ECC88 et similia

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

Il dac che ho rimesso insieme tira fuori 1.3Vrms a valle del trafo di uscita e mi sentirei più a mio agio se arrivasse a 3Vrms circa. Ora usa una 6H30 e un trafo 10k:600 su una alimentazione disponibile di 160V (a cui é agganciato il CCS di carico). Avevo pensato alla ECC88 (guadagno di 30x contro i 15x) che dovrebbe riuscire a lavorare con quell'alimentazione. Livello in ingresso sui 300mVrms circa.

Sono obbligato a rispettare la piedinatura della 6H30 dato che il pre è su PCB (la ECC88 è compatibile). Mi chiedevo alcune cose

1) come suona?
2) vedo che ci sono diverse versioni (E88CC, 6922 ...), quale preferire?
3) alternative con guadagno maggiore di 30x e medesima piedinatura?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: ECC88 et similia

Messaggio da Luc1gnol0 »

Utilizzi entrambe le sezioni della ECC88?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

ne utilizzerei una sezione per canale (un solo doppio triodo quindi)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: ECC88 et similia

Messaggio da mrttg »

Ciao Glu,
ho usato delle 6922 sovtek con buoni risultati.
Avatar utente
Tfan
sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 25 mag 2010, 23:13

Re: ECC88 et similia

Messaggio da Tfan »

su ebay ci sono delle ottime e88cc tesla a prezzo onesto, meno delle EH 6922, qui: http://www.ebay.it/itm/E88CC-TESLA-NOS- ... 4835fe0387

ve le consiglio....
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

presa quella e una philips. 40euro spedite a casa ... nel dubbio. ho visto che ci sono tubetti equivalenti che arrivando alle centinaia di euri, che mondo strano questo delle noval... pagarle più di una rarissima 75TL.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da mariovalvola »

sei un pistola :)
ti spedivo a gratis quelle che volevi.
Con 40 € quanti vinili ti potevi prendere?
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: ECC88 et similia

Messaggio da Luc1gnol0 »

Che ne dici della 6N2P-EV (o la sua derivata Sovtex 12AX7WA)?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

beh sì ... ma non avrei avuto nulla da scambiare e accumulare ancora altri debiti con te mi pare troppo per la mia capacità di ripagare. anyway thanks, credo realmente di avere delle ECC88, a parte le due comprate sulla baia, da qualche parte a casa dei miei.

la 6N2P mi pare abbia guadagno troppo alto anche se gestibile con interventi minori altrove nel DAC ma soprattutto dovrebbe essere poco agevolmente digerita dallo schema attuale: il CCS lavora male a correnti di qualche mA (10mA lo considero un minimo) e il trafo di uscita potrebbe soffrirne la alta impedenza di placca. sto anche guardando anche la 6N1P ma anche lei non va bene (guadagno basso e tensioni di placca tipiche alte)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: ECC88 et similia

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:sto anche guardando anche la 6N1P ma anche lei non va bene (guadagno basso e tensioni di placca tipiche alte)
6N23PEV?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

good find!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da PPoli »

Se ti accontenti di solo un po' di guadagno in più ti posso spedire una coppia di 6N6Pi Nos del 1964.

Senza farti accumulare altri debiti.

PS piedinatura identica alle 6H30Pi.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da baldo95 »

Mi ci acciungo pure io; ho ritirato da un'utente del forum parecchie valvole tra cui diverse 6922 Amperex bugle boy, rifilartene qualcuna non fà certo male.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

Grazie Pa! Ho già le 6N6p ... Invece le 6922 potrei scambiartele con delle 6CG7 che ne ho ancora un mazzetto ... o anche delle 12BH7. Deal?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da baldo95 »

gluca ha scritto:Grazie Pa! Ho già le 6N6p ... Invece le 6922 potrei scambiartele con delle 6CG7 che ne ho ancora un mazzetto ... o anche delle 12BH7. Deal?
Scusa la domanda ma lo scambio è riferito a me??
In questo caso premetto subito che le 6922 mi sono state regalate, seguo molto il forum ma non sono molto interessato agli amps perciò se ti interessano mandami l'indirizzo in PM e la prima volta che ci vediamo una bella stretta di mano.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

Sì Baldo ... a te. Di solito preferisco non avere debiti, quindi in qualche modo dovrò ricambiare anche se sono state un regalo per te. Ti mando PM domani. Denkiù
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: ECC88 et similia

Messaggio da superfigone »

gluca ha scritto:Il dac che ho rimesso insieme tira fuori 1.3Vrms a valle del trafo di uscita e mi sentirei più a mio agio se arrivasse a 3Vrms circa. Ora usa una 6H30 e un trafo 10k:600 su una alimentazione disponibile di 160V (a cui é agganciato il CCS di carico). Avevo pensato alla ECC88 (guadagno di 30x contro i 15x) che dovrebbe riuscire a lavorare con quell'alimentazione. Livello in ingresso sui 300mVrms circa.

Sono obbligato a rispettare la piedinatura della 6H30 dato che il pre è su PCB (la ECC88 è compatibile). Mi chiedevo alcune cose

1) come suona?
2) vedo che ci sono diverse versioni (E88CC, 6922 ...), quale preferire?
3) alternative con guadagno maggiore di 30x e medesima piedinatura?
le jan philips costano relativamente poco, si trovano abbastanza facilmente e vanno molto bene.
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da baldo95 »

gluca ha scritto:Sì Baldo ... a te. Di solito preferisco non avere debiti
Non ti preoccupare che per questi prima della fine dell'anno ci pena qualcun'altro.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da gluca »

haem ... non sono ancora riuscito a scriverti (baldo): una settimana piena piena. cmq ho montato una 6922 JAN e pare OK. non ho fatto misure particolari ma rispetto alla 6H30 trovo il suono un po' 'valvolare' e stranamente con un basso più in evidenza. non è male ma leggermente diversa dalle mie abitudini. ho anche una tesla da provare.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: ECC88 et similia

Messaggio da baldo95 »

gluca ha scritto:haem ... non sono ancora riuscito a scriverti (baldo)
Quando vuoi sono tue
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio