Misure acustiche su diffusori per fare i crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Devo fare delle misure sui diffusori che stò costruendo per poi inserirle in un programma per calcolare i crossover, il medio e il tweeter sono a tromba, che tipo di misurazione conviene adottare? cammpo vicino lontano gated non gated????
Ho fatto un pò di prove con speaker workshop, ho dei problemi nel rilevare la fase, specie su driver e sopratutto tweeter viene un' ammasso di linee come se continuasse a ruotare.... inoltre quand inseriamo l' offset per calcolare la fase, bisogna considerarlo dalla membrana, dall' uscita della tromba, oppure....????
Per il calcolo dei crossover vorrei usare lspcad, è affidabile? è meglio speaker workshop oppure justmls per rilevare i parametri?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Stefano,
sempre sul mio sito, o anche su CHF 79, ho spiegato proprio come misurare per importare nei programmi di simulazione.

SW misura (nel senso che la misura realmente, non la calcola attraverso trasformata di Hilbert) la fase relativa e ha qualche problema di impulso ballerino, dipendente dalla scheda: sempre sul mio sito esiste una cartella apposita, con soluzioni al problema.

LSPCAD è affidabile. JUSTMLS e Speaker Workshop rilevano i parametri T/S ugualmente bene; probabilmente Praxis è ancora meglio.

Se hai bisogno si sapere la fase minima, prendi la risposta in frequenza, e la fai calcolare attraverso la trasf. di Hilbert con FR Combiner: è spiegato come fare sempre sul mio sito con tanto di comparazioni.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

avevo letto sul tuo sito le varie procedure, il dubbio mi rimane sulle trombe visto che tra membrana e microfono c'è appunto la tromba, direi di escludere la misura in campo vicino, perchè anche se lo metto all' inizio della tromba c'è semprre un tempo di percorrenza, sono comunque riuscito ad ottenere la fase corretta con justmls, ho semplicemente misurato con estrema precisione la distanza microfono membrana basta sbagliarla di poco per avere risultati completamente sbagliati,
praxis non lo conoscevo, mi dai un link?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Non conosco le trombe, ma da quale frequenza inizia a lavorare quella del medio? Se hai 4ms utili riesci a partire dai
250 Hz, nella risposta gated in campo lontano.

Circa la fase, a quale fase ti riferisci? A quella minima? Non è cosi' facile misurarla, ma comunque per le simulazioni è sufficiente conoscere la fase relativa; il sistema di misurare i vari driver in asse mantenendo la distanza driver-baffle SEMPRE UGUALE, porta ad errori facilmente, a meno di non disporre di un sistema di misurazione metrico a bassa tolleranza.
Usando il sistema che espongo sul sito si ottengono risultati veritieri, come si puo' vedere dai grafici.

Praxis : http://www.libinst.com/PRAXIS.htm

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

quella del medio parte da circa 900hz, il tweeter da circa 6000, comunque penso di avere trovato la soluzione con justmls, visto che fà vedere l' impulso registrato dal microfono e quello dal cavo loop, basta fare coincidere l' inizio dell' impulso ed il gioco è fatto

La tromba dei medi e quella del tweeter verranno solo appoggiate alla cassa del woofer, per cui posso spostarle avanti e indietro per variare la fase.

in pratica se misuro in campo lontano gated terrei sempre conto di avere le membrane sullo stesso asse, ma nel mio caso non è così (quella del medio è circa 25cm più indietro del woofer), andrebbe dunque bene se traslo la fase per la distanza delle due membrane???? oltretutto potrei decidere la distanza delle due membrane per avere la stessa fase nel punto di incrocio?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

quella del medio parte da circa 900hz, il tweeter da circa 6000,

Originariamente inviato da Dragone - 23/03/2006 : 14:50:02
E quindi la risposta in campo vicino non serve......

Adesso fammi capire: tu vuoi montare i drivers con offset di profondita' =0? Rispetto all'asse del driver o rispetto all'asse di ascolto?
Per misurare l'offset Z: misuri in asse driver il woofer, e diciamo che l'impulso inizia a 3ms; poi metti in asse mid ALLA STESSA DISTANZA MIC-BAFFLE usata per il woofer (che non è facile) e diciamo che l'impulso inizia a 3,5ms (è una tromba, quindi il centro acustico è piu' profondo, immagino); 3-3,5=0,5ms quindi 0,5/3=16,6 cm che è l'offset Z tra i driver; immetti detto valore in LSPCAD e prosegui. Oppure sposti il medio in profondita' fino ad avere l'inizio dell'impulso uguale a quello del woofer, 3 ms, e avrai l'offset Z=0. Stesso discorso lo puoi fare usando l'asse acustico come riferimento.

Ma tutto questo senza il filtro: quando poi metti il filtro questi introduce ritardi di fase, come ben saprai.

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

li devo appunto montare appunto con offset diverso tra di loro, comunque ho capito ciò che intendi, non mi resta che provare :D

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio