Gainclone....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Seguendo i consigli che mi sono stati gentilmente dati ho optato per un progetto più semplice del valvolare per iniziare, ma che possa dare soddisfazione, mi sono quindi buttato sul gainclone.
IN rete ho trovato diverse possibilità, alla fine ho isolato:
Ebay
e
Chipamp

Entrambi i kit sono abbastanza conosciuti e ne sono stati eralizzati diversi, ora
chiedo un consiglio: quale dei due è il "migliore" sotto l'aspetto musicale (per chi li ha provati) e della realizzazione.

Tante grazie in anticipo.

Diego
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

QUI
troverai lo schema di massima di un gianclone provvisto di un idoneo buffer di ingresso.
In linea di principio, nella stessa sezione "i nostri progetti" troverai tutto il materiale necessario per costruire un amplificatore
decisamente migliore dei gainclone, il MY_REF di Mauro Penasa.
Facci sapere se ti vuoi cimentare, molti iscritti saranno lieti di darti una mano.



Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Facci sapere se ti vuoi cimentare, molti iscritti saranno lieti di darti una mano.
Originariamente inviato da riccardo - 18/10/2007 : 14:50:44
Mi pare che gli sia stato già segnalato tutto in occasione del suo primo thread: se non ha preso in considerazione l'inverting GC o il MyRef di Mauro Penasa, credo sia per questioni non esplicitate (presumibilmente di tipo economico, ovvero di facile disponibilità delle relative pcb).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

quale dei due è il "migliore" sotto l'aspetto musicale (per chi li ha provati) e della realizzazione.
Originariamente inviato da diegogombi - 18/10/2007 : 14:36:53
Sono entrambi progetti ormai da tempo sviluppati, con tutto ciò che ne consegue.

Il 3886 di Brian (chipamp) è largamente riconosciuto come migliore di molte (probabilmente tutte?) delle implementazioni di opamp su base 3875.
Tuttavia sempre lo stesso è considerato molto inferiore all'inverting gainclone di Mauro Penasa (già citato), da parte di chi ha realizzato entrambi.

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: per cortesia non usare così, nudi e crudi, degli URL lunghi come quello relativo all'oggetto su eBay.
Utilizza piuttosto o il formato compatto di eBay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0068131584

ovvero il pulsante Inserisci indirizzo E-mail (EMAIL) nella maschera di inserimento messaggio:

Gainclone N.° 4
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

OK, mi avete scoperto......
Confermo che le problematiche sono dovute al PCB, sinceramente non mi sento in grado di realizzarlo, non l'ho mai fatto e non ho idea di cosa serva e dei costi che andrei ad affrontare.....
On line ho trovato aziendie in grado di fare il PCB partendo dagli schemi, ma che prezzi! 200 Euri per un 16x16 di vetronite mi sembtano eccessivi.... pur con tutti i crismi.....
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OK, mi avete scoperto
Originariamente inviato da diegogombi - 18/10/2007 : 15:34:14
Ne hai parlato con l'autore, Mauro Penasa? Mi riferisco anche all'inverting GainClone, senz'altro più economico del MyRef.

In ogni caso puoi provare (facile fare conto da parte mia sugli altri! ; ) ) a contattare diversi membri di AFDT, magari aprendo un thread apposito su come realizzare delle pcb o da chi, dal moderatore titano in giù: anche il "ciarliero" Giaime credo potrebbe forse darti delle dritte o una vera e propria mano.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Ciao, se posso esserti d'aiuto, (tieni presente che non capisco un tubo di elettronica) :D
ho costruito un kit di chipamp, è stata la mia seconda "creatura" dopo un ta2020 (kit 43hz) sono rimasto abbastanza soddisfatto, cque qui sul forum sono tutti concordi nell'affermare che il my-ref sia un'altro pianeta.
Purtroppo io per motivi economici non l'ho costruito anche se è ai primi posti dei miei futuri progetti ; ) , in questo momento sono alle prese con la "falegnameria" per le lovecraft :D da abbinare al SE

buon pomeriggio

ops dimenticavo in risposta alla tua domanda non ho dubbi: gainclone di chipamp!! anche se per arrivarti ci vorra quasi un mesetto.
io avevo preso il "stereo kit", in ogni caso non lesinare per il trafo

riciao :grin:



Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

P.S.: per cortesia non usare così, nudi e crudi, degli URL lunghi come quello relativo all'oggetto su eBay.
Utilizza piuttosto o il formato compatto di eBay:
Scusa, ho letto solo ora il post...Vedrò di essere più "discreto" con i link.

Per il resto ho parlato con Mauro Pensa il qale gentilmente mi ha detto che una serie di PCB erano state fatte da utenti del Forum, magari proverò ad aprire un post come suggerito da Luc1gnol0.

In merito all'inverting GainClone mi potreste indicare un link dove trovare il progetto così da dargli un'occhiata?

Grazie
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

se scorri la documentazione relativa al minibax, in area progetti, trovi il non inverting gainclone di Mauro.
Nel mio post sopra, il link QUI, scritto in blu, ti ci porta.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

mi ha detto che una serie di PCB erano state fatte da utenti del Forum
Prova anche a mandare un PM al moderatore plovati (non credo segua il tuo thread), credo che un batch di pcb l'abbia fatto realizzare lui, magari può suggerirti delle vie in base alla sua precedente esperienza.
In merito all'inverting GainClone mi potreste indicare un link dove trovare il progetto così da dargli un'occhiata?
Originariamente inviato da diegogombi - 18/10/2007 : 16:04:08
Oltre a seguire il consiglio di Riccardo, tutto quello che riguarda l'IGC è nella stessa pagina del MyRef sul sito di Mauro Penasa, che ti segnalai nell'altro thread. Ed in ogni caso, se scrivi "Mauro Penasa" nella searchbox di Google, troverai facilmente ciò che cerchi.

Infine, quanto all'URL di ebay, il tuo messaggio originario è SEMPRE da te editabile (icona piccola con la matita stilizzata), non è dunque ormai "immutabile", per cui impiegheresti davvero poco tempo e sforzo ad "ingentilirlo" (ed io riuscirei a leggere in maniera accettabile questo thread pure sullo schermo del notebook).

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Modificato!

Giuro non avevo notato ne' la possibilità di editare ne' la bellissima funzione "inserisci indirizzo E-Mail", grazie Luc1gnol0

Per il PCB seguirò certamente i tuoi consigli!
Grazie per la pazienza :)
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Reperito il progetto, ora posto nuovo topic per cercare aiuto per il PCB e faccio 2 conti.... poi vedo se riesco a concludere dei fatti!

Grazie ragazzi!
Loreto71
sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 ott 2006, 21:19
Località: Italy

Messaggio da Loreto71 »

Ciao
a questo indirizzo http://www.twistedpearaudio.com/revc/revc.aspx vendono il kit per il my_ref ver. C di Mauro Penasa, a richiesta puoi prendere solo le PCB che pero' al momento sembrano esaurite puoi provare a scrivergli e sentire cosa ti dicono.

Ciao
Loreto
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

A proposito delle PCB di Russ, (lui è uno dei Twisted Pear) sono piuttosto ben fatte, ma sono mono, e non hanno la stessa qualità di base da presentare alla saldatura di quelle preparate a suo tempo a cura di Plovati. Che poi sono quelle che abbiamo usato quasi tutti, e a cui si riferiscono i commenti.
Una cosa importante, e MOLTO, di cui tenere conto, è che il My_Ref è da intendersi come finale stereo.
A proposito, sia che tu costruisca un ampli integrato, sia un gainclone, sia il My Ref , NON ci mettere un alps blu, per nessun motivo. Non si mettono a una Alfa Breda le gomme di una trabant.C'è SCATTENUO
C'è anche qualche mailer, come Titano, che a suo tempo ha realizzato degli attenuatori a scatti con R SMD che definirei semplicemente stellari...

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

ciao se sei alla ricerca di una pcb ne ho una fatta da me, se ti può interessare, te la cedo volentieri, come scritto prima per il momento non penso di utilizzarla

buona serata

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

ciao se sei alla ricerca di una pcb ne ho una fatta da me, se ti può interessare, te la cedo volentieri, come scritto prima per il momento non penso di utilizzarla


Originariamente inviato da nicomario - 18/10/2007 : 19:13:27
Grazie per la proposta, la valuto. Si tratta di un GainClone o di un MyRef?
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Messaggio da nicomario »

Grazie per la proposta, la valuto. Si tratta di un GainClone o di un MyRef?
My-ref
vedi te io non voglio niente basta che te la vieni a prendere :)
ciao

Mario Nicodano
http://foto.webalice.it/nicomario
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Se vi mettete insieme almeno in 3-4, io ho già degli amici interessati, posso fare un lotto di PCB del MyRef, appena ho un po' di tempo. Vi dovete accontentare dei miei metodi amatoriali però. Niente forature e niente serigrafie, ovviamente.

Se può servire... :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Se vi mettete insieme almeno in 3-4, io ho già degli amici interessati, posso fare un lotto di PCB del MyRef, appena ho un po' di tempo. Vi dovete accontentare dei miei metodi amatoriali però. Niente forature e niente serigrafie, ovviamente.

Se può servire... :)

Ciao!
Giaime Ugliano



Originariamente inviato da Giaime - 19/10/2007 : 18:04:57
non si potrebebro unire i due mini-gruppi?
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=2197
poi si trova un accordo su chi le fa.
Magari riusciamo a trovare una soluzione vantaggiosa per tutti quanti!

Ciao,
Marco.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Giusto. MOLTO meglio se plovati riesce a far rifare un lotto di PCB come quelle dell'altra volta, di livello industriale. Un altro pianeta rispetto a quello che potrei fare io 8)

Lunedì sento i colleghi dell'università interessati all'acquisto, vi farò sapere.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio