Pagina 1 di 1

la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 11:12
da gluca
niente ... ho poco tempo e molte altre cose da fare ma porto l'amp con la trecentobbì sul tavolaccio. faccio un minestrone di idee per capire se si possono mettere a tacere tutti quei fanfaroni che dicono che suona dimmerda.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 12:40
da stereosound
Potresti realizzare qualcosa che vada oltre i progetti sinora visti. L'anno scorso alla manifestazione "sintonie" di Lanciano ho avuto modo di ascoltare un SE di 300B che secondo il costruttore (italiano) poteva erogare ben 15wrms a canale, neanche in classe A2 ,avvalendosi di uno schema abbastanza rivoluzionario...io ho ribadito che la potenza massima dissipabile dal tubo in questione non avrebbe potuto permettere quella potenza!
...forse ho tralasciato qualche aspetto tecnico ?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 12:48
da plovati

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 13:00
da stereosound

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 13:26
da gluca
stereosound ha scritto:Potresti realizzare qualcosa che vada oltre i progetti sinora visti. L'anno scorso alla manifestazione "sintonie" di Lanciano ho avuto modo di ascoltare un SE di 300B che secondo il costruttore (italiano) poteva erogare ben 15wrms a canale, neanche in classe A2 ,avvalendosi di uno schema abbastanza rivoluzionario...io ho ribadito che la potenza massima dissipabile dal tubo in questione non avrebbe potuto permettere quella potenza!
...forse ho tralasciato qualche aspetto tecnico ?
ma veramente la WE già millanta anni fa scriveva che la 300B può dare 15W se portata a 450V e 80mA di placca con 2.5k di carico

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 13:29
da stereosound
gluca ha scritto:
ma veramente la WE già millanta anni fa scriveva che la 300B può dare 15W se portata a 450V e 80mA di placca con 2.5k di carico
Ma con quanta THD?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 13:33
da gluca
http://www.westernelectric.com/static/l ... s/300B.pdf

diciamo 25dB per la seconda armonica?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 13:43
da francoiacc
Solo che con 36w di dissipazione di placca bisogna cambiare un paio di 300B all'anno.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 16:11
da plovati
stereosound ha scritto:
No... ovviamente!
Era questo:
http://www.stereo2000.it/prodotti/sched ... hp?id=1717

https://www.stereophile.com/content/mas ... asurements

ce la fa, con una THD >10% e sulla presa 4 Ohm

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 17:49
da stereosound
plovati ha scritto:
https://www.stereophile.com/content/mas ... asurements
ce la fa, con una THD >10% e sulla presa 4 Ohm
Oltre i 10W la distorsione sale in modo esponenziale!

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 19 ago 2017, 18:10
da gluca
Punto a potenze ordinarie con i tamura F2007

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 20 ago 2017, 08:43
da docelektro
peccato,potresti tentare un push pull,l'unica rogna è la gestione filamenti

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 21 ago 2017, 18:38
da gluca
idea di massima. stadio preamp con trasformatore interstadio 1:4 seguito da cathode follower con carico induttivo, agganciato ad alimentatore negativo, che pilota la griglia della 300B. ho le EML mesh quindi devo stare basso con la dissipazione di placca.
300B_v1.jpg

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 21 ago 2017, 20:46
da UnixMan
Mmmh, se vuoi usare un interstadio, io lo metterei tra driver e finale... e cercherei di fare un due stadi.

Diversamente, andando di accoppiamento diretto, eviterei l'induttanza di carico ed il TI. Il driver a follower costituisce un carico semplicissimo, tanto vale usare un primo stadio che guadagna quel che serve ed accoppiare RC.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 21 ago 2017, 21:37
da gluca
aspe ... ho già i trafi interstadio in salita e non voglio un driver 'anemico' per la 300B

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 21 ago 2017, 22:30
da UnixMan
gluca ha scritto:aspe ... ho già i trafi interstadio in salita
configurazione fissa?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 06:15
da samhorn
Non sarebbe meglio la 6sn7/6cg7 al posto della ecc82? Per segnali ampi è più lineare

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 07:37
da gluca
samhorn ha scritto:Non sarebbe meglio la 6sn7/6cg7 al posto della ecc82? Per segnali ampi è più lineare
farò in modo che si possano usare più valvole ;-)

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 09:33
da UnixMan
BTW: l'interstadio in salita lo userei per una cosa diversa, dove torna decisamente utile: un bel pentodo (tipo le solite EL34, KT88 e affini) connesso a cathode follower (per intenderci, qualcosa tipo il vecchio "SETA" di Ciuffoli). ;)

Invece per la 300B farei come detto... ma darei anche una occhiata al progetto di Thorsten. :geek:

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 14:20
da gluca
ma cosa ti turba? con questo schema posso buttare dentro più valvoline e cmq pilotare la 300B con guadagno e bassa impedenza con un solo stadio preamp. i tubi ad alta trasconduttanza mi lasciano un po' perplesso

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 14:47
da francoiacc
L'accoppiamento diretto mi crea ansia!

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 15:00
da gluca
figurati l'ansia che avevo io quando ho collegato una 801A (che andava a 400V di anodo) direttamente alla 75TL (che ne aveva 1000)

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 15:42
da UnixMan
gluca ha scritto:ma cosa ti turba?
in verità, non saprei dirlo con certezza neanche io: un vero e proprio motivo razionale non c'è, è piuttosto una specie di sensazione "a pelle". :tmi: :oops: :grin:

Possibile che per così dire mi sembri poco "filologico"... nel senso che forse mi piace poco l'accostamento tra soluzioni "old style" (TI, carichi induttivi) con soluzioni per così dire "più moderne" e "tecniche" (driver a CF con accoppiamento diretto). Probabilmente tendo "istintivamente" a preferire soluzioni più "omogenee": ad es., come accennavo, o schemi molto tradizionali e minimalisti (e.g. due stadi con TI) oppure schemi più "moderni", con accoppiamenti in DC e senza ferri di mezzo (a parte il TU, ovviamente).

Più razionalmente, quello che mi piace di meno è l'induttore sotto il follower: IMHO rischi di andarti a creare problemi inutilmente.

BTW: perché quel resistore sull'anodo della driver? :?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 15:44
da UnixMan
francoiacc ha scritto:L'accoppiamento diretto mi crea ansia!
perché? IMHO è di gran lunga il modo migliore di pilotare una finale. :rock:

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 ago 2017, 15:52
da gluca
UnixMan ha scritto:
Più razionalmente, quello che mi piace di meno è l'induttore sotto il follower: IMHO rischi di andarti a creare problemi inutilmente.

BTW: perché quel resistore sull'anodo della driver? :?
why?
il resistore serve solo per limitare la dissipazione della valvola. poi sarà un rete RC supplementare o forse avrò un alimentatore dedicato per le valvoline.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 23 ago 2017, 11:28
da francoiacc
UnixMan ha scritto:
francoiacc ha scritto:L'accoppiamento diretto mi crea ansia!
perché? IMHO è di gran lunga il modo migliore di pilotare una finale. :rock:
Sicuramente per un ascolto monofonico, per il resto non mi sentirei a mio agio con un accoppiamento diretto. Forse mi sbaglio ma ho l'impressione che basta poco a far lavorare le due finali su due punti di lavoro diversi.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 23 ago 2017, 11:55
da gluca
puoi regolare il bias indipendentemente sui due canali

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 23 ago 2017, 19:05
da gluca
schema aggiornato con il potenziometro per regolare il bias e l'accoppiamento: con un multigiri da 1k si riesce a regolare la 300B per dissipazioni da 17 a 30W (chiaramente gli estremi sono molto poco ottimali come punti di lavoro).

ho anche simulato la sensibilità con diverse valvoline, solo la 6H30P rimane sacrificata come bias della prima sezione e sarebbe meglio utilizzata con uno zener di voltaggio più alto in luogo dei 4.7V che vanno bene per le altre più comuni
300Bv2.jpg

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 23 ago 2017, 23:03
da gluca
con la ECC82 arriva a 9W e spiccioli con 2% di THD (bias 350v/80mA per la 300B e 2Vrms in) con seconda e terza armonica a -37 e -38dB. il datasheet della WE prevede seconda armonica a -26dB per la sola 300B in condizioni simili

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 20:02
da gluca
quello che ho per l'alimentazione:

un trafo 200V+200V+100V+50V+50V che potrei cablare per 300V da raddrizzare con ponte e filtrare cLC
5uF condensatore di filtro
una induttanza a doppia bobina bella grossa probabilmente 15H/200mA
8 motor run ASC da 100uF

quindi potrebbe essere un bel 400V + ponte di diodi sciocchi SiC + 5uF/15H/800uF oppure meglio separare in due rami dopo il primo condensatore di filtro per canale DX e SX? il trafo ha anche un secondario da 5V che potrei usare per una raddrizzatrice in serie per rallentare il transitorio di accensione (dovrei avere GZ34).

i secondario da 50V posso usarli in serie per l'alimentatore negativo

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 20:40
da plovati
e per le induttanze di segnale?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 20:56
da gluca
plovati ha scritto:e per le induttanze di segnale?
abbiamo quelle giuste. il trecentobbì nasce dalle ceneri di amp smantellati

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 21:06
da gluca
appunti. il trafo ha secondari da 8ohm sull'avvolgimento da 200V e l'induttore è 7.5H/11ohm/200mA ... vediamo qualche simulescion

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 21:50
da francoiacc
Potresti provare rettificazione ibrida, CLC poi un diodo per canale seguito da CLC con giratori

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 22:00
da gluca
caso 1
450V+Ponte SiC + 10uF/30H/800uF

lo schema con i due rami della induttanza in serie per arrivare a 15H e 22ohm di resistenza. 190mA di assorbimento come da schema.
PSU_300B_V1.tiff
il transiente in accensione. si arriva a 380V molto velocemente e questi 30V in più (rispetto ai 350V dello schema) permettono di inserire la GZ34 come accennato
PSU_300B_TRANSIENT_V1.tiff
il rumore residuo
PSU_300B_V1_FFT.tiff
e infine una simulazione in dinamica nel caso in cui l'amp richieda 80mA pk-pk a 20Hz
PSU_300B_FFT_20HZ_V1.tiff

caso 2
450V+Ponte SiC + 10uF/3.75H/800uF

in pratica con i due rami dell'induttore in parallelo per abbassare la resistenza del filtro
cambia poco in termini di voltaggio disponibile ma aumenta di molto il rumore residuo
PSU_300B_V2_FFT.tiff
e non si hanno vantaggi in regime dinamico
PSU_300B_FFT_20HZ_V2.tiff
caso 3
450V+Ponte SiC + 10uF/7.5H/400uF
in pratica una alimentazione quasi dual mono. rumore che aumenta a 28mV per ramo e nessun vantaggio in dinamica.

io andrei per la 1 e cioè un alimentazione mono con 10uF/15H/800uF di filtro.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 22:02
da gluca
francoiacc ha scritto:Potresti provare rettificazione ibrida, CLC poi un diodo per canale seguito da CLC con giratori
vorrei stare sul semplice e robusto, non dovrei avere rumore dal driver e con 6mV prima del trafo di uscita sulla finale non mi aspetto problemi alle casse: una rapida simulazione con 6mVrms @ 100Hz di rumore nell'alimentatore mostra 0.25mVrms di rumore in uscita che è accettabile

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 29 ago 2017, 23:20
da gluca
che poi forse ho un altro induttore in giro e potrei fare 10uF/15H/100u/xH/700uF e praticamente arrivare a zero rumore

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 30 ago 2017, 22:10
da francoiacc
gluca ha scritto:
francoiacc ha scritto:Potresti provare rettificazione ibrida, CLC poi un diodo per canale seguito da CLC con giratori
vorrei stare sul semplice e robusto, non dovrei avere rumore dal driver e con 6mV prima del trafo di uscita sulla finale non mi aspetto problemi alle casse: una rapida simulazione con 6mVrms @ 100Hz di rumore nell'alimentatore mostra 0.25mVrms di rumore in uscita che è accettabile
Credo che potresti avere una migliore separazione dei canali se separi i rami di alimentazione con un diodo dopo il primo CLC

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 31 ago 2017, 19:44
da gluca
francoiacc ha scritto:
gluca ha scritto:
francoiacc ha scritto:Potresti provare rettificazione ibrida, CLC poi un diodo per canale seguito da CLC con giratori
vorrei stare sul semplice e robusto, non dovrei avere rumore dal driver e con 6mV prima del trafo di uscita sulla finale non mi aspetto problemi alle casse: una rapida simulazione con 6mVrms @ 100Hz di rumore nell'alimentatore mostra 0.25mVrms di rumore in uscita che è accettabile
Credo che potresti avere una migliore separazione dei canali se separi i rami di alimentazione con un diodo dopo il primo CLC
ho fatto una rapida simulazione: quando un canale eroga 1W@440Hz sull'altro canale in uscita compare un disturbo di 0.5mV cioè -75dB con riferimento 1W. stesso numero con e senza diodo

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 11:57
da UnixMan
difficile che tu possa vedere l'effetto di quella cosa in simulazione... a meno di non simulare accuratamente l'intero alimentatore (TA compreso).

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 12:28
da PPoli
gluca ha scritto:
plovati ha scritto:e per le induttanze di segnale?
abbiamo quelle giuste. il trecentobbì nasce dalle ceneri di amp smantellati
Che storia triste di una mente brillante impegnata per tanto tempo solo per arrivare alla solita 300B a cui sono arrivati prima tutti quelli dai ragionamenti semplici.

Ho letto bene 7/800u per il cap di chiusura? Hai paura di restare a secco di dinamica o ti hanno regalato una cassa di condensatori?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 12:35
da hobbit
Sarà, ma io ho sentito suonar bene 6b4g, ecl82, 6l6, 6c33, 6em7, 6gf7, el34, ..., molto meno la 300b.
Forse sarà semplice sceglierla ma poi farla funzionare a dovere non altrettanto.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 12:46
da mariovalvola
Francesco e Paolo,
Siete dei disfattisti :grin:
La 300B è un oggetto ostico.
Non è da tutti farla suonare bene.
Molte volte non la si ascolta al meglio per colpa di progetti rabberciati o perché di 300B buone non ce ne sono molte in giro.
In passato ci sono state realizzazioni ottime. Anche alcune interpretazioni viste su AFDT, strameritano.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 12:55
da hobbit
Sì, ho dimenticato le faccine :D

Comunque alla fine dici la stessa cosa che ho detto io, ovvero non è che avere una 300b garantisca un risultato!

PS a casa tua Mario mi piacque più il PP di 6s4s che il SE di 300b.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 12:56
da gluca
la dinamica nella vita è tutto (e all'epoca avevo preso una cassa di ASC).

con questo schema avrei guadagno giusto, bassa impedenza alla griglia, semplicità, uso parti che già ho e possibilità di impegare valvoline driver diverse. non mi interessa spremere la 300B a fondo ma piuttosto la dinamica e la bassa distorsione, quindi se avete in mente soluzioni meglio adatte alla 300B ci ragiono sopra. sono in una fase di bassa propensione per lo stadio solido (il CCS è solo funzionale qua ed i coleman troppo utili e performanti per farne a meno).

per esempio il 300B di ppoli non mi convince del tutto (sarà il trafo di uscita) ed anche lo zaika (di sinuko) mi ha lasciato con qualche perplessità. gli altri due/tre che ho sentito erano troppo edulcorati per i miei gusti e rimossi dalla memoria.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 21:28
da PPoli
Strana gente quella che nel terzo millennio compra i condensatori a cassette come le arance.
20170901_232053.jpg

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 01 set 2017, 23:01
da UnixMan
gluca ha scritto:[...] se avete in mente soluzioni meglio adatte alla 300B ci ragiono sopra.
stavo pensando a qualcosa di simile a quel che ho usato per il mio 6C33. Pilota egregiamente quella, al confronto la 300B è una passeggiata... :lol:

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 02 set 2017, 08:45
da gluca
PPoli ha scritto:Strana gente quella che nel terzo millennio compra i condensatori a cassette come le arance.
20170901_232053.jpg
sei un pazzo :grin:
UnixMan ha scritto:
gluca ha scritto:[...] se avete in mente soluzioni meglio adatte alla 300B ci ragiono sopra.
stavo pensando a qualcosa di simile a quel che ho usato per il mio 6C33. Pilota egregiamente quella, al confronto la 300B è una passeggiata... :lol:
cioè?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 02 set 2017, 11:16
da UnixMan
gluca ha scritto:cioè?
in sostanza, grosso modo è questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 847#p41847

http://www.audiofaidate.org/uploaded/Un ... OTEM-5.pdf

Banalmente una 6F5P/ECL85, senza tanti fronzoli, con il pentodo connesso a triodo che pilota in accoppiamento diretto la finale.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 02 set 2017, 12:44
da gluca
mi perdo la possibilità di usare triodini diversi nello stesso amp però

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 02 set 2017, 14:13
da UnixMan
gluca ha scritto:mi perdo la possibilità di usare triodini diversi nello stesso amp però
ovviamente. Però volendo potresti anche fare una cosa simile utilizzando un tubo diverso, singolo. I triodi-pentodi da TV tipo la ECL85 tornano comodi perché fai tutto con un solo tubo e tipicamente la sezione finale regge oltre 500V di Va(max), ma nulla vieta di usare qualcosa di diverso.

Alla fine, al di là dei dettagli, il concetto è banalmente quello di usare un triodo (o pentodo connesso a triodo) di (piccola) potenza, alimentato a tensione (relativamente) elevata (in modo da avere margine anche con swing elevati), uscita anodica (in modo da distribuire il guadagno e semplificare il compito del primo stadio) ed ovviamente accoppiamento diretto (con i soliti due alimentatori in serie).

Penso che con una configurazione del genere (ovviamente con accoppiamento DC "convenzionale", non DCMB) potresti riuscire a sfruttare anche un po' di A2 per ottenere un margine maggiore sui picchi, con clipping "soft" su entrambe le semionde... che non guasta mai.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 07 set 2017, 20:47
da plovati
gluca ha scritto:
plovati ha scritto:e per le induttanze di segnale?
abbiamo quelle giuste. il trecentobbì nasce dalle ceneri di amp smantellati
riesci a dare una misurata induttanza/frequenza ad una di queste induttanze anodiche maggiori di 200H?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 12 dic 2017, 20:32
da gluca
meh ... si va avanti lentamente. forse prima di natale finisco l'alimentatore. dovrei farcela

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 17 dic 2017, 17:52
da gluca
gli alimentatori grezzi sono apposto. nel 2018 cominciamo ad inscatolare per bene e passiamo al telaio di segnale

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 18 dic 2017, 15:05
da audiofanatic
PPoli ha scritto:Strana gente quella che nel terzo millennio compra i condensatori a cassette come le arance.
20170901_232053.jpg
io ho preso un po' di questi http://www.electronic.it/Condensatore-e ... 0uF-450Vcc

Filippo

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 02 gen 2018, 11:28
da berga12
followo privo di suggerimenti utili.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 03 gen 2018, 12:59
da gluca
Inizia il bello tra qlc settimana. Con calma purtroppo perché sono nella melma

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 26 feb 2018, 20:53
da gluca
Sto organizzando il telaio di segnale come l’altro amp con le VT52 vin trafi, valvole e connettori nelle stesse posizioni. Devo studiare il cablaggio prima di mandare i disegni ad hifi2000 per le lavorazioni dei telai

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 26 feb 2018, 21:28
da mariovalvola

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 26 feb 2018, 21:34
da mariovalvola
L'ho scoperto oggi in altri lidi

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 26 feb 2018, 21:35
da mariovalvola
Non ci spero molto ma sembra un sensibile passo avanti

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 26 feb 2018, 21:35
da gluca
annunciato da tempo ormai immemore, quello che mi stupisce è la garanzia di 5 anni

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 08:31
da PPoli
E come si fa per comprarle?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 08:39
da gluca
presto potrai. certo se solo tu avessi dei trafi di uscita all'altezza del blasone WE ...

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 12:54
da plovati
E 'sta roba che sarebbe?

"In addition to announcing the availability of the 300B, I’d like to share some of our adventures in product development. Continuing our 80th anniversary celebration of the 300B, we are unveiling a new single-ended amplifier called the 91E, as an homage to its famous predecessor the 91A, first introduced in 1936. The 91E embodies a new proprietary Class A2 parallel feed current source topology (patent pending), combined with toroidal output transformers, and microprocessor controlled automatic bias. It will achieve in excess of twenty watts per channel—a never before realized level of performance for the 300B in a single-ended circuit."

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 13:06
da gluca
che portano in A2 quella poveretta di 300B con un carico basso.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 13:48
da mariovalvola
Bella cagata. Non mi pare che fosse previsto da WE un funzionamento in griglia positiva.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 14:08
da gluca
No, non era previsto. Tecnicamente il mio amp può portare in A2 anche tubi più ostili ma avendo le EML con griglia mesh mi fido molto poco ad avvicinarmi al territorio A2.
Credo di aver già sentito di realizzazioni con 300B in griglia positiva sotto picco

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 14:59
da PPoli
gluca ha scritto:presto potrai. certo se solo tu avessi dei trafi di uscita all'altezza del blasone WE ...
Mi ha copiato le finali, mi hai copiato i TU, mi hai comprato gli interstadio....credevo di essere io quello al traino.....

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 feb 2018, 15:16
da gluca
in effetti i miei TU sono i 2007 e non i 7002 anche se so bene che vuoi darmi i tuoi :-)

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 25 ott 2022, 20:30
da gluca
aggiungo qua cad del pannello superiore
300B_rev.pdf

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 nov 2022, 17:32
da gluca
Si inizia a cablare il telaio di segnale

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 nov 2022, 19:50
da mariovalvola
Induttori di LaFevre?
Usi un cablaggio "molle" stile Thomas Mayer :smile:
Con i Coleman messi così farai una fatica bestia ogni volta che cambi finale.
A proposito, che 300B userai?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 nov 2022, 19:55
da mariovalvola
Come interstadio, userai i ferri Tamura in salita?

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 nov 2022, 20:21
da gluca
EML mesh, B5002 in salita ed EXO-99 alla griglia della 300B o al catodo della driver a seconda della prospettiva. Non penso di cambiare tubo, la 300B sarà sicuramente bellissima 😁

Fisso poi il cablaggio con fascette

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 22 nov 2022, 20:43
da UnixMan
gluca ha scritto: 22 nov 2022, 20:21 Fisso poi il cablaggio con fascette
occhio che le fascette sono comode, ma col calore vanno poco d'accordo: perdono elasticità, diventano rigide e fragili... e alla fine si rompono. Le legature a filo vecchio stile funzionano molto meglio. :wink:

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 25 nov 2022, 09:14
da berga12
27feb2018 --> 22Nov2022

hai più LeadTime dei semiconduttori, in pratica sei diventato uno stato solido.

coraggio!

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 27 nov 2022, 09:23
da mariovalvola
gluca ha scritto: 22 nov 2022, 20:21 EML mesh
Non mi ricordo se lo avevo scritto in passato. I Coleman con le EML 300B mesh, tendono ad avere un tempo di accensione inusitatamente lungo. Ricordati di ritardare l'anodica al limite con schedine come questa

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 08 dic 2022, 20:09
da mariovalvola
A proposito di 300B di melma, ho ordinato una coppia di nuove WE. Vedremo.

Re: la trecentobbì di melma

Inviato: 09 dic 2022, 17:10
da gluca
mariovalvola ha scritto: 08 dic 2022, 20:09 A proposito di 300B di melma, ho ordinato una coppia di nuove WE. Vedremo.
seguo con interesse. io continuo con notevole lentezza ad assemblare. sarà l'amplificatore meglio suonante del mondo perché la trecentobbì è sempre la trecentobbì!