Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Perfetto! Grazie tante!

Infatti stasera termino tutte le saldature, poi con la calma devo ricontrollare tutto per bene!
A presto.
Ivan
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Ciao ragazzi,
domani vado alla fiere dell'elettronica di Cesena e dovrebbero esserci degli espositori che trattano anche materiale usato tipo valvole ecc...

Al momemto l'unica cosa che mi viene in mente che devo comprare per l'amplificatore è il POTENZIOMETRO per ilvolume.
So che deve essere logaritmico e so che meglio se ALPS. Giusto?
Ma chi mi sa aiutare sui valore che dovrebbe avere?
Non so se ce ne sono diversi tipi e che parametri bisogna valutare, mi date 2 dritte su ciò che dovrei cercare?

Grazie,
Ivan
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Ciao ragazzi.
Accensione effettuata, e suona.

Ho provato col lettore MP3 portatile e suona, anche forte dirò. Il problema è che ho un ronzio continuo che si ode soprattutto quando non ho nessuna tensione in ingresso.
Cioè jack attaccato e MP3 fermo c'è il ronzio, appena avvio il brano il ronzio scompare o si attenua molto, poi torna quando metto in pausa.
E' il classico ronzio che si ha quando si tocca il jack degli ingressi con le dita, oppure il ronzio che a volte si sente negli apparecchi elettrici quando si inserisce o estrae il jack con l'apparecchio acceso (da me infatti se tocco il jack che va all'ingresso dell'ampli con le dita il ronzio aumenta considerevolmente di intensità).

Cosa può essere?

Inoltre penso che il suono (a parte il ronzio) sia già qualitativamente definitivo. E mi sembra che non sia eccellente, o meglio mi sembra normale, niente di più di un buon amplificatore.
Ma questo forse è dovuto al fatto che ho ascoltato un brano stracampionato e rippato (MP3).

Il responso finale lo avrò quando lo attaccherò al mio stereo e al piatto. Vedremo, spero che cambi e che sia valsa la pena aver costruito un sistema così ingombrante e costoso!

Di solito come si può fare a reperire dischi o cd particolarmente ricchi di dinamica e precisi? Ci sono case discografiche o registrazioni particolamente blasonate per essere valorizzate su sistemi a valvole?

Inoltre vi chiedo di nuovo con urgenza se mi potete consigliare un potenziometro per il volume, altrimenti mi perdo la possibilità di comperarlo domani in fiera e dopo lo devo ordinare sul web.


Grazie molte a tutti!!!
Ivan

Grazie molte,
Ivan
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da politiz29 »

secondo me è la gestione delle masse :? anche io ho avuto questo problema alle prime accensioni, poi risolto tutto con l'ultimo layout
___________________
Tiziano
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da LuCe68 »

Cerca di capire se scollegando tutti i cavi di collegamento di ingresso il problema persiste. Se sparisce il problema sono la sorgente e i cavi. In questo caso prova ad operare così:
1) costruisciti dei cavi ben fatti. La mia opinione è che il migliore sia fatto con fili intrecciati belli stretti e non schermati (la schermatura aiuta alle alte frequanze ma poco per i ronzii a 50Hz)
2) Se non risolvi coi cavi prova a ridurre l'impedenza di ingresso dell'ampli. Se non ricordo male, non hai utilizzato nessun condesatore di disaccoppiamente, in questo caso prova a sostiutire la resistenza di gate con 1k, se persiste abbassalo ancora fino a 300. Se hai anche il condensatore, le cose si complicano, devi aumentare anche lui ma il valore diventa eccessivo e quindi molto ingombrante.

Per quanto riguarda da dove prendere file HD, questo è un link https://www.hdtracks.com/. Ha anche dei campioni gratuti. Se cerchi con google ne trovi abbastanza per farti un CD legalissimo.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Non ho ben capito i consigli di Luce68.

La prima prova è di staccare i cavetti che dalla presa RCA va alle griglie delle valvole pilota?
In caso sia quello mi suggerisci di sostituirli con quelli intrecciati fatti come dici tu?

Io già dalla presa RCA alle griglie ho usato cavetti AWG30 non schermati, mi suggerisci per ogni canale prenderne 2 e intrecciarli strettamente come se trasportassero l'alternata?
Cioè per ogni canale 2 cavetti intrecciati e collegati in parallelo tra loro? Lo faccio direttamente con gli AWG30?

In merito al consiglio di Tiziano invece dico che potrebbe anche essere la gestione delle masse. Non mi piace tanto il lavoro che ho fatto.
Date un occhiata alla foto? Le 2 piazzole delle masse sono quelle centrali, e mi sa che ci sono un pò troppi incroci, anche se sono a 90°.
Che dite?

Grazie,
Ivan
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Ho staccato i cavetti del segnale dalla parte dei connettori RCA (lasciandoli collegati sui pin degli zoccoli valvole).
Il ronzio è diminuito di intensità ma è sempre presente. Inoltre toccando con le dita i cavetti di segnale ancora collegati alle griglie il ronzio cresce notevolmente di intensità.

Allora ho staccato gli stessi cavetti anche dal pin delle griglie. NOn è cambiato niente. Ronzio persistente.

Credo che questo voglia dire che le griglie captano qualche interferenza.
Non so, l'alternata dei filamenti? Gli zoccoli noval sono talmente piccoli che i pin sono tutti vicinissimi tra loro.

Inoltre volendo descrivere questo ronzio posso aggiungere che appena accendo l'interruttore lui non è presente, comincia a farsi sentire dopo circa 5 o 6 secondi all'incirca, incomincia a crescere e si stabilizza nel giro di un paio di secondi.
Attendo vostri riscontri e aspetto a operare.

Grazie,
Ivan
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da LuCe68 »

no, non era quello che intendevo, ma la prova che hai fatto tu è anche più radicale.
Prova a fare questo: cortocircuita i pin di griglia a massa con un cavetto più corto possibile. Se il rumore sparisce è dovuto all'accopiamentei in ingresso, se non sparisce proviene da qualche altra parte.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Fatto la prova.

Ho cortocircuitato la griglia della pilota del canale DX, in effetti il rumore è sparito completamente.
Immagino che quindi il rumore entri nella griglia attraverso il pin dello zoccolo.
Che fare?

Un altra cosa.
Come si fa a evitare che quando inserisco o tolgo il jack sento il classico ronzio amplificato. Avviene mentre che il jack si stà inserendo o togliendo.

Ivan
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da LuCe68 »

E' cosa buona. Nel senso che il rumore è captato dal circuito di ingresso. Soluzione:
1) fai i cablaggi del circuito d'ingresso al meglio che puoi. Anche il cavetto esterno che collega la sorgente all'ampli. Ti suggerisco una banale treccia tipo quella dei cavi di rete PC: è fantastica (imho) e non costa una s...
2)abbassa l'impedenza d'ingresso, come ti ho detto, sostituendo la resistrenza di griglia con una più bassa. Io proveri con 1k. Questo punto ti aiuta anche riducendo il rumore quando metti e togli il jack
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da mrttg »

ivcarlo ha scritto:Fatto la prova.

Un altra cosa.
Come si fa a evitare che quando inserisco o tolgo il jack sento il classico ronzio amplificato. Avviene mentre che il jack si stà inserendo o togliendo.

Ivan
Se il jack ha interruttori potresti usarli per mettere a massa l' ingresso.

La massa degli igressi meglio prenderla dalla prima valvola preamplificatrice.
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Ok grazie.
Provo subito con la resistenza di griglia da 1k.

Per la treccia che devo autocostruire invece non ho capito.
Mi dici passo passo:
1. COME DEVO INTRECCIARE.
2. ON CHE CAVETTO
3. E soprattutto QUALI CAVI DEVO SOSTITUIRE CON TALE TRECCIA. Il cavetto che va dalla presa RCA al pin di griglia?

Scusa ma non avendo esperienza di niente perchè sono all'inizio nell'autocostruzione audio, non dare per scontate delle cose e dimmi come devo operare nel dettaglio.
Grazie molte,
Ivan
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da UnixMan »

LuCe68 ha scritto:2)abbassa l'impedenza d'ingresso, come ti ho detto, sostituendo la resistrenza di griglia con una più bassa. Io proveri con 1k.
d'accordo che abbassare l'impedenza aiuta, ma 1K è un'impedenza straordinariamente bassa per l'ingresso di un ampli. Che può mettere in difficoltà gli stadi di uscita di molte sorgenti. Di norma non ci sono (e non ci devono essere) problemi anche con 100K o più.

È quasi certamente un problema di cablaggio.

Rifallo utilizzando una coppia di conduttori isolati ed avvolti l'uno sull'altro, che partono dai due estremi della resistenza di griglia (quella posta tra la griglia e la massa più vicina al catodo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Sostituendo le resistenze di griglia e abbassandole da 220K a 1K HO ELIMINATO IL GROSSO DEL RONZIO.

ORA E' QUASI IMPERCETTIBILE, FORSE PASSANDO A 270 OHM LO ELIMINO DEL TUTTO.

Mi chiedo se però sia una cosa buona da fare, nel senso che Lamberti aveva detto che l'amplificatore doveva andare bene così come era progettato.
Cosa comporta se abbasso di cosi tanto la resistenza di griglia?

Non ho poi capito quello che mi dice mrtg...
Interruttori sull'attacco jack? La presa jack che ho io ha 3 pin, SX, DX e massa.

La massa del jack (uscita) l'ho messa al centro stella delle valvole finali.
La massa dei 2 RCA (ingresso) l'ho portata al centro stella delle valvole pilota.
Va bene?
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da ivcarlo »

Grazie Paolo ma non ho capito, abbi pazienza.

Allora meglio che ripristino la resistenza da 10K sulla griglia?

Che cablaggio devo rifare? Le connessioni di segnale che vanno dall'ingresso RCA alla griglia della pilota?
O anche altre?

Inoltre mi stai dicendo di attorcigliare assieme con 2 cavetti AWG30 la massa dell'RCA (che va dall'RCA al centro stella) con il polo caldo del canale (filo che porta il segnale dall'RCA alla griglia-resistenza)?

Grazie,
Ivan
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da LuCe68 »

1K è un valore basso per molte sorgenti. Se le tue sorgenti sono capaci di pilotare le cuffie, quindi 8 ohm, come nel tuo caso del cellulare, 1k è più che adeguato, ma, se vuoi qualcosa "general pourpose" l'impedenza va aumentata come suggerito da Paolo. 10k-20k potrebbe essere un giusto valore, capace di attenuarti di 20dB il rumore (rispetto ai 220k) senza gravare troppo sulla sorgente.
Resta comunque il fatto che la cosa migliore è eliminare l'accopiamenti del disturbi piuttosto che attenuarne gli effetti (meglio prevenire che curare :!: )

Se vuoi dei cavi buoni senza spendere nulla potresti fare così:
1) Compri al negozio sotto casa un cavo di rete PC da 1m
2) lo apri e noterarai che è fatti da 4 coppie intrecciate.
3) con due coppie, senza strecciarle, ci fai il cavetto che va dal jack audio all'RCA. Anche le 2 coppie dx e sx poi attorcigliale tra loro.(*)
4) Con le rimanenti coppie fai 2 spezzoni di lunghezza precisa per collegarli tra l'RCA e la griglia della valvola (polo caldo) e la resistenza catodica lato massa (polo freddo). Anche qui attrociglie dx e sx (*)

Questa è la ricetta base: se cerchi in rete troverai migliaia di cavi dagli esoterici costosissimi al fai da te. Ovviamente, ti consiglio il fai da te in onore del forum che ci ospita.

(*) il motivo per cui ti cosiglio di attrocigliare il dx e sx è che se li tieni separati può in casi particolarmente sfigati formarsi un loop tra di essi
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da trini »

Ciao, sono appena tornato e innanzitutto complimenti!! Acceso e funzionante al primo colpo!!
Il fatto che il suono ti sembri " ordinario" potrebbe essere un pregio e non un difetto, vista la sorgente; provalo con lettore CD con controllo del volume.
E veniamo al ronzio. Io ho una idea che per ora non ti dico ( ci sono già passato a suo tempo): mi sembra di capire che il ronzio è uguale su entrambi i canali e sparisce mettendo gli ingressi a massa (verificalo un'altra volta con gli ingressi contemporaneamente a massa: si ammutolisce il tutto?). Quindi o c'è un errore nel cablaggio uguale nei due canali, o c'è una interferenza comune che ci si riversa ( indovina cosa penso?).
Ricontrolla un'altra volta i collegamenti di massa: massa dei connettori di ingresso al centro stella dei 250V; massa della res( rimetti il valore di progetto che, se non ricordo male, è di 220K) di griglia delle ECC88 idem, massa della res di griglia delle finali al centro stella dei 160V, massa delle res e del jack di uscita idem; centri stella saldamente collegati fra loro.Se il trasfo ha un schermo elettrostatico mettilo a terra( punto di unione dei centri stella col telaio).
Ricontrolla anche il cablaggio delle masse degli alimentatori( trasfo>ponte raddrizzatore > 1°cap; da qui con fili diversi al resto dell'alimentatore mantenedo un filo di massa separato per ogni cap).
Anche i positivi di alimentazione collegati a stella= un filo per ogni anodo alimentato.
Anche i collegamenti dei catodi delle finali alla resistenza di carico collegati a stella.
Se già è tutto così e continua a ronzare ne riparliamo.
Ciao Trini

P.S.: Il collegamento dall'ingresso alla griglia devi farlo con due fili intrecciati fin quasi al pin dello zoccolo; da lì poi il filo che va a massa correrà da solo fino al centro stella.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da mrttg »

trini ha scritto:Ciao, sono appena tornato e innanzitutto complimenti!! Acceso e funzionante al primo colpo!!
Il fatto che il suono ti sembri " ordinario" potrebbe essere un pregio e non un difetto, vista la sorgente; provalo con lettore CD con controllo del volume.
8) un principiante assoluto il cui ampli funziona al primo colpo è un grande :wink:

Merito al forum e a chi avuto pazienza come Trini di seguire il progetto passo passo.

L' OTL è un animale abbastanza strano e diverso da quello che comunemente si asolta occorre tempo per capirlo e apprezzarlo.
E veniamo al ronzio. Io ho una idea che per ora non ti dico ( ci sono già passato a suo tempo): mi sembra di capire che il ronzio è uguale su entrambi i canali e sparisce mettendo gli ingressi a massa (verificalo un'altra volta con gli ingressi contemporaneamente a massa: si ammutolisce il tutto?). Quindi o c'è un errore nel cablaggio uguale nei due canali, o c'è una interferenza comune che ci si riversa ( indovina cosa penso?).
Il Carlo non specifica la frequenza del ronzio indotto a naso sono i 100 Hz raddrizzati.
Ricontrolla un'altra volta i collegamenti di massa: massa dei connettori di ingresso al centro stella dei 250V; massa della res( rimetti il valore di progetto che, se non ricordo male, è di 220K) di griglia delle ECC88 idem, massa della res di griglia delle finali al centro stella dei 160V,
Le masse di ingresso meglio che siano riferite al catodo della prima valvola preamplificatrice... almeno la massa di ingresso si "muove" come la valvola che lo amplifica.

PS: nel caso i rimedi proposti con funzionino cavo con doppio schermo con schermo esterno collegato solo alla massa sulla reistenza di catodo della preamplicatrice.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da Echo »

trini ha scritto: Ricontrolla un'altra volta i collegamenti di massa: massa dei connettori di ingresso al centro stella dei 250V; massa della res( rimetti il valore di progetto che, se non ricordo male, è di 220K) di griglia delle ECC88 idem, massa della res di griglia delle finali al centro stella dei 160V, massa delle res e del jack di uscita idem; centri stella saldamente collegati fra loro.Se il trasfo ha un schermo elettrostatico mettilo a terra( punto di unione dei centri stella col telaio).
Ricontrolla anche il cablaggio delle masse degli alimentatori( trasfo>ponte raddrizzatore > 1°cap; da qui con fili diversi al resto dell'alimentatore mantenedo un filo di massa separato per ogni cap).
Anche i positivi di alimentazione collegati a stella= un filo per ogni anodo alimentato.
Anche i collegamenti dei catodi delle finali alla resistenza di carico collegati a stella.
Il modo più corretto è questo sopra o questo del link sotto ...ancora non ho capito!!!

http://mrttg.net/blog/grounding-2/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il mio primo amplificatore a valvole. OTL per cuffia.

Messaggio da mrttg »

Echo ha scritto: Il modo più corretto è questo sopra o questo del link sotto ...ancora non ho capito!!!

http://mrttg.net/blog/grounding-2/
Ciao Giorgio,
l' immagine tratta dal libro di Cordell chiarisce i principi base piu di tante ciance.

Comunque belli i principi, ma serve fare pratica dopo qualche pre e ampli impari :wink: e capita a tutti di fare roba ronzante :lol:

Tornando al caso in questione si può provare anche a mettere una 10 Ohm fra la massa d' ingresso e quella della prima valvola.
IMHO il cavo scermato maggiormente efficace è quello microfonico professionale... non ricordo il nome esatto.

Il lato B dei collegamenti a stella è che generi dei collegamenti lunghi e potenziali spire che captano...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio