SSOPT... nuovo nato!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Berth
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set 2013, 08:15

SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da Berth »

Saluti a tutto il forum, ed auguri di un felice 2016!

Apro questo nuovo thread per condividere la mia soddisfazione dopo la costruzione, durante le ultime festività, di uno stadio finale SSOPT, originale progetto dell'utente UnixMan (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... ilit=SSOPT).

Da tempo era in testa ai progetti da provare, e dopo l'ultima torrida estate avevo deciso che mi serviva un ampli "tiepido" per i mesi estivi, da sostituire al mio "bollente" finale classe A! :lol: Quest'ultimo é un Power Follower a mosfet (IRFP350), schema del '99 di Andrea Ciuffoli, quindi un finale privo di voltage gain...

La scelta di un finale che fosse un puro power booster é certamente limitante per la scelta del front end adeguato, che deve avere un adeguato livello di uscita e caratteristiche elettriche adatte ad interfacciarsi con l'impedenza di ingresso non elevatissima e la capacità in ingresso piuttosto elevata del finale. D'altra parte, lascia la possibilità di giocare con diversi preamplificatori a valvole / SS / ibridi o, perché no, con mini-finali a valvole. Una soluzione, quindi, divertente per chi ha l'hobby del diy.

Avendo già diversi pre, tra cui uno che pareva piuttosto adatto al SSOPT (derivato anch'esso da un progetto apparso sul forum: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... nza#p72628), ed essendo molto incuriosito dal concetto di impedance multiplier, ho quindi deciso di realizzare il SSOPT. Una mezza influenza presa nelle festività natalizie é stata un buon pretesto per fare tutto il lavoro.

Ho utilizzato due lm3875, nonostante avessi in casa anche degli lm3886, più che altro perché volevo realizzarlo "point to point" e il minor numero di piedini rende il lavoro di saldatura più semplice (va be' che di lavoro faccio il chirurgo... :grin: ). L'alimentazione é una classica (per gainclone) snubberized PS, abbondantemente descritta su diyaudio.com, con 20MF per ramo, seguita da diodi per separazione canali e 470uF sui piedini V+ e V- del chip, tutti bypassati da 100nF MKP.
Per il resto, il SSOPT é del tutto pari allo schema di UnixMan.

Il front end é formato, per i due canali, da una 6cg7 con C4S all'anodo e led catodico in accoppiamento diretto a una 6AS7 in cathode follower, a sua volta con C4S al catodo.

L'accoppiata si comporta bene alle simulazioni con microcap... e alle misurazioni con il mio oscilloscopio giocattolo :grin:
All'ascolto confermo che il suono é molto piacevole, penso che rimarrà connesso anche ben oltre i mesi caldi!

Un ringraziamento speciale a UnixMan, che ha condiviso questo interessante e innovativo progetto.

A seguire schemi e immagini.

Ciao,
Alberto
Berth
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set 2013, 08:15

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da Berth »

Ecco foto e schemi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Berth il 09 gen 2016, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Berth
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set 2013, 08:15

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da Berth »

Interni (siate clementi per i cablaggi, assicuro che sono completamente silenziosi :lol:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da mariovalvola »

Bravo. Non dovevi citare Unixman :lol: :rofl:

dovevi inventarti un nome esotico e presentarlo come valvolare puro OTL :rofl: :rofl:
Mario
Berth
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set 2013, 08:15

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da Berth »

mariovalvola ha scritto:Bravo. Non dovevi citare Unixman :lol: :rofl:

dovevi inventarti un nome esotico e presentarlo come valvolare puro OTL :rofl: :rofl:
Cavolo... Non ci avevo pensato!! :grin: :grin: :rofl: :rofl:

Me la giocherò con gli amici :rofl: :rofl: :rofl:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da UnixMan »

Ciao Alberto,

complimenti per la tua splendida realizzazione. :clap: :up: :handshake:

Grazie per averla condivisa con noi e per l'apprezzamento. Sono veramente felice che tu ne sia rimasto soddisfatto.

Se ti va, raccontaci di più sulle tue impressioni di ascolto, su eventuali confronti che hai fatto con amplificazioni diverse, ecc. Raccontaci magari anche qualcosa a proposito della composizione del resto del tuo impianto (sorgente/i, diffusori, ecc).

BTW: hai provato a "giocare" un po' con il fattore di moltiplicazione? Aumentandolo diminuisci l'impedenza di uscita (aumenta il "DF") ed aumenti l'impedenza di carico vista dal tubo (per cui riduci la THD). Al contrario se invece lo riduci... ma non è detto che sia necessariamente un male, all'ascolto. ;)

Puoi provare a ridurre il fattore di moltiplicazione ad es. aggiungendo delle altre R in parallelo ad R10 (ed R9); puoi spingerti fino ad un minimo per cui Ai=R10/R11~=4000/Ia, dove Ia è la corrente di riposo della 6080 espressa in mA, mentre 4000 (4A) è la max corrente erogabile dal 3875. Per spingerti nella direzione opposta puoi provare invece ad es. a "raddoppiare" R11 (dimezzandone il valore).

N.B.: in teoria per fattori di moltiplicazione che vanno da 30 a 3000 volte circa non dovrebbero esserci problemi, ma il rischio di instabilità ed autooscillazioni è sempre in agguato: alle prime accensioni dopo ogni eventuale modifica fai attenzione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Berth
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set 2013, 08:15

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da Berth »

Grazie per i complimenti!
UnixMan ha scritto:Se ti va, raccontaci di più sulle tue impressioni di ascolto, su eventuali confronti che hai fatto con amplificazioni diverse, ecc. Raccontaci magari anche qualcosa a proposito della composizione del resto del tuo impianto (sorgente/i, diffusori, ecc).
Non credo molto nelle recensioni di ascolto e non sono molto pratico, ma provo a scrivere le prime impressioni :smile:
L'impianto (tutti oggetti piuttosto budget!) per ora é composto da:
MacBook Pro (Decibel / Bitperfect) > Hiface dac (m2tech) // Fiio X3 2nd gen (per i file dsd) > pre+SSOPT > diffusori 2 vie SP, cloni ls3/5a (8ohm) autocostruiti.
Come elettroniche ho utilizzato recentemente soprattutto il finale classe A (Power Follower, 2x15w) con lo stesso pre. In alternativa un "gainclone" lm3875 standard (soprattutto in estate) con sezione pre a fet+mosfet.

Al confronto tra gainclone e pre valvolare + PF, a suo tempo, il chip era uscito sconfitto su tutti i parametri: altissime più aspre, bassi più leggeri, anche se parimente veloci e controllati. Medie-alte frequenze piacevoli, ma senza la musicalità, il suono pieno e naturale della coppia in classe A. Inoltre, nonostante la maggior potenza dichiarata, il gainclone non reggeva il confronto nei passaggi di pieno orchestrale (forse per un'alimentazione non ottimale o per la sezione pre non perfettamente azzeccata) impastando e confondendo il suono.

Il PF, al contrario, mi ha sempre stupito per la trasparenza, la chiarezza dell'intero messaggio musicale, anche nei passaggi di pieno e, per quanto compatibile con dei mini diffusori, per il suono "grosso", veloce e coinvolgente che riesce a estrarre dai diffusori. Resta per ora una delle migliori amplificazioni che abbia ascoltato.

Il nuovo arrivo: pre 6cg7-6as7 + SSOPT: fin dall'inizio chiaramente meglio del gainclone standard, soprattutto in gamma bassa. Nelle prime ore gli alti/altissimi parevano più in evidenza rispetto al PF, ma questa impressione sembra ridursi nei giorni, insieme a una crescente presenza della gamma bassa. Possibile che ci sia in effetti un maggior microdettaglio, comunque senza eccessi o asprezze, che produce un'immagine stereofonica molto ben definita, direi la migliore fra le tre amplificazioni.
I medio-bassi/bassi sono molto ben controllati e veloci, appena meno "grossi" che nel classe A, ma forse anche più corretti.
Comunque suono molto coinvolgente. Ottima tenuta in potenza, per i miei livelli di ascolto (non bassissimi :grin:) non ho mai raggiunto un clipping evidente/fastidioso. C'è da dire che la stanza é piccola e la distanza di ascolto piuttosto ravvicinata. Medie: tutte le voci "conosciute" che ho ascoltato in questi giorni cantano bene :rofl: :rofl: :grin:

In conclusione: il SSOPT mi pare non inferiore al PF, forse addirittura meglio per alcuni parametri (soprattutto microdettaglio/immagine 3D).
UnixMan ha scritto:BTW: hai provato a "giocare" un po' con il fattore di moltiplicazione? Aumentandolo diminuisci l'impedenza di uscita (aumenta il "DF") ed aumenti l'impedenza di carico vista dal tubo (per cui riduci la THD). Al contrario se invece lo riduci... ma non è detto che sia necessariamente un male, all'ascolto. ;)
Ti ringrazio per l'idea di giocare con il rapporto di amplificazione, mi riprometto di farlo alla prossima pausa lavorativa. Al momento, purtroppo, finite le ferie! :sad:

Per ora me lo godo così e imparo a conoscerlo meglio... PS anche mia moglie é piuttosto contenta, visto il volume decisamente più ridotto rispetto al PF :grin:

Ciao,
Alberto
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da rockin_al »

Interessante, ma la versione con una coppia parallela di 3886 poi è stata provata/fatta?
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da UnixMan »

rockin_al ha scritto:Interessante, ma la versione con una coppia parallela di 3886 poi è stata provata/fatta?
io no e, per quanto ne so, neanche altri. A suo tempo aveva fatto un rapido tentativo Vince, ma si è scontrato con un problema di instabilità ed ha lasciato perdere.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da rockin_al »

UnixMan ha scritto:
rockin_al ha scritto:Interessante, ma la versione con una coppia parallela di 3886 poi è stata provata/fatta?
io no e, per quanto ne so, neanche altri. A suo tempo aveva fatto un rapido tentativo Vince, ma si è scontrato con un problema di instabilità ed ha lasciato perdere.
Avevo visto che sul forum si era arrivati a quel punto, speravo che qualcuno fosse andato avanti dato che il progetto è molto interessante....una coppia (o tripletta) in parallelo garantirebbero un ottimo funzionamento anche su carichi bassi......
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da UnixMan »

rockin_al ha scritto:Avevo visto che sul forum si era arrivati a quel punto, speravo che qualcuno fosse andato avanti dato che il progetto è molto interessante....una coppia (o tripletta) in parallelo garantirebbero un ottimo funzionamento anche su carichi bassi......
indubbiamente un solo 3886 se la cava meglio con diffusori che non scendono mai troppo al di sotto degli 8ohm. Rinunciando ad un po' di potenza max si può ridurre la tensione di alimentazione (non più di 25V, max 30V per ramo) ed a quel punto un singolo chip se la cava bene anche con diffusori da 4ohm nominali... ma se hai diffusori che possono scendere anche molto al di sotto dei 4ohm, a volumi sostenuti un solo 3886 va in crisi, c'è poco da fare.

Se ti va di sperimentare puoi provarci tu: per quanto possibile io cercherò di darti una mano a distanza. Nel caso, comincia montando un solo canale con un solo chip, poi proviamo ad aggiungere il secondo chip e vediamo di affrontare e risolvere gli eventuali problemi... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da rockin_al »

La vedo difficile, ho un tester ed un saldatore e purtroppo non una grande esperienza in fatto di elettronica (mi fermo ai fondamentali) :smile:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da plovati »

Facile: se fuma tutto, sta oscillando!
_________
Piergiorgio
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: SSOPT... nuovo nato!

Messaggio da rockin_al »

plovati ha scritto:Facile: se fuma tutto, sta oscillando!
:grin: :grin: :grin:
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio