Pagina 1 di 1

Inviato: 27 lug 2007, 15:41
da nicomario
Buon giorno a tutti voi,
domanda da novello: che differenza ci può essere ( ad orecchio ) tra due difussuri uno con 85 e l'altro con 90 db ?

Grazie per le eventuali risposte

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 27 lug 2007, 15:53
da MBaudino
giusti giusti 5 dB.... :D :D :D :D

Scherzo.
Comunque è come passare da 10w a 30w. si sentono.
Molte autoradio o ampli ''moderni'' hanno riportato sul display l' attenuazione in db della manopola del volume.
5dB di differenza si sentono in maniera netta ma non sono la fine del mondo.
Però magari il tuo ampli è un poco al limite, oppure può aumentare la distorsione in maniera significativa....
Da vedere caso per caso; comunque quando ti dicono ''abbassi per favore un pochino il volume?'', se tu lo abbassi di 5-6 dB non viene in genere ritenuto soddisfacente. Quindi non è una gran diminuzione
IMHO
Mauro

Inviato: 27 lug 2007, 16:24
da nicomario
giusti giusti 5 dB.... :D :D :D :D


Però magari il tuo ampli è un poco al limite, oppure può aumentare la distorsione in maniera significativa....
Da vedere caso per caso; comunque quando ti dicono ''abbassi per favore un pochino il volume?'', se tu lo abbassi di 5-6 dB non viene in genere ritenuto soddisfacente. Quindi non è una gran diminuzione
IMHO
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 27/07/2007 :  10:53:15
grazie per la tempestiva risposta,
cosa intendi il tuo ampli è un pò al limite?
vuoi dire che aumentando i db di un diffusore aumenti anche la distorsione dell'ampli?
Mi son fatto la domanda, perchè avendo costruito un SE con 2A3 ( progetto di vexator e trafo vostri - prossimamnete posterò qualche foto ) volevo sapere se era "utile" sostituire le casse attuali con qualcosa di più effice efficiente e adatto

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 27 lug 2007, 16:47
da MBaudino
No, è l' incontrario. Diminuendo la sensibilità del diffusore porti l' ampli a dover fornire piu' potenza. Se il tipo di carico offerto dai due diffusori è confrontabile (andamento dell' impedenza ecc ), con il diffusore meno sensibile l' ampli lavorerà peggio.
Semplificando al massimo. In genere gli ampli a valvole aumentano progressivamente la distorsione al crescere dei watt erogati, secondo una curva vagamente parabolica. Gli ampli a ss con NBF mantengono la distorsione relativamente piu' costante, salvo poi clippare in maniera brutale.

Alla fine è un problema di pressione sonora all' ascoltatore. L' elemento piu' critico sarà probabilmente il trattamento acustico del tuo locale, ma quello diamolo per fissato.
Ascolterai il tuo disco 'medio' in condizioni medie di livello sonoro, con i vari picchi e minimi nel corso dell' ascolto. Mantenendo inalterati ambiente e diffusori, l' ampli lavorerà ad una certa potenza massima - supponendo che riesca a seguire i vari tipi di dinamica richiesti dal programma musicale.
Diminuendo la sensibilità del diffusore (e mantenendo inalterato tutto il resto) in prima approssimazione costringerai il tuo ampli a lavorari ad una potenza media piu' alta, e quindi con distorsioni mediamente piu' alte e maggiori limitazioni dinamiche. L' incontrario aumentando la sensibilità, ovviamente.
In un normale ambiente con diffusori da 92 dB, l' ampli lavora in genere a meno di mezzo watt medi ( ed è uno dei motivi per cui si cura in genere la qualità del primo watt). Riducendo la sensibilità di 3 dB, devi raddoppiare la potenza. Se scendi a 86 dB devi quadruplicare la potenza fornita per avere la stessa pressione acustica.
Nei passaggi piu' rumorosi, l' ampli arriverà alla frutta.
Il tutto buttato giu' a grosse linee. Cercando nel forum vedrai che esiste una corrente di pensiero che ritiene possibile migliorare la sensazione soggettiva di livello sonoro senza intervenire sulla potenza o sulla sensibilità, ma intervenendo su aspetti che possono in qualche modo confondere il cervello dell' ascoltatore .
Mauro

Inviato: 27 lug 2007, 19:30
da nicomario
insomma, mi sembra di aver capito.....
che se voglio ascoltare la musica con la stessa pressione sonora dell'attuale impianto ( circa 40 w ) dovrò costruirmi una coppia di diffusori da almeno 92 db.....
domanda imbarazzante :) cosa mi consigli con spesa minima ma senza problemi di ingombro e di posizionamenti per un locale 6x6 ?

per intanto grazie ancora per la disponibilita' e gentilezza


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 27 lug 2007, 19:44
da MBaudino
Hai già provato ad usare le attuali casse con le 2A3?
Potresti non avvertire la necessità di nuove casse. :)
Se non hai ancora ascoltato il nuovo ampli con le vecchie casse, il mio consiglio è aspettare e provare. Non è il mio parere, ma molti dicono che (a parità di w nominali) un ampli a valvole suoni piu' forte di un ampli s.s.
Se non sarai del tutto scontento dell' accoppiata 2a3-vecchie case, inizia a lavorare sull' ambiente (se puoi) e solo alla fine ( se sarai insoddisfatto) pensa a nuove casse ( delle quali per altro non ho capito se sei attualmente soddisfatto o meno e come siano fatte)


Per il resto non è un problema di imbarazzo, ma che non ho grandi consigli da darti (ne avessi li userei per me... :) )

Potresti cominciare ad elencare alcune info essenziali (tipo di musica preferito, livello di ascolto, budget..... ) Magari anche il volume max accettabile per le casse e il tipo di sviluppo geometrico del diffusore.
Un locale 6x6 è piu' grande della media dei normali locali in appartamento, se però è zeppo di mobili e tavoli lo spazio può diventare poco.

Mauro

Inviato: 27 lug 2007, 22:00
da nicomario

Hai già provato ad usare le attuali casse con le 2A3?
Potresti non avvertire la necessità di nuove casse. :)
si perchè al momento sono le uniche che ho.
Se non hai ancora ascoltato il nuovo ampli con le vecchie casse, il mio consiglio è aspettare e provare. Non è il mio parere, ma molti dicono che (a parità di w nominali) un ampli a valvole suoni piu' forte di un ampli s.s.

bohh sarà, a parte che il 2a3 e fresco fresco, l'ho sfornato mercoledi sera, sostituendolo all'ampi che attualmente uso, non mi ha lasciato a bocca aperta...

pensa a nuove casse ( delle quali per altro non ho capito se sei attualmente soddisfatto o meno e come siano fatte)
sono delle alr nummer 3 (non le fanno più) sono dei bass refex da pavimento con due woofer da circa 15 cm con al centro il tw ( si dice dappolitio ??) e due tubi di raccordo uno davanti e uno dietro.
devo dire che con l'elettronica che sto usandosono soddisfatto


Per il resto non è un problema di imbarazzo, ma che non ho grandi consigli da darti (ne avessi li userei per me... :) )

Potresti cominciare ad elencare alcune info essenziali (tipo di musica preferito, livello di ascolto, budget..... ) Magari anche il volume max accettabile per le casse e il tipo di sviluppo geometrico del diffusore.
Un locale 6x6 è piu' grande della media dei normali locali in appartamento, se però è zeppo di mobili e tavoli lo spazio può diventare poco.

Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 27/07/2007 :  14:44:56

musica che ascolto? rock anni 70 => 90
non ho problemi di volume vivo nei boschi :-)
soldi pochissimi
dimensioni non ho problemi, non posso superare i 2,5 metri di altezza ; )
locale abbastaza spoglio libreria sulla destra, tendaggi tappeto divano


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 27 lug 2007, 22:58
da MBaudino
La mia filosofia è ''no bass, no fun''. In quest' ottica le onken di GLuca mi sono piaciute (onken per i bassi con 15'' e due trombe). Non sono propriamente budget, ma pensando a qualche woofer piu' economico... L' onken da solo fa 350 litri, però.

La mia preferenza in assoluto va al Tipolo (www.audiofanatic.it), un dipolo con 2 woofer da 15 pollici + mid+tw+super tw. Ne ho fatto uno ed è eccellente come sensibilità e risposta ai bassi (per essere un dipolo; a confronto diretto perde nettamente rispetto all' onken, ma combatte con onore). Purtroppo il mio esemplare (mono) è al momento inascoltabile, in quanto non ho piu' trovato il tweeter originale e mi toccherà -un anno o l'altro- ristudiare il cross (così come è la voce è troppo nasale). Il tipolo è stato diffusamente ascoltato all' interno del forum, in due incontri collettivi. Con amplificazioni di tutti i tipi, tubi e s.s.: positive le impressioni di tutti., soprattutto con i tubi La coppia oscilla sui 500 euro di altoparlanti piu' il cross (complesso e costoso). Alla fine, dovresti arrivare ai 750 euro con i legni per la coppia.
Se riesci a trovare il tw originale, o se riesci a mettere in riga il cross over, un locale da 35 mq basterebbe sicuramente con l' avvertenza di mantenere un minimo di distanza dalla parete di fondo. Nei due incontri di cui sopra erano in funzione in locali da 100 e 250 mq (valori stimati), e la pressione sonora era abbondante.

Ti sconsiglio ogni forma di largabanda (IMHO), in qualsiasi configurazione: comunque sia i bassi sono miserrimi. Ho fatto una tromba x FE206 alta 180 cm; i bassi non sono adatti al genere di musica (sempre iMHO). Meglio di altre trombe + piccole o di piccoli reflex, ma proprio non ci siamo. Non è un problema di estensione o di orecchio, ma di sensazione fisica (pressione inesistente dell' aria sul corpo - trasmissione endossea). Con i largabanda ho provato anche un quarto d' onda e una TL (basati entrambi su un 17 cm con cono in kevlar): bassi inesistenti.

In ogni caso il locale andrà trattato in qualche modo.
Tutti pareri da due soldini.
Mauro

Inviato: 28 lug 2007, 00:48
da gluca
rock anni 70 => 90
Ma allora perchè hai fatto un ampli SE con la 2A3? E' un pò limitato a meno che non ci metti un diffusore molto sensibile (+95dB) oppure ti devi accontentare di volumi risicati. Tienilo per le vie medio/alte e costruisciti un amp a stato solido bello robusto per i woofer cosi vai in biamping. Il my_ref costa poco alla fine e rende tanto. Ci devi aggiungere il xover attivo e magari trovi un behringer a meno di 100 euri.

Io incomincio a trovare pochini anche i 50W che tira fuori il my_evo ed ho casse di alta sensibilità ...

Ciao Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 28 lug 2007, 03:33
da nicomario
La mia filosofia è ''no bass, no fun''. In quest' ottica le onken di GLuca mi sono piaciute (onken per i bassi con 15'' e due trombe). Non sono propriamente budget, ma pensando a qualche woofer piu' economico... L' onken da solo fa 350 litri, però.
Mhhhh adesso vado a studiarmi un pò queste onken per le dimensioni non ci sono problemi il mio problema è il portafoglio ma risparmiando.... come ci ho messo quasi tre mesi per farmi il Vexator....
La mia preferenza in assoluto va al Tipolo (www.audiofanatic.it), un dipolo con 2 woofer da 15 pollici + mid+tw+super tw.
si le ho sentite nominare e ho letto qui sol forum, mi hanno anche riferito di come suonavano al contest, che mi sono perso....
il problema è il costo.
Ti sconsiglio ogni forma di largabanda (IMHO), in qualsiasi configurazione: comunque sia i bassi sono miserrimi. Ho fatto una tromba x FE206 alta 180 cm;
ahhhh per contenere i prezzi volevo orientarmi in quella direzione, se non sbaglio sono le dallas quelle che hai costruito?
In ogni caso il locale andrà trattato in qualche modo.
Tutti pareri da due soldini.
Mauro
Per trattamento cosa intendi? sistemazione ad hoc dell'arredamento o uso di trappole e ammenicoli vari?
grazie ancora per i pareri sono molto graditi
condivido la tua speranza sulla neve :-)

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 28 lug 2007, 03:38
da nicomario
rock anni 70 => 90
Ma allora perchè hai fatto un ampli SE con la 2A3? E' un pò limitato a meno che non ci metti un diffusore molto sensibile (+95dB) oppure ti devi accontentare di volumi risicati. Tienilo per le vie medio/alte e costruisciti un amp a stato solido bello robusto per i woofer cosi vai in biamping. Il my_ref costa poco alla fine e rende tanto. Ci devi aggiungere il xover attivo e magari trovi un behringer a meno di 100 euri.

Io incomincio a trovare pochini anche i 50W che tira fuori il my_evo ed ho casse di alta sensibilità ...

Ciao Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 27/07/2007 :  19:48:35
ciao beh mi correggo non solo rock ora mi sto ascoltando garbareck
quello che mi proponi sulla carta è alettante, mi devo studiare solo cosa sono il xover bheringer
ora vado a leggermi le onken :|

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 28 lug 2007, 05:14
da gluca
Behringer CX2310 per stare sull'economico.

Molto semplicemente dividono il segnale di linea con un passa basso (a cui colleghi l'amp per i woofer) ed un passa ato (a cui colleghi l'amp per gli alti). Alcune persone storcono il naso dato che ritengono si debba usare un solo amp. se sei curioso potresti dare un occhiata al mio xover ed alle mie casse (c'è di meglio :) )

Water babies xover

3 vie alta sensibilità

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 28 lug 2007, 17:16
da nicomario
Behringer CX2310 per stare sull'economico.

Molto semplicemente dividono il segnale di linea con un passa basso (a cui colleghi l'amp per i woofer) ed un passa ato (a cui colleghi l'amp per gli alti). Alcune persone storcono il naso dato che ritengono si debba usare un solo amp. se sei curioso potresti dare un occhiata al mio xover ed alle mie casse (c'è di meglio :) )

Water babies xover

3 vie alta sensibilità

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 28/07/2007 :  00:14:35

Grazie per la spiegazione :)
ho letto ! per quello che riguarda xover ho capito ben poco son troppo ignorante in materia :(
invece per quanto riguarda le tue casse complimeni !!
purtroppo il mio livello di audiofilo non è cosi alto come il vostro, sono rimasto a bocca aperta ci sono un sacco di cose da imparare. peccato che non ho alle spalle un minimo di " cultura elettronica".
spero proprio di poter partecipare al vostro prox contest per "ascoltarvi" :)

buon week

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 29 lug 2007, 15:16
da MBaudino
....bohh sarà, a parte che il 2a3 e fresco fresco, l'ho sfornato mercoledi sera, sostituendolo all'ampi che attualmente uso, non mi ha lasciato a bocca aperta...


Originariamente inviato da nicomario - 27/07/2007 :  17:00:50
E' solo perchè non hai usato il cavo di alimentazione SUper Transparent 12... :D

Sei fra i pochi che passando da uno s.s. ad un 2A3 non ritengono di aver visto la Madonna. A me sembra una buona cosa; vuoi dettagliare un poco meglio le tue impressioni????
Mi sembra di capire che la potenza sia diventata insufficiente, forse avrai i bassi un poco piu' ...... ecc. ecc. Insomma, ti spettavi molto molto di piu', ma....

Circa il livello ''insufficente'', la leggenda dice che a parità di potenza gli ampli a valvole suonino molto piu' forte degli equivalenti a s.s. , ovvero che con le valvole servono molti meno watt. Potremmo definirlo il sesto (o settimo) misuero di Fatima. Sarebbe interessante -se tu ne avessi voglia- di cogliere l' occasione e darci la tua impressione; è indispensabile però regolare i volumi per allineare le sensibilità dei due ampli, molto probabilmente differente. Insomma, se vuoi hai il compitino per le vacanze. :)
Ciao Mauro

Inviato: 29 lug 2007, 18:07
da nicomario

E' solo perchè non hai usato il cavo di alimentazione SUper Transparent 12... :D
ahhhh capisco porca vacca corro a comprarlo :D
Sei fra i pochi che passando da uno s.s. ad un 2A3 non ritengono di aver visto la Madonna. A me sembra una buona cosa; vuoi dettagliare un poco meglio le tue impressioni????
mhh direi più correttamete che si capisco poco :) mhhh vedrò di spiegarmi
Mi sembra di capire che la potenza sia diventata insufficiente, forse avrai i bassi un poco piu' ...... ecc. ecc. Insomma, ti spettavi molto molto di piu', ma....

Circa il livello ''insufficente'', la leggenda dice che a parità di potenza gli ampli a valvole suonino molto piu' forte degli equivalenti a s.s. , ovvero che con le valvole servono molti meno watt. Potremmo definirlo il sesto (o settimo) misuero di Fatima. Sarebbe interessante -se tu ne avessi voglia- di cogliere l' occasione e darci la tua impressione; è indispensabile però regolare i volumi per allineare le sensibilità dei due ampli, molto probabilmente differente. Insomma, se vuoi hai il compitino per le vacanze. :)
Ciao Mauro
allora ieri mi è saltato il pallino e ho messo l'impianto in un'altra stanza ( con l'occasione ho fatto un pò di pulizie ) misura circa 5.5 x 3

Immagine[/img]

beh la potenza è diminuita ma questo c'era da apettarselo. dopo aver suonato per tutto il giorno ieri sera mi sono ascoltato due tre brani
ho notato che il pianonforte del cd live di epidauro è molto più dettagliato, il suono sembra che provenga dalla parte dietro dei diffusori forse dovuto dal fatto che sono ad un metro dalla parete posteriore 70 cm dalle laterali invece la o connor nel brano the foggy dew con i chieftains, dove ci sono ( penso ) i tamburi che sparano no mi hanno fatto rizzare i pelini.... sono un pò mosci anche se sento un certa vibrazione, che non so se è dovuto alla distorsione o a vibrazioni del locale.
infine in angel eyes duetto di rob wasserman e cheryl bentyne, la voce è bella presente ed il contrabbasso non è male.
La differenza che ho notato con il gainclone, penso che sia solo una questione di watt la 2a3 però è molto più dettagliata e ariosa. come avevi scritto te precedentemente dovrò imparare a gestire la manopola del volume per il fatto che la distorsione nelle valvole è progressiva.
in coclusione non posso di certo chiedere la luna....
è già una soddisfazione esser riuscito a realizzare un ampli a valvole ; )

Immagine

Prima di andare a dormire , mi sono letto un pò di cosette sulle sachiko da te costruite è volevo sapere se il mio SE ( ops di vexator :D ) ne avrebbe giovato. Un'altro progetto che non mi dispiacerebbe é questo:
http://www.vt52.com/diy/diypage/hedlund/hedlund.html
logicamente sostituendo i lowther con dei fe206 per irsparmiare qualche soldino; )


buona domenica


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 29 lug 2007, 19:16
da MBaudino
Sulle Sachiko (anzi sulla Sachiko, perchè ne ho una sola) che dire.
Hanno in assoluto pochi vantaggi:

- sono semplici da costruire; nel senso che tutti i pannelli sono a squadra. Non hai tagli angolati, per cui qualunque 'taglio legno' ti può fornire i pannelli, o li puoi tagliare tu senza impazzire. I pannelli in MDF da 19mm per una cassa mi sono costati attorno ai 60-70 euro; non ricordo esattamente la cifra e li ho fatti tagliare dal fornitore piu' comodo
-usano Fostex 'economici', eventualmente rimpiazzabili con altri driver di caratteristiche simili
- hanno una pianta al suolo relativamente piccola, per cui -pur essendo alte 182 cm- hanno un impatto visivo non eccessivo
- hanno sicuramente piu' bassi di altre trombe piu' piccole, pur condividendone in fondo l' occupazione di 'suolo famigliare'. Hanno sicuramente anche parecchi piu' bassi del tipico reflex fatto con lo stesso driver ( carico al quale comunque il 206 non è proprio adatto)
- se fatte -o finite- con del bel legno possono anche essere gradevoli
- hanno una elevata sensibilità, circa 96-98 dB: quindi suonano forte con pochissimi watt, ed in questo senso sono adatte ai monotriodi piccini. Questo dipende ovviamente dai Fostex e non dal cabinet. Per rispondere alla tua domanda iniziale il passaggio da 85 dB a 98 dB scarsi di sensibilità sarebbe veramente notevole
- volendo, ci ricavi facilmente uno scasso in cui mettere un tweeter.


Con questo elenco sono finite le poche note positive. L' elenco delle negative è interminabile:
- così come è il progetto, tutto vibra e diffonde (ovviamente). Dalle due bocche delle trombe escono praticamente tutte le frequenze, con rada e saltuaria presenza di bassi :evil:
- il 206 ha una escursione modesta (comunque genera una buona pressione in zona lineare) e geme se gli arrivano frequenze troppo basse. Un solo millimetro di escursione contro i 10-20 mm di un woofer serio, sono ben poca cosa
- non riuscirà mai a spettinare i capelli a nessuno. La risposta sui bassi è in assoluto ben modesta, sia pure forse migliore di altri progetti per largabanda. Le grosse percussioni perdono totalmente corpo e, se presenti, mettono in crisi il diffusore. Le ritengo piu' adatte a generi musicali soft, dalla classica al jazz. Come nelle Solo di Bunip, la musica 'fluisce': mi sembrano quindi adatte piu' a chi voglia ascoltare la musica che a chi voglia invece farsi seghe mentali sulle note piu' basse dell' organo, sui colpi di cannone e sui tamburi giapponesi.
- il volume occupato è di circa 200 litri, sia pure a sviluppo verticale. E' possibile che con un volume di questo tipo si possa fare molto di meglio, ad es. un bel 3 vie con woofer da 12-15" in sospensione pneumatica o un reflex. La timbrica sarà sicuramente piu' corretta, anche se presumo con notevole perdita di efficienza. Penso alle mie vecchie casse di Aloia, con 92-93 dB: con un 10w valvolare controreazionato tiravano giu' i muri, bassi frenatissimi ma esuberanti, notevole equilibrio timbrico. Levando la CR (cioè abbassando il DF) servivano solo piu' a montare la panna per il gelato (belle voci, in compenso).


Le Hedlund non credo che possano essere significativamente diverse da tutte le altre trombe di dimensioni confrontabili: sono - se ben realizzate- un affascinante oggetto da arredamento. Un vantaggio ( al momento non riscontrato) delle trombe Nagaoka style ( cioè trombe doppie con angoli a 90°, come le Sachiko) è la ridotta emissione di frequenze indesiderate dalle due trombe; secondo il progettista questo dipenderebbe proprio dalla presenza di un elevato numero di angoli retti nel percorso della tromba e dai relativi spigoli. Dalle due bocche del mio esemplare esce di tutto (con tromba però priva di ogni trattamento, come da progetto originale); ho scritto un paio di mail al progettista ma non ho ricevuto risposta. Comunque, il tempo libero nelle ferie le dedicherò a questo aspetto (ho fatto scorta di piombo, feltro e resina).

Piu' in generale direi che che tutto insieme non si può avere: largabanda, monovia, alta efficienza, bassa potenza, escursione, piccolo volume, basso costo, alto DF, niente CR, tweeter ben disperso ecc. Attualmente il Tipolo (coppia originale, non il mio) sarebbe il mio favorito, ma i componenti costicchiano e ci vuole spazio.

Consiglio finale: adotta il metodo di GLuca, non ti fare eccessivi problemi e vai dove ti porta il 'cuore' (piu' o meno come se dovessi scegliere una motocicletta- quella adatta a tutto e che costi poco non esiste)

Mauro

Inviato: 29 lug 2007, 21:01
da nicomario

Per rispondere alla tua domanda iniziale il passaggio da 85 dB a 98 dB scarsi di sensibilità sarebbe veramente notevole
- volendo, ci ricavi facilmente uno scasso in cui mettere un tweeter.
la cosa è interessante.

Levando la CR (cioè abbassando il DF) servivano solo piu' a montare la panna per il gelato (belle voci, in compenso).
scusa la mia ignoranza cosa è CR e DF?
( cioè trombe doppie con angoli a 90°, come le Sachiko) è la ridotta emissione di frequenze indesiderate dalle due trombe; secondo il progettista questo dipenderebbe proprio dalla presenza di un elevato numero di angoli retti nel percorso della tromba e dai relativi spigoli. Dalle due bocche del mio esemplare esce di tutto (con tromba però priva di ogni trattamento, come da progetto originale); ho scritto un paio di mail al progettista ma non ho ricevuto risposta. Comunque, il tempo libero nelle ferie le dedicherò a questo aspetto (ho fatto scorta di piombo, feltro e resina).
eheheh non sarò l'unico ad avere i compiti per le ferie ; )
sto addocchiando un paio di fe 206, vediamo se li acchiappo, potrei sviluppare anch'io un paio di sachiko giusto per divertirmi e capire quanto può influenzare una decina di DB in più

Consiglio finale: adotta il metodo di GLuca, non ti fare eccessivi problemi e vai dove ti porta il 'cuore' (piu' o meno come se dovessi scegliere una motocicletta- quella adatta a tutto e che costi poco non esiste)

Mauro
Grazie ancora per iconsigli :) per metodo di gluca intendi una biamplificazione? ma per fare ciò devo avere due coppie di diffusori o bastano i miei? inoltre dovrei comprarmi il Behringer CX2310, perchè farmi un Water babies xover non saprei neanche da che parte iniziare.
Potrei usare il 2A3 e il gainclone ( in futuro sostituirlo con un my ref )
e studirami come viene divisa il biwyring ( si scrive così) delle mie casse

ciao









Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 29 lug 2007, 21:17
da Giaime
Mmm... ti piace il suono delle 2A3 ma un po' più di birra non dispiacerebbe... c'è già un gainclone a disposizione... ci vorrebbe un buffer, qualcosa che si limiti al trasferire potenza sul diffusore mantenendo il carattere sonico del 2A3... la cosa si fa interessante 8)

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

:D

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 29 lug 2007, 21:41
da MBaudino
No, il metodo GLuca è ''se una cosa ti piace, la fai.''. :D
Il metodo MBaudino è ''se una cosa ti piace, pensi a tutte le implicazioni possibili.. e poi non la farai mai''

10 dB in piu' sono ben avvertibili; equivalgono ritornare dai 4w ai 40 w.

CR starebbe per controreazione ( o anche NFB, negative feedback). Giaime e diversi altri hanno scritto in questo forum dottissime pagine; nel web trovi un sacco di informazioni. Il 91% del mondo HiEnd identifica la NBF come il papa' di Bin Laden, da evitare a qualsiasi costo. Il restante 9 % ne fa un uso consapevole e moderato.
Il DF (o fattore di smorzamento) esprime il rapporto fra l' impedenza del carico (diffusore) e la resistenza di uscita dell' ampli. Quest' ultima non è il carico da applicare al diffusore (16 o 8 o 4 ohm) ma l' insieme delle resistenze che ci sono nel circuito d' uscita (resistenze interne dei dispositivi attivi, resistenze in continua ecc ; nel caso di ampli con trasformatore di uscita queste resistenze vengono proporzionalmente ridotte dal rapporto delle spire al quadrato). Gli ampli a s.s. controreazionati hanno sempre resistenze interne molto basse ( decimi o centesimi di ohm), quelli a valvole senza controreazione da poco meno di 1 ohm (rarissimo) fino ad alcuni ohm.
Due ampli, uno con 2 ohm e l' altro con 0,1 ohm di resistenze di uscita presentano su un diffusore da 8 ohm (nominali) rispettivamente DF di 4 e di 80. Sul forum trovi dottissime pagine di Mauro Penasa, PLOvati etc sull' argomento. In estrema sintesi, un ampli con resistenza interna altuccia (es. 3ohm, come probabilmente il tuo 2A3) potrebbe controllare male il woofer di un diffusore da 8 ohm -specie se è un 15 pollici. In pratica il cono, dato un impulso iniziale, inizierebbe una oscillazione poco smorzata dall' ampli - ovvero, anche quando il transiente finisce, il cono continuerebbe a suonare. Il rovescio della medaglia è che in queste condizioni il woofer risponde un pochino di piu' ai bassi, ovvero migliora la risposa ai bassi; secondo alcuni i bassi così migliorati sono però penosamente 'lunghi', di durata cioè artificialmente allungata. IMHO il problema non si pone moltissimo sui largabanda (comunque tu li faccia), in quanto caratterizzati da bassi veramente modesti: visto che sono praticamente inesistenti, un poco piu' lunghi od un poco piu' corti cambia poco. Con un ampli a s.s. ottieni un effetto analogo usando cavi finissimi (come fanno alcuni), o mettendo una resistenza in serie ai diffusori (da un paio di ohm abbondanti). Per inciso, nel calcolo del DF entrano in gioco anche le resistenze dei cavi e dei componenti del crossover). Ti rinvio ad altri post su questo forum, molto piu' precisi di quello che posso scrivere io. In particolare MauroPenasa ( e altri) aveva a lungo trattato anche l' argomento ''pilotaggio in corrente'' dei diffusori.
Ciao

Inviato: 30 lug 2007, 01:24
da nicomario
No, il metodo GLuca è ''se una cosa ti piace, la fai.''.
Il metodo MBaudino è ''se una cosa ti piace, pensi a tutte le implicazioni possibili.. e poi non la farai mai''
mhhh due metodi interessanti peccato che sono un'attimo agli antipodi :)
10 dB in piu' sono ben avvertibili; equivalgono ritornare dai 4w ai 40 w.
questo è una cosa moltooo interessante

CR starebbe per controreazione ( o anche NFB, negative feedback). Giaime e diversi altri hanno scritto in questo forum dottissime pagine; nel web trovi un sacco di informazioni. Il 91% del mondo HiEnd identifica la NBF come il papa' di Bin Laden, da evitare a qualsiasi costo. Il restante 9 % ne fa un uso consapevole e moderato.......... cut
ma perchè certe cose devono essre così complicate :( ci capisco proprio una mazza, proverò a dare uno sguardo per il forum anche se so già che ci capirò poco.
In pratica un DF basso è quando si sente dire che i woofer sono veloci? avevo sentito dire che più è grosso il cono e più tempo ci mette a muoversi....

buona serata



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 30 lug 2007, 01:32
da nicomario
Mmm... ti piace il suono delle 2A3 ma un po' più di birra non dispiacerebbe... c'è già un gainclone a disposizione... ci vorrebbe un buffer, qualcosa che si limiti al trasferire potenza sul diffusore mantenendo il carattere sonico del 2A3... la cosa si fa interessante 8)

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... highlight=

:D

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 29/07/2007 :  16:17:40

porca vacca non avevo visto il post....
grazie per il link, ma capisco proprio poco poco di inglese chiederò ai figli di tradurre qualcosina....
cosa vuol dire buffer?
ho notato che dietro al cdp ho na coppia di uscite rca......
moh dico la stupidaggine... non potrei uscire dal cdp con due coppie di cavi di segnale, per pilotar sia il 2A3 che il gainclone, per poi collegare le mie casse in biwyring visto che dietro ho quattro morsetti?
l'ho detta grossa :|

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 30 lug 2007, 19:27
da MBaudino
10 dB in piu' sono ben avvertibili; equivalgono ritornare dai 4w ai 40 w.
questo è una cosa moltooo interessante


Originariamente inviato da nicomario - 29/07/2007 :  20:24:18
Mica tanto interessante. Per incompatibilità di orari non ho ancora potuto fare prove adeguate di pressione sonora (rientro sempre molto tardi a casa, ed i vicini non gradirebbero). Qualche cosa di artigianale che ricorda le MOL di AudioReview.

Tipolo e tromba Fostex hanno quasi la stessa sensibilità nominale; forse 1-2 dB in piu' i Fostex.
Usandoli entrambi con lo stesso amplificatore s.s. (un Evolution base, by Penasa) i Tipolo reggono la potenza piuttosto bene, arrivando a pressioni sonore veramente elevate ( circa 115 dB integrati su 0,5 sec, molto di piu' di picco. Probabilmente anche molto di piu', ma va in crisi l' ambiente di ascolto). Le trombette Fostex si fermano molto molto prima (non ho dati, per i motivi di cui sopra); visivamente vedi il cono che vuole proiettarsi verso il muro, senti una distorsione notevole ecc. ecc. ; alzando ancora il volume, la pressione non aumenta. Sono solo impressioni ad orecchio, per il momento, ma abbastanza evidenti.
Con le 2A3 non metteresti comunque in crisi i Fostex; non aspettarti comunque esplosioni dinamiche da prima file ad un concerto live :) . Direi che sono buone casse da meditazione, da ascoltarsi in buona compagnia, sorseggiando un buon passito.
Mauro

Inviato: 31 lug 2007, 00:40
da nicomario
Mica tanto interessante. Per incompatibilità di orari non ho ancora potuto fare prove adeguate di pressione sonora (rientro sempre molto tardi a casa, ed i vicini non gradirebbero). Qualche cosa di artigianale che ricorda le MOL di AudioReview.
Ciao se hai bisogno di un posto dove fare tutte le prove "rumorose" che vuoi basta mettersi d'accordo, non ho vicini :)
basta che porti il passito :)
Con le 2A3 non metteresti comunque in crisi i Fostex; non aspettarti comunque esplosioni dinamiche da prima file ad un concerto live :) . Direi che sono buone casse da meditazione, da ascoltarsi in buona compagnia, sorseggiando un buon passito.
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 30/07/2007 :  14:27:33



beh dai mi accontento di molto meno vediamo se riesco ad accapparrarmi i 206 ti farò sapere come vanno sachico - 2A3
Non mi ha risposto nessuno sull'idea di fare una biamplificazione "brutale" cdp => doppio cavo di segnale uno nel gainclone e l'altro nel 2A3 butto tutto dentro nella vaschetta delle mie casse che hanno il biwiring, magari potrei modificare il cross over delle casse.... :?:

buona serata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 31 lug 2007, 01:14
da Giaime
Non mi ha risposto nessuno sull'idea di fare una biamplificazione "brutale" cdp => doppio cavo di segnale uno nel gainclone e l'altro nel 2A3 butto tutto dentro nella vaschetta delle mie casse che hanno il biwiring, magari potrei modificare il cross over delle casse.... :?:

Originally posted by nicomario - 30/07/2007 : 19:40:47
Mah io credo sia una prova interessante da farsi: ovviamente immagino che, nella situazione attuale, tra i morsetti vi sia un qualche tipo di ponticello: ciò sta ad indicare che i crossover (vie basse e vie alte) sono separati, permettendo ciò che vuoi fare tu (denominata biamplificazione passiva).

Forse è ciò che ci vuole, forse no. Sicuramente se ti piace il risultato, io provvederei a rimuovere il crossover delle vie alte, e effettuare un filtraggio a monte del finale con le 2A3, replicando ovviamente in tutto e per tutto le frequenze di taglio e le pendenze del cross originale.

Ma qualche altro più esperto sicuramente ti darà informazioni ulteriori :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Inviato: 31 lug 2007, 01:15
da gluca
moh dico la stupidaggine... non potrei uscire dal cdp con due coppie di cavi di segnale, per pilotar sia il 2A3 che il gainclone, per poi collegare le mie casse in biwyring visto che dietro ho quattro morsetti?

mmm. Dipende, povresti/dovresti aver bisogno di altre modifiche al xover come dici nel post successivo: in particolare separare il filtro del woofer da quello dei mid/tweeter. Niente di complicato. Il tuo CDP ha uscita variabile?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 31 lug 2007, 01:26
da MBaudino
.. effettuare un filtraggio a monte del finale con le 2A3,

Originariamente inviato da Giaime - 30/07/2007 :  20:14:02
Bisognerebbe verificare se il progettista ha inserito qualche rete di compensazione del tweeter , tipo Zobel o altro (capita spesso) per correggere delle magagne emissive. nel qual caso il filtro è meglio lasciarlo fra ampli e tweeter.
Mauro

Inviato: 31 lug 2007, 02:59
da nicomario
Detto fatto....
son partito all'attacco, cacciavite e pinza ho smontato la vaschetta delle casse, sorpresa dietro c'è il crossover....
Immagine
Immagine
se mi collego ai morsetti superiori funziona il tweeter
invece con quelli posteriori i due woofer,
per giaime, perchè non ho dei cavi se no avrei gia provato......
per gluca, il cdp non ha uscita variabile è un arcam cd 73
per Mbaudino, tutto quello che c'è lo vedi sullo stampato del crossover...

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 31 lug 2007, 03:10
da gluca
non ho dei cavi se no avrei gia provato......
Va bene anche il filo della "lavatrice". Se entrambi i finali hanno controllo di volume sei cmq a posto, almeno per provare. Che impedenza di ingresso hanno?



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 31 lug 2007, 03:20
da nicomario

Va bene anche il filo della "lavatrice". Se entrambi i finali hanno controllo di volume sei cmq a posto, almeno per provare. Che impedenza di ingresso hanno?



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 30/07/2007 :  22:10:01

caspita che domanda mi fai :( so a mala pena cosa è una rsistenza mi chiedi l'impedenza di ingresso :) dove la posso leggere? o si può misurare?
comunque sia il 2A3 che il gainclone hanno il loro potenziometro

vado a rimontare la vaschetta e provare a far pilotare dal 2A3 solamente il tweeter, tanto per sentire cosa succede

ciao a dopo :|

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 31 lug 2007, 03:31
da gluca
Hai un multimetro? Potresi misurare la R del potenziometro qualora non la conosci. Non è essenziale cmq. Suppongo che siano da 50K e quindi non dovrebbe essere un problema collegare entrambi i finali al CD (tanto te ne accorgi se "suona male").

Prova prova che è più divertente fare che pensare e scrivere.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------

Inviato: 31 lug 2007, 04:25
da PPoli
sui tamburi giapponesi
Scusate l'OT, ci ripeti il titolo del disco di tamburi giapponesi che usi così spesso per strapazzare gli impianti?

Parere personale, le trombe con i Fostex abbinate alle 2A3 (io avevo i 103 con un ampli con le 300B) forniscono una bellissima gamma media, e sono ottime con generi light jazz con pochi strumenti, stile Diana Krall o Nora Johnes ad esempio, ma quando provi un bel frigorifero con dei woofer seri da 15", efficienza 95-98 db poi fai fatica a tornare indietro.

Inviato: 31 lug 2007, 04:41
da MBaudino
Scusate l'OT, ci ripeti il titolo del disco di tamburi giapponesi che usi così spesso per strapazzare gli impianti?

Parere personale, le trombe con i Fostex abbinate alle 2A3 (io avevo i 103 con un ampli con le 300B) forniscono una bellissima gamma media, e sono ottime con generi light jazz con pochi strumenti, stile Diana Krall o Nora Johnes ad esempio, ma quando provi un bel frigorifero con dei woofer seri da 15", efficienza 95-98 db poi fai fatica a tornare indietro.


Originariamente inviato da PPoli - 30/07/2007 :  23:25:54
Sono ancora in ufficio :( . Ricordo il gruppo (Kodo), l' etichetta (forse Columbia); il titolo forse è ''The best of kodo". Gentilmente fornito da Natali. Ho anche la versione Audiophile, ma non l'ho ancora usata.

Anche se concordo con il tuo giudizio su Fostex verso 15", forse è un poco troppo severo. Adesso che usi i 15'', che fine hanno fatto le tue trombe da ebanista ( sul camper? :) )
Ciao Mauro

Inviato: 31 lug 2007, 05:17
da nicomario
Hai un multimetro? Potresi misurare la R del potenziometro qualora non la conosci. Non è essenziale cmq. Suppongo che siano da 50K e quindi non dovrebbe essere un problema collegare entrambi i finali al CD (tanto te ne accorgi se "suona male").

Prova prova che è più divertente fare che pensare e scrivere.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 30/07/2007 :  22:31:21
si si ho i pot da 50 kohm su entrambi.
comunque ho fatto un po di prove, non mi convince...
1° mi piange il cuore far pilotare solo i tweeter dalle 2A3 e sentire che fanno solo zing zing :)
2° è un casino trovare il giusto dosaggio di volume di tutte e due gli ampli
3° magari modificando il crossover in maniera da far lavorare un pò di più le valvole, però sono pigro :oops:

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 31 lug 2007, 16:03
da PPoli
Adesso che usi i 15'', che fine hanno fatto le tue trombe da ebanista ( sul camper? )
Non volevo essere troppo severo. A ma le trombette con i Fostex sono sempre piaciute. Inizialmente avevo tenuto un doppio impianto completo, poi mi sono accorto che anche i bimbi, per guardare i cartoni animati, usavano le nuove casse. Non ti dico la soddisfazione a sentirmi dire che secondo loro si sentono meglio anche le voci.

Il fatto è che in generale la percezione dei miglioramenti è sempre labile, ma quando si tratta di tornare indietro e peggiorare anche solo leggermente, non solo nell'audio, le differenze diventano quasi fastidiose.

In ogni caso continuo a ritenere i Fostex molto eleganti e consigliatissimi, soprattutto per chi vuole iniziare ad autocostruirsi qualcosa. Prima in casa avevo anche una coppia di "osannate" Sonus Faber Concertino (costo circa dieci volte quello delle trombe autocostruite), ma messe di fianco alle trombe con i 103 non riuscivo più ad ascoltarle.

Le trombe le ho regalate a mia sorella, e li ho scoperto uno dei loro maggiori limiti. Da lei il suono è molto peggiore, c'è un grosso riverbero, proprio come mi ricordo succedeva a Carnate. E anche lì l'ambiente era eccessivamente spoglio. A casa mia invece con tappeti, divani, librerie e cose varie sparse un po' ovunque andavano molto meglio.

Inviato: 01 ago 2007, 01:41
da nicomario
Parere personale, le trombe con i Fostex abbinate alle 2A3
quindi vuoi dire che provare a farmi un paio di trombe tipo sachico non dovrebbe esser male come accoppiata?




Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 01 ago 2007, 01:59
da audiofanatic
sui tamburi giapponesi
Scusate l'OT, ci ripeti il titolo del disco di tamburi giapponesi che usi così spesso per strapazzare gli impianti?




Originariamente inviato da PPoli - 30/07/2007 : 23:25:54
penso sia questo, la mitica edizione Sheffield...
http://www.amazon.co.uk/Heartbeat-Drumm ... B0000009FE

Filippo

Inviato: 01 ago 2007, 02:30
da MBaudino
L' edizione che uso è "Best of Kodo" - 1994 - COL 4758732 by Colombia - Sony Music Entertainment
Ho anche la Sheffield originale, comprata usata su amazon; non l' ho ancora ascoltata con attenzione ma mi pare un disastro. Forse un CD rovinato.
Mauro

Inviato: 02 ago 2007, 03:24
da nicomario
Sulle Sachiko (anzi sulla Sachiko, perchè ne ho una sola) che dire.
Hanno in assoluto pochi vantaggi:

Mauro



Originariamente inviato da MBaudino - 29/07/2007 :  14:16:54
Ciao consiglio,
i fostex che avevo trovato su ebay stanno volando ad oltre 180 eurozzi..... si è chiusa adesso a 206 euro uff :evil:
da buon braccino stavo pensado se al loro post potevo usare:
http://www.spectrumaudio.de/breit/emine ... ND875.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/monac ... 00MX8.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/sica/ ... .426t.html
http://www.spectrumaudio.de/breit/visat ... nBG20.html
quest'ultimo è quello che ha meno sensibilità ma la fres più bassa

cosa mi consigli/ate

buona serata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 02 ago 2007, 05:08
da PPoli
Gli FE206e da http://www.boxen-baustelle.de/ sono a 95 euro l'uno. Non poco ma nemmeno molto, soprattutto se intendi fare un progetto che ti dura per u po'.

Inviato: 02 ago 2007, 05:48
da MBaudino
Su diyaudio l' autore delle Sachiko (Lindgren) diceva che l' eventuale sostituzione del Fostex andava pensata mantenendo invariato (o variato di poco) il vas dell' altoparlante. Quello del Fostex è di circa 54 litri, quello del BG20 di 120. Richiederebbe quindi una cassa piu' grande. Il Sica ha vas circa 27 (quindi cassa + piccola), l' eminence 18 litri proprio non va ecc ecc. Di piu' non so.
Altro parametro da verificare è il Qts, che deve essere adatto per l etrombe e quindi molto basso, simile a quello delle Fostex
Domani ti cerco il link, ma tu mi spieghi perchè vuoi fare proprio queste casse?

Mauro
PS: niente, le info sono su chissa su quale pc o chiavetta. Comunque guarda agli AudioNirvana da 8". DOvrebbero costare meno dei Fostex e sono molto apprezzati.

Inviato: 02 ago 2007, 22:01
da nicomario
Gli FE206e da http://www.boxen-baustelle.de/ sono a 95 euro l'uno. Non poco ma nemmeno molto, soprattutto se intendi fare un progetto che ti dura per u po'.
Ppoli

Se non sbaglio più o meno lo stesso prezzo di spectrumaudio...
grazie comunque per il link
Su diyaudio l' autore delle Sachiko (Lindgren) diceva che l' eventuale sostituzione del Fostex andava pensata mantenendo invariato (o variato di poco) il vas dell' altoparlante. Quello del Fostex è di circa 54 litri, quello del BG20 di 120. Richiederebbe quindi una cassa piu' grande. Il Sica ha vas circa 27 (quindi cassa + piccola), l' eminence 18 litri proprio non va ecc ecc. Di piu' non so.
Altro parametro da verificare è il Qts, che deve essere adatto per l etrombe e quindi molto basso, simile a quello delle Fostex
mhhh pensavo che i vas fosse il litraggio minimo consigliato della cassa :oops: dato che le sachico a spanne saranno intorno ai 280 lt pensavo che potessero andare bene

Domani ti cerco il link, ma tu mi spieghi perchè vuoi fare proprio queste casse?

Mauro
PS: niente, le info sono su chissa su quale pc o chiavetta. Comunque guarda agli AudioNirvana da 8". DOvrebbero costare meno dei Fostex e sono molto apprezzati.
Perchè avevo capito che non sono malaccio, facili da fare, prezzo basso,
tanti db ( vorrei far fare urlare un pò di più le mie 2A3 :D )
Se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi ; )
per i nirvana in effetti costano un dieci euro in meno dei fostex vado a controllare....


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 02 ago 2007, 22:26
da MBaudino
.....

mhhh pensavo che i vas fosse il litraggio minimo consigliato della cassa :oops: dato che le sachico a spanne saranno intorno ai 280 lt pensavo che potessero andare bene
Il VAS indica (all' incirca) il volume di aria che ha una cedevolezza pari a quella delle 'sospensioni' del driver. Ha poche attinenze con il volume di carico, anche se poi nella pratica una correlazione esiste, ma dipenderà dal tipo di carico, dalle frequenze di accordo ecc. ecc. Quindi un VAS molto differente indica diffusori molto differenti.
Perchè avevo capito che non sono malaccio, facili da fare, prezzo basso,
Hanno però un sacco di pannelli interni ed esterni, questi ultimi con elevati superfici; ognuno di questi vibrerà e diffonderà per i fatti suoi contribuendo a ridurre l' immagine stereofonica e a sporcare il suono. Tutto si può risolvere, ma il progettista non ha detto come. Quindi dovrai autofaredate senza ben sapere dove arriverai. Io le avevo scelte proprio perchè (così come sono) ero convinto che vibrassero molto, suonassero maluccio ( e fossero al contempo facili da fare, economiche e con due assi di simmetria) . Non penso che tu abbia le stesse mie motivazioni.
Comunque, migliori delle Sachiko ci sono ad esempio le Sachiko :D

per i nirvana in effetti costano un dieci euro in meno dei fostex vado a controllare....
Per così poco non vale la pena.


Ciao

Inviato: 02 ago 2007, 22:46
da nicomario
Io le avevo scelte proprio perchè (così come sono) ero convinto che vibrassero molto, suonassero maluccio ( e fossero al contempo facili da fare, economiche e con due assi di simmetria) . Non penso che tu abbia le stesse mie motivazioni.
Comunque, migliori delle Sachiko ci sono ad esempio le Sachiko

Accidenti :|
io cosa faccio,
mi tengo le mie casse e ascolto la musica bassa ( non posso superare la metà del pot perchè inizia a distorcere ) oppure.....
dai qualche consiglio.....
tipolo e onken sono da scatare per i costi alti e difficoltà nel fare la tromba, ho sentito parlare bene delle kolkloz ma non ho capito quanto costano e come sono fatte.


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 02 ago 2007, 23:29
da MBaudino
I seguenti sono pareri personali, per consigli seri senti Filippo o quelli che hanno buona esperienza di diffusori.


Con le condizioni al contorno che vuoi tu, e visto gli spazi disponibili, meglio delle Sachiko come rapporto costo/semplicità/estensione dei bassi vedrei solo le Sachiko, come già ti ho detto. Rimanendo sui largabanda ad alta sensibilità, potrai optare per un modello di altoparlante o per un altro, ma credo che grosse differenze economiche non li troverai.

Tornando alle Sachiko, al solito non ti posso dare i link, ma risalendo dal sito delle Sachiko e delle Frugel Horn, vedrai realizzazioni di trombe a sviluppo verticale che utilizzano dei ''suprabaffle'' portadiffusori. Sono dei ''cerchi'' di legno, il cui compito è di ridurre la diffrazione del suono che esce parallelo o quasi al baffle del diffusore. Gli spigoli si comportano come ''minialtoparlanti'' (al di sopra di una certa frequenza) e ognuno di essi diffonde a piacere. il risulta è che dal baffle frontale partono decine di informazioni spaziali contrastanti, per cui vanno a signorine sia l' immagine stereo che (in minor misura) la linearità. La stessa superficie piana del pannello frontale poi contribuisce ad una serie di effetti diversi fra loro, ma che in comune hanno il risultato di peggiorare la qualità del suono. Aggiungici le vibrazioni di tutti i pannelli presenti (altri piccoli altoparlantini), le risonanze varie dei vari tratti del condotto interno alla tromba, ed avrai un elevata possibilità di ottenere un cabinet che suona poco meno del diffusore.
Magari ho esagerato un poco, ma se cerchi sull' ultimo numero di CHF l' articolo di C. Negro, vedrai che la sola vibrazione dei pannelli ha un effetto non proprio marginale.
L ' impressione condivisa da molti che 'cassa piccola' fa buona immagine, sostanzialmente si basa su questa tipologia di effetti ( e poi l' ambiente e le sue riflessioni e risonanze non possono che peggiorare).
Purtroppo, cassa piccola fa anche pochi bassi (o se fa bassi non è efficiente); insomma la coperta è stretta - come sempre.
Quello che penso io per migliorare le performances della Sachiko e' proprio intervenire su questi aspetti del baffle, della rigidità dei pannelli e del condotto interno; si tratta però di speranze e non di certezze.
L' articolo di Negro illustra nella 1° puntata una serie di soluzioni per ridurre le vibrazioni dei pannelli, adottate da alcuni costruttori, basate sia su aspetti geometrici, che strutturali che di scelta dei materiali.
Sul trattamento del baffle sono state in passato utilizzate svariate soluzioni, mai diventate di larghissimo utilizzo penso per problemi estetici. Si basano comunque, oltre che su aspetti geometrici quali baffle stretti con bordi stondati o addirittura tondi, anche sul posizionamento di materiali assorbenti sul baffle. Si va dal tweeter spogliato della sua flangia e messo come un pulcino nella bambagia (Aloia), all' utilizzo di feltri, espansi sintetici, bugnati e così via. Ho visto anche uno studio in cui si ipotizzava di utilizzare dei risuonatori distribuiti sul pannello.
La soluzione piu' radicale e probabilmente piu' convincente è quella dell' utilizzo massiccio di sagome di feltro, avanzata da Russo. Il feltro viene usato non solo per ricoprire il baffle con ''appliques'' di varia geometria, ma anche sulle pareti, a fianco, dietro ecc il diffusore (la sua proposta è molto piu' articolata, questo citato è un piccolo dettaglio). Il risultato è qualche cosa che (oltre ad essere piuttosto costoso, per via dell' uso massiccio di feltro di lana a fibra lunga - dai 10 ai 18 euro/Kg e ne servono un 70 kg variamente distribuiti) comuqnue è difficilmente compatibile con il normale uso domestico dell' ambiente. Tuttavia dalle applicazioni di Russo e di tutti quelli che hanno fatto proposte molto meno risolutive, dovrebbe emergere almeno l' indicazione che i grossi baffle necessitano di affrontare il problema ( probabilmente anche i piccoli). Poi ognuno nel concreto troverà la sua mediazione, in base al tempo ed alla voglia ed ai risultati che si prefigge.
In sintesi, questa Sachiko non suona affatto malissimo, con i suoi limiti in bassa ed alta frequenza. Risponde alle tue condizioni al contorno. Però un minimo il problema delle vibrazioni e del baffle te lo devi porre (volendo). L' unico contributo che posso darti (non ho avuto il tempo di proseguire con le prove) è che i pannelli laterali emettono circa a -10-15 dB rispetto alle bocche delle trombe, ma solo nella parte alta e bassa (appunto in corrispondenza delle bocche delle trombe). In tutto il tratto centrale sono piuttosto silensiosi, in quanto irrigiditi dai pannelli interni che fanno da tiranti. Il pannello posteriore si comporta maluccio e quello anteriore veramente male; ambedue + il pannello superiore e quello inferiore suonano, come suonano anche i pannellini che costituiscono il lato interno (rivolto verso il centro della cassa) delle due bocche finali delle trombe. Il resto mi sembra meno critico.
Irrigidendo i pannelli (o i tratti che ti ho indicato) e smorzandoli abbondantemente dovresti ridurre di molto il suono delle casse. Su come trattare i condotti inteni delle trombe al momento ho solo idee ma non consigli.
In prospettiva, prevedo anche di montare il Fostex su un suprabaffle, ancora però da configurare.
Probabilmente così la Sachiko suonerà meglio, ma costi e tempi realizzativi saliranno.
Il tutto senza garanzia e giusto per parlarne come fossimo al bar. :)
Secondo me, alla fine ti dovrebbe piacere ( se non vorrai ricercare ciò che per motivi fisici non potrebbe proprio darti)

Mauro


Edit: per darti un idea dei supporti per gli altoparlanti di cui ti dicevo, guarda qui
http://www.cain-cain.com/I-BEN/index.html
sono però tutti in legno a vista, esteticamente bello ma certamente non assorbente.

Inviato: 03 ago 2007, 00:08
da audiofanatic
Io le avevo scelte proprio perchè (così come sono) ero convinto che vibrassero molto, suonassero maluccio ( e fossero al contempo facili da fare, economiche e con due assi di simmetria) . Non penso che tu abbia le stesse mie motivazioni.
Comunque, migliori delle Sachiko ci sono ad esempio le Sachiko

Accidenti :|
io cosa faccio,
mi tengo le mie casse e ascolto la musica bassa ( non posso superare la metà del pot perchè inizia a distorcere ) oppure.....
dai qualche consiglio.....
tipolo e onken sono da scatare per i costi alti e difficoltà nel fare la tromba, ho sentito parlare bene delle kolkloz ma non ho capito quanto costano e come sono fatte.


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 02/08/2007 : 17:46:12
le Kolkoz sono ...enormi :D , costano poco ma consumano molto, in pratica ...la UAZ :grin:
in realtà è un progetto che io stesso definirei "strano", perchè cerca di tirare fuori il sangue dalle rape, cioè l'ideale immaginario dell'autocostruttore...
Il risultato è un diffusore da pavimento a tre vie da un centinaio di litri, con woofer da 12", un aspetto "importante" ma un costo complessivo di soli 300 euro circa per la coppia.
Sono state già ascoltate al 1°Contest, non suonano come vorrei, ma forse di più con quei cmponenti non si può fare... sto meditando alcuni accorgimenti per spremere tutto il possibile, qualche margine di miglioramento c'è sempre, devo capire dove intervenire senza fare aumentare i costi...

la forma è questa, più che altro uno sfizio estetico per non fare un banale cardanzone da 100 litri, ne ho approfittato per differenziare i materiali e gli spessori, finendo per usare 5 diversi tipi di pannelli, truciolare, MDF e multistrato in diversi spessori


Immagine

Filippo

Inviato: 03 ago 2007, 01:47
da nicomario
Per Filippo
inanzitutto grazie per la risposta,
le foto le avevo già viste sul forum, non so che sensibilità hanno, ma i miei informatori 8) me ne hanno parlato molto bene.
Non so se può essere un buon compagno per il mio ampli SE con le 2A3
se non sbaglio al contest erano pilotate da ampli con più di 150 watt
io ne ho solo 3 :)

per Mauro
ma quanto scrivi :D :D sei troppo gentile
se ho ben capito allora l'idea di farmi le sacicho non dovrebbe esser male, poi in ogni caso ci sarà un possibile sviluppo....
mi ero bloccato leggendo la tua domanda
ma tu mi spieghi perchè vuoi fare proprio queste casse
pensando così su due piedi per evitare tutte queste vibrazioni non è possibile usare della comune vernice antirombo che usano i carrozzieri?

ho visto poi sul sito della frugal che c'è la possibilità di fare, come sulla tua, i DEF delle bocche sovvraponendo le varie tavolette ( formando una speci di gradinata ) oppure mettendone una inclinata, cosa cambia a livello di suono? e se lo spazio che si crea lo riempo di sabbia?



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 03 ago 2007, 02:38
da MBaudino
Si può mettere un pannello inclinato anzichè la gradinata; secondo Lyndgren la cosa non è del tutto consigliata (se ho tradotto bene) in quanto proprio i gradini contribuiscono a creare una serie di difffrazioni successive all' interno della bocca delle frequenze spurie ( quelle a freq. maggiore) riducendone l' emissione verso l' esterno; riducendo quindi la colorazione del suono. Analogo effetto positivo Lindgren lo attribuisce ai numerosi angoli retti che la tromba esegue, ed ai relativi spigoli. Insomma secondo L., questa configurazione non solo consente di sfruttare al meglio il volume per avere la tromba piu' lunga possibile, ma riduce l'emissione di spurie. Non ho elementi o prove per dirti se ha ragione, ma non mi sembra una teoria così bislacca.
Riempire di sabbia lo spazio morto sarebbe un ottima idea; tieni conto che la cassa realizzata con MDF da 19mm pesa oltre 60 Kg, senza driver. Poi se vorrai irrigidire, mettere l' antirombo ecc. il peso aumentera' ulteriormente; io avevo pensato di mantenere la struttura a gradini, ma usando listelli poco profondi in modo da mantenere i profli lato suono ma creare un volume libero sul retro da riempire di sabbia o talco.

Sempre Lindgren e qualche migliaio di appassionati diy USA, ritengono il suono derivante da un cabinet in multistrato (playwood, sempre se ho tradotto bene) molto migliore di quello dell' MDF. Personalmente non sono d' accordo e ritengo il multistrato caro ed eccessivamente risuonante, ma il mio parere lascia il tempo che trova. Molto utile invece nelle casse 'pro' che devono essere spostate in continuazione. Puoi prendere due tavolette dei due materiali, con le stessse dimensioni e soprattutto stesso spessore, tenerle per uno spigolo o meglio fissarle sullo spigolo con una morsa, e dargli delle martellate in mezzo alla tavoletta. Poi ti fai un tuo parere. Russo consigliava (per dei diffusori molto piu' piccoli e intrinsecamente molto piu' rigidi) l' uso di MDF da 6cm di spessore; nel caso specifico diceva espressamente di non usare tiranti interni ulteriori (risuonanti) ma di impiegare ulteriori costolature esterne alla cassa per irrigidire ancora. Nel caso specifico i tiranti ci sono già (i pannelli che delineano la tromba) e quindi non si possono evitare, ovviamente. di certo devono essere ben fissati, rigidi e smorzati. Non penso che si debba comunque esagerare nel caso delle Sachiko, perchè le trombe non creano grosse pressioni interne (rispetto ad es. ad un sospensione pneumatica)

L' uso dell' antirombo è uno dei mezzi possibili; prima di smorzare come consiglio conviene però ( forse, è un parere non basato su prove) irrigidire almeno i pannelli che ti dicevo nel post precedente.

Ciao divertiti
Mauro

Inviato: 03 ago 2007, 03:06
da audiofanatic
Per Filippo
inanzitutto grazie per la risposta,
le foto le avevo già viste sul forum, non so che sensibilità hanno, ma i miei informatori 8) me ne hanno parlato molto bene.
Non so se può essere un buon compagno per il mio ampli SE con le 2A3
se non sbaglio al contest erano pilotate da ampli con più di 150 watt
io ne ho solo 3 :)


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 02/08/2007 : 20:47:03
non arrivano a 90 dB... con tre Watt ci fai poco, inoltre il modulo d'impedenza è un po' bassino almeno in un punto, anche avendo potenza sarebbe meglio evitare il pilotaggio con un valvolare a meno di avere un TU che consenta un corretto interfacciamento

Filippo

Inviato: 03 ago 2007, 06:20
da nicomario
rispondo qui ad entrambi sempre gentilissimi...
Penso di aver deciso a favore delle sachico anche perchè con le risorse monetarie che mi ritrovo non ho grandi alternative.
comincerò a meditare su come poter irrigidire la struttura....



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 03 ago 2007, 13:58
da PPoli
Giusto per tornare a confonderti le idee, quando pensavo di fare un monovia con altoparlante grandicello ad alta efficienza da pilotare con un valvolare avevo selezionato, dopo lunghe ricerche, la tromba originale Fostex per i 208esr (una volta si trovava il disegno sul sito di Madisound, ora non lo vedo. Se ti serve dovrei averlo), utilizzando, almeno inizialmente, i più economici 206. Ho letto in giro che si comportano egregiamente.

Alla fine ho fatto queste:
Immagine
...ma questo è un altro discorso. Se però ti interessa il genere prova a guardarti la discussione sulle Theater http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=1939. Se hai spazio a sufficienza sono anche relativamente economiche.

Inviato: 03 ago 2007, 15:09
da nicomario
Giusto per tornare a confonderti le idee

:| :| NAAAA l'hai fatto apposta :D

vabbe vado a documentarmi.....

belle le tue casse ma... ho intravisto du cavi che vanno dietro le usi con una biamplificazione? ma che padellone ci hai messo come woofer a occhio mi sembrano 30cm
per relativamente econmiche cosa intendi?
CIAO

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 03 ago 2007, 15:20
da PPoli
ma che padellone ci hai messo come woofer a occhio mi sembrano 30cm
Sei andato corto, è un JBL da 15" (38 cm).
ma... ho intravisto du cavi che vanno dietro le usi con una biamplificazione?
Uno di quelli che si vede deve essere il cavo della batteria del computer portatile. In realtà ho predisposto il biwiring-biamping, nel senso che il salsiccione azzurro che vedi è un Quadra Blu, 4*4 mm, contiene due coppie terminate lato casse con uno speakon da quattro contatti.
per relativamente economiche cosa intendi?
http://www.pispeakers.com/Prices.htm il kit per ogni Theater IV costa 235 dollari a cassa + spedizione. I componenti li trovi facilmente anche in Europa. Il legno è ovviamente escluso.

Inviato: 04 ago 2007, 00:59
da nicomario
ma che padellone ci hai messo come woofer a occhio mi sembrano 30cm
Sei andato corto, è un JBL da 15" (38 cm).
ma... ho intravisto du cavi che vanno dietro le usi con una biamplificazione?
Uno di quelli che si vede deve essere il cavo della batteria del computer portatile. In realtà ho predisposto il biwiring-biamping, nel senso che il salsiccione azzurro che vedi è un Quadra Blu, 4*4 mm, contiene due coppie terminate lato casse con uno speakon da quattro contatti.
per relativamente economiche cosa intendi?
http://www.pispeakers.com/Prices.htm il kit per ogni Theater IV costa 235 dollari a cassa + spedizione. I componenti li trovi facilmente anche in Europa. Il legno è ovviamente escluso.


Originariamente inviato da PPoli - 03/08/2007 :  10:20:50
ciao, domanda, ma con dei coni così grandi i bassi non diventano "lenti" nel senso non ci vuole un caterpillar per far muovere tutta quella massa?
ho visto il link pispeakers interessante, ma nei loro kit usano altoparlanti eminence invece i tuoi sono jbl...
ho provato a guardare su internet in effetti qualcosa di eminence si trova risparmiando parecchio ma poi avrei il problema della tromba e del crossover.
una cosa positiva che ho letto è la possibilità di disporle vicino alle pareti

Ecco questo sarà il mio tormentone dell'estate.... tanto da oggi sono in ferie 8) yuppi

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 29 ago 2007, 03:57
da nicomario
buona sera a tutti voi 8)
eccomi tornato dalle ferie, pronto a stressarvi....
mi sono letto in lungo e in largo il forum, e ora sono ancora più indeciso sulla scelta dei diffusori da abbinare al mio Vexator appena sfornato :oops:

Sono arrivato a queste conclusioni:

Alta efficenza non volevo scendere sotto i 95db
Il budget non dovrebbe sforare i trecentoeurozzi però....
ho visto le onken e le pi, in particolare quelle di Ppoli non mi dispiacciono peccato per i prezzi e per le dimensioni. quindi le onken le scarterei (costo e dimensioni) qelle di Ppoli, magari usando materiale nirvana che costa meno di jbl. Però le ho trovate solo in usa ( chissa quanto spendo di dogana tasse e c ) Magari Ppoli mi sa dire dove posso trovare i componenti in italia :D ho letto che ha due coppie di trombe.... magari.... anche se avrei problemi di spazio....
Le sachico devo dire che al momento sono le favorite, economiche occupano lo spazio in verticale per cui potrei metterle dove voglio (+ o -) penso, al contrario delle lavatrici, lontano dalle pereti ? Mi spaventano un pò la loro imponenza.
Infine non mi dispiacerebbe neanche il progetto che si trova sul sito fostex sempre con i fe 206.
Per ultimo ( magari sbaglio :) ) pur non avendole ascoltate, mi affascinano le TFS-1 di Giussani. intanto sono solo un sogno irrealizzabile :|
Cosa faccio?


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 29 ago 2007, 16:15
da plovati
Per ultimo ( magari sbaglio :) ) pur non avendole ascoltate, mi affascinano le TFS-1 di Giussani. intanto sono solo un sogno irrealizzabile :|
Originally posted by nicomario - 28/08/2007 :  22:57:33
La recensione su Suono delle TFS non è propriamente una recensione entusiastica. Per gli standard attuali delle riviste, è anzi decisamente una stroncatura. Per quello che vale come informazione...

_________
Piergiorgio

Inviato: 29 ago 2007, 21:25
da nicomario
La recensione su Suono delle TFS non è propriamente una recensione entusiastica. Per gli standard attuali delle riviste, è anzi decisamente una stroncatura. Per quello che vale come informazione...

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 29/08/2007 :  11:15:29
Ciao in effetti sul sito ho letto qualche commento, e sinceramente "la o le" reviste non le compero :D
Non capisco però se a te piacciono o no....



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 29 ago 2007, 21:41
da plovati
Non le ho mai ascoltate. Qualcuno che lo ha fatto non ne è rimasto propriamente soddisfatto (eufemismo).

_________
Piergiorgio

Inviato: 29 ago 2007, 23:02
da nicomario
Puff.... e svanito un sogno :)

Allora mi butto sulle sachico o sui frigoriferi ???? :D aiutoooo

grazie
buon pomeriggio

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 30 ago 2007, 02:52
da rlorello
Non le ho mai ascoltate. Qualcuno che lo ha fatto non ne è rimasto propriamente soddisfatto (eufemismo).
Beh, si tratta di diffusori di altissimo livello, specie considerando che si tratta di un progetto da autocostruire. Non escludo che a qualcuno possano non piacere, ma ce ne sono molti altri che li trovano estremamante validi e convincenti.

Consiglio a chi può di partecipare a questa manifestazione e farsi un'idea di persona.

http://www.renatogiussani.it/Hi-Fi_Emotions.htm



--
Raffaele

Inviato: 30 ago 2007, 23:30
da campedel
Mi permetto di aggiungere 2 eurocent in qualità di possidente quasi completamente soddisfatto di un bass reflex con Fostex FE206E, derivato da quello consigliato dalla Fostex stessa (se vuoi puoi vedere qualche "screenshot" al link: http://hxos.altervista.org/H-206.html)

Premetto che quanto scrivo in seguito è sicuramente influenzato dal fatto che, per motivi più coniugali che condominiali :oops: , sono veramente poche le volte che posso ascoltare musica a volumi elevati (sopra i 90 dB), e che non ho mai avuto modo di ascoltare gli stessi in configurazioni tipo BLH (trombe a caricamento posteriore) come le citate sachico.

I Fostex 206 presentano una risposta in frequenza non proprio piatta, le alte frequenze sopra i 1.5 .. 2kHz si presentato più forti di almeno 5 .. 6dB in asse (potrebbe anche essere una precisa scelta di progetto per avere risposta piatta con il BLH proposto da Fostex ...?).

Usati così "al nudo" in Bass Reflex presentano una risposta francamente deludente, con i bassi realmente inesistenti o molto leggeri.
L'amplificazione da me usata è un classe T completamente autocostruito, che non eroga più di 10W ma ha un DF elevato (in altre parole non c'è nulla che contribuisca ad aumentare il Q dell'altoparlante, con un ampli a valvole - magari SE - le cose potrebbero essere già molto diverse).
Le cose cambiano in maniera veramente drastica introducendo una rete di compensazione sia della risposta in frequenza propria dell'altoparlante sia del cosidetto Baffle Step Effect, ossia l'aumento di emissione delle frequenze medio-alte dovuto alla riflessione delle stesse sul pannello frontale non adeguatamente "coibentato" (come nel mio caso, almeno per il momento ...).
In queste condizioni l'ascolto (ripeto, non a livelli da concerto rock) è veramente appagante con quasi tutti i generi musicali (escludo la classica, ma ad onor del vero non ho ancora ascoltato un diffusore che la riproduca in maniera veramente soddisfacente .. :( )

Se cominciassi adesso la costruzione delle casse, penso che realizzerei, in luogo del Bass Reflex, il progetto di M.J.King (http://www.quarter-wave.com/Project05/Project05.html), che con uno sviluppo verticale maggiore si colloca più tra le linee di trasmissione che tra i bass-reflex, per via del fatto che - sulla carta almeno - dovrebbe richiedere un intervento di equalizzazione meno "forte" (ma lo stesso King suggerisce di usare una rete per il BSC).

Spero di averti confuso maggiormente le idee ... ; )

Ciao
Francesco

Inviato: 31 ago 2007, 01:06
da nicomario
Mi permetto di aggiungere 2 eurocent in qualità di possidente quasi completamente soddisfatto di un bass reflex con Fostex FE206E, derivato da quello consigliato dalla Fostex stessa (se vuoi puoi vedere qualche "screenshot" al link: http://hxos.altervista.org/H-206.html)
Ciao, grazie per i consigli
Premetto che quanto scrivo in seguito è sicuramente influenzato dal fatto che, per motivi più coniugali che condominiali :oops: , sono veramente poche le volte che posso ascoltare musica a volumi elevati (sopra i 90 dB), e che non ho mai avuto modo di ascoltare gli stessi in configurazioni tipo BLH (trombe a caricamento posteriore) come le citate sachico.
In effetti ormai il campo si sta stringendo... le PI le scarterei per i costi, mi rimangono sachico e blh (progetto originale fstex ) e qui sarà dura decidere cosa fare...
I Fostex 206 presentano una risposta in frequenza non proprio piatta, le alte frequenze sopra i 1.5 .. 2kHz si presentato più forti di almeno 5 .. 6dB in asse (potrebbe anche essere una precisa scelta di progetto per avere risposta piatta con il BLH proposto da Fostex ...?)[\quote]

Mhhh per il problema alte frequenze un domani si potrebbe sempre optare per un tweeter?

Se cominciassi adesso la costruzione delle casse, penso che realizzerei, in luogo del Bass Reflex, il progetto di M.J.King (http://www.quarter-wave.com/Project05/Project05.html), che con uno sviluppo verticale maggiore si colloca più tra le linee di trasmissione che tra i bass-reflex, per via del fatto che - sulla carta almeno - dovrebbe richiedere un intervento di equalizzazione meno "forte" (ma lo stesso King suggerisce di usare una rete per il BSC).

Spero di averti confuso maggiormente le idee ... ; )

Ciao
Francesco



Originariamente inviato da campedel - 30/08/2007 :  18:30:01
No no non preoccuparti anzi vado a leggermi un pò il link che mi hai consigliato.

buona serata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 01 set 2007, 00:19
da lugano
Ciao a tutti,
con i 206e ci ho fatto queste. Progetto di Tony Gee. Siccome sono impallinato da 'sta malattia dell'autocostruzione e continuo a far casse che non so dove mettere chi non fosse lontano da Milano - Varese le cedo al solo costo - materiale. Mandate un messaggio pvt. Non voglio far mercatino, che vedo non esserci, ma già che ne parlate... sennò commentate per favore solo il lavoro che ho fatto che non fa nulla, lo faccio per evitare lavoro a chi in fondo vuole risparmiare con l'autocostruzione. Giuro.
Grazie saluti
Paolo

Immagine
Immagine

Inviato: 01 set 2007, 00:26
da nicomario
Per lugano

Ti ho scritto in pvt...
cque copmplimenti per il lavoro sembra ben fatto peccato per itagli fatti tutti a 90° :oops:

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 01 set 2007, 00:45
da nicomario
continuando a farmi le seghe mentali per i diffusori che dovranno accompagnare le 2A3, ho visto questi grafici:
ImmagineImmagine che ho trovato nel sito fruga-horns, dove hanno aggiunto dei nuovi progetti
come è possibile che nelle alte frequenzie le curve siano differenti anche adoperando gli stessi driver?
come vanno interpretati i grafici?
ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 01 set 2007, 00:53
da lugano
Per lugano

Ti ho scritto in pvt...
cque copmplimenti per il lavoro sembra ben fatto peccato per itagli fatti tutti a 90° :oops:

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originally posted by nicomario - 31/08/2007 :  19:26:24
Si è vero, ho dovuto prendere questa scorciatoia, però anche se non si vede i tagli a 90° sono comunque ben incollati in spessore e "coperti" dai rivestimenti in moquette molto rigida e ulteriormenti irrigidita in bagno di colla sul alto dell'ordito. Dove vi è la sabbia questa è stata impregnata di colla lungo la giunzione imperfetta perchè a 90° e sulla superficie che si vede per non farla "andare" in giro.
Certo che ora che mi son dotato di buona sega da banco il problema, se è un problema poi, lo risolverei canonicamente.

grazie per il messaggio
Paolo

Inviato: 01 set 2007, 15:10
da MBaudino
La curve della Sachiko è calcolata, penso con uno script per MathCad. L' altra non s' che cosa è, certo soli 90 dB sono pochi. Forse il livello 'assoluto' non è calibrato.
Comumque le curve reali delle Sachiko, come di qualsiasi diffusore, sono molto peggiori. Mai fidarsi dei grafici, sono sempre taroccati. Nel senso che viene sempre presentato una risposta 'smooth', o tremendamente 'smooth'. Cioè le curve sono in genere smussate, anche pesantemente.
Una sera è passato Natali a trovarmi ed abbiamo fatto alcune misure MLSA sulla Sachiko (bocche, pareti e Fostex). Alla risoluzione nativa dell' acquisizione facevano impressione: centinaia (va beh...decine) di picchi e valli dovute a tutte le possibili diffrazioni di spigoli, angoli, cestelli, viti ecc, come prevedibile mantenendo la forma originale del mobile e senza trattamenti superficiali.
Presentando i dati integrati a 1/48 - 1/24 - 1/8 - 1/3 di ottava il tutto era sempre''piu' bello'' a vedersi.
Se invece (senza integrazioni) si smussava banalmente la curva, via via piu' pesantemente, si arrivava ad una risposta tipo quella della curva di sinistra: un rospo trasformato in una principessa, senza neanche doverlo baciare; bastava un click su una casellina anzichè un' altra.
Prima che tu me le chieda, ti anticipo che non ho salvato le curve perchè erano solo una prova rapida, in condizioni non controllate (inutile tenere la spazzatura, fa solo confusione).
La Fostex stessa dice che il 206,per il Qts troppo basso, non è adatto alle casse reflex; poi -giustamente deve vendere- ed ha presentato un progetto reflex (avvisando che non lo consiglia; poi tutto suona comunque)
Ciao Mauro

Inviato: 01 set 2007, 20:40
da nicomario
Grazie Sig. Mbaudino :D
sempre preciso nelle risposte, allora siamo quasi alla resa dei conti, penso che alla fine, dopo un mese di riflessioni, letture e ripensamenti, non so ancora cosa fare :) . No.... schezo, diciamo che ho ristretto parecchio il campo in testa ci sono sempre le sachiko, seguite dal progetto che si trova sul sito fostex oppure le solo 206.
Il motivo per cui non ho ancora preso una decisione a favore delle sachiko sono le dimensioni, che per il locale dove ora ascolto la musica possono andar bene, ma se dovessi cambiare mi crerebbero alcuni problemi, al contrario dei altri due progetti.
Hai fatto qualche sperimento su come irrigidire i punti che mi avevi accennato?
buon sabato

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 01 set 2007, 21:03
da MBaudino
Grazie Sig. Mbaudino :D


Originariamente inviato da nicomario - 01/09/2007 :  15:40:06
Signore non ti consento di dirmelo. :) . Le tue valutazioni su possibili fututri spostamenti sono ragionevoli.
Le Solo, un ottimo lavoro di falegnameria, le ha fatte Bunip. Prova a contattarlo (lui è di Parma, non so tu).
Non ho fatto quelle prove sulle Sachiko; nel week end, cioè da un paio d'ore, ho iniziato a preparare un suprabaffle in composito per dei Klangfilm che ho preso su ebay (grazie a GLuca); solita idea in merito: legno (in questo caso compensato)+ vetro+ epox+ piombo + feltro. E'(sarà) un lavoro eterno.
Mauro

Inviato: 01 set 2007, 22:13
da nicomario
Grazie Sig. Mbaudino :D


Originariamente inviato da nicomario - 01/09/2007 :  15:40:06
Signore non ti consento di dirmelo. :) . Le tue valutazioni su possibili fututri spostamenti sono ragionevoli.
Le Solo, un ottimo lavoro di falegnameria, le ha fatte Bunip. Prova a contattarlo (lui è di Parma, non so tu).
Non ho fatto quelle prove sulle Sachiko; nel week end, cioè da un paio d'ore, ho iniziato a preparare un suprabaffle in composito per dei Klangfilm che ho preso su ebay (grazie a GLuca); solita idea in merito: legno (in questo caso compensato)+ vetro+ epox+ piombo + feltro. E'(sarà) un lavoro eterno.
Mauro


Originariamente inviato da MBaudino - 01/09/2007 :  16:03:22
Signorsì signore... :D
cavoli, è da un mese che sto cercando un paio di 206 ma niente.
Io abito vicino alla malpensa. Ma il superbaffle serve per irrigidire la parete anteriore, o a migliore la propagazione delle onde sonore? Io pensavo di fare un sandwich per i pannelli compensato-piombo-mdf.
ho letto che c'è qualcuno che consiglia il trucciolare al posto del mdf....

buon lavoro allora, attendiamo le foto
ciao


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 01 set 2007, 22:37
da MBaudino
A forza di tagliare pannelli mi si è infiammato l' avambraccio sx... pausa.
SuPRA, non SuPER. Sta sopra (o in parziale sostituzione) del baffle. Se giri per i link del sito della Sachiko, vedrai che in molte trombe il largabanda è fissato su dei toroidi, generalmente in legno. La forma può essere variata, ma serve essenzialmente a ridurre le rifrazioni provocate dal pannello.

Nel mio caso è una cosa simil Moss, invece. Un piccolissimo tronco di cono (in realtà la sezione-vista lateralmente è parabolica- con il diffusore intestato giusto giusto sulla faccia piana piu' piccola. Il tutto sarà feltrato secondo design simil Moss. Ho realizzato tutto questo ambaradan ( ci vorranno settimane a finire solo il conetto ed il relativo feltro) per realizzare una struttura rigida ma relativamente leggera, che non strozzasse il diffusore sul retro, evitando quindi che le pareti troppo vicine potessero caricare il largabanda (ha gia' un Qt di 0,78 in aria).
Lo scopo è esclusivamente quello di cercare di limitare le diffrazioni anteriori ed iniziare l' abbattimento della piu' schifosa onda posteriore che abbia mai sentito. Il tronco di cono sarà poi alloggiato (presumo sospeso elasticamente) in una struttura che lo sostenga all' interno della quale continuare il trattamento dell' onda posteriore. Comunque è presto, sono solo ai primi tagli. La speranza è dargli un estetica decente.

Ciao
Mauro

Inviato: 02 set 2007, 03:51
da MBaudino


....ho letto che c'è qualcuno che consiglia il trucciolare al posto del mdf....

Originariamente inviato da nicomario - 01/09/2007 :  17:13:45


Relativamente alle vibrazioni dei pannelli, c'è stato un interessante articolo di Claudio Negro su CHFn.100.

In sintesi, in un tre vie, la soluzione migliore, che indica Negro, e' quella di fare una cassa separata peril woofer,usando multistrato. Usare invece MDF per il box dei medi e acuti, ma disaccoppiando il tweeter con well-nuto affini.
Questo deriva dalla considerazione che sarebbe utile aumentare la freq. di risonanza dei pannelli del woofer fin oltre i 1000 Hzedabbassare quella del box dei medi al disotto dei 500 Hz. La freq. di risonanza di un pannello, a parità di geometria, aumenta con l' aumentare della rigidità del materiale, del suo spessore e con il diminuire del suo peso specifico. Quindi l' uso del multistrato per il woofer (oltre che essere piu'pratico) sembrerebbe preferibile. La rigidità è aumentata anche (e quindi si alza la risonanza) dall' uso di rinforzi interni o di costolature.

L'ing. Lorenzo Russo sostiene la necessità di box separati per i tre altoparlanti, ognuno dei quali box deve essere infinitamente rigido in banda di lavoro del diffusore, ovvero la risonanza deve essere fuori banda. Lui utilizza quindi una fusione di alluminio (spessa 3cm) per i woofer e non ricordo cosa per le altre vie. I tre box sono disaccoppiati fra loro. Inoltre sconsiglia l' uso di tiranti interni o strutture tipo matrix, in quanto potrebbero vibrare. In alternativa all' alluminio, per le realizzazioni budget, consiglia MDF da 6cm con costolature esterne.

Ecco, bravi :D E nel monovia? L' ing. Lorenzo Russo dice che sono inadatti all' uso HiFi, e concordo con lui: ma se uno deve fare un monovia?
Gli americani utilizzano quasi solo multistrato per le trombe tipo Solo, Sachiko ecc. Mi sono piu' chiare le ragioni per cui sono andati in Iraq di questa scelta.

Il mio mezzo euretto di pareri personali.
Personalmente, quando vado dal mio spacciatore di legno, molto fornito anche di essenze poco comuni, passo sempre qualche minuto a fare la prova ''nocche'' dellemani. Legni diversi, stagionature diverse, ecc. Non ho conclusioni, ma solo pareri.
E'vero che il peso specifico(in pratica il peso) fa diminuire la frequenza di risonanza (a parità di dimensioni), ma in genere legni 'piu' pesanti' sono anche molto piu' rigidi. Risultato, risuonano a frequenze piu' acute e soprattutto vibrano MENO intensamente (che è poi la cosa piu' importante). L' iroko (duro e pesante) ha un suono debole e acuto, il wengè (durissimo e pesantissimo, quasi come l' ebano) praticamente non si senteedha una risonanza molto in alto. Dal lato opposto, la pawlonia, una specie di balsa industriale, ha un suono decisamente acuto maestremamente intenso. Ecc ecc. La mia preferenza incondizionata nel caso di un largabanda va all' MDF bello spesso e bello denso (se il peso lo consente). Certo non è adatto per casse pro che devono essere trasportate ogni giorno). L'MDF che mi hanno dato per le Sachiko (un altro spacciatore diverso dal precedente) , è una schifezza piuttosto leggera (d=0,66) ed è infatti piu' rumoroso dell' MDF da 0,75 Kg/m3. MDF spesso, costolato se i pannelli sono grandi. L' MDF è piu' pesante del truciolato, molto piu' pesante del multistrato; sembrerebbe quindi sfavorito e portatore sano di basse frequenze di risonanza. Tuttavia è molto piu' ricco di resina degli altri due: questo lo rende molto piu' rigido e quindi con la rigidità recupera alla grande le conseguenze dell' aumento di densità. Fine dei pareri personali.

In tutti i casi, oltre ad alzare la freq. di risonanza dei pannelli usando materiali ragionevolmente spessi ed irrigiditi ( colla di qualità, incastri e non solo viti, costolature ecc.) occorre anche smorzare ragionevolmente, con un occhio ovviamente al peso.


Chiedi un parere a Claudio Negro (Clane sul forum) per vedere cosa ti suggerirebbe per un largabanda.
Per inciso le 'Solo' di Bunip erano in multistrato, molto molto smorzato: praticamente non suonano se percosse con le nocche.

Ciao Mauro

Inviato: 04 ott 2007, 04:43
da nicomario
Buona sera :)
eccomi dopo un mese di silenzio.... e riflessioni.
Sono stato sfrattato dalla stanzetta dove ascoltavo la musica :( , ho dovuto trasferirmi nella mia stanza da letto
Immagine

da come si può vedere non è il massimo per ascoltare musica, la parete dietro il letto è di legno invece le altre sono in muratura, misura 3.70 per 4.40 e l'altezza è di circa 2.40 metri. Mi sono accorto che il SE non è più lo stesso, i bassi non sono più quelli che si potevano ascoltare nell'altra stanza i vari strumenti non sono più presenti e il volume và tenuto più basso per evitare di sentire distorsione e risonanze. inoltre dopo aver fatto una prova con un gainclone (autocostruito con il kit di chipamp) mi dà l'impressione che l'accoppiata diffusori-finale-locale sia a lui favorevole.
Dopo questa premessa arrivo al dunque, volevo chiedervi, se a questo punto, visto la stanza mi conviene in ogni caso cimentarmi alla costruzione delle solo con i fostex206 o trovare qualche altro progetto econmico magari più piccolo ma sempre con una buona efficenza per pilotare il SE con le 2A3.

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 09 ott 2007, 00:45
da nicomario
Ho letto e guardato in giro, ho trovato queste quattro possibilità
ciare hx132 caricato tqwt
ciare hx132 caricato bass reflex progetto ciare h08
fostex fe126 caricato tqwt
fostex fe 87 caricato tqwt progetto "primo"

cosa mi consigliate, visto che non voglio scendere sotto i 90 db e che purtroppo i diffusori verranno posizionati a pochi cm dalla parete di fondo

buonaserata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 09 ott 2007, 01:34
da audiofanatic
Ho letto e guardato in giro, ho trovato queste quattro possibilità
ciare hx132 caricato tqwt
ciare hx132 caricato bass reflex progetto ciare h08
fostex fe126 caricato tqwt
fostex fe 87 caricato tqwt progetto "primo"

cosa mi consigliate, visto che non voglio scendere sotto i 90 db e che purtroppo i diffusori verranno posizionati a pochi cm dalla parete di fondo

buonaserata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 08/10/2007 : 19:45:20
se le devi appiccicare alla parete di fondo magari ti vanno bene le Lovecraft, che risultano estese in basso ma un po' "leggerine". Un TQWT col CX132 l'ho ascoltato e non va malaccio, ma non so se si tratta del progetto che hai trovato tu

Filippo

Inviato: 09 ott 2007, 02:19
da nicomario
se le devi appiccicare alla parete di fondo magari ti vanno bene le Lovecraft, che risultano estese in basso ma un po' "leggerine". Un TQWT col CX132 l'ho ascoltato e non va malaccio, ma non so se si tratta del progetto che hai trovato tu

Filippo
ola grazie per la risposta velocissima sono andato a vedere il tuo progetto delle lovercraft potrebbero andar bene, a parte il problema di recuperare un paio di stand Non penso che si possano lasciare per terra :)
il progetto e stato calcolato con questo programmino trovato in rete
Immagine

ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 10 ott 2007, 04:16
da nicomario
Domanda a Filipppo,
Se dovessi intraprendere il progetto Lowercraft, posso stressarti per eventuali aiuti & suggerimenti :D
Intanto saresti così gentile da darmi dele dritte per il posizionamento, più che altro mi interessava sapere se sistemarle a 15 cm dalla perete col centro membrana a 115 cm da terra, dalle pareti laterali ci saranno 40 e 80 cm.
cosa uso come stand? visto la base non piccolissima

buona serta

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 12 ott 2007, 22:23
da audiofanatic
Domanda a Filipppo,
Se dovessi intraprendere il progetto Lowercraft, posso stressarti per eventuali aiuti & suggerimenti :D
Intanto saresti così gentile da darmi dele dritte per il posizionamento, più che altro mi interessava sapere se sistemarle a 15 cm dalla perete col centro membrana a 115 cm da terra, dalle pareti laterali ci saranno 40 e 80 cm.
cosa uso come stand? visto la base non piccolissima

buona serta

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 09/10/2007 : 23:16:05
puoi metterle a ridosso della parete senza troppi problemi, anche appenderle o posizionarle su due mensoline
ho anche i disegni delle MKII e te li posso inviare

Filippo

Inviato: 13 ott 2007, 01:24
da nicomario
puoi metterle a ridosso della parete senza troppi problemi, anche appenderle o posizionarle su due mensoline
ho anche i disegni delle MKII e te li posso inviare

Filippo
ohhh questo mi fa piacere penso che opterò per il discorso mensola.
certo gradirei molto i disegni della MKII (nicomariochiocciolalibero.it) :p
ho letto anche il tuo consiglio sul materiale mdf/truciolare, di tempo e pazienza ne ho per cui se mi dici che facendo un sandwich sulle pareti esterne suona meglio.... sarà fatto! (mi piacerebbe tirare fuori il meglio dall'accopiata locale-diffusori-2A3)
Pensavo anche di dare dell'antirombo all'inteno, cosa ne pensi ?
buona serata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 20 ott 2007, 05:40
da nicomario
Ecco, ho appena iniziato i lavori e spuntano fuori i primi problemi....
A parte la ca**ata che ho fatto di non farmi tagliare i pannelli, per paura di tagli non in misura. Sto facendo fatica ad incollare i pannelli di mdf insieme a quelli truciolare come mi aveva consiglito Filippo per fare una struttura a sandwich. molto probabilmente le due superfici dopo averle spalmate con un filo di vinavil non combaciano perfettamente e in alcuni punti rimangono distanziati di pochi decimi. Non vorrei che la colla essendo troppo densa mi crea questo problema, domani provo diluendola di più. Volevo sapere poi da Filippo che gentilmente mi ha inviato i disegni la larghezza del codotto che si trova sul baffle.
buona notte

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 22 ott 2007, 15:45
da audiofanatic
Ecco, ho appena iniziato i lavori e spuntano fuori i primi problemi....
A parte la ca**ata che ho fatto di non farmi tagliare i pannelli, per paura di tagli non in misura. Sto facendo fatica ad incollare i pannelli di mdf insieme a quelli truciolare come mi aveva consiglito Filippo per fare una struttura a sandwich. molto probabilmente le due superfici dopo averle spalmate con un filo di vinavil non combaciano perfettamente e in alcuni punti rimangono distanziati di pochi decimi. Non vorrei che la colla essendo troppo densa mi crea questo problema, domani provo diluendola di più. Volevo sapere poi da Filippo che gentilmente mi ha inviato i disegni la larghezza del codotto che si trova sul baffle.
buona notte

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 20/10/2007 : 00:40:03

i pannelli devi serrarli con morsetti, se non ne hai usa dei pesi ben distribuiti

le dimensioni della porta sono indicate nei disegni, non capisco quale misura ti manca

Filippo

Inviato: 23 ott 2007, 00:01
da nicomario
i pannelli devi serrarli con morsetti, se non ne hai usa dei pesi ben distribuiti

le dimensioni della porta sono indicate nei disegni, non capisco quale misura ti manca

Filippo
ciao, alla fine li ho incollati :) son venuti fuori de pannelli molto rigidi e percossi con le nocche mi sembrano che risuonino pochissimo ( speriamo in bene ) gli spessori ho usato 14 il truciolare e 16 il mdf (quello che avevano)
per le misure hai ragione.... sono proprio stordito scusa :x

buona serata

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 29 ott 2007, 04:50
da nicomario
Scrivo qua, anche perchè penso, possa essere in linea con la discussione :)
Oggi mi son preso una giornata di pausa ( lovercraft ), e ho invitato Marcus, che si è presentato con cd cavi e un paio di bass reflex con i fostex 204. Dopo averle collegate al 2a3, alla bene e meglio appoggiandole sopre ai miei diffusori. Parto con il primo cd..... PAURA, di comune accordo abbiamo abbassato il volume!!! caspita cosa non fanno 94db :) é stata una bella sensazione con le casse posizionate così in alto, quasi un metro e mezzo, ci sembrava di essere ad un concerto 8)
Appena Marcus mi ha salutato mi son rimeso al lavoro, non vedo l'ora di terminare le "love"

buona serata


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 06 nov 2007, 03:08
da nicomario
buona serata :D
i lavori sono quasi terminati come potete vedere

Immagine

la costruzione sembra esser solida, grazie il consiglio de suo progettista Filippo di fare un snadwich mdf/truciolare per le pareti esterne. Devo dire che, come mi ha insegnato Mbaudino se "percosse con le nocche" ha un suono molto sordo
avrei un paio di domande ( banali ) volevo sapere se andava bene questo fonoassorbente
Immagine

Lo spessore è 3 cm invece di 2 cm (non ho trovato altro)
l'altra domanda è se il cavo da un 1mm può andar bene o devo recuperare qualcosa di più grosso ; )
Non stavo più nella pella di ascoltarle allora le ho provate così :

Immagine

Le primissime impressioni non sono male, bassi ci sono nonostante le dimensione dei coni, le voci mi piacciono molto e anche le alte frequenze non sono malaccio. per la dinamica pensavo meglio ma forse sono io che pretendo troppo, dopo aver ascoltato i fe204 di Marcus. in generale mi sembra che abbiano un suono pulito senza sbavature....

grazie per qualsiasi prezioso consiglio :D


Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario

Inviato: 06 nov 2007, 04:29
da Marcus

le voci mi piacciono molto

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originariamente inviato da nicomario - 05/11/2007 : 21:08:58
deve essere una caratteristica dei monovia senza doppio cono.
Confrontando due monovia con doppio cono ed uno senza, mi sembra che quest'ultimo riesca a rendere meglio le voci ed i medi in generale, rispetto ad altoparlanti con doppio cono.
Comunque chiedo conferma a chi ha più esperienza in merito.

Ciao,
Marco.

Inviato: 12 nov 2007, 21:06
da passionflower
La recensione su Suono delle TFS non è propriamente una recensione entusiastica. Per gli standard attuali delle riviste, è anzi decisamente una stroncatura. Per quello che vale come informazione...

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 29/08/2007 :  11:15:29
Ciao in effetti sul sito ho letto qualche commento, e sinceramente "la o le" reviste non le compero :D
Non capisco però se a te piacciono o no....



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario


Originally posted by nicomario - 29/08/2007 :  16:25:47
Non le ho mai ascoltate. Qualcuno che lo ha fatto non ne è rimasto propriamente soddisfatto (eufemismo).
Solo per informare di due cose:

1) L'articolo di Suono è fondamentalmente errato. Ma questo ha un'importanza relativa.

2) Ben più importante, per chi abita a Roma, il TFS potrà essere ascoltato da chiunque questo fine settimana qui: http://www.renatogiussani.it/AscoltareTFS.htm

Più dettagli, qui: http://www.network54.com/Forum/582075/thread/1194530491

Ciao!

ilfioredellapassione