Interfaccia termica removibile

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Interfaccia termica removibile

Messaggio da riccardo »

MI occorre un materiale adesivo per incollare un dispositivo (un led) a un dissipatore, e fare a meno delle viti.
So che in linguaggio tecnico questi materiali vengono detti TIM, ossia Materiali di interfaccia termica.
Sono interessato che il materiale sia "reworkable" ossia relativamente facile da rimuovere.
Consultando una pubblicazione in inglese, relativa all'argomento, ho notato che i film adesivi hanno una relativamente bassa conducibilità termica, leggermente migliore per gli adesivi (immagino colle?) . Viene assegnata invece una valutazione eccellente, in termini di resistenza termica ai cosiddetti "compounds" che io miseramente traduco con "composti" ma che so una lallera che diavolo sono.
In conclusione, non sono interessato all'isolamento elettrico (non so, dovrei?) ma vorrei capire cosa acquistare per arrivare a una coesione ottimale in termini sia meccanici che termici, (durabile nel tempo...) e che allo stesso tempo sia in qualche modo removibile.
Per inciso, so che esistono dei connettori fatti apposta, nel mio caso Molex, ma che richiedono in ogni caso di essere avvitati. Non ho spazio a sufficienza per praticare i fori, e quindi devo incollare il dispositivo sul dissipatore, e ottenere una grande efficienza termica.
Grazie
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Interfaccia termica removibile

Messaggio da Luca-pcl86 »

Potresti usare della colla siliconica come questa , per la rimuoverla usi un taglierino non penso che ti crei problemi .

http://www.itsensor.it/colla-silicone-t ... 90-ml.html

CIAO
Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12105
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Interfaccia termica removibile

Messaggio da UnixMan »

non credo proprio che vada bene. Ha bisogno di un prodotto specifico, che sia termoconduttivo!

http://www.google.com/search?q=adesivo+termoconduttivo
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Interfaccia termica removibile

Messaggio da riccardo »

Infatti, per quel che so, i siliconi sono materiali isolanti, sia in termini elettrici che termici, nel caso in specie, occorre invece un materiale che sia in grado di trasmettere il calore opponendogli una bassissima resistenza.
Paolo, se capisco bene, si va a finire sulle epossidiche catalizzate, insomma, sulle colle bicomponenti. Però quelle ci vuole la dinamite per toglierle. 4 anni fa ci ho incollato delle lamiere, e ancora stanno la....
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
net_urbano
sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:22
Località: Pesaro

Re: Interfaccia termica removibile

Messaggio da net_urbano »

Luca
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Interfaccia termica removibile

Messaggio da riccardo »

grazie, tento di fare qualche accertamento.
:-)
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio