Top Audio a Roma

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Come probabilmente noto a molti, dal 9 all'11 Marzo si terrà al Marriott Park la 1ª edizione del Top Audio&Video Show a Roma:

Top Audio a Roma

Elenco espositori, eventi ed informazioni utili sul sito di riferimento.

Personalmente pensavo di farvi FORSE (ma è il fine settimana... come se non ci fosse niente di meglio da fare!) un salto per sentire come suona l'impianto di Chiomenti (oltre che comprare qualche disco, o pubblicazione, nel caso):

News Kiom

Ma ci sarebbero anche altri nomi "interessanti", come la Cantina Sperimentale Audio (con la DNFB di Shinijchi Kamijo), o i pregiati componenti di Hi-Fi Center ovvero, per riallacciarci a thread recenti, come la Bluepress (sala proprio a fianco di quella di Hi-Fi Center), dove magari scambiare due chiacchiere con rappresentanti del "calibro" di Bassanelli e Moroni (volendo proprio farlo...). :oops:

--- --- --- ---
Luca Azzone
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

io ci sarò
non so ancora se sabato (probabile) o domenica.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

se ci sarò
non so ancora se venerdì (probabile) o sabato.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Sicuramente sabato.........domenica sono di turno! :(

Un saluto.
Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Visita fatta (peccato non sapere se e dove fosse audiofanatic)!

Aperta la fiera, alle 10 in punto sono entrato, quatto quatto, mi son guardato la faccia contenta di Bassanelli, quella truce di Corciulo (ormai batte Ricci a stazza, dovrebbe aggiornare le sue immagini pubbliche), e quella che non so di chi fosse al tristo tavolo di VHF (non era Moroni), e poi ho fatto un rapido giretto tra le varie fiere della vanità, andando infine ad ascoltare un bel po' di musica (circa un'ora) nella saletta di Kiom (Wadia+Assolo+Minuetto).

La gente è poca (sarà il venerdì), lo spazio è tanto ed un po' vuoto, nonostante i grossi nomi come Sony o Epson e le esposizioni statiche lungo il percorso.

Le salette del piano +1 fanno (come normale) un po' a pugni col concetto di civile convivenza (specie se il vicino sta dimostrano il sub del suo HT), ma anche al piano nobile (0) si sono sentite cose egregie, tipo sistema Avantgarde da 110,000 euro che sigillato dietro le relative porte riusciva a far accorrere tutta la gente dalla lontana hall; in generale molti bei giocattoli in mostra hanno fatto spesso a pugni col concetto di riproduzione di musica in maniera accettabile, e pare che il tutto si giochi ormai quasi esclusivamente sull'estetica (anche marchi come AIFAI - es. - hanno senza remissione dismesso il look più o meno cantinaro).

Brevi note ciniche sull'hotel: 1) o la rete elettrica ha seri problemi, o la struttura porta sfortuna ai CDP hi-end; nella prima ora, in tre diverse sale di due piani diversi, ho visto andare in panne Accuphase, Nagra, McIntosh; 2) per una struttura che con tariffe convenzionate (con l'APAF?) ti fa il caffè a 3 euro al banco, forse sarebbe il caso di dotare il personale della cd. "security" di divise meno improbabili e casuali. Ma forse mi sbaglio, ed il servizio non era predisposto dal Marriott.

Niente DeepStereo, oggi a BenedettiCanaleDestro non mi pare il caso di abbinare la RivistaTerzoCanile.

Che dire: tre ore scarse, spese bene in buoni (per me!) dischi neri (da 10 euro l'uno, mica da Gallacci!) ed una piacevole chiacchierata con Chiomenti, tra un Boccherini ed un Rollins, tra un De André ed una Nada.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Visita fatta (peccato non sapere se e dove fosse audiofanatic)!

Aperta la fiera, alle 10 in punto sono entrato, quatto quatto, mi son guardato la faccia contenta di Bassanelli, quella truce di Corciulo (ormai batte Ricci a stazza, dovrebbe aggiornare le sue immagini pubbliche), e quella che non so di chi fosse al tristo tavolo di VHF (non era Moroni), e poi ho fatto un rapido giretto tra le varie fiere della vanità, andando infine ad ascoltare un bel po' di musica (circa un'ora) nella saletta di Kiom (Wadia+Assolo+Minuetto).

La gente è poca (sarà il venerdì), lo spazio è tanto ed un po' vuoto, nonostante i grossi nomi come Sony o Epson e le esposizioni statiche lungo il percorso.

Le salette del piano +1 fanno (come normale) un po' a pugni col concetto di civile convivenza (specie se il vicino sta dimostrano il sub del suo HT), ma anche al piano nobile (0) si sono sentite cose egregie, tipo sistema Avantgarde da 110,000 euro che sigillato dietro le relative porte riusciva a far accorrere tutta la gente dalla lontana hall; in generale molti bei giocattoli in mostra hanno fatto spesso a pugni col concetto di riproduzione di musica in maniera accettabile, e pare che il tutto si giochi ormai quasi esclusivamente sull'estetica (anche marchi come AIFAI - es. - hanno senza remissione dismesso il look più o meno cantinaro).

Brevi note ciniche sull'hotel: 1) o la rete elettrica ha seri problemi, o la struttura porta sfortuna ai CDP hi-end; nella prima ora, in tre diverse sale di due piani diversi, ho visto andare in panne Accuphase, Nagra, McIntosh; 2) per una struttura che con tariffe convenzionate (con l'APAF?) ti fa il caffè a 3 euro al banco, forse sarebbe il caso di dotare il personale della cd. "security" di divise meno improbabili e casuali. Ma forse mi sbaglio, ed il servizio non era predisposto dal Marriott.

Niente DeepStereo, oggi a BenedettiCanaleDestro non mi pare il caso di abbinare la RivistaTerzoCanile.

Che dire: tre ore scarse, spese bene in buoni (per me!) dischi neri (da 10 euro l'uno, mica da Gallacci!) ed una piacevole chiacchierata con Chiomenti, tra un Boccherini ed un Rollins, tra un De André ed una Nada.

--- --- ---
Ciao, Luca


Originally posted by Luc1gnol0 - 09/03/2007 :  17:47:07
Impressioni sull'impianto di Kiom, visto che vado al top Audio quasi solo per le sue elettroniche?


Un saluto.
Luca
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Impressioni sull'impianto di Kiom, visto che vado al top Audio quasi solo per le sue elettroniche?
Originariamente inviato da poluca - 09/03/2007 : 23:21:45
Impressioni non sarebbe il caso di ricavarne: è una fiera, ed è una delle prime cose che ci siamo detti con il gentile titolare di Kiom (la seconda è che la maggior parte dei visitatori cerca un suono il più possibile simile a quello che ricorda di avere a casa, la terza è che la stanza d'ascolto è parte integrante dell'impianto). Ottima la qualità costruttiva, ha una "gran mano".

Con Chiomenti abbiamo intrattenuto una piacevole prova del metodo di ascolto cd. "per contrasto", prima a base di chitarra, poi di pianoforte.
Se ti piace la musica barocca e Bach in particolare troverai in Kiom un interlocutore privilegiato (sempre che il sabato non porti un eccessivo affollamento, le salette sono per poche persone, da Kiom ci sono credo 5 sedie).

Viste le dimensioni, Kiom espone le elettroniche piccole (integrato a carico induttivo con EL84 e 300B) e le casse piccole (bookshelf 2vie bass reflex). Il prezzo non è piccolo (il setup completo mi pare richieda un impegno di circa ventimila, o poco meno, euro).

Ti posso dire che attualmente la saletta suona un po' "raccolta": Chiomenti ha fatto l'installazione e l'ottimizzazione (l'arredo delle stanze del Marriott non è il massimo...) con il CDP Wadia, ma la precoce "morte" dell'Accuphase (pilotava le Avantgarde-terremoto) ha spinto l'importatore proprietario della sorgente, a farsela restituire per la sostituzione nella propria sala. Non so come il gentilissimo Chiomenti risolverà, se la MPI domani gli restituirà il Wadia, se metterà a punto l'impianto col rimpiazzo stanotte, se... quella è l'unica "colorazione" evidente, il suono è un po' troppo al centro delle casse e non riesce a valicare le colonne d'ercole, pardon, gli stand dei Minuetto. Col Wadia era molto più largo e profondo, oltre la tenda posteriore che copre la vetrata della stanza.

Per il resto, se conosci lo Scherzo, hai un'idea della timbrica: bassissima fatica d'ascolto, un filo di dolcezza (c'è chi dice mancanza di energia) in alto, e se il vicino abbassa il volume di quel cazz* di subwoofer il dettaglio a basso livello è elevatissimo. Per la situazione e per me, molto godibile.

Buona la dinamica complessiva (sono sempre meno di 8W su ca. 94dB): abbiamo provato, dichiaratamente per gioco, con Chiomenti a far andare l'attacco della quinta di Mahler, ed il setup (stanza, casse bookshelf, bassa potenza) ovviamente ha mostrato qualche limite.

Buona la coerenza dell'emissione: magari ascolta prima qualche brano con le Avantgarde, per un paragone "ad alta efficienza" (quest'aspetto, peraltro, mi sta facendo desiderare d'invitare la Kiom ad una dimostrazione a casa, proprio per i diffusori piccoli).

In generale un buon suono (per una mostra), probabilmente il più equilibrato dello show, replicabile a casa tua (se sei del centro o sud Italia) previo accordo con il titolare.

Nei limiti della filosofia progettuale Kiom le potenzialità si sentivano, eccome, al contrario del "trabiccolismo" imperante: e chi ha passato qualche tempo a sentire Thiel, Magneplanar o le McIntosh grandi - anche con un per me pestilenziale ma incensato master "senza compressione", messo su dall'ineffabile "boxeur" Corciulo - forse può darmi soddisfazione circa queste mie impressioni.

In ogni caso, ricordati che è una fiera: anche se non ci sono birra (o vino) e porchetta (o equivalente), non va presa eccessivamente "sul serio".

Ultima nota: il Marriott è (quasi) in cul* al mondo, per dirlo in maniera elegante, ma i collegamenti pubblici sono perlomeno discreti (dipende dall'affollamento).
Se non hai necessità di usare l'automobile, forse è consigliabile di usare il treno (linea Fiumicino-Orte/Fara Sabina, staz. Muratella), e di lì, lato Magliana, la navetta (un comodo bus Mercedes che fa la spola ogni 10 min): farai presto, bene e senza un (bel) po' stress. Imho.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Ti ringrazio per la descrizione l'hotel lo conosco e so che è in c...lo al mondo. Le potenzialità di Kiom anche visto che lo conosco e so quello che riesce a tirar fuori dalle sue creazioni.
Spero che non ci sia molta gente e riuscire ad esegiure un buon ascolto anche se da fiera.


Un saluto.
Luca
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

appena tornato.
mi è piaciuto!
tante cose da ascoltare per tutti i gusti.
una delle salette che più mi è piaciuta è SonusReal, buona anche quella di unison research.
Divertente la sviolinata del commerciale della saletta Astri che descrivendo i dati delle loro elettroniche dichiarava che l'ampli in nessuna maniera distorceva oltre la 2° armonica... 8)

un'po OT, molto impressionate il proiettore Action1080.....

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio