(un) tre vie per il tempo libero

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Immagine Allegato: 30.jpeg ( 34172bytes )
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Appena rivisto anche nel mio mac. thanks again.

epaisseur=spessore ... suppongo

Pensate che al max una coperta di lana 100% che a vederla mi viene già il prurito di quelle spesse spesse ex dotazione militare recuperata non so dove ed accatasta nei residuati bellici della soffitta possa andar bene? Due strati fanno 15mm

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

vai dove fanno i materassi, li ne avevano, però i cascami di lana tendono a sfaldarsi, alla fine io ho messo dell' acrilico, "trapuntato" con la graffettatrice, sempre preso in una fabbrica di materassi

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

...beh feltro e cascami non sono la stessa cosa....


Il feltro è pressato e pesante, il secondo è soffice e più trasparente al suono.

Io ho usato cascami ( commercialmente , ovatta per tappezzieri) nei carichi accordati indirizzato da Aloia, non ci sono paragoni col sintetico e la lana di vetro. Si può usare della rete a trama larga e la graffettarice per fissarla.

Comunque se Hiraga ha usato il feltro ed in modica quantità, lo ha fatto perchè ha trovato un equilibrio, io non lo andrei a spostare....

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi pare giusto ... vediamo cosa trovo in settimana ... intanto oggi me lo ascolto così con il bugnato che ci ho messo oggi.

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Guardavo il Fiordiligi di Olimpia Audio (complimenti per il mobile!) per trarre ispirazione circa il migliore modo di disporre onken, JBL 2350 e tweeter.

Alla Olimpia, cioè con tromba tangente al bordo esterno dell'Onken e tweeter sopra?

Oppure tromba sporgente rispetto al bordo del mobile? Tweeter sopra la tromba oppure sotto??

Pensavo cmq di non appoggiare la tromba al mobile, ma piuttosto di usare delle staffe imbullonate ai fori laterali della tromba e fissare queste staffe al mobile. Dietro fisso l'adattatore forse con un blocchetto di legno forato così posso più facilemente regolare finemente l'inclinazione (con un piallatina qua e la).

Considerate che io non ho strumentame per la misura ambientale e non mi fido molto delle orecchie.

http://www.olimpiaudio.com/Diffusori/Fiordiligi.html


Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ahinoi, il problema è la fase, scostamenti di qualche cm., se poni attenzione, si fanno sentire ed il fitro ci mette la sua....

Quindi prendi tempo prima di imbullonare, guarda ad esempio, dove ha messo il tw Mariovalvola, credo non sia un caso.... trovi le foto della sua cassa seguendo il filo Litz ( non quello di Arianna),... vediamo se riesci a risolvere l'enigma. :D :D

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Eggià. Scopiazzo impavidamente. Lasciate che io possa plagiare. Dov'è? Mariovalvola, dove ti sei messo il tweeter!? MAAAARIOOOOVALVOOOOOLAAAA dove lo metto sto tweeter??!!

Cmq la tromba è solo appoggiata e sistemata alla meglio ma stabile e con possibilità di aggiustamenti. No compression driver anche perchè mi mancano tre dadi da un quarto di pollice per fissarlo all'adattatore.Quindi solo l'altec 416 ... prime impressioni

-la sensibilità mi sembra, anzi è, più bassa del largabanda ciare
-i bassi sono più asciutti e per nulla morbidi ... belli secchi come piaciono a me
-dopo questi primi minuti mi sembra di preferire ancora il cabinet Altec 817 con i due JBL 2220 ... hooo che botte che dava.

Si consideri che non c'è xover, l'amp pilota direttamente l'onken (e ci passano tutte le frequenze)


Gianluca
OH! Senza questi fostex 945 la vita non avrebbe quasi senso.

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

.... ti avevo detto di seguire la discussione sul litz...

Da lì passavi a labirinti acustici:

http://www.labirintiacustici.it/fluxus/index.htm

a questo punto clicchi su Testimoni e testimonianze, poi sulla foto della cassona di Mario e finalmente salterà fuori la visione laterale che ti permetterà la visione del TW; Fostex ma più piccolino dei tuoi.
OH! Senza questi fostex 945 la vita non avrebbe quasi senso.
... un giorno ti imbatterai in un Coral :p

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Miiiii nel posto più impensabile ... mi divertirò un pò a spostare le varie vie. Domani sessione di ascolto un pò più seria. Mi sono accorto ora che ho usato l'amp con i bassi flosci per sentire la onken (il trafo out è palesemente sottodimensionato).

Sono veraente grosse ste Onken! Forse bianche non starebbero male. Bianche ed arancio. devo chiedere ad una mia amica che si diverte con il decoupage.

Coral ... non posso non prenderli quindi. Vediamo quest'altro inverno

Ciao. Grazie.
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Immagine


Ormai sono 5-6 ore che ascolto l'ambaradan. Il sistema è biamplificato.
L'onken è mosso da panthalassa mk1 (813 parafeed) e la tromba+tweeter va con panthalassa mk2 (813 series feed). Ho solo 2uF per tagliare il fostex e niente altro. Il CD player (uscite bilanciate con livello regolabile) pilota i due amp (attraverso gli S&B TX102) così bene o male ho regolato indipendentemente i guadagni di bassi e medio/alti... non è proprio un sistema mono e neanche stereo ... ma per il momento posso fare solo così. Chissà come andrà quando finirò l'altro canale.

La disposizione alla fine è molto simile a quanto fatto da Mariovalvola (vedere post precedenti) ... devo provare con altre disposizioni: 2350 e T945 non sono fissati.

Difetti c'è ne sono ... ma molti pregi anche. Vorrei sentire di più il tweeter ed un pò meno la 2350+2470. Il basso c'è, meglio di ieri dopo lo swap di amplificatori. La 2350 non ha quel suono nasale delle altec più piccoline ... molto dolce e piacevole.

Adesso canta Mina.

Penso che prima di costruire l'altra cassa metto a posto gli amp (arriva anche la PCB my_evolution) e prendo un xover attivo su ebay. Mi piacerebbe poi lanciare uno sviluppo di gruppo per una altro xover attivo (opamp).


NOTA per Nullo: la PCB di Mauro mi arriva con tutti i componenti, devo cmq prendere pezzi da digikey ... se sei interessanto.


Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

....sei stato un pò parco con le info sui tagli e cross.

Se non hai usato un passa basso sul mid e non hai attenuato lo stesso sei lontano dall'ottimale, il tw rimane indietro ( ma di molto) e comunque dovresti avere una bella gobba (+) sui 8/10Khz.

Agile comunque la ragazza nevvero?

Fra un pò dovrei portare a casa il secondo dei driver Guass che ho comprato. indovina a chi l'ho soffiato in asta? Nientepopodimeno che a Thomas di Dy audio di HK :) , com'è piccolo il mondo!

Il tapino voleva mandare in pensione i monitor della Tannoy..ah, ma allora siamo sulla strada giusta!

Grazie per l'imbecccata sugli adapter per le 2350, per adesso aspetto se l'americano che avevo contattato mi richiama, comunque tornerò con rinnovata motivazione sull'affaire IWATA DIY.

Per il cross sono interessato (issimo), ma vediamo di fare qualcosa all'altezza! :p


Ciao, Roberto

Nota di servizio, nel senso che mi servirò di te :D , ti faccio avere la lista a breve ( entro Martedì), grazie mille.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

No passa bassa ed infatti rimane molto indietro il tweeter ... ci saranno almeno una mezza dozzina di db in meno. Col tempo sistemiamo tutto.

Congrats per i gauss.

Per il xover ... vediamo durante le vacanze se riesco a mettere ordine negli appunti sparsi. Cq due vie ... perchè di triamp non ne voglio sapere.

OK per lista, io ho bisogno di ancora una settimana. Poi ci si mette d'accordo off-line.

Ciao
Gianluca

PS Sti oggetti vanno benone ... ma chiedono molta molta molta dedizione per la messa a punti ... gosh! proprio vero. Quasi quasi rimango in mono e mi risparmio metà fatica (LOL)

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Crossover mk1

416 copensato con 15R (ossido di metallo) +10uF (film solen). I numeri vengono fuori dai dati di Le e Re che ho postato all'inizio del 3D. Niente altro. Ci vorrebbe un passabasso.

2350+2470 attenuata di 3dB (R all'ossido di metallo)

T945 crossato da 2uF (carta olio)

Mi pare molto più equilibrato. Forse bisogna tirare un pò più su il tweeter. Devo provare a togliere 4.5dB al 2470.

Non ho messo un passa basso alla tromba ... il datasheet del 2470 (in 2350) mostra un bel calo verticale oltre i 7-8kHz. Va ascoltato con attenzione.

Direi che va benone ... palpabile miglioramento. Purtrtoppo non ho modo di fare misure. Umpf ... c'è molto lavoro da fare prima della fine (?).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Dopo una serata di muovi qua e sposta la, togli e metti ... posso dire che

-3dB di attenuazione della tromba (rispetto al tweeter) mi sembrano OK. Il sistema è ad orecchio equilibrato ... poi qualche piccola regolazione la posso fare sui bassi e medio/alti variando il guadagno del CD (come dicevo il canale destro alimenta medio/alti ed il sinstro i bassi).

-La cella di compensazione del 416 non fa gran che di differenza. Devo togliermi la curiosità di misurare la risposta alla quadra (oscilloscopio) con il uuufer collegato e vedere se c'è differenza sostanziale. Magari lo zobel non è accordato!

Certo ad orecchio ... qualche misura non guasterebbe ... ma non ho strumenti.

Però ad un ascolto approfondito ho notato un "velo" sulla tromba quando è attenuata ... ora sto usando resistenze all'ossido metallico da 3W comprate da RS (credo Tyco od altra marca) ... pensate che debba cercare qualcos'altro? Suggerimenti? Leggo con difficolta i valori della rete di Hiraga per le trombe postati all'inizio del 3D ... qualche anima pia me li potrebbe postare?

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Io sul woofer ( 8 ohm) uso una rete 8,2 R , 3,3-->6,6uF max,dopo un fitro a 12dB, l'influenza sulle medie riprodotte da W è notevole, calano in maniera inversamente prop. all'aumentare di C

Quando attenui il Mid con una resistenza ( di qualsivoglia tecnologia) è come tarpargli le ali..d'altronde o così, o filtro attivo..

Speriamo in futuro di arrivare al multiamp.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Allora bisogna andare di tri-amping ... la differenza tra 2470 filtrato e non filtrato c'è e si nota soprattuto dopo aver ascoltato il driver nudo e crudo.

La soluzione di usare un solo amp per mid+tweeter impone cmq una rete di attenuazione per il mid ... per quello mi chiedevo se altri R o magari un autoinduttanza possano migliorare la cosa. L'alternativa è usare tweeter ad efficienza di qualche dB superiore. Il T945 che efficienza -nominale- ha?

Insomma ... il lavoro non manca

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Gianluca,

alcuni crossover di P.W.Klipsch effettivamente usavano gli autotrasformatori al posto delle resistenze per il pad, si potrebbe provare :)

Chissà se il TU universale del forum in qualche modo può essere usato :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E non solo quelli ... JBL, ALTEC ... se ne trovano ogni tanto a prezzi interessanti sulla baia telematica

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Davide
starting member
Messaggi: 170
Iscritto il: 03 mag 2006, 15:46
Località: Italy

Messaggio da Davide »

E non solo quelli ... JBL, ALTEC ... se ne trovano ogni tanto a prezzi interessanti sulla baia telematica

Ciao

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originally posted by gluca - 01/08/2006 :  14:52:50
Ciao,

... dovunque si parli di "ferri" mi vien voglia di intervenire....

la soluzione con trasformatori o auto-trasformatori per controllare il livello degli AP in un cross-over è - per lo meno in teoria - assolutamente vincente (dico in teoria perchè purtroppo non ho avuto ancora modo di sperimentarla direttamente).

I vantaggi in termini di efficienza e controllo della bobina mobile sono evidenti. In più offre la possibilità non da poco di sfruttare la trasformazione di impedenze operata dal trasformatore per poter ridurre il valore delle capacità e delle induttanze utilizzate nel filtro, semplicemente splittandolo a monte ed a valle del trasformatore.....

Ovviamente il trasformatore deve avere un progetto dedicato, le induttanze richieste agli avvolgimenti sono relativamente basse in ragione delle basse impedenze in gioco, è importante viceversaa minimizzare le perdite ohmiche.

Senza CC da gestire e con le induzioni in gioco, i nuclei necessari possono essere relativamente piccoli, si possono anche utilizzare senza problemi materiali magnetici "pregiati"...... mah..... io vedo solo vantaggi....

Mi meraviglia solo il fatto che sia cosi poco diffusa fra gli "sperimentatori" (me compreso).

Ciao

Davide
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio