Estetica crossover?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Estetica crossover?

Messaggio da PPoli »

superpenna ha scritto:Si Max ,
finalmente sono finiti ,
sono molto soddisfatto adesso,le 3 vie si amalgamano in maniera ottimale,
la ricostruzione scenica è migliorata in tutti i suoi aspetti e sopratutto i diffusori sono molto meno direzionali di prima,

anche la fatica d'ascolto è del tutto sparità e ha lasciato il posto alla sola piacevolezza.

Ho anche sostituito il finale Spectral con dei Quad II monofonici,
dal lato della musicalità è migliorato enormemente anche se non ha più la dinamica dello stato solido.
Se qualcuno volesse passare a fare un'ascolto non può essere che il benvenuto.

Granzie ancora a Max per il suo impegno nel progettare questi crossover e Francesco per la costruzione.

Marco
E allora comincia a comprare la salsiccia..... :smile:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Estetica crossover?

Messaggio da berga12 »

Ciao Marco, ti chiedo una cosa, come fai ad affermare che sono meno direzionali di prima?! hai cambiato qualche geometria?

inoltre, la dinamica non dipende da Valvola o da stato solido....lo stato solido al massimo ha più potenza, ma poi non si può generalizzare...
Ciao, Luca
superpenna
sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: 26 lug 2010, 15:02

Re: Estetica crossover?

Messaggio da superpenna »

Come meno direzionali intendo che prima,se ti spostavi 10 cm dal punto d'ascolto si avvertiva una sola cassa che suonava,
invece adesso la scena è più larga e piacevole senza avere cambiato alcuna posizione dei diffusori.

Si,intendevo che non i Quad sono più ascoltabili ma meno dinamici che lo Spectral,
certo che ci sono anche valvole con ottica dinamica come stato solido piuttosto lenti,

poi prendete le mie conclusioni con le pinze ,oltre ad essere un principiante non ho mai ascoltato altri diffusori di questo tipo (a parte quello di Mario ma è mono e fatico a confrontarlo)

Allora per quado prendo salsicce,costine,porchetta ecc?

Marco
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Estetica crossover?

Messaggio da berga12 »

piazza date e vediamo le adesioni!!

PS: gli ampli non sono Dinamici o lenti :) è tutta una questione di interfacciamento con il carico, possono erogare più o meno corrente, più o meno tensione,avere più o meno fattore di smorzamento, etc etc... ma non si può generalizzare, devi sempre interfacciarti con il carico prima di capirne il comportamento.


sul discorso direttività, beh, prima davi fino a 800hz al woofer con tagli strambi alla tromba che era come un tweeter :) ora fanno il loro dovere!
Ciao, Luca
superpenna
sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: 26 lug 2010, 15:02

Re: Estetica crossover?

Messaggio da superpenna »

ok,per la data aspetto un attimo, vedo di finire la mia fresa a cnc così
quando ci troviamo ve la faccio vedere.

Marco
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Estetica crossover?

Messaggio da stereosound »

superpenna ha scritto:
Ho anche sostituito il finale Spectral con dei Quad II monofonici,
dal lato della musicalità è migliorato enormemente anche se non ha più la dinamica dello stato solido.

Marco
Bene... mi fa piacere che tu abbia migliorato anche la musicalità inserendo una coppia di Quad II che non hanno bisogno di ulteriori presentazioni, oltre che la scena.
La dinamica è legata essenzialmente alla riserva di potenza dell'ampli che utilizzi, i tuoi Quad con i loro 25W a canale (ci dovrebbe essere anche una versione da 15w) dovrebbero essere più che sufficienti per un corretto ascolto domestico
data anche l'efficienza di circa 98 dB dei tuoi diffusori.
Più avanti,volendo(per aumentare la dinamica), potresti anche realizzare una bi-amplificazione senza modificare nulla,basterebbe aggiungere un finale sui bassi da almeno 50 w per canale(magari a tubi) e regolare correttamente i volumi delle due sezioni di potenza mettendo nella posizione max i controlli di livello delle vie alte.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio