6em7

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Salve , come consigliato nell' altro mio topic dove chidevo consigli sulla costruzione di un ampli valvolare ho deciso di seguire la guida alla costruzione dell' amplificatore PRIMO nella sezione progetti di questo sito.
Siccome che quello che mi interessa di più imparare è imparare a progettarlo ho deciso di mettermi d' impegno per provare a calcolare da solo la mia retta di carico e il punto di lavoro.
Ho così preso in mano il grafico delle curve della 6em7 ed ho cominciato a fare un po di calcoli.
Ho fatto i calcoli per due punti diversi, un punro Pa (140V,20 mA) e un altro punto Pb (185V,60mA) entrambi ad una tensione di griglia pari a -25V e con resistenza di carico 5Kohm....
Solo che nel primo caso ho Pout=0,965W e d²%=5% , mentre nel secondo punto Pb ho:
Pout=1,3W e d²%=6,5%
Insomma ho potenze basse e distorsioni alte, come è possibile?
I valori di Pa e Pb gli ho scelti arbitrariamente, ho sbagliato o vanno bene cosi?

Non riesco proprio a capire, se qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano ne sarei felice...
Grazie mille
Mirko
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Insomma ho potenze basse e distorsioni alte, come è possibile?
I valori di Pa e Pb gli ho scelti arbitrariamente, ho sbagliato o vanno bene cosi?
Originariamente inviato da Billy - 08/10/2008 :  15:59:15
E' quello il limite dei monotriodo: distorsioni alte, potenze basse (in genere...).

Mi pare che il dato di seconda armonica da te rilevato (grosso modo sovrapponibile con la THD nei SE a triodo) sia in linea con quanto possibile ottenere da una 6EM7 (le cui curve si aprono un po' a ventaglio).

Per la potenza, stai solo utilizzando tensioni troppo basse: per il Primo credo che si parli di 2.2w ca. ad oltre il 5% di seconda armonica (270v, -35v, 35mA mi pare di ricordare). Alcuni doppi triodi dissimili (per es. 6EA7, 6DR7, 6EW7, etc) sarebbero da valutare, in alternativa, ma non mi aspetto miglioramenti numerici "drammatici".

Dicono molti poi che, tra le singole annate e le differenti marche, la scelta di quale 6EM7 usare si complichi parecchio. Dalle foto (delle differenze costruttive) sarei portato a dar loro senz'altro (almeno) un po' di ragione.

Tuttavia io non sono un fan delle "nanovalvole"; sul forum ci sono un paio di utenti (il moderatore plovati e dueeffe, segnatamente) che dovrebbero avere notevole esperienza pratica proprio con quel tubo: a mio avviso faresti meglio a mandargli un PM (anche solo per farli intervenire nel thread).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

grazie mille.
Quindi tu dici che i valori sono giusti, ma che è un problema della valvola? menomale, ci ho messo un giorno intero a capire come calcolare rette di carico distorsione ecc...
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Per la potenza, stai solo utilizzando tensioni troppo basse: per il Primo credo che si parli di 2.2w ca. ad oltre il 5% di seconda armonica (270v, -35v, 35mA mi pare di ricordare).
cosa intendi per il primo?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Guarda qua

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

cosa intendi per il primo?
Originariamente inviato da Billy - 08/10/2008 :  17:52:24
L'amplificatore Primo che hai intenzione di costruire (o così m'era parso).

Nell'amplificatore Primo la tensione anodica è molto più alta dei valori da te utilizzati per i calcoli, e questo si riflette sulla potenza d'uscita (molto in generale, per l'anodo più tensione porta a più potenza, mentre più corrente porta a meno distorsione, il tutto nel rispetto dei limiti di dissipazione dell'anodo, nel tuo caso 10w).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Guarda qua

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 08/10/2008 :  18:24:17
scusa ma non capisco perchè mi hai dato quel link.
Se per caso ti riferisci alla risposta che ho dato a lucignolo dove gli chiedo cosa intendesse per primo è perchè non avevo capito che si parlava del progetto "primo".
Comunque io ho aperto il topic per parlareproprio di quello ;)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E perchè sono tutte evoluzioni del progetto "primo" e ci sono diverse considerazioni che potrebbero tornarti utili anche se non costruirai l'"ultimate".

OH! Se posso, ma perchè Billy e non Mirko?


** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

E perchè sono tutte evoluzioni del progetto "primo" e ci sono diverse considerazioni che potrebbero tornarti utili anche se non costruirai l'"ultimate".

OH! Se posso, ma perchè Billy e non Mirko?


** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 08/10/2008 :  18:44:03
ah capisco, vabbè darò ugualmente un occhiata anche se non riesco a capire come mai nel progetto primo sono riuno riusciti ad arrivare ad una potenza di 2,54W con una distorsione del circa 4-5%


comunque Mirko è il mio vero nome, mentre Billy è il nome con cui tutti mi conoscono specialmente nel web dato che frequento diversi forum e così ho deciso di mantenere il mio pseudonimo anche qui :D
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

è un problema della valvola?
Originariamente inviato da Billy - 08/10/2008 :  17:50:08
Diciamo che è un "problema" di TUTTI i monotriodo, ed in particolare lo si riscontra tendenzialmente più di frequente in quelli utilizzanti triodi con resistenza interna moderatamente bassa, transconduttanza relativamente elevata, e guadagno tipicamente piuttosto basso (tipo la 6EM7, o la più nota 6AS7).

Ovviamente il fatto che i monotriodo spesso "ai numeri" vadano male, non vuol dire che il loro suono complessivo non sia accattivante (e spesso, per fenomeni di cancellazione armonica, i dati finali di distorsione di un monotriodo sono più bassi di quelli ipotizzabili per il singolo triodo), o secondo alcuni, "tout court" più "vero" di quello di altre soluzioni apparentemente più soddisfacenti.

OH! (© by gluca) gluca, non fare il puzzone! ; )

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non riesco a capire come mai nel progetto primo sono riuno riusciti ad arrivare ad una potenza di 2,54W con una distorsione del circa 4-5%
Originariamente inviato da Billy - 08/10/2008 :  19:11:11
AFAIK nell'amplificatore Primo i 2,5w RMS/ch si raggiungono con carichi anodici più bassi dei 5kohm, e con distorsioni superiori all'8-9%.

Con 5kohm il valore massimo ottenuto per la potenza d'uscita è 2-2,2w RMS/ch al 5-6% di distorsione (molto circa). Sulla carta. Nei fatti il tubo, quello "fisico" e non di carta, influisce MOLTO sul risultato finale anche alle misure.

OH! (© by gluca) Hai mandato i PM a plovati e dueeffe?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

aspetta, mi sto confondenodo un po....
Ora sto pensando che io non ho convertito in rms per fare i calcoli, o non centra niente? :oops:
comunque l' 8-9% di distorsione rientra sempre nei limiti della "sopportabilità" giusto? quindi non cè da preoccuparsi.

comunque si ho mandato il pm ma videntemente non è in linea
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

o non centra niente?
Originariamente inviato da Billy - 08/10/2008 :  19:27:52
Non c'entra niente: con il metodo della retta di carico stimi la potenza d'uscita continuativa, dunque RMS.

La dizione RMS che ho usato era fuorviante ed al più utile solo per una distinzione dalla potenza istantanea (erogabile per pochi cicli): la potenza istantanea è più elevata di quella RMS (ma io non la so stimare, al limite la potrei solo misurare).

Sulla quantità di distorsione... de gustibus, per un tecnico di scuola "solida" è un valore inaccettabile, per altri YMMV. Però la seconda si sente, eccome se si sente. IMVHO.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

si beh capisco che magari per chi ha anni ed anni di esperienza sia un valore inaccetabile, io sto cominciando solo adesso e di elettronica generale conosco solo le basi e qualcosa su amplificatori integrati transistors ecc insomma quello che inegnano alle superiori e devo dire che per me sarebbe già un gran traguardo riuscire a costruire un amplificatore che "funziona" anche se con una distorsione dell' 8-9%.
Comunque ora provo ad aumentare il valore della tensione come mi hai consigliato in precedenza, vediamo cosa ne tiro fuori ; )
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

si beh capisco che magari per chi ha anni ed anni di esperienza
Scusa mi sono spiegato male (metto virgolette che altri interpretano, giustamente, in maniera diversa).

Per "scuola solida" intendevo i sostenitori delle tecnologie a stato solido: per un amplificatore a stato solido, tirare fuori 0,1% o 0,001% di THD è uno scherzo, per un monotriodo stare sotto il 3% è un gran risultato.
Nessuno dei due tipi di dati, IMHO, ti dice quanto ti piacerà quell'ampli.
vediamo cosa ne tiro fuori
Originariamente inviato da Billy - 08/10/2008 :  20:23:00
Io non sono la persona indicata per parlarti della 6EM7: prova a partire con 250v, 50mA¹, Vg a -35/-40 e tracciati le linee per "vedere" cosa succede.

--- --- ---
Ciao, Luca

¹ = EDIT: avrei voluto scrivere 40mA, sennò vai in sovradissipazione, e la 6EM7 NON è un robusto DHT (tale dunque da sopportare senza tema certi strapazzi). Puoi fare anche i conti con una tensione anodica di 200v per la corrente anodica di 50mA, per vedere con i tuoi occhi lo specifico (di questo tubo) compromesso tra l'andamento della potenza e della distorsione (a parità di carico e di modulazione di griglia, gli altri due fattori che influenzano i calcoletti in cui ti stai attualmente cimentando).

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Lucignolo in FORBEARANCE MODE ON mi incuriosisce!

:D


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Non riesco a capire, dici di seguire i documenti del progetto "Primo" e non li leggi?
Vedi qui:
http://www.audiofaidate.org/materiale/2 ... uscita.pdf
e qui:
http://www.audiofaidate.org/materiale/2 ... Carico.pdf

_________
Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

si infatti ho letto tutti e due i documenti, ma io sto provando a rifare i calcoli da solo.

EDIT: ok sono riuscito ad avere questo risultato Pc(225V,46mA) Vg= -35 Pout=2,2W
d²%=5,9%
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

La distorsione finale reale è difficile da valutare perché devi considerare anche la distorsione del driver oltre che della finale che essendo in opposizione di fase si compensa un po' (la somma delle due è minore di quella della finale da sola).
Poi c'è anche la distorsione del TU e questo dipende da quello che sceglierai, perciò i calcoli che stai facendo sono solo indicativi, servono solo per trovare a grande linee un corretto punto di funzionamento.

_________
Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

si infatti quei calcoli sono solo approssimativi, proprio ora sto leggendo la documentazione per quanto riguarda il calcolo delle sezioni degli avvolgimenti ecc del TU
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio