modulo DAC (CS4397)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Salve a tutti.

Su ebay ho trovato questi moduli DAC

http://cgi.ebay.it/24bit-192Hz-HI-FI-DAC-DIY-KIT-ASSEMBLED-MODULE_W0QQitemZ140311071922QQcmdZViewItemQQptZFR_LC_TV_Son_Home_Cinema_El%C3%A9ments_S%C3%A9par%C3%A9s?hash=item140311071922&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A1%7C39%3A1%7C240%3A1318


Immagine

Monta la coppia
CS8416 CS4397

e costa "solo" 30 euro (+spedizione)

Ho fatto una piccola ricerca in rete e si trova:
- una piccola modifica per fargli riconoscere automaticamente anche flussi a 96 Khz
- la sostituzione dello stadio di uscita con uno stadio a valvole (lampucera)

Ho visto che l'evoluzione del DA , il CS4398, è montato sia sull'economico SuperPro 707 che sul più apprezzato Zhaolu D3.
(in realtà sono due categorie diverse di DAC)

Confrontando le caratteristiche dei due chip, si vede che ci sono poche differenze prestazionali a favore, ovviamente, del più recente CS4398.

Lo stesso produttore distribuisce una versione più evoluta

http://cgi.ebay.it/NEW-BIG-24bit-192Hz-HI-FI-DAC-DIY-KIT-ASSEMBLED-MODULE_W0QQitemZ140310716607QQcmdZViewItemQQptZFR_LC_TV_Son_Home_Cinema_El%C3%A9ments_S%C3%A9par%C3%A9s?hash=item140310716607&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A10%7C39%3A1%7C240%3A1318

Immagine

dal costo superiore e dotato del CS4398

Qualcuno ha esperienza con questi due DAC?

Grazie
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

Un amico mi ha "affidato" uno quasi uguale con il cs4398.
Com'è? beh intanto funziona, il che non è poco. Le saldature sono decisamente opache.....scordati le foto su ebay....
Il suono originale è stato impostato molto sul morbidone attufato. Decisamente deludente, per me. Ma con qualche modifica furba va moolto meglio. Volendo giocare con i caps........
fai una ricerca su diyaudio e trovi opinioni e modifiche a iosa...
Io ho provato:
1) A togliere subito gli ne5532 e prendere le uscite direttamente dal dac e passarle attraverso un trasformatore. Va già molto meglio ma è ancora troppo debole e moscio il risultato.
2) Successivamente ho aggiunto, dopo il trafo, un buffer a fet (2sk170 2sj74 +-20V con i banali Lm317/337). é migliorato parecchio, ma sto pensando....
3) di provare ( a rischio e pericolo) a togliere il trasformatore e fare un buffer ad accoppiamento diretto con un trimmer tra i due fet. Credo che sia ancora meglio ma.... devo ancora provare.
le problematiche del filtro digitale sono per ora state allegramente trascurate...
se vuoi il top Jensen produce un trafo fatto apposta per il cs4398 e ti danno pure lo schema del filtro....
Ciao
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Un amico mi ha "affidato" uno quasi uguale con il cs4398.
Com'è? beh intanto funziona, il che non è poco. Le saldature sono decisamente opache.....scordati le foto su ebay....
Il suono originale è stato impostato molto sul morbidone attufato. Decisamente deludente, per me. Ma con qualche modifica furba va moolto meglio.

Originally posted by jota - 30/03/2009 :  18:15:27
Sono circa 10 giorni che faccio ricerche varie e, oltre a diyaudio, ho trovato anche head-fi forum che ne parla.

Uno dei primi link che avevo trovato parlava proprio del PLL filter del CS8416 (due condensatori ed una resistenza) che erano di valore diverso rispetto a quanto consigliato sul datasheet.
(se vuoi in pvt ti mando il link al forum dove l'ho letto)

Rispetto al cs4398, invece, qualcun'altro aveva modificato il circuito del SuperPro 707 ripristinando la rete RC del differenziale proposto sempre sul datasheet. Non so questo circuito che configurazione di uscita propone.

Un'altra modifica è il cambio dell'operazionale con qualcosa di più performante.
(a tal proposito ho alcuni sample del LM4562NA che attendono un trafo)

Ho visto anche la modifica con i trasformatori in uscita.

Cosa intendi con "problematiche del filtro digitale"?

Comunque ti ringrazio per l'indicazione su diyaudio: avevo letto qualcosa ma, ovviamente, è tutto molto dispersivo.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Le saldature sono decisamente opache....
perche sono senza piombo, per necessaria certificazione Rohs.. :oops:
Li ho usati piu di qualche volta , ora ne ho uno degli ultimi con il trafo
toroide.

vanno bene (con le modifiche furbe sopra dette e pure qualche spremuta in più da qualche altra parte) i convertitori
della crystal sembrano un po chiusi a primo acchitto , meno aperti
della concorrenza BB , ma sono molto focalizzati , nitidi .

Comunque io uso buffer a tubi (operazionali ,bleah... :) ), e antialiasing
usando il trafo di accoppiamento , il tutto funziona .

ciao

Remigio
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

EDIT

Grazie Remigio, ho modificato il post di stanotte a seguito di nuove e ponderate riflessioni che il tuoo post mi ha fatto fare :)
vanno bene (con le modifiche furbe sopra dette e pure qualche spremuta in più da qualche altra parte)
i convertitori
della crystal sembrano un po chiusi a primo acchitto , meno aperti
della concorrenza BB , ma sono molto focalizzati , nitidi .
Comunque io uso buffer a tubi (operazionali ,bleah... :) ), e antialiasing
usando il trafo di accoppiamento , il tutto funziona .
Premetto che il DAC è pagato e, spero, pronto per essere spedito.

Leggendo la tua esperienza con i trafo di accoppiamento mi sono ricordato anche quest'altra esperienza (sul 4398)
http://www.audioskeggia.com/index1.html

(per i moderatori: è vero che il link fa riferimento ad un sito che ha anche una sezione commerciale. Se non è gradito, censurate pure ... ovviamente)

Potrei, quindi, non usare lo stadio di uscita del circuito accoppiando le uscite differenziali del CS4397 con i trasformatori e usare un buffer (o un ampli) in uscita dei trasformatori.

L'autore dell'articolo del link usa dei trafo costruiti su misura.
Tu hai usato trafo commerciali?

Dove posso trovare trafo commerciali adatti all'uso?

Le altre modifiche che ho trovato, possono riassumersi in questi 5 punti:

1. modifica del filtro PPL come descritto qui:

http://theartofsound.net/forum/showpost ... ostcount=3
C22,R2 and C23 is the PPL filter for the CS8416, I changed them to whats used in the updated datasheet 3k/1N and 22N , I used a minimelf resistor for the 3k and PPS for the caps

2. le due resistenze sul CMOUT pin come descritto qui:
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... ost1567489

3. modifica dei condensatori all'ingresso del SPDIF (ma non trovo più il riferimento) per una "migliore compatibilità" di accoppiamento di impedenza

La 4 e la 5 non sono urgentissime, ma:

4. il collegamento tra il receiver e il DAC per lo switch automatico tra flussi 44.1 e 96 kHz.

5. lo switch per la commutazione manuale per flussi a 192 KHz

(non avendo sorgenti che escono con questo tipo di flussi, è inutile che ... ;) )

Ho visto, sempre su DIYAudio che viene suggerito di cambiare i condensatori intorno al CS4397.

Che ne pensate?

Dove posso trovare i trafo di accoppiamento (ed, eventualmente, che tipo)?

Grazie
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao
un dac l' ho portato a Monterubbiano e abbiamo anche fatto
qualche prova con altri presenti , molto istruttivo.

io uso trafi OEP (RS) li uso in discesa 6.35:2 ,se ricordo bene,
poi un un srpp di 6n1p o meglio di 6n6p (con zener al catodo bypassati).
Ho provato dei vecchi tamura 600ohm 1:1 e vanno benissimo.
Sto scartabellendo il listino lundhal e il trafo LL1674 in amorfo sicuramente
dovrebbe essere una buona scelta per un ulteriore upgrading , almeno per costo! :twisted: da oltre 100euro l'uno
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

ciao
un dac l' ho portato a Monterubbiano e abbiamo anche fatto
qualche prova con altri presenti , molto istruttivo.
Purtroppo ... :(
Sarà per la prossima volta ; )
io uso trafi OEP (RS) li uso in discesa 6.35:2 ,se ricordo bene,
poi un un srpp di 6n1p o meglio di 6n6p (con zener al catodo bypassati).
Ho provato dei vecchi tamura 600ohm 1:1 e vanno benissimo.
Sto scartabellendo il listino lundhal e il trafo LL1674 in amorfo sicuramente
dovrebbe essere una buona scelta per un ulteriore upgrading , almeno per costo! :twisted: da oltre 100euro l'uno



Originally posted by pipla - 31/03/2009 :  15:01:56
Nelle pause pomeridiane, ho fatto qualche ricerca ed ho trovato qualche idea con i trasformatori.

Ho visto che qualcuno li ha collegati senza altri componenti intorno, qualcun'altro ha messo delle resistenze in parallelo sia al primario che al secondario.


Grazie per le indicazioni sul tipo.

Comunque, e ovviamente, la questione dovrebbe prevedere la soluzione di tre punti:

1. la ricostruzione del segnale
2. il filtro dell'effetto aliasing
3. l'adattamento di impedenza e tra un uscita bilanciata e l'ampli con ingresso sbilanciato.

Ho trovato un paio di circuiti differenziali con operazionale che sono stati usati per il CS4397 e il CS4398.

Inoltre ho anche visto soluzioni molto semplici di filtri passivi seguiti da un buffer (in questo caso ne andrebbe fatto uno differenziale, anche con qualche fet).

Aspetto la scheda e farò qualche esperimento per ora con gli operazionali.

Si, capisco che è la strada opposta a quella che hai seguito tu :) però mi riprometto di cercare i trasformatori e, in futuro, provare anche lo stadio valvolare.

Ho visto che gli OEP che utilizzi tu hanno un costo accessibile e non farebbero rimpiangere la spesa nel momento in cui non mi dovesse piacere il suono che produranno.


Per la cronaca.

Questo DAC lo potrei usare in due occasioni distinte.

La prima è sentire se ci sono differenze rispetto al DAC del lettore che uso adesso (un umile ma difendibile multilettore pioneer dv600).
La seconda è usarlo come DAC in uscita del PC che vorrei trasformare in un mediacenter.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

I trafo e i tubi in uscita non bastano , devi mettere i cond migliori e
possibilmante il piu vicino possibile ai chip.
l' alimentazione va separata , modificare lo stampato in modo
da aggiungere filtri anche dopo l' ld 1117.

prova subito dopo gli operazionali(a proposito usa gli LM senza indugi; ) ) , i trafo e i tubi e vedrai che non torni indietro... :)
questi dac (modificati, ovviamente :D )l' hanno avuta vinta con diversi mostri commerciali
e (non l' ho provato personalmente , ma da terza persona che lo
ha fatto) con qualcosa che sul meracto costa una cosa folle(pero
suonava leggermente meglio, il "folle" intendo, e vorrei vedere con quello che costa).

saluti

Remigio
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

I trafo e i tubi in uscita non bastano , devi mettere i cond migliori e
possibilmante il piu vicino possibile ai chip.
l' alimentazione va separata , modificare lo stampato in modo
da aggiungere filtri anche dopo l' ld 1117.
La mia idea è quella di escludere il circuito a valle del 4397 e montare il filtro ricostruttore su una basetta separata.
Io ho ordinato il primo dei due kit che ha l'alimentazione stabilizzata separata. Anche questo dovrebbe aiutarmi a separare i due circuiti.

Immagino che per "filtri dopo l' ld 1117d" tu intenda dei condensatori di qualità.

Credo che dovrò curare il trasporto del segnale dal DAC al filtro ricostruttore.
Contiene tutte le immagini, e i cavi dovranno fare in modo da minimizzare i fenomeni dovuti alle alte frequenze in gioco.
Non so se basteranno due coppie dei cavi che compongono il CAT5.
Probabilmente serviranno dei cavi bilanciati e schermati (=una coppia di cavi stereo schermati?).

Nei vari cassetti ho diversi condensatori: dovrò fare un censimento e integrare con il nuovo.
Credo che mi servirà qualche opinione, qui sul forum, su cosa scegliere di quello che già ho.
:oops:

Inoltre dovrò trovare a Roma qualcuno che venda resistenze con l'1% di tolleranza della serie E96 per implementare il fitro proposto nelle application note
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... ost1788893
prova subito dopo gli operazionali(a proposito usa gli LM senza indugi; ) ) , i trafo e i tubi e vedrai che non torni indietro... :)
Per me passare ai trafo e ai tubi è un salto culturare :grin: , però sono molto curioso di capire come suona con le valvole.
Le indicazioni che mi hai dato sul tuo circuito sono molto preziose.
Grazie
:)

I lundhal li avevo visti ma messi da parte dato il costo non proporzionale al resto del circuito.
Come dici giustamente tu, potranno essere un upgrade.
questi dac (modificati, ovviamente :D )l' hanno avuta vinta con diversi mostri commerciali
e (non l' ho provato personalmente , ma da terza persona che lo
ha fatto) con qualcosa che sul meracto costa una cosa folle(pero
suonava leggermente meglio, il "folle" intendo, e vorrei vedere con quello che costa).
Posso capire quello che dici.
Sul web ho trovato recensioni di tutti i tipi e, qualcuno, affermava che i DAC economici con il CS4397/8, opportunamente modificati, erano solo poco inferiori ai DAC "da cornice".
Non facevo fatica a crederlo.
:)
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Salve a tutti.

Su ebay ho trovato questi moduli DAC

Immagine

Monta la coppia
CS8416 CS4397
Prime impressioni.

E' arrivato ieri mattina.
Ottimo package, nessuna tassa doganale.
3 settimane da Hong Kong a Roma.
Niente male.

La prima cosa che ho notato è stata una cattiva saldatura su un pin del CS4397. Sotto la lente, con un colpetto di saldatore l'ho rimessa a posto.

Ha bisogno di un trasformatore duale. Non avendone uno adeguato sottomano, lo collego ad un trasformatore da 12V 16VA: raddrizzatore a singola semionda.

Non ho nemmeno un cavo comunemente ritenuto "digitale", quindi prendo un cavo audio di buona qualità da 1.5 m e lo collego al multilettore pioneer DV600.

Dopo aver controllato che l'alimentatore forniva le giuste tensioni, l'ho collegato al circuito del DAC.
Fornisco corrente e sento il tipico piccolo "tic" dalle casse.

Mando in play il CD: il led sul circuito stampato si accende e della musica inizia ad uscire dalle casse.

Funziona :D

Commuto tra l'uscita analogica del pioneer e il DAC per sentire le differenze.

Purtroppo la prova è stata effettuata alle 23, per cui ho dovuto tenere il volume abbastanza basso.

Il livello del suono è più elevato rispetto a quello del pioneer, e questo un pochino mi confonde nell'ascolto.

Non sento grosse differenze sul livello dei toni. Bassi, medi acuti mi sembrano bilanciati allo stesso modo.

Il suono proveniente dal DAC, però, mi sembra più ... più stereo ; ) .

C'è maggiore separazione tra i diversi strumenti ed ho l'impressione che siano più netti i colpi di basso e batteria.
Ho anche la percezione che gli assoli di chitarra siano più puliti.

Ho poi tolto l'orginale NE5532 ed ho montato un LM4562.
Questa sostituzione non mi sembra che abbia cambiato molto la situazione ma l'ascolto è stato fatto ad un volume limitato, per breve tempo e con un solo CD.

La prima impressione, quindi, con tutti i componenti originali è stata molto positiva.

In sostanza già così ho notato un leggero miglioramento rispetto al DAC interno del pioneer.
Suggestione? Forse si forse no.

Nei prossimi giorni inizierò le diverse modifiche trovate in rete sperando in un grande miglioramento.

Per chi avesse intenzione di effettuare l'acquisto su ebay, il venditore si è comportato molto bene ed è stato rapido nella consegna.

Unica nota stonata: insieme al DAC non forniscono lo schema elettrico.
Ho scritto al venditore ma dubito che mi diano una risposta positiva.

LuckyA
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Cerca di curare

a) l'alimentazione;
b) l'interfaccia digitale (trasmettitore nella meccanica - cavo - ricevitore);

piuttosto di avventurarti in sostituzioni di condensatori o opamp "audio grade"...

IMHO ovviamente.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Cerca di curare
a) l'alimentazione;
b) l'interfaccia digitale (trasmettitore nella meccanica - cavo - ricevitore);
Devo andare in cantina ad aprire un pò di cassetti per trovare un trasformatore adeguato.
E' una operazione che va fatta in orari normali.
:)

Di suo ha una alimentazione stabilizzata (con 7805, 7812 e 7912) che probabilmente potrebbe essere sufficente per ora.

Ho intenzione di portare il circito analogico su una millefori. Potrei pensare ad una alimentazione stabilizzata separata per questa parte.

La parte di cavo e ricezione digitale è per me la più sconosciuta.
Ho trovato un articolo sui cavi digitali che devo ancora leggere. Probabilmente va controllato l'accoppiamento con il receveir del mio DAC. Ho visto anche dei circuitini da mettere prima del CS8416.
piuttosto di avventurarti in sostituzioni di condensatori o opamp "audio grade"...

IMHO ovviamente.

Ciao!
In casa ho diversi condensatori non SMD: provare non mi costa nulla :) .
Inoltre avevo intenzione di sperimentare con il filtro analogico: anche qui ho in previsione di utilizzare tutto materiale di recupero.
LM4562 è un sample ... 5 arrivati a casa a gratise ; )

La vedo dura per i venditori di componenti ;)

Grazie per le due indicazioni: in effetti nel mio montaggio di prova erano le parti più deboli.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao qualcuno conosce questo
http://cgi.ebay.com/Gigawork-24-192-Up- ... dZViewItem
sembra che ha tutto rispetto all'altro costruttore , ha anche la usb e anche
un altra piccola scheda istallata che non ho ben capito cos'è.
Inoltre dovrò trovare a Roma qualcuno che venda resistenze con l'1% di tolleranza della serie E96 per implementare il fitro proposto nelle application note
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... ost1788893
se vuoi delle resistenze , io ho le 3k3.
Se sei di Roma ci possiamo incontrare e cosi le prendi , penso una 10 pz di vadano bene.
Ciao Sergio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Ciao qualcuno conosce questo
ciao , ho usato lo stesso dac ma senza la usb , e va molto bene di suo.

certo se fai tutte le operazioni elencate sopra , otterrai molto di piu.

inutile che ti raccomando il filtro a trafo e buffer valvolare :D



saluti

Remigio
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

Ciao qualcuno conosce questo
http://cgi.ebay.com/Gigawork-24-192-Up- ... dZViewItem
sembra che ha tutto rispetto all'altro costruttore , ha anche la usb e anche
un altra piccola scheda istallata che non ho ben capito cos'è.
Ciao.
Il DAC che hai linkato lo avevo preso in considerazione anche io ma mi sembrava che il prezzo fosse un pò troppo alto per un oggetto su cui avrei fatto comunque degli esperimenti e di cui non avevo alcuna garanzia di successo :)
La schedina in più dovrebbe essere un generatore di clock di precisione per ridurre una causa di Jitter.
Bella l'idea dell'USB.
Ho rinunciato a cuor leggero anche a quella quando ho trovato piccoli circuitini da aggiungere in caso di necessità e quando ho visto che sia il portatile che il PC dispongono di uscita spdif :)

Per me è una piccola "sfida" del tirar fuori molto con pochi soldi.
Quindi metterò dentro componenti e circuiti quando e se sarà strettamente necessario.

Ti ringrazio per l'offerta sulle resistenze.
Credo, però, che il primo circuito che sperimenterò sarà il lpf-dac2 sempre sul sito di DIYAudio
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... ost1788893
in quanto "casualmente" le resistenze smd del DAC intorno all'operazionale hanno quei valori. Hai visto mai che faccio tutto on-board :)

Per pipla.
Domani metto insieme il circuito su una base di prova, saldo il trasformatore e metto tutti i connettori al posto giusto.
Poi inizo a smontare qualche condensatore da dei circuti in disuso.

Mi hai scritto che avevi cambiato i condensatori intorno ai circuiti digitali.
Immagino che ti riferissi agli elettrolitici.
Sulla mia scheda ci sono anche numerosi condensatori SMD dove, però, non ho visto stampato alcun codice.
Tu disponi di uno schema elettorico di tali DAC?

Sto ragionando anche sull'ingresso digitale.
In rete qualcuno ha fatto degli esperimenti sul condensatore in serie al connetore per l'SPDIF senza ottenere risultati accettabili.

Sul sito di Elliot c'è un circuito con un paio di inverter per il coax to ttl.
Vado a memoria (l'ITIS nel 1989): appartenendo gli inverter ad un 74HC04 non dovrebbe essere altro che un trigger.
http://sound.westhost.com/project85.htm

Così, ragionando a ruota libera mi è anche venuta in mente la balzana idea che qualcuno potesse aver usato dei trasformatori digitali per quel tipo di segnale, trasformatori in uso nei modem o nelle schede di rete.
Non so se è solo una fantasia di mezzanotte e mezza.

A proposito del cavo coassiale digitale.
Serve un cavo da 75 ohm.
l'RG59 sembra che possa andare bene (in cantina da mio padre probablmente ce ne ancora qualche spezzone).
Dico una eresia (forse): anche il cavo d'antenna TV è a 75 ohm.
Quacuno ha idea se possa essere una buona idea utilizzarlo?
... sempre nell'ottica del "low cost high fun".

Sempre a proposito di trasformatori audio.
Cercherò di essere presente al bottom di quest'anno e poter scambiare qualche opinione dal vivo.
Il discorso, come sempre, è che se dovessi acquistare due lundhal il costo totale non varrebbe più l'impresa.
Mi andrei a prendere uno di questi
http://www.audiophilechina.com/cp-show. ... 37&s_id=41
(e la tentazione è stata forte)



Ho scritto troppe parole?
Eh, è la passione che crea pensieri :D
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Sulla mia scheda ci sono anche numerosi condensatori SMD dove, però, non ho visto stampato alcun codice.
intendo quelli di shunt in smd , ed anche gli elettrolitici.
forse ho lo schema , vedo se lo ritrovo.

guarda , che sti dac messi a lavorare bene , giustificano anche i lundhall..
considera che alla fine io uso solo i chip e lo stampato , il resto e stravolto.

gli shunt , devi metterli buoni, no anzi ottimi , non riciclare cose economiche se no lascia gli smd originali.

comunque per lo schema scarica i PDF dei chip relativi che non è che si siano sforzati molto in originalita per il dac.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

potete riportare il link di chi lo ha accoppiato con uno stadio d'uscita a valvole?
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

intendo quelli di shunt in smd , ed anche gli elettrolitici.
forse ho lo schema , vedo se lo ritrovo.
Ti ringrazierei "A vita" se tu avessi uno schema.
Ne ho trovato uno che non si legge bene: è una schifosa scannerizzazione :)

Riguardo i condensatori stamattina, tra un caffè è una brioche, ho controllato le caratteristiche dei condensatori che volevo smontare da un videoregistratore.
Nulla da fare: hanno delle caratteristiche forse anche inferiori a gli SMD montati.

Cercherò dei buoni condensatori per applicazioni digitali.

Farò innanzitutto una visita al negozo storico di Roma che sta nei pressi di Piramide. Vediamo se sa darmi dei condesatori adeguati :)
guarda , che sti dac messi a lavorare bene , giustificano anche i lundhall..
considera che alla fine io uso solo i chip e lo stampato , il resto e stravolto.
Mi sono guardato con più calma il sto del lampucera.
Ho visto che lui, avendo eliminato completamente la parte analogica, alimenta il circuito solo con i 5V (una delle ultime figure in http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/LAM ... zator.html).

Mi piacerebbe dare un'occhiata al tuo lavoro :| ... sempre se è possibile.

Per Gizmo.
Il sito del lampucera http://www.lampizator.eu/LAMPIZATOR/LAM ... zator.html ha lo stadio di uscita a valvole.

Non credo, però, che sia lo stesso che ha usato pipla
:)

Per green marlin: ora cercherò di dare una forma un pochino migliore al dac, poi inizierò a pensare ai componenti.
Ti ringrazio per l'offerta.

:)
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Ti ringrazierei "A vita" se tu avessi uno schema
allora , lo schema che ho è esattamente quello che hai linkato tu.

diciamo poi che il lavoro fatto da me assomiglia molto a quello del tuo link,
in special modo alle foto con i wima rossi :D .

poi per chi sta a Roma o nord lazio , venitemi a trovare in lab , che di persona oltre che fare due sane chiacchiere di hifi , magari faccio vedere
l' ultimo dac con 6n6pi dir 9001 , pcm 1936 tutto su sospesioni elastiche ,
valvole e stampati compresi.
Super alimentazione multifiltrata , 3 trafo con 3 filtri antidisturbo individuali
e trafo di accoppiamento ancora da stabilire (ho dei tamura usati ,dei Jensen,
gli oep e forse compro pure i Lundhall , vedremo come risponde..)

Remigio
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Messaggio da luckya »

allora , lo schema che ho è esattamente quello che hai linkato tu.
Ah bene.
Io ne ho trovato uno dove si vette tutto lo schema (e non solo una porzione). Va usata molta fantasia per leggere il valore dei componenti.
L'ho trovato su un forum qualche notte fa.

Come qualche volta accade, non ricordo più come ci sono arrivato (forse cercano qualche esempio di utilizzo di un pulse tranformer sulla linea digitale) e su quale forum fosse.
diciamo poi che il lavoro fatto da me assomiglia molto a quello del tuo link,
in special modo alle foto con i wima rossi :D .
Aggiudicato!
Ho guardato bene sia i condensatori che volevo smontare che quelli a film recuperati da un cassetto.
Riflettendoci sono tutti componenti fermi da almeno 10 anni.

Credo che nuovi andranno sicuramente meglio.
poi per chi sta a Roma o nord lazio , venitemi a trovare in lab
Volentieri.
Dove si trova il tuo lab?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio