Costruzione Insulto Finale
- lemming
- sostenitore
- Contatta:
Re: Costruzione Insulto Finale
Ciao!audiofanatic ha scritto: IMHO inserire una o due grid stop, da 220/1K Ohm non sarebbe male.
Un dubbio: perchè suggerisci il valore di 1K?
Io ho fatto questo calcolo (ma magari ho fatto una c****ta io

Cdyn=Cgk+(Cga*A)=0,006+(1,4*100)=140,006= 150pF
Rg=1/(2*pi*f*Cdyn)=1/(2*3,14159*20000*(150*10^-12))=530516=53,05K
Quindi secondo me servirebbe una resistenza da 47K (taglia a 22,57KHz).
Ho detto delle stupidate, vero?

Ciao e grazie!
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Varese (VA) - Italy
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 50 times
Non ho guardato i conti, ma tieni conto che la grid stopper deve abbattere il guadagno sopra frequenze che potrebbero innescare autooscillazioni che dato il tipo di elementi attivi occorrono in genere a centinaia di Mhz.
Usare una reistenza di grid stopper molto piú elevata invece serve per evitare che il driver vada in crisi prima della finale, caratteristica che ad esempi Crowhurst ritiene rilevante nell'audio di qualitá.
Usare una reistenza di grid stopper molto piú elevata invece serve per evitare che il driver vada in crisi prima della finale, caratteristica che ad esempi Crowhurst ritiene rilevante nell'audio di qualitá.
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
toh, invece da una rapida ricerca qualcosa è saltato fuori...
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ecl86.html
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ecl86.html
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
Schadeode (a.k.a. "Partial Feedback")
http://www.tubecad.com/march2001/Marcus ha scritto:In internet al momento ho trovato solo discussioni sui forum, avresti qualche link ad altra documentazione riguardante la configurazione "Schadeode"?
Alcuni thread rilevanti su diyaudio.com:
The Trioderizer
Partial Feedback Amplifiers
Most linear triode-strapped pentode
Can partial feedback be as effective as global fb for decent damping factor? (vedi in particolare il post #15 e successivi)
My version of the Simple EL84 or rise of the anti-triode
Altro ancora: http://www.turneraudio.com.au/miscellan ... atics2.htm (vedi "Shunt FB")
Di "Schadeode", "partial feedback" o shunt NFB che dir si voglia (e di STC che ne è un "parente") se ne è parlato spesso anche quì, e.g.:
Uso del NFB negli ampli a tubi...
Aiuto ronzio SE KT88
Ronzio ampli per cuffie PCL84
Self Split
risposta in frequenza delle valvole
ecc.
http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... =Schadeode
http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... l+feedback
Ultima modifica di UnixMan il 06 mag 2015, 13:26, modificato 6 volte in totale.
Motivazione: aggiunti altri link
Motivazione: aggiunti altri link
Ciao, Paolo.
- UnixMan
- sostenitore
- Contatta:
altro schema con la (p|e)cl86, con una configurazione praticamente uguale a quella che suggerivo per il PP:
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... post552739
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... post552739
Ciao, Paolo.
- Marcus
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
- Contatta:
- JJT
- average member
Ciao, avevo questo salvato sul HardDisk, probabile trovarlo in uno dei link postati da Unixman:
Credo sia di Revintage, forumer che frequenta DiyAudio. Interessante e "moderno".
Chi si diletta con i simulatori, potrà facilmente comprovare il responso di tale ingegno..
Sotto, per puro diletto, ci metto una uscita audio da TV BN, primi anni 60..
Credo sia di Revintage, forumer che frequenta DiyAudio. Interessante e "moderno".
Chi si diletta con i simulatori, potrà facilmente comprovare il responso di tale ingegno..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lemming
- sostenitore
- Contatta:
Quindi se ho ben capito, conti a parte, mi dici che i due valori sono entrambi giusti ma hanno due scopi diversi? Allora diciamo che è l'orecchio che decide che cosa fare?plovati ha scritto:Non ho guardato i conti, ma tieni conto che la grid stopper deve abbattere il guadagno sopra frequenze che potrebbero innescare autooscillazioni che dato il tipo di elementi attivi occorrono in genere a centinaia di Mhz.
Grazie Piergiorgio!
Stefano
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Varese (VA) - Italy
Non capisco a cosa serva quel FET messo dopo il primo triodi, non credo che il triodo della pcl82 o 86 abbia problemi di sorta a pilotare la sua finale da solo...JJT ha scritto:Ciao, avevo questo salvato sul HardDisk, probabile trovarlo in uno dei link postati da Unixman:
-
- new member
e' messo per dare un tocco di moderno e per non far vedere che e' proprio copiato dal televisore in BN
.

roberto
tradotto non serve a niente XDrobertor ha scritto:e' messo per dare un tocco di moderno e per non far vedere che e' proprio copiato dal televisore in BN.
-
- new member
la mia voleva essere solo una battuta.
non ci capisco una cippa lippa di elettronica.
non ci capisco una cippa lippa di elettronica.
roberto
-
- new member
Eccomi di nuovo a voi con la mia idea di “Insulto Finale” trasformato in versione Push-Pull.
Quella che vi presento ora dovrebbe essere la versione definitiva del mio finale, modificato seguendo i consigli che Audiofanatic ed altri mi hanno dato; ovviamente sarà necessario costruire almeno un prototipo per verificare l’esattezza dei miei calcoli ed effettuare gli eventuali adattamenti e/o modifiche.
Un saluto a tutti voi da Giancarlo.
Quella che vi presento ora dovrebbe essere la versione definitiva del mio finale, modificato seguendo i consigli che Audiofanatic ed altri mi hanno dato; ovviamente sarà necessario costruire almeno un prototipo per verificare l’esattezza dei miei calcoli ed effettuare gli eventuali adattamenti e/o modifiche.
- La differenza più evidente rispetto alla prima versione è rappresentata dall’accoppiamento in CC dei primi due stadi: questo mi ha permesso di eliminare la resistenza di polarizzazione della griglia del secondo triodo (Invertitore a carico ripartito = Cathodyne) ed il suo condensatore elettrolitico di bypass.
Ho inoltre deciso di eliminare anche il condensatore di bypass della resistenza catodica del primo triodo (Amplificatore di tensione): in tal modo si ottiene una forte retroazione locale, con abbattimento della distorsione ma con inevitabile riduzione del guadagno (che rimane comunque molto alto, circa 34 dB).
Per quanto riguarda poi lo stadio finale ho cercato di sfruttare al massimo i due pentodi, onde ottenere una potenza d'uscita di 3,5 - 4 Watt. Per raggiungere tale scopo ho adottato una tensione anodica di poco superiore ai 270 Volt (circa 272,5 Volt, se i miei calcoli sono giusti), con una corrente anodica di circa 57 mA; non si può certo dire che i pentodi abbiano vita facile in questo schema ma dobbiamo comunque ricordare che la Va max è di 300 Volt e non 250 Volt come invece io credevo e quindi stiamo entro i limiti indicati nei Datasheets.
Infine, come potete notare, ho deciso per il momento di far uso della retroazione generale: non ho ancora fatto i calcoli per dimensionare i due componenti ma la mia intenzione è comunque di applicare un tasso di NFB non superiore a 6 dB (questo porterebbe il guadagno del primo stadio a circa 28 dB e quindi, se i miei calcoli sono giusti, sarebbe sufficiente un segnale in ingresso di 250 - 300 mV per avere la massima potenza in uscita).
Un saluto a tutti voi da Giancarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fai andare le finali a pentodo, e lo sfasatore lo fai differenziale con i 2 triodi assieme + feedback locale dalle finali per compensare la linearita' dei pentodi e ottenere + potenza. Poi aggiungi un'altro doppio triodo tipo ecc82/81 per l'ingresso. Poi le finali le farei andare a bias fisso, il suono ne guadagna parecchio.
-
- new member
Ringrazio GizMo per la risposta.
Come già detto nei post precedenti, ho un'innata antipatia per le circuitazioni a pentodo e quindi tendo ad utilizzare o triodi puri o pentodi configurati a triodo.
A parte questa personalissima scelta, nessuno infatti vieta di trasformare lo schema in versione ultralineare o pentodo puro per ottenere in uscita una potenza maggiore, credo che ti sia sfuggita la filosofia di base di questo progetto: ottenere un amplificatore completo in Push-Pull usando soltanto due PCL86 e con un guadagno sufficientemente elevato da poter inviare direttamente all'ingresso il segnale della sorgente (per es. un lettore CD), evitando quindi l'uso di un preamplificatore.
Quindi, pur rispettando ovviamente le tue idee e convinzioni, l'unica modifica (tra quelle da te consigliate) che mi sento di prendere in considerazione è il passaggio dalla attuale polarizzazione catodica dei pentodi alla polarizzazione fissa: quando andrò a realizzare il prototipo, proverò entrambe le configurazioni e poi sceglierò quella più soddisfacente dal punto di vista sonico.
Come già detto nei post precedenti, ho un'innata antipatia per le circuitazioni a pentodo e quindi tendo ad utilizzare o triodi puri o pentodi configurati a triodo.
A parte questa personalissima scelta, nessuno infatti vieta di trasformare lo schema in versione ultralineare o pentodo puro per ottenere in uscita una potenza maggiore, credo che ti sia sfuggita la filosofia di base di questo progetto: ottenere un amplificatore completo in Push-Pull usando soltanto due PCL86 e con un guadagno sufficientemente elevato da poter inviare direttamente all'ingresso il segnale della sorgente (per es. un lettore CD), evitando quindi l'uso di un preamplificatore.
Quindi, pur rispettando ovviamente le tue idee e convinzioni, l'unica modifica (tra quelle da te consigliate) che mi sento di prendere in considerazione è il passaggio dalla attuale polarizzazione catodica dei pentodi alla polarizzazione fissa: quando andrò a realizzare il prototipo, proverò entrambe le configurazioni e poi sceglierò quella più soddisfacente dal punto di vista sonico.
Sicuro che i 2 triodi delle ecl86 messi in amplificazione differenziale non abbiano cmq abbastanza guadagno per poter funziona anche senza pre ?
- marziom
- sostenitore
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
non sono un'po pochi 0.76V di polarizzazione del primo triodo?
- new member
Lo stadio differenziale d'ingresso rappresenta indubbiamente una gran bella soluzione circuitale (elegante, pulita e ben suonante), che in linea di massima garantisce una sensibilità di ingresso di 750 - 800 mV; io invece mi sono prefisso di raggiungere una sensibilità più alta, onde avere la certezza di poter pilotare il finale anche con le sorgenti più avare di segnale.GizMo ha scritto:Sicuro che i 2 triodi delle ecl86 messi in amplificazione differenziale non abbiano cmq abbastanza guadagno per poter funziona anche senza pre ?
-
- new member
Se vai ad osservare le curve caratteristiche del triodo contenuto all'interno della PCL86 (che per tua comodità allego alla presente), ti accorgerai che la zona in cui il triodo stesso funziona con la massima linearità è quella corrispondente con la tensione di griglia di -0,5 Volt.marziom ha scritto:non sono un'po pochi 0.76V di polarizzazione del primo triodo?
Ciò imporrebbe per un uso ottimale del tubo una Vb di 275 Volt, a cui corrisponderebbe una Va di 75 Volt con una Ia di 0,8 mA.
Siccome ho deciso di accoppiare in CC i due triodi, avendo una tensione di 94 Volt sul catodo dell'invertitore, avevo bisogno di una tensione di circa 92 Volt sulla griglia dell'invertitore stesso e quindi ho dovuto adottare una tensione di griglia leggermente più negativa rispetto a quella ottimale per ottenere il risultato voluto.
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 14 Risposte
- 1045 Visite
-
Ultimo messaggio da Tiziano58
-
- 3 Risposte