Fonoassorbente e "restyling" subwoofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Mi trovo per le mani un sub che ho costruito parecchi anni fà che ha usato mio fratello fino ad oggi, il sub è questo http://www.sony.jp/ServiceArea/impdf/pdf/3222093012.pdf un sony xs-l1235, non è certamente un gran che, la cassa che era stata costruita è di 33litri chiusa con un pò di fonoassorbente bugnato in modo da arrivare a fargli vedere 45 litri ed avere un qtc di 0.707, il problema è che per ottenere buone prestazioni si è sempre al limite dell' escursione massima se non addirittura fuori escursione...

Vorrei fare un "restyling" e trasformarlo in reflex, ma per far questo occorrono almeno 68litri per un allineamento qb3 n.4 come appunto dice il bass

Mi chiedo se con l' utilizzo di qualche fonoassorbente riesco a fargli vedere questo litraggio, sopratutto mi servirebbe sapere che fonoassorbente utilizzare
Saluti, Stefano
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

stai dicendo che vorresti che un volume di 33 sia visto come da 68 litri?
stai parlando di un aumento virtuale pari a 107%....troppo.....troppo....

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non come 68 chiaro, ma aumentarlo il più possibile
Saluti, Stefano
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

penso che la vecchia lana di vetro sia la più efficace per il tuo scopo (in un reflex però non è salutare) e comunque bisognerebbe tenere in considerazione le perdite indotte dall'assorbente che potrebbero aumentare non di poco. Penso che aumenti virtuali del volume pari a 25-35% siano possibili.
ciao

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

visto che non riesco comunque a farci un reflex a questo punto lo tengo in chiusa e lo riempo di lana di vetro, la lana di roccia può essere una alternativa?
Saluti, Stefano
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

onestamente non ho mai capito la differenza tra lana di vetro e di roccia :x , dalle mie parti hanno lana di vetro e quindi non mi sono mai posto il problema ma ho dubbio che siano uguali, magari qualcuno ci illumina :)



la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

la lana di vetro è quella perfettamente bianca e un pò "meno morbida" quella di roccia è gialla, e di solito si trova in spessori ben maggiori, io ho usato in edilizia quella di vetro spessore massimo 2cm, ma quella di roccia era almeno 5 cm ed è più economica.
Saluti, Stefano
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ecco....mi sa che ho acquistato lana di roccia invece di lana di vetro :-(
in ogni caso ha funzionato benino lo stesso (cassa chiusa)

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

mi ricordo di alcune realizzazioni un pò datate (anni 80?) che utilizzavano lana di roccia, ho anche alcuni libri di quel periodo che ne consigliano l' utilizzo, ora con tutte le normative che ci sono a livello igenico sanitario, penso che l' utilizzo di questa sia praticamente vietato nei diffusori, il mio vicino di casa per toglierla da dietro una parete perlinata ha chiamato una azienda che ha preso le stesse precauzioni di quando si smantella l' eternit, perchè è comunque urticante sulla pelle
Fatto stà che se va bene in cassa chiusa la utilizzo comunque
Saluti, Stefano
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

la lana di roccia è pericolosa solo se viene polverizzata ed aspirata, anche se al tatto è pruriginosa non è pericolosa, insomma per una cassa chiusa va benone, per un reflex penserei ad altro :-)
buon lavoro

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

oggi vado al brico e ne prendo un pò da provare in cassa chiusa e vediamo se và meglio
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio