Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da doctor »

Ciao a tutti,
Qualcuno sa dirmi se esistono degli equivalenti per i vecchi e gloriosi RCF L12P48 e L10P10?
Stesse dimensioni fisiche ovviamente e parametri elettrici e meccanici il più possibile simili ai "vecchi" RCF. :wink:
GRAZIE!

Paolo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da stereosound »

SE guardi sul loro sito http://www.rcf.it/homepage ti accorgerai che non vengono prodotti modelli compatibili con i vecchi RCF L12P48 e L10P10.
Devi andare su prodotti alternativi che siano adattabili...soprattutto di altre marche,altrimenti se sono in tuo possesso e sono da risistemare te li puoi far riparare tranquillamente.
Max
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da doctor »

Sto appunto cercando le alternative, quindi dei modelli precisi a cui far riferimento... :?:
Tu hai qualche nome? Ciao e grazie,

Paolo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da stereosound »

doctor ha scritto:Sto appunto cercando le alternative, quindi dei modelli precisi a cui far riferimento... :?:
Paolo
Se stai cercando alternative valide non vedo alcun problema ,di prodotti ne trovi molti...bisognerebbe sapere se devi procedere con delle sostituzioni su diffusori che utilizzavano appunto quei modelli che hai indicato e quali siano. Di solito quei woofers RCF da 10" e 12" erano utilizzati in sospensione pneumatica su vari modelli della stessa casa a cavallo tra gli anni 70 ed 80.
Max
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da doctor »

Si, dovrei sostituire due L10P10 in cassa chiusa ed un L12P48 in un sub caricato in reflex... ;(
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da stereosound »

doctor ha scritto:Si, dovrei sostituire due L10P10 in cassa chiusa ed un L12P48 in un sub caricato in reflex... ;(
Ti conviene certamente ripararli se il problema è solo il foam(presso un buon laboratorio spenderesti 30-40 euro cad.) ,come presumo, dato che non l'hai esplicitamente detto, anzichè sostituirli integralmente; se invece sono bruciate le bobine degli equipaggi mobili il discorso è diverso.In questo caso per l'eventuale sostituzione servono i volumi e le misure dei condotti reflex.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da berga12 »

che tipo di rottura presentano?

se é solo una ribordatura trovi decine di riparatori bravi...se si parla di Bobine, beh max ti ha giá risposto.....
Ciao, Luca
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da doctor »

Il problema sta solo nelle sospensioni, però sarebbe un peccato dover buttare via tutto, un domani, per mancanza di pezzi equivalenti. :tmi: In poche parole questi woofer hanno già oltre vent'anni sulle spalle :o e non sono eterni...mi piacerebbe pensare che esistono alternative moderne da poter utilizzare. 8)
Ciao,
Paolo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3495
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da stereosound »

Le nuove sospensioni avrebbero una durata superiore ai 10 anni...ed a vent'anni o più un altoparlante non può essere considerato vecchio o da sostituire.
Poi se vuoi spendere di più li potresti anche cambiare integralmente con componenti nuovi compatibili.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da berga12 »

se mi dici i diametri posso guardare in azienda se ho del buon foam, se no vai da un buon riparatore, non devi buttare tutto.
Ciao, Luca
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da doctor »

Grazie ragazzi! :clap: Forse però non mi sono spiegato bene: io vorrei solo sapere se esistono degli equivalenti moderni ai vecchi woofer RCF perchè UN DOMANI possa considerare la sostituzione degli altoparlanti oppure la semplice replica di diffusori che utilizzavano gli RCF. :wink:
Per il momento ho già a portata di mano chi me li ripara ad un prezzo ottimo e con provata affidabilità. :razz:
Ciao,

Paolo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Sostituzioni woofer RCF: HELP!

Messaggio da audiofanatic »

doctor ha scritto:Grazie ragazzi! :clap: Forse però non mi sono spiegato bene: io vorrei solo sapere se esistono degli equivalenti moderni ai vecchi woofer RCF perchè UN DOMANI possa considerare la sostituzione degli altoparlanti oppure la semplice replica di diffusori che utilizzavano gli RCF. :wink:
Per il momento ho già a portata di mano chi me li ripara ad un prezzo ottimo e con provata affidabilità. :razz:
Ciao,

Paolo
Difficile trovare qualcosa di equivalente, si potrà cercare di modificare qualcosa di esistente modificando la Mms e variando quindi la Fs e la sensibilità, però dovrai partire da una base adeguata e il risultato finale dovrà darti gli stessi Fc-Qtc-dB2,83V1m dell'originale, cosa non facile, mentre quasi sicuramente non potrai avere lo stesso esatto andamento dell'impedenza a causa della Le certamente diversa, quindi nel caso di una sostituzione dovrai modificare il filtro. E senza calcolare la risposta acustica che, se lo utilizzi in un tre vie con taglio molto basso (e considerando la "strana" risposta di quei woofer dovuti alla massa mobile notevole) potrebbe essere un ulteriore problema da risolvere col filtro

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio