Problema con il mio My-ref

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rob-erto
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:59
Località: Italy

Messaggio da rob-erto »

Salve, ho un problema con il mio primo my ref che non riesco a risolvere e chiedo aiuto per individuarne la fonte.
Dopo il controllo generale sulle saldature alla prima accensione un canale non va.
Inverto gli ingressi e il diffusore, ma è proprio il canale che non va. Muto. L'altro funziona tranquillamente.
Il dissipatore del canale che funziona è freddo o poco di più, quello che non va scotta! Anche dopo pochi secondi di accensione.
Inverto i 318 e non funziona più nulla.
Rimetto tutto come prima e continua a non funzionare più nulla ( ad maiora i 318 ?).
Le resistenze da 1 Ohm sono integre. Uso i 3886tf e quindi non dovrebbe esserci problema di isolamento. Il relé attacca e stacca come un orologio. Il led diffusori è sempre acceso anche senza i diffusori attaccati (è qui il problema?).
Sono in attesa che mi arrivi una nuova serie di integrati (sia 318 che 3886) ma nel frattempo vorrei individuare se il problema dipendesse da altro.
Non è detta a priori che mi siano saltati gli integrati e a vista non rilevo nulla di anomalo sugli altri componenti. C'è qualcuno disposto a darmi una dritta su cosa controllare prima di bruciare altri lm.
Roberto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

qualche corto? Se hai la 'mia' PCB, controlla se i pad dei componenti per la revC non siano in corto, sono abbastanza vicini e saldandoci sopra i componenti magari il corto viene nascosto. La PCB di White non la conosco, ma anche li' i componenti della Rev.C sono saldati sotto e potrebbero toccare altre piste.
Uno dei due LM318 o anche tutti e due a questo punto sono saltati, probabilmente.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
rob-erto
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:59
Località: Italy

Messaggio da rob-erto »

grazie per la rapida risposta.
Si ho la tua PCB (scrivo da perugia, così mi localizzi), per ora però sto testando la rev A. Temo anche io il corto, e il fatto che si siano ammutoliti entrambi i canali dopo l'inversione dei 318 ..., ma, avendo controllato, non mi sembrano evidenti contatti. Piuttosto è il forte e pressochè immediato riscaldamento del 3886 che mi fa dubitare e che magari sia lui la fonte ma, ripeto non avendone un'altro al momento non posso verificare ne quindi escluderlo a priori. Comunque di 318 ne ho ordinati 5!

Roberto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

L'integrato di potenza sta probabilmente oscillando di brutto perchè viene lasciato 'appeso' essendosi cremato LM318. Oltre che un corto, potrebbe essere una mancata saldatura, capita di dimenticarsene oppure una saldatura fredda. Hai esperienza di montaggi elettronici? Scusa la domanda ma è solo per evitare di dare consigli banali.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

L'integrato di potenza sta probabilmente oscillando di brutto perchè viene lasciato 'appeso' essendosi cremato LM318. Oltre che un corto, potrebbe essere una mancata saldatura, capita di dimenticarsene oppure una saldatura fredda. Hai esperienza di montaggi elettronici? Scusa la domanda ma è solo per evitare di dare consigli banali.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 26/10/2005 :  10:48:31
a me capitò di bruciarne uno (in un circuito classico) perchè dimenticai di collegare il riferimento di massa

Filippo
www.audiofanatic.it
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Di solito LM318 non risente molti di problemi su LM3886.

Se salta LM318 (se dopo la prova di scambio non va niente è saltato LM318) hai problemi di montaggio componenti, tipo zener invertiti o cose di questo genere.

LM3886 oscilla quando il ponte è sbilanciato in modo "osceno", controlla in ogni caso la giusta posizione delle resistenze 0.1%, confrontando con la lista pezzi e la serigrafia....

Di solito non oscilla spontanemente se manca LM318, al limite si appoggia a +VCC o -VCC, ma in quel caso interviene il rele di uscita e lo capisci....

Per me hai problemi enormi nella rete intorno a LM318, tipo corto tra pin 6 e 8, diodi invertiti o LM318 montato invertito (ma mi pare assurdo....)

Devi sostituire LM318 DOPO avere controllato tutto il circuito in modo approffondito....

ciao

Mauro

Mauro
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 21 times

Messaggio da nick »

Per me hai problemi enormi nella rete intorno a LM318, tipo corto tra pin 6 e 8, diodi invertiti o LM318 montato invertito (ma mi pare assurdo....)
Ciao Mauro,
scusa la domanda da "un anello al naso e una sveglia al collo", ma...
c'è un modo rapido per capire il verso di montaggio dell'lm318n nel tuo PCB a prescindere dall'esame dello schema?
Ciao e grazie,
Nick
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Montarlo come indicato in serigrafia. C'è una specie di incavo da una parte nel contenitore di LM318 e questo deve corrispondere al rettangolino indicato nel disegno del componente in serigrafia. Un'altra maniera: considerare che il punto tondo in serigrafia corrisponde al pin 1.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
rob-erto
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:59
Località: Italy

Messaggio da rob-erto »

grazie per la rapidità e cortesia delle vostre risposte. Ho provveduto all'ennesimo controllo dei componenti come consigliato da Mauro e rivisto un paio di saldature sospette ma ..... non ho i 318N e quelli vecchi, ormai cremati, aspettano solo degna sepoltura e pertanto, obtorto collo, debbo attendere che RS me li recapiti per provare.
Saluti
Roberto
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Una domanda forse banale ma che potrebbe tornare utile a quanti si accingono a costruire il My_ref...

Gli opamp a banda larga, se non trattati con le dovute cautele, tendono ad oscillare. Quanto è importante una buona saldatura in questi casi?
Gli Lm318, in generale e nella particolare applicazione, sono molto sensibili alle capacità e resistenza parassite causate da saldature non ottimali?
Stessa domanda per quanto concerne gli Lm3886T.

Marco
Marco
rob-erto
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:59
Località: Italy

Messaggio da rob-erto »

FUNGE!!!! :D :D :D :D :D Ovvio diranno Mauro e Piergiorgio, ma testé con i nuovi 318 alla prima accensione tutto è tornato a posto e le autooscillazioni riscaldanti sono un lontano ricordo.
Alle volte le vie dell'autocostruzione sono imperscrutabili ma gli unici interventi hardware da me fatti, oltre il cambio dei due LM, sono stati la pulizia con alcool della PCB, una pedicure più accurata ai piedini e il cambio di uno dei due led il cui colore violetto poteva anche portar male. Con quello verde va e quindi.... che sia un circuito ecologista!!! :?: :?:
Basta, ora vado a fare le prove d'ascolto e a pensare al contenitore. Per ora un sentito ringraziamento a tutti ad iniziare dal progettista.
Ciao
Roberto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

, sono stati la pulizia con alcool della PCB,

Originariamente inviato da rob-erto - 31/10/2005 :  10:50:05
Questa va sempre fatta, a prescindere. Il flussante, residuo della saldatura dà un percorso resistivo tra le piste e fa da dielettrico creando capacità parassite. Nel caso della rev C, poi, la stessa ha capacità di compensazione di pF, il flussante ne origina altrettante parassite di valore paragonabile.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio