Domanda sui trasformatori e gli alimentatori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Salve a tutti.
Sto mettendo insieme i componenti per il DAC del Topic
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=5713
Il DAC in oggetto ha l'alimentatore che tira fuori +5V per il cicuito digitale e +/-12V per il filtro analogico.
La mia ferma volontà è quella di separare le due alimentazioni (attualmente ricavate dallo stesso trafo e con massa digitale ed analogica in comune sull'alimentatore).


In un negozio romano ho trovato ad un buon prezzo un trasformatore universale.
Ho diverse possibilità di utilizzo e vorrei un consiglio in merito.
Le domande sono poste sotto.


Prima configurazione (la più sicura ma la più sprecona)
Utilizzare un trafo per i 12v duali ed un trafo per i 5v.
Dispongo di un secondo trasformatore adatto all'uso. Non sarebbe un problema utilizzarli entrambi.

Al negozio in oggetto non ne avevano con tensioni superiori sul secondario.
Ho visto alcue applicazioni in cui vemiva usato un trafo 12-0-12 V per ottenere un +/- 12V.

E' sufficente o è sottodimensionato in tensione?


Seconda configurazione

Il trafo appena acquistato ha una coppia di prese per il primario e 7 prese per il secondario.
Andando a prendere la tensione dalle prese giuste, si ottengono combinazioni diverse di tensione.

Utilizzando la coppia 1-3, tirerei fuori 9V da mandare allo stabilizzatore per i 5V (aggiungendo un ponte di diodi).
Utilizzando la coppa 3-7 tirerei fuori 15V da usare con uno schema di questo tipo:
http://sound.westhost.com/project05.htm
che usa una coppia di diodi per realizzare un "full-wave voltage doubler" ed ottenere una tensione duale da un trafo senza presa intermedia.


In questo modo, la presa 3 in comune, potrebbe creare problemi?
Posso comunque dissaldare il cavo corrispondente alla presa 3, tagliarlo, e creare così due prese (3a e 3b) in modo da avere i due secondari indpendenti 1-3a (9V) e 3b-7 (15V).

Ci sono grosse controindicazioni nell'usare un "full-wave voltage doubler" da un trafo 0-15V piuttosto che la prima configurazione che usa un trafo 12-0-12 V?


terza configurazione
Utlizzare le prese 1-4-7 per ottenere 12-0-12 (come per la prima configurazione) ed usare le prese 4-5 per ottenere 6V.

In questo caso userei un trafo duale in cui da uno dei due rami, rispetto al centrale, prederei un extra di corrente da una presa intermedia per i 5 V.

Mi sembra comoda ma un pò rischiosa.
Inoltre perderei anche la separazione delle masse.

Che ne pensate?
Mi sono spiegato o cancello tutto e riscrivo?
:D

Per il momento sono orientato verso la soluzione a 2 trafo, ma ne farei volentieri a meno :)

il trafo è da 30VA, quindi ben dimensionato per il circuito.

Se mi dovessero arrivare gli altri componenti in tempo, lo porterò al bottom come fuori concorso :)

Grazie.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio