PlastiDip Liquid Electrical Tape

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

PlastiDip Liquid Electrical Tape

Messaggio da luckya »

Ciao a tutti,
conoscete questo prodotto?
http://www.plastidip.it/prodotti-totali ... ical-tape/

In sostanza è uno spray, credo vinilico, che può essere spruzzato sui cavi nudi per ricostruire una guaina isolante.

Mi viene in mente che potrebbe sostituire le guaine nell' autocostruzione dei cavi.
Che ne pensate?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: PlastiDip Liquid Electrical Tape

Messaggio da gluca »

penso che possa essere usato per RIPARARE cavi con guina rovinata, non credo vada bene per formare uno strato isolante ex-novo su cavo nudo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12105
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: PlastiDip Liquid Electrical Tape

Messaggio da UnixMan »

lo vedo poco pratico, ma perché no?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: PlastiDip Liquid Electrical Tape

Messaggio da gluca »

perché no? perché lo vedo anche poco sicuro se il filo non è rivestito bene
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12105
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: PlastiDip Liquid Electrical Tape

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:perché no? perché lo vedo anche poco sicuro se il filo non è rivestito bene
questo è vero. :nod:

Ma se lo scopo è sostituire le guaine termorestringenti o simili (quindi per pochi cm, non per "costruire" cavi lunghi), basta un poco di attenzione e magari ripetere l'applicazione su più strati... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Re: PlastiDip Liquid Electrical Tape

Messaggio da luckya »

Ho postato il link non tanto con lo spirito di mostrarvi il prodotto del secolo, ma proprio per capire se qualcuno lo avesse già usato.
Il suo scopo principale, come giustamente detto e riportato sul sito, è la riparazione delle guaine dei cavi elettrici già installati.

Dal poco che ho letto (è molto che non leggo, approfondisco, sperimento nel mio piccolo) si ritiene che una buona qualità dei cavi sia una guaina aderente che tenga ben stretti e fermi i cavi multifilari.
Mi vengono in mente le "treccie" fatte con il cat5, liberandolo dalle sue guaine e avvolgendo i core, oppure accopiare sempre i core del CAT5 e creare una guaina aderentissima con questo polimero.

Il vantaggio rispetto al termorestringente potrebbe anche essere che, invece di essere una "fascia" che abbraccia esternamente i cavi, questo polimero occuperebbe tutta la superficie esterna andandosi a mettere anche tra i piccoli spazi che rimarrebbero liberi tra core e core.
Idee strampalate?
Ho tante cose per la testa che forse mi faccio i film mentali ;)

Perché il cat5?
Ne ho mezza matassa in soffitta ;)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio