La Scala

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

vorrei raccogliere in questa discussione le modifiche alla Klipsch La Scala: altoparlanti, crossover, componenti, meccanica, supporti etc etc..

Chi ha provato a tweakkare questi frigoriferi?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

Ciao piergiorgio, so che silvano (olimpiaudio) sostituisce il woofer originale con i JBL 130A.....ho letto di qualche appassionato giapponese usa addirittura i JBL 150-4C.
Io pero non ho mai ascoltato personalmente nessuna versione "abbartizzata", quindi non posso darti pareri in merito ai risultati ottenuti.
Ciao Salvo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Si ho letto questo thread di VHF in cui Silvano elencava le sue modifiche alle La Scala.

"personalmente sulle "La Scala" e sulle "Klipschorn" faccio delle modifiche veramente estreme. Praticamente tengo solo il mobile, il resto lo cambio. Sostituisco i woofer, le trombe ed i driver dei medi, i tweeter ed i crossover."

Ecco, a questo punto mi compravo degli altri diffusori :D

Non mi torna, inoltre la descrizione del suono diciamo così 'originale' Klipsch

"Il suono delle Klipsc originali é troppo esile e "sparato" per i miei gusti. Preferisco un suono con più energia e dinamica ma con meno strilli."



_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Se ti interessa, ti ripesco un topic su DIYAudio dove (mantenendo quasi al 100% l'estetica) modificano le LaScala con dei condotti reflex per aumentare l'estensione in basso :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Interessa. Perplime, ma interessa.
:D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Prova qui e qui.





Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non ho capito molto. Approfitto per raccogliere più ordinatamente varie notizie raccolte in giro. Se qualcuno ha correzzioni o aggiunte da fare, benvenuto. Mi piacerebbe ottenere alla fine di questo thread una piccola summa delle La Scala e relative varianti/modifiche.

La storia delle La scala è parecchio complicata già di suo:


Immagine Attachment: The LaScalaHistory.pdf ( 20038bytes )



Immagine Attachment: LaScala_Time_Line.pdf ( 4212bytes )

Questo è la specifica d'epoca del diffusore:

[Immagine

Le La scala esistono in più versioni. Quella più economica (LS-BR che sta per birch raw), quella verniciata in nero (LS-BB, Birch Black), quella professionale, nera con maniglie per trasporto, connettori a vaschetta e una diversa componentistica.
Ci sono anche le La Scala II, della serie Heritage attualmente in produzione, di efficienza leggermente maggiore, disponibili in noce e ciliegio, con venatura selezionata per uniformità sulla coppia o meno, etc..
In più, essendo diffusori in produzione da moltissimi anni e abbastanza popolari, le modifiche fatte e documentate si sprecano. Difficile capire quelle che hanno senso...

E' difficile anche capire se i diffusori siano o meno stati modificati. Fortunatamente la Klipsch ha un servizio ottimo, rapidissimo edefficiente nel fornire schemi, indicazioni, consigli etc.
Qualcosa si può capire dal serial number riportato su retro del diffusore, se non altro dall'anno di costruzione si può risalire alle probabili caratteristiche originali:

http://www.progressive-engineering.com/ ... _codes.htm

Anche per i componenti utilizzati ci sono stati molte variazioni, a seconda anche della disponibilità, ma i tre driver usati (prodotti di volta in volta da diversi costruttori) sono i seguenti:

WOOFER (Bassi) K33
SQUAKER(Medi) K55
TWEETER (Alti) K77
TROMBA DEI MEDI K400

Le varianti principali riguardano la tromba K400 che può essere in metallo o in plastica e i driver che esistono in Ferrite o in AlNiCo.

Una modifica pressochè obbligatoria è la modifica del cablaggio, talmente praticata che è quasicerto trovare un diffusore già ricablato. Chiomenti consigliava (te pareva) Audio Tekne e di evitare l'argento, che la gamma media delle La Scala è già bella presente di suo.


__... ___


Comunque, dopo una piccola indagine tra forum e persone reali, ho deciso di concentrarmi sul crossover. Il mio è il tipo AL, e pressochè tutti sono concordi nel preferirgli altre versioni.
Gli altri crossover montati sulle serie La Scala / Belle / Klipschorn (in queste ultime la sigla AK prendeva il posto di AL) sono i seguenti:

Type A (Not sure if these were used in very early LAS or not)
Type AA (Used from the 70's up until around '82) Most popular
Type AL (Used from like '82 for a few years) Least desirable
Type AL-2
Type AL-3

Crossover AL

Immagine Attachment: AL.pdf ( 28298bytes )

AL2

Immagine Attachment: AL-2.pdf ( 40742bytes )

AL3

Immagine Attachment: AL-3.pdf ( 37365bytes )

AL4 (per le La Scala II)

Immagine Attachment: AL-4.pdf ( 41398bytes )

In particolare il tipo AA è oggetto di culto da parte degli audiofili:


Immagine Attachment: TypeAA.pdf ( 90685bytes )

forse perchè l'autotrasformatore a più prese permette di adattare la risposta dello starnazzatore (squaker, come ci sono l'abbaiatore woofer e il cinguettatore tweeter :D ) alle proprie preferenze.

Recentemente si sono aggiunte modifiche da parte di Al Klappenberg e di Bob Crites

ALK (Klappenkerg) : http://www.alkeng.com/klipsch.html
A, AA e altri (Crites) : http://critesspeakers.com/


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Messaggio da Tokamak »

Voglio ricordarvi una modifica delle La Scala proposta dal bravo Luca Chiomenti che consisteva nell'eliminare tutta la "carenatura" lignea della tromba dei medi e lasciare tutto all'aria. Oltre ad essere tutto più bello secondo me il suono può migliorare certamente , ed a costo zero. Aggiungo io che un trattamento con il Dynamat Xtreme, specie con le trombe metalliche, non può che giovare enormemente. Saluti a tutti
Stefano Buttafoco
PS: quanti euri ci vogliono per delle La scala usate in buone condizioni?
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

vorrei raccogliere in questa discussione le modifiche alla Klipsch La Scala: altoparlanti, crossover, componenti, meccanica, supporti etc etc..

Chi ha provato a tweakkare questi frigoriferi?


_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 22/01/2008 :  14:28:19
ciao Pier,
mi dicono che la loro sezione bassi sia un buon abbinamento con i Lowther. Ergo, aspettati incursione dei miei fidi tagliagole sudamericani (gli stessi che procureranno a Gianluca e me dei ferri UTC e Tango, magari un po' scompagnati :twisted: ) muniti di motosega. Non funzionasse, te le restituisco, previo riscatto (un po' di vinavil e tornano come nuove :D ).

Guarda un po' QUI

buon divertimento
armando
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Voglio ricordarvi una modifica delle La Scala proposta dal bravo Luca Chiomenti che consisteva nell'eliminare tutta la "carenatura" lignea della tromba dei medi e lasciare tutto all'aria. Oltre ad essere tutto più bello secondo me il suono può migliorare certamente , ed a costo zero. Aggiungo io che un trattamento con il Dynamat Xtreme, specie con le trombe metalliche, non può che giovare enormemente. Saluti a tutti
Stefano Buttafoco
PS: quanti euri ci vogliono per delle La scala usate in buone condizioni?


Originally posted by Tokamak - 29/01/2008 :  20:35:48
E' una modifica effettivamente consigliatissima, ma prima di arrivare a segare tutto quanto vorrei provare qualcosa di meno drastico.
La tromba metallica mi sembra piuttosto sorda, dove metteresti il dynamat?

Costi: in Germania viene sui 2000euro, la versione grezza. La versione pro, nera, qualcosa meno. Quelle un pochino più belle, La Scala I, usate sui dai 2500 ai 3000euro. Le La Scala II con venature scelte usate sui 4000-4500euro.

E' un problema serio il trasporto. Inoltre le condizioni reali non sono facilmente giudicabili dalle fotografie.

I componenti sciolti alla fine vengono a costare di più. Ho trovato recuperabili a buon prezzo una coppia di driver dei medi in Alnico K55V con contatti a molla e due coppie di K55 in ferrite. Le trombe K400 e il 15" sono più duri da trovare, ma su ebbay passano sempre.




_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Messaggio da Tokamak »

Non ho mai avuto tra le mani le trombe K400, ma se sono solo lontanamente paragonabili alle altec 511 e 811, allora il trattamento da risultati drammatici( in positivo ovviamente). Da mettere su tutta la superficie esterna della tromba. Possibile che reperire tutti i componenti sia cosi dispendioso economicamente?
Ciao
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non ho mai avuto tra le mani le trombe K400, ma se sono solo lontanamente paragonabili alle altec 511 e 811, allora il trattamento da risultati drammatici( in positivo ovviamente). Da mettere su tutta la superficie esterna della tromba. Possibile che reperire tutti i componenti sia cosi dispendioso economicamente?
Ciao


Originally posted by Tokamak - 29/01/2008 :  23:57:51
Anche sulle trombe dei medi, in casa Klipsch ci sono un bel po' di varianti:

K-5-J di legno, degli anni '60
K-400, di metallo in varie versioni (spessore, fusa o stampata?) fino agli anni '80
K-401 in composito plastico con interno in schiuma, più recente. La casa dichiara un leggero miglioramento della distorsione con questa tromba rispetto a quella metallica.

Le K-400 sono di una lega di alluminio piuttosto 'sbriciolosa' e porosa. Sono fuse in sabbia e hanno diversi costole di rinforzo. Dicono che tendano a risuonare ad alti volumi, finora non me ne sono accorto. Dipende da quanto alti probabilmente.
Ci sono versioni delle K400 metalliche di spessore minore (forse derivate da quelle industriali), le risonanze lamentate potrebbero riferirsi a questa versione.

Un accorgimento che ho visto utilizzare da un vecchio service engineer Klipsch è quello di usare del teflon da idraulica per fissare il K-55. Evita che si rilasci e il danneggiamento al filetto (l'alluminio come detto non è troppo tenace).

Quello che non ho ancora capito è piuttosto se la retina di protezione dei K55 influenzi con le sue risonanze la gamma di frequenze piuttosto ampia che il driver è chiamato a riprodurre. Si tratta di una retina metallica tipo colino da laimentari proprio sul limite della flangia nella versione in AlNiCo del K55 (K55-V) e più interna, vicino alla zona di compressione nel K55-M di ferrite.

Toglierla credo sia bene, ma lasciare il driver aperto alle particelle metalliche non è una grande idea. Dovrei trovare modo di sostituire la griglietta metallica con una garza in tela o similari (il tulle dei confetti?).

Circa il costo dei componenti, il K33 è difficile da trovare originale. Alle volte la K400 viene venduta assieme ai driver, ma spesso si tratta della versione industriale recuperata da qualche installazione pro e quindi parecchio usate. Senza contare il legno con i vari tagli necessari... I prezzi migliori si hanno in USA e anche qui è più conveniente l'acquisto dell'intero diffusore che dei pezzi sciolti. Spedizione e dogana dagli USA costano una follia per questi oggetti.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Messaggio da Tokamak »

Allora: togliere la retina di protezione porta dei giovamenti sicuramente, certo che si espone il driver a sporcizie. Io lo faccio sempre con tutti i driver altec da 1 pollice che ho avuto. é anche vero che un eventuale pulizia del traferro non è cosa dificilissima: io procedo cosi: dopo aver rimosso con attenzione la membrana avvolgo un rotolino di nastro da carrozziere con la superficie adesiva che guarda verso l'esterno. Poi metto questo rettangolino nel traferro e lo lascio scorrere dentro per tutta la circonferenza. Si porta via tutta la polvere e le particelle metalliche che ci sono dentro. è bene fare questa operazione con tanti rotolini puliti e non usare sempre lo stesso. Per dare rigidità al rotolino uso una lama estratta da una lametta da barba, ancor meglio si potrebbe usare uno spessimetro, scegliendo quello di spessore piu adatto. Per vedere se le trombe risuonano procedi cosi: ascolta un CD a forte volume e poi spingi stop all'improvviso: con le 511B altec non trattate si avverte permanere il suono nell'aria, dopo lo stop, per un paio di secondi! Il teflon è un ottimo smorzante, lo uso su tutti i miei cavi. Vai anche a vedere su Audiocostruzioni la modifica che ho fatto alle JBL Hartsfiel, nelle quali ho smorzato il driver 375 con un mattone di carbon block montato per compressione con un sistema di tiranti. Un saluto
Stefano
stefanoguizzardi
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2008, 22:18
Località: Italy

Messaggio da stefanoguizzardi »

salve a tutti e scusate l'intromissione!

dopo lunghissimo tempo sono riuscito ad acquistare due woofer klipsch K43 in perfette condizioni ed ho appena terminato la realizzazione della prima cassa sezione bassi. Ho utilizzato multistrato di spessore 18 mm, ovviamente riproporzionando il tutto sulla scorta delle misure originali.
Possiedo due fostex Fe206E e due TW 17H con i quali ho realizzato le "SOLO 206" ed intendondo utilizzare questi componenti congiuntamente alla sezione bassi Klipsch.
Le elettroniche con cui alimento il sistema sono:
CD QUAD 66
Pre LUXMAX CL 33 a valvole
Finale LUXMAX MQ 3600 con valvole Golden Lion modificato a triodo
Finale PIONER M90
Crossover elettronico PIONEER a due vie.
Fatta la premessa, vengo al dunque:
quale e quanto assorbente acustico dovrò mettere all'inteno del vano chiuso del woofer?
Non serebbe opportuno irrigidire i pannelli laterali (mi sembra vibrino un po' troppo)?
Cosa pensate dell'accoppiata con i 206, potrebbero funzionare montati a dipolo, su un piano 50 x 50 cm (in un prossimo futuro vorrei cimentarmi nella realizzazione di una tromba anteriore tipo "azurahorn" in multistrato)?
Spero di ricevere presto i Vostri illuminati pareri.
Ciao - Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

quale e quanto assorbente acustico dovrò mettere all'inteno del vano chiuso del woofer?

Originally posted by stefanoguizzardi - 03/03/2009 : 15:25:40
Poco, credo. Ma mi hai fatto venire il dubbio.. solo che non è per nulla agevole controllare (si accede al vano woofer da un'apertura sul fondo).
Non serebbe opportuno irrigidire i pannelli laterali (mi sembra vibrino un po' troppo)?

Originally posted by stefanoguizzardi - 03/03/2009 :  15:25:40
Credo proprio sia una ottima idea, magari come fatto qui:
http://forums.klipsch.com/forums/storag ... %20002.jpg


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
stefanoguizzardi
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 nov 2008, 22:18
Località: Italy

Messaggio da stefanoguizzardi »

ciao piergiorgio,

per l'interno del vano woofer ho acquistato dei pannelli autodesivi di antirombo che applichero a tutte le pareti, pensavo sia comunque necessario almeno uno strato di feltro o spugna bugnata o addirittura riempire il tutto con cascame di lana.
Per i rinforzi dei pannelli laterali, seguirò la strada da te consigliata (ho visto altri interventi simili, anche più radicali!).
Non hai notizie sulla accoppiata con i 206?

Stefano
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Salve,
scusate l'intromissione. Per i possessori delle Scala, non cè bisogno di cambiare niente, basta solo abbassare l'efficienza delle trombe, che si fa con molta facilità. Nel cross-over cè il trafo T2A da cui escono vari pin a saldare, cambiate la posizione delle trombe di solo un pin ed otterrete i bassi che vi servono. Questo non modifica niente perché è previsto dal progetto stesso del crosss-over.
Io questa "modifica" lho fatta ad un mio amico possessore delle Scala ed adesso vive felice.
Saluti.

Ciro
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Scusate, aggiungo questo.
http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

Saluti.

Ciro
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Stefano, ho controllato svitando il fondo: nella camera del woofer non c'é assorbente. Zero, nada.
Io ho una versione con i woofer a magnete quadro, ma penso sia uguale per tutte le versioni.

Il vano woofer é molto ben incollato e solido, ma risuona comunque. Comincio a pensare che in parte l' efficienza enorme delle La Scala anche in bassa frequenza sia dovuta alla risonanza del mobile.

Ciro, non tutti i crossover La Scala offrono la possibilità di aggiustare i medi. Quelli che montano gli autotrasformatori T2A e T3A hanno solo una presa.
Inoltre cambiare la resa dei bassi elettricamente agendo sul crossover non é lo stesso che agire sulle vibrazioni meccaniche del mobile.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Messaggio da ciroschi »

Ciao Piergiorgio,
tutti i cross-over che montano il T2A, che sono la maggioranza, possono essere "modificati" per abbassare le trombe dei medio-alti. Io non so quale versione hai, dovresti controllare meglio. Poi se il progettista ha messo questi trafo per questo scopo credo che si può iniziare da questo per incominciare a sentire meglio. Per le vibrazioni del mobile pensaci dopo, nel frattempo agisci sul cross-over.
Saluti.

Ciro

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio