DAC col TDA1541A per CD723 (o altri CD Philips)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

Ricordo che sono regolatori shunt basati su TL431 pilotati da un CCS con singolo BJT (circa 60mA), pin ADJ bypassato verso il catodo del TL431 con OSCON da 22uF e in uscita OSCON da 220uF parallelato da 100nF SMD ceramico.


Originally posted by andypairo - 18/10/2007 : 08:49:43
Solitamente il TL431 deve essere bypassato tra ADJ e ANODO, non al catodo ... è un errore di battitura ?

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Sei sicuro?

http://www.tnt-audio.com/clinica/regula ... ance2.html

A me sembra sul catodo...

Ciao

Andrea
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

Sei sicuro?

http://www.tnt-audio.com/clinica/regula ... ance2.html

A me sembra sul catodo...

Ciao

Andrea


Originally posted by andypairo - 18/10/2007 : 09:33:37
Non conoscevo la pagina di TNT, è la prima volta che vedo un'applicazione con il condensatore tra adj e catodo; peraltro mettere un condensatore in retroazione positiva non so quanto aiuti la stabilità ...

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sostituendo il 220uF OSCON con un 100uF Panasonic FC non ho più oscillazione ma vedo chiaramente gli spike delle commutazioni degli IC (invisibili prima) con un ordine di grandezza di 20-30mV.

Originally posted by andypairo - 18/10/2007 : 08:49:43
Questo già ti dovrebbe dire tutto! 8)

Il regolatore oscilla per la troppo piccola ESR del condensatore alla sua uscita... noterai che per tenerlo stabile (come da grafico di TNT-Audio) il condensatore all'uscita C1 deve avere un'ESR di 0.1ohm o superiore, il perchè viene spiegato qui:
http://www.national.com/an/AN/AN-1148.pdf

PS il TL431 (non farti fregare dal simbolo un po' diverso dal solito!) non è altro che il solito regolatore a 3 terminali, con error amp e pass element, tipo LM317 (non vorrei sbagliarmi, ma ad una rapida occhiata mi pare che quest'ultimo sia pure molto meglio, a giudicare dal plot di Bode del guadagno...). Questi dispositivi sono compensati a polo dominante e non possono garantirti chissà che prestazioni in AF, come noti dal fatto che, rendendo stabile il tuo regolatore, ecco apparire rumore di commutazione. Soluzione? Come regolatore usa un inseguitore di emettitore (ultimo schema qui http://www.tnt-audio.com/clinica/regulators_noise3.html) e alimenta ogni chip con un gruppo RC o LC separato (ovviamente LC scelti di modo da minimizzare il ringing delle transizioni... il problema non è rendere pulita la linea che va al singolo chip, cosa tra l'altro impossibile a livello pratico, ma evitare che le commutazioni di un chip influenzino l'altro via l'alimentazione! Insomma la regola è separare, piuttosto che iper-regolare...).


Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa?
Il TL431 è un regolatore shunt, mica serie, per cui non dovrebbe soffrire dei problemi legati alla bassa ESR.
Normalmente è usato in quel modo, se poi vai a vedere il grafico da me indicato vedrai che sono richiesti un minimo di 5-10uF in uscita, senza però porre limiti in alto alla capacità nè alla ESR.

Ciao

Andrea
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa?
Il TL431 è un regolatore shunt, mica serie, per cui non dovrebbe soffrire dei problemi legati alla bassa ESR.

Originally posted by andypairo - 18/10/2007 : 17:58:53
Non c'entra niente! 8) Se l'elemento d'uscita sia a pass element (regolatore serie) o in parallelo al carico (regolatore shunt) ciò che lo pilota è sempre un operazionale, e il tutto è comunque racchiuso in un loop di NFB, e la stabilità dipende fortemente da ciò che c'è attaccato all'uscita... ; )
Normalmente è usato in quel modo, se poi vai a vedere il grafico da me indicato vedrai che sono richiesti un minimo di 5-10uF in uscita, senza però porre limiti in alto alla capacità nè alla ESR.

Ciao

Andrea

Originally posted by andypairo - 18/10/2007 : 17:58:53
Occhio, quei grafici sono simulazioni, non misure reali... i modelli di SPICE dei regolatori a 3 terminali spesso (ho provato) non simulano correttamente l'instabilità dovuta alla bassa ESR del condensatore all'uscita. E comunque se noti nello schema di TNT-Audio R13 non è messa lì a caso... ; )

Prova ad usare un elettrolitico normale, commerciale, o un condensatore al tantalio solido, se non ricordo male nella AN1148 che ti ho linkato poco sopra sono quelli consigliati per risolvere questo tipo di problemi.



Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
devo ammettere che non avevo inquadrato bene il problema.
O forse mi sono fidato troppo di quello che ho visto nei vari circuiti in rete.
Dopotutto l'Adagio di T. Loesch usa proprio i TL431 con gli OS-CON (anche se di valore più piccolo).

La cosa strana è che il +5V del DAC non ha problemi...

Per le altre supply ho usato dei caps "scamuzzi" e un bypas leggero (0.1uF) sul pin Adj e le cose sono andate a posto.

Grazie.

Ciao

Andrea
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

A disposizione! :)

Dai una chance al regolatore a gyrator. O emitter follower, o moltiplicatore di capacità, come diavolo lo vuoi chiamare. Funziona... fino alla ft del transistor, tipicamente piuttosto alta ; )

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
in effetti i regolatori che citi erano in alternativa a quelli col TL431 ma non sono stati votati a sufficienza :D
La domanda però è: serve di più avere basso rumore o regolazione della linea?
Io non saprei rispondere, a parte "entrambi". :?

Per quanto riguarda l'ascolto: sono riuscito a fare un ascoltino, in pausa pranza approfittando dell'assenza di moglie e figlia: purtroppo è ancora "accrocchiato" con fili un po' sparsi e stadio I/V a tubi (resistenza da 15 Ohm, 6S45 choke loaded) che è troppo grosso per stare nel case.....

La prima impressione è abbastanza buona, con TDA "liscio".
Sembra essersi asciugato in basso (che risulta più articolato), come da aspettarsi col DEM reclock; per il resto veniva voglia di alzare il volume e riusciva a suonare ad alto livello (relativamente) senza suonare "forte".

Purtroppo l'ascolto è stato abbastanza frettoloso e con la bimba in giro non posso permettermi di fare ascolti prima delle 10 di sera (e pure a bassissimo volume....).

Per questo volevo vedere se riesco a farmi un I/V a stato solido al di sopra di ogni sospetto che stia nel contenitore originale... consigli?

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Ciao,
in effetti i regolatori che citi erano in alternativa a quelli col TL431 ma non sono stati votati a sufficienza :D
La domanda però è: serve di più avere basso rumore o regolazione della linea?
Io non saprei rispondere, a parte "entrambi". :?
dalle ultime esperienze fatte sul mio DAC: serve avere isolamento tra le linee.
la regolazione a quelle frequenze va a putt., il rumore sulle linee digitali è relativamente poco dannoso...mentre sul DAC vero e proprio e sul ricevitore (che tu non hai) meglio qualcosa di pulito.

Per quanto riguarda l'ascolto: sono riuscito a fare un ascoltino, in pausa pranza approfittando dell'assenza di moglie e figlia: purtroppo è ancora "accrocchiato" con fili un po' sparsi e stadio I/V a tubi (resistenza da 15 Ohm, 6S45 choke loaded) che è troppo grosso per stare nel case.....
...
Per questo volevo vedere se riesco a farmi un I/V a stato solido al di sopra di ogni sospetto che stia nel contenitore originale... consigli?
ci siamo.....siamo arrivati insieme allo stesso scoglio :)
meglio! in due si raggiona meglio.
....quanti schemi vuoi? :D

comunque il mio dictat è impedenza di ingresso -> 0
marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Quanti? Tutti!! :D

Scherzi a parte, io conosco e ho provato:
-Pass D1 (col TDA1545)
-OPA660 (col primo TDA1541A)
-AD844 (col terzo tda1541A)**
-I/V passivo seguito da E88CC con CCS (col secondo TDA1541A)*
-Diamond discreto di Pedja (col secondo TDA1541A)*
-I/V passivo con R da 15Ohm seguito da 6S45 choke loaded (quarto e ultimo! TDA1541A)

* Questi due sono stati portati a Carnate al contest, dove hanno ricevuto parecchi apprezzamenti per la musicalità a parte qualche perplessità sul basso. Ascoltati anche su altri impianti c'è stata una leggera preferenza per lo stadio a tubi. In effetti potrei provarlo provvisoriamente dato che è già montato. Devo vedere se ci sta nel case...

**Questo è l'AYA DAC di Pedja, cioè l'ultima evoluzione. In un confronto col mio secondo DAC con lo stadio a tubi (che però utilizza un oscillatore migliore per il reclocker) è uscito sconfitto. L'attuale proprietario ha voluto provare la soluzione a tubi e la preferisce.

Tu che mi dici?

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Io ho provato: opamp, FET (configurazioni classiche + R I/V), qualche tubo e trasformatori.
le cose che hanno suonato meglio erano l'opamp e un circuito a tubi (ecc83) con trafo in e out tutto bilanciato.
Quello che ho imparato: + è alta la resistenza di I/V più il suono si ammoscia (alemeno nel mio caso con PCM1702).

Il mio obiettivo pertanto è un circuito con bassa (->0) resistenza di ingresso.
Quale configurazione ha l'impedenza di ingresso + bassa?
risposta: BJT a base comune...
... occorre però qualcosa di contorno per garantire l'ingresso a 0V DC.

Su diyaudio sono apparsi diversi circuiti del genere, poi magari ne posto qualcuno, ma al momento quello che ho in mente è:
ingresso BJT a base comune (multipli per abbassare la Rin e caricati da CCS) bufferando tutto con una valvolina (se serve).




_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Quello che ho imparato: + è alta la resistenza di I/V più il suono si ammoscia (alemeno nel mio caso con PCM1702).
Se la resistenza è sull'uscita del DAC beh è perfettamente logico. I generatori di corrente interni rispettano le specifiche se la tensione del nodo di uscita rimane entro una certa tolleranza.
Per il TDA1541A (0-4mA) la complianza è di circa +/- 25mV, che corrisponde a una "massima" R accettabile di 12.5 Ohm.
In realtà anche usando valori leggermente superiori le cose non peggiorano drasticamente (lo stadio con le E88CC presenta circa 50 Ohm al DAC) ma tant'è....

Ho visto i vari circuiti a base comune (Jocko's simple I/V, il circuito di rbroer su diyaudio, quello di Pedja "diamond" che è pure lui un base comune e ho anche seguito il thread fiume su diyhifi.org sull' I/V per il PCM1704 dove si possono trovare dei buoni spunti) e credo possano essere una buona base di partenza.. basta riuscire a scegliere.

Trovo però assai stimolante provare a utilizzare un trafo. Ne ho giusto un paio configurabili 50Ohm primario - 75k secondario, quindi rapporto circa 40, che potrebbero andar bene.... il tutto però sarebbe poco compatto.... :?

Da cosa vuoi partire?

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

IMHO non è un fatto di valore accettabile o meno.
io ho provato anche con 5ohm....meno ci metti meglio è.
proprio con il trafo puoi permetterti di spingerti in basso con il valore, in una prova avevo usato una R da 4.7ohm poi trafo di steup.
purtroppo con una soluzione tutta passiva il rischio è quello di diminuire troppo il rapporto S/N e incorrere in altri problemi.
il DAC da un segnale in corrente, utilizziamolo in corrente finche possibile: cioè finche non lo trasformiamo in tensione con una buona ampiezza.
Detto questo io partirei (parto) dal dimensionare uno stadio I/V attivo (credo BJT) che faccia il lavoro più delicato.
Al momento ho solo cose in testa e nulla di concreto, però penso che dalla prossima settimana dovrei iniziare la fase più concreta e buttare giu un primo schemino.

marzio

_____________________
Se con 10 milioni di transistor non riesci a fare tutto sei un p**la!
_____________________
So di non sapere. Socrate
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
ho optato per il momento per l'opzione trafo+buffer.
I trafo sono così configurati: 50 Ohm primario - 75kOhm secondario

Stando a questi valori il rapporto è di circa 1:38.
Ho letto in rete riguardo alle varie problematiche e ho messo giù il seguente circuito:
R da 15 Ohm sull'uscita del DAC, in parallelo a un cap da 100nF e al primario del trafo.
Sul secondario ho messo una R da 82K seguita da un buffer a fet.

La R sul primario serve a due scopi (oltre a fare da I/V): togliere il grosso della DC del DAC dal trafo e a garantire una bassa impedenza all'uscita del DAC anche ad alta frequenza (dove serve di più), quando l'impedenza riflessa dal secondario tende a salire.

Le prove "sperimentali" con CD test e onde quadre mostrano una buona risposta in frequenza.

Una cosa però non capisco: utilizzando un trafo dovrei avere il "plus" dell'isolamento galvanico dell'uscita, per eliminare loop di massa ecc. ecc.... tuttavia mi ritrovo paradossalmente ad avere ronzio (ad alto volume) se tengo separate le masse mentre lo elimino mettendo in comune la massa del CD con la massa del buffer di uscita (è sufficiente R > 1kOhm). Ovviamente le boccole di uscita sono isolate e il buffer ha un'alimentazione separata.
Ho provato su un altro impianto e la situazione è sempre la stessa.

COnsigli?

Ciao

Andrea
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ho passato la serata di ieri a cercare le motivazioni del malfunzionamento del DAC, che distorceva allegramente soprattutto sul canale sinistro.

Ho dato la colpa allo stadio I/V perchè avevo provato con un I/V a tubi e non avevo sentito niente di strano.

Cerca di qua.. cerca di là... nulla. Alla fine mi sono dato al probing dei segnali... i dati digitali ci sono... l'oscillatore del DEM funziona... i pin di disaccoppiamento del DEM sono tutti stabili (con piccola oscillazione AF) tranne uno, che balla di brutto. Vado a controllare il cap.. la saldatura non era "a regola d'arte" (dopotutto è un cap smd 1210 montato sul fianco per starci in una piazzola 1206 :D ).
Rifatta la saldatura ho potuto tirare un sospiro di sollievo.

A breve i test....

Ciao

Andrea
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
stavo pensando di inserire la compensazione senx/x nel caso decida di utilizzare il modulo in zero oversampling (data la "qualità" del filtro digitale del CD723 che non sembra essere al top).

La cella è uguale a quella proposta da Thorsten per lo stadio con le E88CC, ovviamente scalata (qui uso R di I/V più bassa)
Immagine

Rispetto allo stadio prima citato, adesso entro in un trafo invece che in una alta impedenza (griglia della E88CC), per cui bisogna tener conto del "carico".

Ho simulato la risposta in assenza di carico e con carico di 50 Ohm e le cose "funzionano" ancora (seppur con qualche ovvia differenza di ampiezza), ma vorrei capire se posso considerare almeno in prima approssimazione l'impedenza vista dal primario come fosse resistiva.
Ricordo che il trafo è in configurazione 50 Ohm-75k e sul secondario abbiamo una R da 82k.
La Rdc del primario è 7 Ohm, del secondario non mi ricordo ma circa 1-2k
Immagine

Immagine

Ciao

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio