grossi problemi con gainclone

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

:evil: ciao a tutti,finalmente ho trovato un po di tempo per montar un canale del gainclone,risultato:col woofer cavia qunado lo accendoil cono resta gia piu abbassato del normale,suonare suona bene,per trenta secondi,poi il chip diventa rovente e si sente un forte suono senza piu musica..continua(?)l'alimentazione sta nei 30v raddrizzata,e ha i piu e meno separati piu la massa vera e propria,cosa potrebbe esser successo?
saluti a tutti!stefano 8)
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

Sembra decisamente un problema di continua sull'uscita.

Che schema hai implementato?




--
Raffaele
--
Raffaele
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

ciao!oddio..come si metton su gli schemi sul forum?comunque a grandi linee pot in ingresso da 100k condensatore entrata da 1u,condensatori alim sui piedini 1-5 e 4 da 1000u,il mute tolto e messa una resistenza da 33k,18k dall'uscita al piedino 9 mi sembra,con una res da 1k e un cond da 47u,ho provato a toglier la rete di zobel,per fortuna che l'ho provato con un sub mezzo distrutto!il chip ha tirato una scaldata tremenda!neanche le 2a3 scaldan cosi!..mi informo meglio su come postar lo schema intanto!saluti!stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5760
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ciao!oddio..come si metton su gli schemi sul forum?comunque a grandi linee pot in ingresso da 100k condensatore entrata da 1u,condensatori alim sui piedini 1-5 e 4 da 1000u,il mute tolto e messa una resistenza da 33k,18k dall'uscita al piedino 9 mi sembra,con una res da 1k e un cond da 47u,ho provato a toglier la rete di zobel,per fortuna che l'ho provato con un sub mezzo distrutto!il chip ha tirato una scaldata tremenda!neanche le 2a3 scaldan cosi!..mi informo meglio su come postar lo schema intanto!saluti!stefano


Originariamente inviato da rendoman - 08/09/2006 : 17:36:46

a me era capitata una cosa del genere e mancava un riferimento di massa (pin 7 del 3886 scollegato)

Filippo
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

ho ricontrollato le masse,sono tutte attaccate,nessun filo staccato,le saldature sono tutte a posto,chissa che diavolo è successo!
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Non è la prima volta che Lm3886 fa tribulare qualcuno....
anche a me è capitata una cosa simile , e il rimedio e stato vendere tutto,anche perchè ultimamente sono passato alle valvole (maledette)

comunque avevo riscontrato miglioramenti , curando bene le masse come mi fu suggerito ai tempi...


ciao da Giovanni
Ciao da JOE
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

insomma meglio provar su basetta magari?l'ampli di punta è un 2a3,c'è in giro un surrogato dello scherzo,senza ferri d'uscita,e devo finire il pre prima che qulacuno cominci la battuta di caccia.. :D
continuo a riguardare sempre piu schifato ma non trovo errori..provo a buttarlo nell'acqua santa,chissa magari che va o piglia fuoco quel maledetto chip! :D
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

ciao!oddio..come si metton su gli schemi sul forum?comunque a grandi linee pot in ingresso da 100k condensatore entrata da 1u,condensatori alim sui piedini 1-5 e 4 da 1000u
Il potenziometro di ingresso sta a monte o a valle del condensatore?

Se sta a monte, cioè sul pin di ingresso (10 mi sembra) c'è solo il condensatore, devi mettere una resistenza (100-200K) tra il pin e massa, altrimenti può andare in deriva di CC.



--
Raffaele
--
Raffaele
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

vediamo..boccola rca,potenz,condensatore da 1u,resistenza da 1k che va diretta sul pin 10,senza resistenza di riferimento a massa,la provo!saluti stefano 8)
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

nessuno ha una vaga idea del perche ci possa essere corrente continua e il chip scalda?
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Credo sia meglio che posti uno schema (tasto "insert image")

Ciao

Andrea
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

nessuno ha una vaga idea del perche ci possa essere corrente continua e il chip scalda?
Mi par di capire che la prova della resistenza dal pin 10 a massa non ha funzionato.

A questo punto bisogna avere la certezza che ci sia una tensione continua in out, basta un tester per misurarla!




--
Raffaele
--
Raffaele
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

ok!ora misuro e posto uno schema,in sostanza è quello sul datasheet ne piu ne meno,ho ricontrollato ancora tutto,ma nulla da fare..mi sa che lo porto a lourdes! :D
rendoman
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 03 apr 2006, 05:08
Località: Italy

Messaggio da rendoman »

aggiornamento..l'ampli è ufficialmente morto..
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

aggiornamento..l'ampli è ufficialmente morto..


Originariamente inviato da rendoman - 20/09/2006 : 19:44:28
Condoglianze.
Ma abbiamo sprecato banda senza altro che poche parole imprecise.
Che fine doppiamente inutile e ingrata.....



Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

aggiornamento..l'ampli è ufficialmente morto..


Originariamente inviato da rendoman - 20/09/2006 : 19:44:28
Condoglianze.
Ma abbiamo sprecato banda senza altro che poche parole imprecise.
Che fine doppiamente inutile e ingrata.....



Saluti

R.R.


Originariamente inviato da riccardo - 20/09/2006 :  20:29:27

:?: :?: :?:
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio