fonoassorbente spugna

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
arivel1
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

fonoassorbente spugna

Messaggio da arivel1 »

ciao .
secondo voi la spugna che usavano una volta i tappezzieri (in ferramenta si trova ancora ) per fare divani e altre cose potrebbe andar bene da mettere nelle casse ?.
secondo me è a celle aperte , se ci metto sopra acqua passa all'altra parte .
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: fonoassorbente spugna

Messaggio da UnixMan »

Per "assorbire" senza dubbio assorbe. Come e quanto... vattelappesca. Ma il vero problema è che col tempo tende ad ossidarsi e sgretolarsi. Personalmente, eviterei. Casomai, tra i materiali da tappezzeria, puoi reperire feltro e cascami di lana, che sono meglio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: fonoassorbente spugna

Messaggio da drpaolo »

Fatto salvo che quanto ti ha suggerito Paolo è assolutamente corretto e preferibile (usare cascami di lana o feltro), potresti provare ad usare la spugna per tappezzieri, con un materassino di almeno 4 cm aderente alla piastra posteriore del woofer.

Varierà sicuramente la sensibilità del sistema (in diminuzione), ma potresti avere uno smorzamento migliore del picco di risonanza del woofer, anche se il rudimentale modello di Thiele e Small potrebbe non essere più applicabile in quanto probabilmente varierà l'ordine del sistema meccanico.

Faccio presente che non c'è scienza teorica in tutte le modellazioni correnti dell'effetto dell'assorbente acustico all'interno di un mobile acustico, ma solo scienza osservazionale (che sempre scienza è); in sintesi, bisogna solo provare e riprovare, annotando gli effetti (si misura la curva di risonanza del woofer in cassa).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio