Lundhal LL1623

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Sono tornato un po indietro, tolto il ccs e rimesso la R di carico, 47K, ho aggiunto le grid stopper un po' ovunque.
OK. Ora le correnti tornano perfettamente (~= 4.8mA), as expected. :)
zen-o ha scritto:Sull'anodo della ecc con IN=2vpp OUT 15 V rms ( misurata col tester)
perché mi dai i valori con unità diverse? Comunque, se è giusto, Vpp=2*1.41*Vrms~=42Vpp ==> Av=Vout/Vin=42/2=21 (che grosso modo pare ragionevole, specie se non hai by-passato Rk1).
zen-o ha scritto:A questo punto senza ccs proverei l'STC (shadeode)
mi pare cosa buona e giusta... :grin:

N.B: STC e Schadeode non sono la stessa cosa!! :tmi:
zen-o ha scritto:a sto punto una sezione si lascia attiva cortocicuitando l'indresso di griglia, si consumeranno tutte e due le sezioni. (?) Una sezione inutilmente!
perché sprecare un triodo? Se proprio vuoi usare due tubi, usa entrambe le sezioni! Mettile banalmente in parallelo, oppure usale in una configurazione composta tipo cathode-coupled, SRPP, cascode, CCDA, ecc...

( BTW: ma cosa hai contro un bel tubo singolo montato al centro!? :lol: )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto: .... cut ...
perché sprecare un triodo? Se proprio vuoi usare due tubi, usa entrambe le sezioni! Mettile banalmente in parallelo, oppure usale in una configurazione composta tipo cathode-coupled, SRPP, cascode, CCDA, ecc...

( BTW: ma cosa hai contro un bel tubo singolo montato al centro!? :lol: )
Perchè ho un telaio già forato con un sacco di buchi (6) difficile riempirli tutti :lol:

Parlando di SRPP ho ipotizzato un robo del genere tenendo la ecc88 sempre a 5mA con circa 2.5 V
srpp_driver stage.jpg

la R bassa potrebbe poi essere rimpiazzata da due led (?)

Poi va aggiunto (giustamente me ne ero dimenticato ) che già con il ccs regolato opportunamente, suonava molto meglio.
Anche con la res di carico va bene, ma con il ccs andava un po meglio ronzio AF a parte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da samhorn »

Per il ronzio in af si potrebbe aggiungere sui gate in vari step:grid stopper di alcuni kohm, perlina di ferrite, piccola induttanza vk200
Simone
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Parlando di SRPP ho ipotizzato un robo del genere tenendo la ecc88 sempre a 5mA con circa 2.5 V
oh, ma sei proprio fissato... :grin: perché quella R da 47K sul RC?!? Fai lavorare quei tubi: usala quella benedetta tensione, non sprecarla! |( Lascia che su ciascun tubo cadano almeno un 100io di Volts, o anche più. E non lesinare neanche con la corrente. Fintanto che non eccedi il 75% dei valori massimi (tensioni, correnti, dissipazione) vai tranquillo, falle andare!
zen-o ha scritto:la R bassa potrebbe poi essere rimpiazzata da due led (?)
quella sotto al catodo del tubo "basso" sì, la puoi rimpiazzare con un LED o simili.
zen-o ha scritto:Poi va aggiunto (giustamente me ne ero dimenticato ) che già con il ccs regolato opportunamente, suonava molto meglio.
questo è alquanto strano visto che non si sa bene come stesse lavorando quel povero tubo, ma di certo non in un modo "giusto"... :o :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Parlando di SRPP ho ipotizzato un robo del genere tenendo la ecc88 sempre a 5mA con circa 2.5 V
oh, ma sei proprio fissato... :grin: perché quella R da 47K sul RC?!? Fai lavorare quei tubi: usala quella benedetta tensione, non sprecarla! |( Lascia che su ciascun tubo cadano almeno un 100io di Volts, o anche più. E non lesinare neanche con la corrente. Fintanto che non eccedi il 75% dei valori massimi (tensioni, correnti, dissipazione) vai tranquillo, falle andare!
Son conservativo :lol:
ok ci metto una 12K circa che porterebbe la 400V a circa 300, cosi da avere circa 150 V su ogni tubo... che a 7.5 od 8mA mi da una -4Vg (girerò di più la manopola le pre, il che mi fa più piacere, mi urta avere la manopola del volume a solo un quarto .... ..... psicosi personale)
UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:la R bassa potrebbe poi essere rimpiazzata da due led (?)
quella sotto al catodo del tubo "basso" sì, la puoi rimpiazzare con un LED o simili.
UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Poi va aggiunto (giustamente me ne ero dimenticato ) che già con il ccs regolato opportunamente, suonava molto meglio.
questo è alquanto strano visto che non si sa bene come stesse lavorando quel povero tubo, ma di certo non in un modo "giusto"... :o :tmi:
Uh si mi riferivo al dopo la prima taratura, quando ho anche abbassato la R dell'RC di disaccoppiamento e la Rk un pelo più adeguata.
Era per dire che è comunque migliorato ... giusto per rendere giustizia agli aiuti.

Invece, domandina sui filamenti per l'SRPP, per sollevare i catodi servono comunque due alimentazioni seprate (?) Una per la valvola alta e una per la bassa. Non credo si possa fare con un unico ramo perchè si alzerebbero tutti i filamenti collegati a quel ramo. O c'è un'altro modo ???
samhorn ha scritto:Per il ronzio in af si potrebbe aggiungere sui gate in vari step:grid stopper di alcuni kohm, perlina di ferrite, piccola induttanza vk200
Chiaro ... sicuramente sbaglio però non sono convinto (non del tutto) che sia il CCS stesso, anche se, una volta tolto il CCS, quel ronzio lì è quasi sparito.

Edit : PS: mi avanza un trafo da 6.3, un po piccolino ma posso sempre parallelare i due avvolgimenti di uscita (entrambi da 6.3 ) avrei un pelo di corrente in più.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:ok ci metto una 12K circa che porterebbe la 400V a circa 300, cosi da avere circa 150 V
A seconda della corrente puoi fare anche un po' di più di 12K... ma 47K erano troppi. ;)

P.S.: non lesinare sul valore del C di by-pass.
zen-o ha scritto:[...] a 7.5 od 8mA mi da una -4Vg (girerò di più la manopola le pre, il che mi fa più piacere, mi urta avere la manopola del volume a solo un quarto ....
??? cosa c'entra il valore della Vgk con la posizione della manopola del volume, cioè con il guadagno?! :o :tmi:

Il guadagno dipende dal (mu del) tubo impiegato e dal circuito (carico anodico, eventuale presenza di NFB, ecc). A parità di tutto questo, il maggiore o minore valore di Vgk (dato da un diverso punto di lavoro) determina unicamente "l'accettazione" dello stadio, cioè il massimo valore di tensione che puoi applicare in ingresso prima di arrivare al clipping.

Avere una Vgk di 4V anziché di 2V significa che puoi "alzare di più" prima che il driver vada in clipping, non che devi alzare di più per ottenere lo stesso "volume" in uscita! :shake:

(con Vgk=4V -a riposo- puoi arrivare a Vin=8Vpp prima che vgk arrivi a 0, mentre se Vgk=2V ti fermi a 4Vpp; ovviamente a seconda dei casi potresti comunque raggiungere il clipping prima di arrivare a vgk=0 a causa di limitazioni all'escursione di Va o, più comunemente e correttamente, perché è la vgk della finale a raggiungere lo zero prima che vada in clipping il driver).
zen-o ha scritto:Invece, domandina sui filamenti per l'SRPP, per sollevare i catodi servono comunque due alimentazioni seprate (?) Una per la valvola alta e una per la bassa. Non credo si possa fare con un unico ramo perchè si alzerebbero tutti i filamenti collegati a quel ramo. O c'è un'altro modo ???
ovviamente se vuoi separarli servono due tubi ed altrettanti secondari separati(*). Ma in questo caso puoi tranquillamente usare le due sezioni di un unico tubo ed un unico secondario filamenti, "sollevato" ad una tensione intermedia. Studiati bene il data-sheet, vedrai che ci sono dei suggerimenti specifici. ;)

Le ECC88 sono nate per essere usate in configurazione "cascode", quindi proprio con una sezione "sollevata" rispetto all'altra; guarda bene quale delle due sezioni "devi" usare "sopra" e quale "sotto" (c'è scritto), e quali sono i limiti di tansione catodo-filamento per Vkf positive e negative, in modo da scegliere la via di mezzo più opportuna.

(*) niente "alimentatori", solo secondari del TA: stai usando tubi con catodo equipotenziale (=riscaldamento indiretto) e non stai facendo un pre Phono MC, accendili in AC! :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da giupo »

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Invece, domandina sui filamenti per l'SRPP, per sollevare i catodi servono comunque due alimentazioni seprate (?) Una per la valvola alta e una per la bassa. Non credo si possa fare con un unico ramo perchè si alzerebbero tutti i filamenti collegati a quel ramo. O c'è un'altro modo ???
ovviamente se vuoi separarli servono due tubi ed altrettanti secondari separati(*). Ma in questo caso puoi tranquillamente usare le due sezioni di un unico tubo ed un unico secondario filamenti, "sollevato" ad una tensione intermedia. Studiati bene il data-sheet, vedrai che ci sono dei suggerimenti specifici. ;)

Le ECC88 sono nate per essere usate in configurazione "cascode", quindi proprio con una sezione "sollevata" rispetto all'altra; guarda bene quale delle due sezioni "devi" usare "sopra" e quale "sotto" (c'è scritto), e quali sono i limiti di tansione catodo-filamento per Vkf positive e negative, in modo da scegliere la via di mezzo più opportuna.

(*) niente "alimentatori", solo secondari del TA: stai usando tubi con catodo equipotenziale (=riscaldamento indiretto) e non stai facendo un pre Phono MC, accendili in AC! :lol:
Per dare a zen-o un riscontro anche grafico, puoi analizzare questo circuito nel quale l'autore crea un partitore circa 2/3 e 1/2 dei 205V di anodica e mediante questo solleva i filamenti ad un valore intermedio che è compatibile con entrambi i triodi della valvola (a parte l'alimentazione dei filamenti in serie che sarebbe da evitare).
Oppure questo nel quale l'autore usa due alimentatori (ma il discorso è uguale anche alimentando i filamenti in AC) che sollevano a potenziali differenti i filamenti dei due tubi usati poi uno come tubo alto e l'altro come tubo basso degli SRPP dei due canali.
Mini-Block-EL84-Push-Pull-Amp-Schematics.png
img51910.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

giupo ha scritto:
UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Invece, domandina sui filamenti per l'SRPP, per sollevare i catodi servono comunque due alimentazioni seprate (?) Una per la valvola alta e una per la bassa. Non credo si possa fare con un unico ramo perchè si alzerebbero tutti i filamenti collegati a quel ramo. O c'è un'altro modo ???
ovviamente se vuoi separarli servono due tubi ed altrettanti secondari separati(*). Ma in questo caso puoi tranquillamente usare le due sezioni di un unico tubo ed un unico secondario filamenti, "sollevato" ad una tensione intermedia. Studiati bene il data-sheet, vedrai che ci sono dei suggerimenti specifici. ;)

Le ECC88 sono nate per essere usate in configurazione "cascode", quindi proprio con una sezione "sollevata" rispetto all'altra; guarda bene quale delle due sezioni "devi" usare "sopra" e quale "sotto" (c'è scritto), e quali sono i limiti di tansione catodo-filamento per Vkf positive e negative, in modo da scegliere la via di mezzo più opportuna.

(*) niente "alimentatori", solo secondari del TA: stai usando tubi con catodo equipotenziale (=riscaldamento indiretto) e non stai facendo un pre Phono MC, accendili in AC! :lol:
Per dare a zen-o un riscontro anche grafico, puoi analizzare questo circuito nel quale l'autore crea un partitore circa 2/3 e 1/2 dei 205V di anodica e mediante questo solleva i filamenti ad un valore intermedio che è compatibile con entrambi i triodi della valvola (a parte l'alimentazione dei filamenti in serie che sarebbe da evitare).
Oppure questo nel quale l'autore usa due alimentatori (ma il discorso è uguale anche alimentando i filamenti in AC) che sollevano a potenziali differenti i filamenti dei due tubi usati poi uno come tubo alto e l'altro come tubo basso degli SRPP dei due canali.
Mini-Block-EL84-Push-Pull-Amp-Schematics.png
img51910.jpg

Grazie per i disegni ... il secondo lo conosco è il PS de il Dolce Linea del buon Nardi, opportunamente replicato ai tempi ed ancora in funzione.
Secondo me però nel disegno di ODDWATT quei due filamenti in serie hanno un loro perchè (anche se non si fa) , infatti credo che ogni filamento veda la metà della tensione di riferimento, mi pare poi che i conti tornino, sempre che, come mio solito non mi sia sbagliato. :oops:


UnixMan ha scritto: (*) niente "alimentatori", solo secondari del TA: stai usando tubi con catodo equipotenziale (=riscaldamento indiretto) e non stai facendo un pre Phono MC, accendili in AC! :lol:
Tranqui, i filamenti in AC (rigorosamente) phono a parte, anche nel pre di Nardi li ho messi in AC nonostante lo schema prevedesse la DC. Con il termine alimentazione/alimentatore intendevo il semplice portare tensione/corrente ai filamenti ... ma hai fatto bene a precisare. :up:

Il mio limite attuale è che (credo, forse, boh ) di star passando da "mero pedissequo copiatore di schemi e/o layout a tentare di pensare (esagerato) o almeno di metterci un po' del mio (esagerato) di non fare solo l'attaccafili.
UnixMan ha scritto: Avere una Vgk di 4V anziché di 2V significa che puoi "alzare di più" prima che il driver vada in clipping, non che devi alzare di più per ottenere lo stesso "volume" in uscita! :shake:
Giusto ... anche se la differenza può appare in prima svista sottile ... e invece no. :oops:

Vorrei un attimo entranre (OT ma non tanto) in un discorso audiofilo, senza aprire un 3D apposito ...
Premessa
I Lundahl li reputo ottimi nonostante la mia inesperienza, mi mettono al riparo da eventuali limiti e quindi "più concentrazione" sul circuito stesso e loro componenti, cioè essendo al di sopra di ogni sospetto se qualcosa non va si possono escludere dalle "indagini"
Per i disaccoppiamenti ho usato dei cap non elettrolitici, anche per questo sono un po bassini come valore. Dicono che suonano meglio e ci può stare.
Ho toccato fortemente con mano le differenze tra i cavi sono rimasto allibito. Cioè qualche differenze l'ho sempre sentina ma "dai cazzo" (cit i soliti idioti) mai così pesantemente.
Il cavo di potenza ha evidenziato cose che non avevo mai sentito tipo il bisbiglio delle persone nel jazzclub (poi magari lo hanno messo in digitale in studio ma prima non c'era, adesso c'è )
Il cavo di segnale, scena completamente diversa, da voci e strumenti arretrati sul fondo a portati avanti a volte un po' troppo, da prevalentemente al centro sepppur posizionati a posizionati in diversi punti fuori oltre lo spazio dei diffusori.
Credo di non aver mai aprrezzato tanto (come in questi ultimi giorni) i brani di Patricia Barber @ affini.
Tutto bene ? E mica tanto ...
tutto bene fin quando si mettono su dischi dignitosi, ma alcuni dischi adesso, proprio non si possono sentire, sono un disastro. Il mio caro Vasco Rossi per dirne uno a titolo di esempio nun se po sentì e non solo per la scena che posso anche capire che non c'è, ma il tutto è quasi rumore e niente musica.
E pensare che sono riuscito ad apprezzare anche la classica... che se lo sa la mia compagna mi fa nero. :lol:
Qual'è la domanda ?
E' tutto ok ed ascolterò il "mio" Vasco la "mia Anastacia" in Mp3 sull'ipodphonequalcosa o è questo ampli che va male ?
La domanda anche se banale la sento lecita se si parte dal fatto che far suonar bene i dischi fatti bene dovrebbe essere più facile.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da plovati »

Una tecnica messa a punto anni fa su Fedeltà del Suono per definire la qualità di una catena audio era appunto quella del contrasto :

https://melius.club/topic/89198-ascolto ... chiomenti/
_________
Piergiorgio
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da giupo »

zen-o ha scritto: Tutto bene ? E mica tanto ...
tutto bene fin quando si mettono su dischi dignitosi, ma alcuni dischi adesso, proprio non si possono sentire, sono un disastro. Il mio caro Vasco Rossi per dirne uno a titolo di esempio nun se po sentì e non solo per la scena che posso anche capire che non c'è, ma il tutto è quasi rumore e niente musica.
A parziale consolazione :smile: , questa è anche la mia esperienza. Alcune registrazioni proprio non si possono più sentire, più che per la scena, ma proprio per il bilanciamento tonale carente.
zen-o ha scritto: Qual'è la domanda ?
E' tutto ok ed ascolterò il "mio" Vasco la "mia Anastacia" in Mp3 sull'ipodphonequalcosa o è questo ampli che va male ?
La domanda anche se banale la sento lecita se si parte dal fatto che far suonar bene i dischi fatti bene dovrebbe essere più facile.
A mio parere certe registrazioni nascono proprio avendo in mente le cuffiette come dispsitivo di riproduzione target e questo ci taglia fuori....
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:E' tutto ok ed ascolterò il "mio" Vasco la "mia Anastacia" in Mp3 sull'ipodphonequalcosa o è questo ampli che va male ?
Direi di no, anche per quello che riguarda il Vasco.
Stai cominciando a viaggiare nell'alta risoluzione e quindi ti trovi di fronte a "mondi di definizione che prima semplicemente non attraversavi"(H.Pearson).
Quello che ora devi fare è "digerire " bene la nuova impostazione e poi capire dove mettere le mani per migliorare.
zen-o ha scritto:Il cavo di segnale, scena completamente diversa, da voci e strumenti arretrati sul fondo a portati avanti a volte un po' troppo, da prevalentemente al centro sepppur posizionati a posizionati in diversi punti fuori oltre lo spazio dei diffusori.
Riesci a pensare, a parte l'effetto sorpresa, che una riproduzione così possa andare bene? :o Io direi di no.
Due piccoli suggerimenti:1) prendi le overture di Rossini dirette da Pierino Gamba per la Decca; quando " l'impianto" va bene, dovrai sentire in tutta la sua magneficenza il famoso Decca tree; cerca poi di utilizzare registrazioni live, anche se non eccelse tecnicamente.
2) prima di avvitarti su cavi, cavetti e componentistica varia, che hanno la loro porchissima importanza, è più utile portare all'estremo la alimentazione. In questo momento, se fossi in te, io disaccoppierei il driver dalla finale con dei bei diodi alla Unixman :wink: . Qualcosa mi dice che qualche ronzio perlomeno diminuisce o forse se ne va proprio del tutto. Presuppongo, ovviamente, che il layout delle masse sia ok.

Un quarto di cent.

Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

plovati ha scritto:Una tecnica messa a punto anni fa su Fedeltà del Suono per definire la qualità di una catena audio era appunto quella del contrasto :

https://melius.club/topic/89198-ascolto ... chiomenti/
Interessante argomento ... anche se l'intervento di molti mi ha fatto aumentare l'oticaria vs i forums nostrani ... questo e un altro di fotografia fanno eccezione che confermano la regola, almeno la mia.
Mi piacerebbe leggere l'articolo di Chiomenti su Fedeltà del Suono (se ho capito bene) ma non sono riuscito a risalire al numero della rivista. Nel link del melius club qualcuno ha anche chiesto ma è rimasto velato ... mah.... vabbè ... una ricerca mi ha portato al numero 43 di CHF ma non è quello.

In soldoni , una delle chiavi di lettura può essere: un impianto, se è buono, non è o non può essere equilibrato; se è equilibrato non è buono.

giupo ha scritto:
zen-o ha scritto: Tutto bene ? E mica tanto ...
tutto bene fin quando si mettono su dischi dignitosi, ma alcuni dischi adesso, proprio non si possono sentire, sono un disastro. Il mio caro Vasco Rossi per dirne uno a titolo di esempio nun se po sentì e non solo per la scena che posso anche capire che non c'è, ma il tutto è quasi rumore e niente musica.
A parziale consolazione :smile: , questa è anche la mia esperienza. Alcune registrazioni proprio non si possono più sentire, più che per la scena, ma proprio per il bilanciamento tonale carente.
Mica tanto parziale.

giupo ha scritto:
zen-o ha scritto: Qual'è la domanda ?
E' tutto ok ed ascolterò il "mio" Vasco la "mia Anastacia" in Mp3 sull'ipodphonequalcosa o è questo ampli che va male ?
La domanda anche se banale la sento lecita se si parte dal fatto che far suonar bene i dischi fatti bene dovrebbe essere più facile.
A mio parere certe registrazioni nascono proprio avendo in mente le cuffiette come dispsitivo di riproduzione target e questo ci taglia fuori....
Già !!!! ... confermo prendendo a titolo di esempio un relativamente recente album di Giorgia (Dietro le apparenze) dove alcune pecche si sentono anche con il T-Amp e diffusori appena dignitosi. Però con questo ampli dallo stesso album ho sentito cose nuove e divertenti.

ps: ma alla fine, nel tuo Giochino SE di EL84, hai tenuto CCS e configurazione shadeode?

trini ha scritto:
zen-o ha scritto:E' tutto ok ed ascolterò il "mio" Vasco la "mia Anastacia" in Mp3 sull'ipodphonequalcosa o è questo ampli che va male ?
Direi di no, anche per quello che riguarda il Vasco.
Stai cominciando a viaggiare nell'alta risoluzione e quindi ti trovi di fronte a "mondi di definizione che prima semplicemente non attraversavi"(H.Pearson).
Quello che ora devi fare è "digerire " bene la nuova impostazione e poi capire dove mettere le mani per migliorare.
zen-o ha scritto:Il cavo di segnale, scena completamente diversa, da voci e strumenti arretrati sul fondo a portati avanti a volte un po' troppo, da prevalentemente al centro sepppur posizionati a posizionati in diversi punti fuori oltre lo spazio dei diffusori.
Riesci a pensare, a parte l'effetto sorpresa, che una riproduzione così possa andare bene? :o Io direi di no.
Due piccoli suggerimenti:1) prendi le overture di Rossini dirette da Pierino Gamba per la Decca; quando " l'impianto" va bene, dovrai sentire in tutta la sua magneficenza il famoso Decca tree; cerca poi di utilizzare registrazioni live, anche se non eccelse tecnicamente.
2) prima di avvitarti su cavi, cavetti e componentistica varia, che hanno la loro porchissima importanza, è più utile portare all'estremo la alimentazione. In questo momento, se fossi in te, io disaccoppierei il driver dalla finale con dei bei diodi alla Unixman :wink: . Qualcosa mi dice che qualche ronzio perlomeno diminuisce o forse se ne va proprio del tutto. Presuppongo, ovviamente, che il layout delle masse sia ok.

Un quarto di cent.

Ciao, Trini
Grazie per l'intervento ...
L'idea iniziale era di mettere un giratore per canale poi però in prima accensione non c'erano ronzii di sorta e mi è sembrato abbastanza filtrato ... posso rotornare sull'idea aggiungendo anche i diodi.
Ps, stasera voglio provare a togliere lo zener da sotto al catodo della finale.

Proverò a sentire il Decca...ma sicuramente dopo un po di ascolti ti chiederò lumi.

Giusto per precisazione perchè non so se come ho scritto sopra sia comprensibile: la posizione scenica non cambia da sola, è sufficientemente stabile, cambia con il cambiare dei cavi sui quali per ora non ho voglia di arrovellarmici più di tanto, ma la sosrpresa è stata grande. Pensa che dopo 10 anni, di cui 5 in un cassetto, ho compreso un cavo Van De Hul acquitato a suo tempo.


UnixMan ha scritto: perché mi dai i valori con unità diverse? Comunque, se è giusto, Vpp=2*1.41*Vrms~=42Vpp ==> Av=Vout/Vin=42/2=21 (che grosso modo pare ragionevole, specie se non hai by-passato Rk1).
Ho dovuto rileggere, non capivo che intendevi per unità diverse, sempre volt e senza decimali erano :lol:
Ma intendevi gli strumenti di misura ... uno perchè avevo sotto mano il tester ... (non ho un vero laboratorio dove poter tenere tutto a portata di mano o di misura) ... due perchè ho avuto dei dubbi sulla lettura dell'oscilloscopio che ho però verificato e riscontrato che le misure le da corrette...ma ha troppi, troppi, troppi pulsanti e spesso sono costretto a limitarela banda a 20/40Mhz ... perchè a volte con la banda full, qui prende pure radio vaticana, si riconosce dall'effige al posto delle figure di Lissajous :rofl:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da giupo »

zen-o ha scritto: ps: ma alla fine, nel tuo Giochino SE di EL84, hai tenuto CCS e configurazione shadeode?
Ho tenuto sicuramete il CCS, come sto ormai facendo su tutte le realizzazioni (per quello ho finito le schedine), ma sto andando a triodo. Lo Schadeode non l'ho provato, visto che era ormai tutto inscatolato, non mi è venuta più voglia di rismontare.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

giupo ha scritto:
zen-o ha scritto: ps: ma alla fine, nel tuo Giochino SE di EL84, hai tenuto CCS e configurazione shadeode?
Ho tenuto sicuramete il CCS, come sto ormai facendo su tutte le realizzazioni (per quello ho finito le schedine), ma sto andando a triodo. Lo Schadeode non l'ho provato, visto che era ormai tutto inscatolato, non mi è venuta più voglia di rismontare.
si generalmente danno risultati buoni.... al momento sto avendo problemi col giratore

Problemino con giratore....
qualcuno sa perchè questo non funziona?
viewtopic.php?p=98964#p98964
Non sale la tensione di alimentazione, si ferma 63 volt :o
Che modo usate per testare i giratori stand alone ? Se c'è un modo !
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Ho dovuto rileggere, non capivo che intendevi per unità diverse, sempre volt e senza decimali erano :lol:
Ma intendevi gli strumenti di misura ...
No. Il punto è che gli uni erano Volt RMS, gli altri Volt picco-picco... c'è una bella differenza. :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da giupo »

zen-o ha scritto:
giupo ha scritto:
zen-o ha scritto: ps: ma alla fine, nel tuo Giochino SE di EL84, hai tenuto CCS e configurazione shadeode?
Ho tenuto sicuramete il CCS, come sto ormai facendo su tutte le realizzazioni (per quello ho finito le schedine), ma sto andando a triodo. Lo Schadeode non l'ho provato, visto che era ormai tutto inscatolato, non mi è venuta più voglia di rismontare.
si generalmente danno risultati buoni.... al momento sto avendo problemi col giratore

Problemino con giratore....
qualcuno sa perchè questo non funziona?
viewtopic.php?p=98964#p98964
Non sale la tensione di alimentazione, si ferma 63 volt :o
Che modo usate per testare i giratori stand alone ? Se c'è un modo !
Io l'unica volta che ho avuto problemi ho risolto sostituendo il mosfet che era guasto. Fondamentale la resistenza gate stopper per evitare oscillazioni, ma nello schema vedo che c'è.
Ultima modifica di giupo il 24 apr 2019, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto:Ho dovuto rileggere, non capivo che intendevi per unità diverse, sempre volt e senza decimali erano :lol:
Ma intendevi gli strumenti di misura ...
No. Il punto è che gli uni erano Volt RMS, gli altri Volt picco-picco... c'è una bella differenza. :wink:

La prima misura era con l'oscillografo dove prendere la misura picco picco è facile ma per un attimo ho avuto dei dubbi sull'affidabilità delle misure (dubbi poi svaniti)... cosa che il tester, il mio, non fa.
Ma comunque le rifarò.

giupo ha scritto:
zen-o ha scritto:
giupo ha scritto:
zen-o ha scritto: ps: ma alla fine, nel tuo Giochino SE di EL84, hai tenuto CCS e configurazione shadeode?
Ho tenuto sicuramete il CCS, come sto ormai facendo su tutte le realizzazioni (per quello ho finito le schedine), ma sto andando a triodo. Lo Schadeode non l'ho provato, visto che era ormai tutto inscatolato, non mi è venuta più voglia di rismontare.
si generalmente danno risultati buoni.... al momento sto avendo problemi col giratore

Problemino con giratore....
qualcuno sa perchè questo non funziona?
viewtopic.php?p=98964#p98964
Non sale la tensione di alimentazione, si ferma 63 volt :o
Che modo usate per testare i giratori stand alone ? Se c'è un modo !
Io l'unica volta che ho avuto problemi ho risolto sostituendo il mosfet che era guasto. Fondamentale la resistenza gate stopper per evitare oschillazioni, ma nello schema vedo che c'è.
Chiedo perchè girano due schemi che sono un pelo differenti:

1 - viewtopic.php?p=98964#p98964

2 - viewtopic.php?p=94633#p94633 che poi è come questo viewtopic.php?p=140925#p140925
Cosi ricordiamo pure le discussioni sui gyrator, nel caso servisse
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da giupo »

Io avevo usato questo: viewtopic.php?p=140925#p140925
dove però va aggiunta la resistenza gate stopper.
Poi c'erano delle formule per customizzare resistenza e induttanza. Altre info utili erano nel blog di Tiziano, ma ... è andata come è andata....
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:Problemino con giratore....
qualcuno sa perchè questo non funziona?
viewtopic.php?p=98964#p98964
Ci dovrebbe essere un errore perchè le res da 47K devono essere da 470K; come poi M. Blencowe ha corretto in un suo libro successivo. Questo perchè per funzionare ci deve essere fra il drain ed il gate del mosfet una tensione superiore al voltaggio di picco del ripple in ingresso al giratore, altrimenti il mosfet si spenge.
zen-o ha scritto:....girano due schemi che sono un pelo differenti....
Sono fondamentalmente equivalenti. A parte la gate stopper e lo zener di protezione( assolutamente necessari), ho visto che è importante utilizzare un cap da 100 uF e, se ti puoi permettere una caduta di tensione un poco più alta, una res di almeno 39 ohm, meglio 47. Suona decisamente meglio.

Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

power supply_gyrator.jpg

i due diodi sono Silicon Carbide Schottky Diode


trini ha scritto: Sono fondamentalmente equivalenti. A parte la gate stopper e lo zener di protezione( assolutamente necessari), ho visto che è importante utilizzare un cap da 100 uF e, se ti puoi permettere una caduta di tensione un poco più alta, una res di almeno 39 ohm, meglio 47. Suona decisamente meglio.

Ciao, Trini
La R la avevo da 22 e quella ho messo ... ne metterò una da 40 / 47 / 50, due in serie non mi entravano sulla basetta.

UnixMan ha scritto:
Per quanto riguarda il problema con i medio-bassi, come prova veloce andrei ad aumentare sensibilmente (raddoppiare, triplicare, quadruplicare, ...) i valori di C1 e C2 (schema PSU), magari banalmente aggiungendone degli altri in parallelo. Idem anche per C1 sull'altro schema (quello della cella RC a monte del CCS). In questo modo, oltre ad aumentare la riserva di energia, sposti le frequenze di risonanza del circuito (e quindi cambi il suono).

Altri possibili imputati (oltre ovviamente ai TU stessi) sono gli induttori dell'alimentazione e le raddrizzatrici.


Usa sempre una tonellata di capacità ovunque, in modo da spostare tutte le risonanze molto al di sotto della banda audio ed avere una riserva di energia esuberante: l'ampli deve continuare a suonare per un bel pezzo (e come se niente fosse) anche dopo aver "staccato la spina"...
I capacitori, avevo 1000uF e quelli per ora ho messo, se stacco l'anodica suona come se niente fosse, non proprio per un bel pezzo ma nsomma, prima o poi si scaricano.



Ho tolto lo zener rimpiazzandolo con RC .. il cap (100uF ) è in PP
SE_audio_noccs_Rbias.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di zen-o il 26 apr 2019, 18:45, modificato 1 volta in totale.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio