti (in particolare il granito sembrerebbe) Grande!! :)
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »


R.R.Immagine


Originariamente inviato da riccardo - 06/10/2006 :  13:12:06
Come si fissa il granito agli angolari di ferro o alluminio? Incollato?
Praticando dei fori nel granito e mettendoci dei bulloni a resina tipo quelli da arrampicata?

Ma quali dimensioni vorresti fare in sezione aurea, Riccardo?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La proposta di Riccardo è di relativamente semplice costruzione e, probabilmente è semplice il controllo delle risonanze.

Di notevole effetto estetico sono i supporti ''Vela'' di Aliante (by Pininfarina). Li trovo molto belli, ma penso sia difficile levare vibrazioni e nodi da un tubo cilindrico di piccolo diametro e da una vela bloccata solo alle estremità
Mauro

http://www.aliante.com/pf/alipin1.htm alla fine della pagina
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Le flange angolari così come i chiodi per le tavole, potrebbero essere anche di legno. Si fissano ricavando dei fori nel granito, ovviamente fresati sotto la base, con vite e bullone,ed eventuale rondella, direi. Ho dei cosi a casa con la base in marmo, sono fissati in questo modo.
Sul tipo di vite e bullone c'è ampia scelta.
Riguardo al dimensionare le tavole, la dimensione meno flessibile sono le tavole esterne. All'interno del sistema di serraggio rappresentato da queste, pensavo di inserire tavole piccole, appositamente calcolate, intervallate da spazi vuoti. Tutto sommato, la dimensione in pianta del pilastro potrebbe arrivare anche a 10 cm di lato.
I graniti dovrebbero essere del tipo a cristallo meno omogeneo, i più amorfi..



R.R.Immagine


Originariamente inviato da riccardo - 06/10/2006 : 13:12:06
Come si fissa il granito agli angolari di ferro o alluminio? Incollato?
Praticando dei fori nel granito e mettendoci dei bulloni a resina tipo quelli da arrampicata?

Ma quali dimensioni vorresti fare in sezione aurea, Riccardo?

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 06/10/2006 : 15:38:10
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Lieto che la mia proposta ti sia piaciuta.
Se intendi realizzarli, documenta il lavoro e il calcolo passo passo, saremo lieti di ricevere i tuoi post sull'argomento, e le foto.
Nessun link in rete. Taglia il multistrato (che è ragionevolmente sordo, essendo gli strati incrociati..) ...
Grazie 1000! Questo progetto mi piace proprio, allora continuerò ad informarmi e a progettare prima di comprare i materiali occorrenti (in particolare il granito sembrerebbe) Grande!! :)


Originariamente inviato da radiodays - 06/10/2006 : 15:24:38
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
radiodays
new member
Messaggi: 40
Iscritto il: 05 ott 2006, 22:28
Località: Italy

Messaggio da radiodays »


Lieto che la mia proposta ti sia piaciuta.
Se intendi realizzarli, documenta il lavoro e il calcolo passo passo, saremo lieti di ricevere i tuoi post sull'argomento, e le foto.
Intendo si , di realizzarli, e non mancherò di tenervi informati, mi scuserai se invierò ancora domande :| Ciao!
--
L'obbedienza è incapace di poesia (Murales)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio