Pagina 1 di 1

Risposta in frequenza e .....

Inviato: 18 nov 2016, 14:14
da MTBE
Salve,
controllando la risposta in frequenza di uno dei miei ampli per cuffie, ho notato che vengono"esaltate" le frequenze da 20Khz in sù fino a 100Khz. (vedi allegato). Le misurazioni sono state fatte con le cuffie connesse, una Grado SR 60, AKG 501, AKG 340 e Sennheiser HD650. Tutte mostrano +/- lo stesso andamento escluso la 340 che è piatta!? :o ho anche controllato la risposta in onda quadra e tutte, sempre escluso la 340, hanno un picco (overshoot). (vedi allegato). L'onda quadra all'uscita della preamplificatrice (12AT7) và bene :? . (vedi allegato)..........

consigli, suggerimenti etc

ciao Piero

Re: Risposta in frequenza e .....

Inviato: 18 nov 2016, 14:24
da plovati
E con un carico resistivo di uguale impedenza nominale, non si verifica tale "risalita" della risposta in frequenza ?

Uscita a trasformatore?

Re: Risposta in frequenza e .....

Inviato: 18 nov 2016, 14:40
da UnixMan
Magari se ci dici che ampli è, e ci fai vedere lo schema... ;)

Re: Risposta in frequenza e .....

Inviato: 18 nov 2016, 16:17
da MTBE
1-...è un OTL, ho provato a caricarlo con R, onda quadra non cambia, non ho provato la risposta su carico resistivo........ provo

2-ops :lol: .... mi sono dimenticato di caricare lo schema nel file..........

Piero

Re: Risposta in frequenza e .....

Inviato: 18 nov 2016, 16:33
da UnixMan
MTBE ha scritto:1-...è un OTL,
bingo. Quella che stai misurando in realtà è l'impedenza delle cuffie... ;)

Re: Risposta in frequenza e .....

Inviato: 18 nov 2016, 22:01
da MTBE
..... misurata risposta su carico resistivo; 27, 120, 270 Ohm.
quadra su 270 Ohm........

"bingo. Quella che stai misurando in realtà è l'impedenza delle cuffie... ;)" questa no.... 8)

Piero

Re: Risposta in frequenza e .....

Inviato: 19 nov 2016, 09:58
da plovati
E se con le grado metti una RC alla Zobel per spianare la risposta suona meglio o peggio?

Re: Risposta in frequenza e .....

Inviato: 20 nov 2016, 20:04
da MTBE
plovati ha scritto:E se con le grado metti una RC alla Zobel per spianare la risposta suona meglio o peggio?
non sono riuscito a "spianare" la risposta, a parte l'attenuazione della Zobel di circa 3 dB, non ho notato sostanziali differenze .... :?:

Piero