PUSH-PULL con EL84
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PUSH-PULL con EL84
Buona sera a tutti,mi presento sono Giovanni appassionato di HiFi ed autocostruttore.
Qualche giorno fa mi è capitato di riparare un amplificatore per chitarra di un amico.
Un Marshall DSL201,il cui shema mi ha incuriosito per alcune scelte tecniche.
In sintesi; tre stadi di preamplificazione,un phase splitter a catodi accoppiati
ed un finale Push-Pull di EL84.
Vorrei realizzarne uno simile ma semplificato con delle ECC83 che già possiedo
sulla falsa riga del Kit4 di Novarria, che non è più in catalogo.
Utilizzando lo schema ultralineare con presa sul TU al 40%.
Possibilmente vorrei evitare controreazioni, farlo funzionare in AB,potenza 15W.
Cerco uno scema semplice,funzionante,ben suonante.
Senza utilizzare un telaio "pecora" come dice il buon Nardi.
Giovanni
Qualche giorno fa mi è capitato di riparare un amplificatore per chitarra di un amico.
Un Marshall DSL201,il cui shema mi ha incuriosito per alcune scelte tecniche.
In sintesi; tre stadi di preamplificazione,un phase splitter a catodi accoppiati
ed un finale Push-Pull di EL84.
Vorrei realizzarne uno simile ma semplificato con delle ECC83 che già possiedo
sulla falsa riga del Kit4 di Novarria, che non è più in catalogo.
Utilizzando lo schema ultralineare con presa sul TU al 40%.
Possibilmente vorrei evitare controreazioni, farlo funzionare in AB,potenza 15W.
Cerco uno scema semplice,funzionante,ben suonante.
Senza utilizzare un telaio "pecora" come dice il buon Nardi.
Giovanni
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Re: PUSH-PULL con EL84
Ampli semplice e collaudato con le EL84? fatti un "Baby Huey":
http://www.diyaudio.com/wiki/Baby_Huey_ ... _amplifier
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... -huey.html
http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... mit=Search
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=7736
http://www.diyaudio.com/wiki/Baby_Huey_ ... _amplifier
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... -huey.html
http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... mit=Search
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=7736
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: PUSH-PULL con EL84
Pecora o non pecora, conta di più il trasformatore d'uscita.
Perché non ti rifai al finale di Crowhurst?
http://www.audiofaidate.org/it/articoli ... oupled.pdf
Perché non ti rifai al finale di Crowhurst?
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Mario
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Re: PUSH-PULL con EL84
Quello di Crowhurst è un oggetto interessante, ma non esattamente la cosa semplice che chiedeva...
Ciao, Paolo.
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Re: PUSH-PULL con EL84
Il "problema" è che vuoi un PP in classe AB ed in ultralineare per cavarci quei benedetti 12-15W altrimenti da un SIPP in classe A a pentodo o, ohibò, in U.L. e senza controreazione ci tiri fuori 4 pulitissimi e ben suonanti watt.
Con un CCS "serio" sui catodi poi la dinamica "apparente" è tale da far concorrenza a schemi con potenze doppie o triple.
Ciao
Con un CCS "serio" sui catodi poi la dinamica "apparente" è tale da far concorrenza a schemi con potenze doppie o triple.
Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
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Re: PUSH-PULL con EL84
BTW: a mio avviso l'Ultralineare conviene lasciarlo perdere. Molto meglio andare a pentodo in "Schadeode". La potenza ottenibile è più o meno la stessa, ma la qualità migliore (e meno rogne per il TU).
Ciao, Paolo.
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Re: PUSH-PULL con EL84
Ciao omonimo Giovanni,
Cerca in rete uno degli schemi di un clone dell'Orange Tiny Terror. Per semplicità puoi tranquillamente evitare di avere le due potenze di uscita, ottenute variando la tensione di uscita del trasformatore di alimentazione.
Personalmente ho fatto (o sto cercando di fare) il passaggio inverso: dagli amplificatori per chitarra all’HiFi. La differenza tra i due mondi è notevole: i secondi probabilmente li conosci meglio di me.
Nei primi quello che si cerca dall’amplificazione in tensione è una distorsione ottenuta arrivando al clipping e oltre. Quindi segue uno stadio passivo di attenuazione, poi un’altra amplificazione con distorsione. Tutto questo per dirti che potrebbe essere un non senso ricercare l’alta fedeltà del suono ("ben suonante"), anche attraverso un trasformatore ultralineare o il NFB. Quest’ultimo potrebbe avere un senso se finalizzato alla stabilità del circuito, anche se non mi sento di consigliartelo. Ecco il perché di due controlli volume (di solito volume e gain) e della presenza “quasi irrinunciabile” del controllo tono.
Sicuramente in comune con l’HiFi c'è l’aspetto della bontà del trasformatore d’uscita, oltretutto qui ce n’è uno solo quindi alla fine si spende la metà
Quello che si può molto validamente mutuare dall’HiFi è il cablaggio, sicuramente una spanna al di sopra della media degli ampli da chitarra dove si tende a mettere tutti o quasi i componenti su una basetta facendo partire dei lunghi cavi verso i piedini delle valvole.
Cerca in rete uno degli schemi di un clone dell'Orange Tiny Terror. Per semplicità puoi tranquillamente evitare di avere le due potenze di uscita, ottenute variando la tensione di uscita del trasformatore di alimentazione.
Personalmente ho fatto (o sto cercando di fare) il passaggio inverso: dagli amplificatori per chitarra all’HiFi. La differenza tra i due mondi è notevole: i secondi probabilmente li conosci meglio di me.
Nei primi quello che si cerca dall’amplificazione in tensione è una distorsione ottenuta arrivando al clipping e oltre. Quindi segue uno stadio passivo di attenuazione, poi un’altra amplificazione con distorsione. Tutto questo per dirti che potrebbe essere un non senso ricercare l’alta fedeltà del suono ("ben suonante"), anche attraverso un trasformatore ultralineare o il NFB. Quest’ultimo potrebbe avere un senso se finalizzato alla stabilità del circuito, anche se non mi sento di consigliartelo. Ecco il perché di due controlli volume (di solito volume e gain) e della presenza “quasi irrinunciabile” del controllo tono.
Sicuramente in comune con l’HiFi c'è l’aspetto della bontà del trasformatore d’uscita, oltretutto qui ce n’è uno solo quindi alla fine si spende la metà
Quello che si può molto validamente mutuare dall’HiFi è il cablaggio, sicuramente una spanna al di sopra della media degli ampli da chitarra dove si tende a mettere tutti o quasi i componenti su una basetta facendo partire dei lunghi cavi verso i piedini delle valvole.
Ultima modifica di gbruzzi il 16 mar 2011, 16:45, modificato 1 volta in totale.
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giovanni
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Re: PUSH-PULL con EL84
Mmmh... forse ho capito male: ma lo vuoi fare per uso HiFi o per chitarra?
Ciao, Paolo.
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Re: PUSH-PULL con EL84
Mi fai venire dei dubbi anche a me, leggendo "simile al Marshall DSL201", io ho capito un ampli da chitarra, anche se non so cos'è il Kit di Novarria.UnixMan ha scritto:Mmmh... forse ho capito male: ma lo vuoi fare per uso HiFi o per chitarra?
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giovanni
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Re: PUSH-PULL con EL84
Eccomi a voi,scusatemi mi sono distratto ad approfondire altri post sul medesimo argomento che mi avete consigliato.
L'amplificatore che vorrei realizzare dovrebbe essere HiFi, bensuonante.
Dal mondo degli amplificatori per chitarra vorrei replicare qualche scelta circuitale particolare.
Questo Marshall DSL201 ,il cui schema trovate qui: http://www.drtube.com/marshall.htm
adotta uno stadio phase splitter che sembra offrire due vantaggi.
Un guadagno in tensione discreto,una impedenza d'uscita uguale.
Certo è un po sprecone una intera valvola per realizzare uno stadio che ne richiederebbe solo una sezione, ma ne potrebbe valere la pena.
Passando allo stadio finale nello schema di JimM. le EL84 hanno il collo tirato a 16/17mA di corrente di bias complessivamente, non mi pare
siano collegate ad un TU ultralineare,e vengono polarizzate in griglia con una tensione negativa che complica il circuito di alimentazione.
Quindi semplificando?
Giovanni
L'amplificatore che vorrei realizzare dovrebbe essere HiFi, bensuonante.
Dal mondo degli amplificatori per chitarra vorrei replicare qualche scelta circuitale particolare.
Questo Marshall DSL201 ,il cui schema trovate qui: http://www.drtube.com/marshall.htm
adotta uno stadio phase splitter che sembra offrire due vantaggi.
Un guadagno in tensione discreto,una impedenza d'uscita uguale.
Certo è un po sprecone una intera valvola per realizzare uno stadio che ne richiederebbe solo una sezione, ma ne potrebbe valere la pena.
Passando allo stadio finale nello schema di JimM. le EL84 hanno il collo tirato a 16/17mA di corrente di bias complessivamente, non mi pare
siano collegate ad un TU ultralineare,e vengono polarizzate in griglia con una tensione negativa che complica il circuito di alimentazione.
Quindi semplificando?
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Re: PUSH-PULL con EL84
Scusa ma hai guardato quello che ti ho suggerito? Il "Baby Huey" è fatto proprio così!
Ciao, Paolo.
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Re: PUSH-PULL con EL84
che significa che se ben assortito suona bene?UnixMan ha scritto:Scusa ma hai guardato quello che ti ho suggerito? Il "Baby Huey" è fatto proprio così!
Che potenza sviluppa con delle ECC83 al posto delle ECC803S?
IL TA che potenza?
Giovanni
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Re: PUSH-PULL con EL84
Lo schema non è chiaro,poteva disegnarlo con un CAD.....UnixMan ha scritto:Scusa ma hai guardato quello che ti ho suggerito? Il "Baby Huey" è fatto proprio così!
1-Nel circuto ccs che componenti sono Ropt e Copt?
2-che potenza deve avere TA
3-Ci sono tre linee di potenziale a OVolt una per ogni avvolgimento del TA devono essere connesse
insieme?
4- Non c'è ombra di fusibili sulla HT e sulle altre alimentazioni.....dimenticanza imperdonabile?
5-Per il TU si parla dell'Hammond 1608 o sbaglio?
Giovanni
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