Info base sui subwoofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Con oggi completo il trasloco: mi resta ben poco da fare (un paio di grosse librerie, i muretti ed i pensili della cucina, piastrellarla, cercare i mobili mancanti, le piante sul terrazzo, l' impianto elettrico, sistemare la cantina e qualche altra piccola sciocchezza.... :x :x :x ... sono alla frutta... ne avrò fino ad agosto)
Ormai lo spazio concessomi per i diffusori si è definitivamente ristretto a due TL, e anche strette di base.
Per recuperare qualche cosa sul fronte dei bassi, come ultima spiaggia - per altro non ancora 'discussa' ed approvata dal capo/Kapo' - ci sarebbe quella di utlizzare una rientranza nel muro per metterci un subwoofer.
Le dimensioni sono: larghezza 155 cm e profondità 55 cc (altezza 2,70m). Potrei utilizzare la base di questo spazio per mettere un subwoofer a filo pavimento (sarebbe anche all' angolo fra due pareti) e proseguire verso l' alto con la libreria. La frequenza di taglio superiore sarà ovviamente funzione di come si comporterà in pratica la TL, ma a stima dovrebbe essere sui 60-80 Hz

Non sapendo nulla di subwoofer chiedo: ne basta uno solo? (sarebbe amplificato separatamente). Sarebbe inoltre in linea con i due diffusori, ma molto spostato a sinistra? Può andare?
Grazie
Mauro

PS: giusto ieri sera ho preso l' ultimo numero di CHF. Maltese, parlando di sobwoofer, dice che in un impianto hi-end (:o ) bisogna mettere due subwoofer. Io ero rimasto fermo al fatto che i bassi profondi non sono direttivi, per cui è sufficiente 1 solo sub ( con ampli in mono, ovviamente, che somma i due canali). E' così?
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

(costi a parte) io metterei due sub, uno per canale. Questo per una questione di spazialità (stereofonia). Infatti un solo sub miscelerebbe i canali e così perderesti profondità/spazialità in bassa frequenza.
Certamente, la tridimensionalità in bassa frequenza è poco accentuata a causa della non (o meglio, bassa) direttività delle onde, ma nulla vieta pensare che non ci sia...

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 21 times

Messaggio da nick »

(costi a parte) io metterei due sub, uno per canale. Questo per una questione di spazialità (stereofonia). Infatti un solo sub miscelerebbe i canali e così perderesti profondità/spazialità in bassa frequenza.
Certamente, la tridimensionalità in bassa frequenza è poco accentuata a causa della non (o meglio, bassa) direttività delle onde, ma nulla vieta pensare che non ci sia...

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 05/06/2006 : 09:11:06
Ciao Giovanni,
credo - ma aspetto conferme anche da altri - che al di sotto di una determinata frequenza il segnale sia mono, indipendentemente dalle incisioni. Probabilmente, i benefici di un sub "stereo" a qesto punto sono da ricercarsi in altre categorie. Personalmente dal sub, oltre che un "completamento" del range di frequenze basse, mi aspetto un buon punch e niente code sonore.
Al momento sto informandomi sulla "trasformata" di Linkwitz, vediamo....
A presto,
Nick
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Anche io ricordo che al di sotto di una certa frequenza non si ha piu' separazione stereofonica. Però:
- non sono sicuro se è vero
- non sono sicuro se ricordo bene
Il problema non è marginale, perchè potrei mettere il sub solo dal lato sinistro e con il cono perpendicolare all' asse di ascolto.
Potrei al limite mettere due sub affiancati, sempre e solo da lato sinistro
;)
Mauro
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao Mauro,

Il punch, te lo scordi sotto certe freq., il filtro passivo è un delitto sotto certe freq., filtrare poio i sat con un passa alto a 60/80Hz (e il suono mediamente ne soffre), presuppone dei cap enormi e particolari. Legare i livelli, fase e suono è un terno al lotto, a meno di usare filtri attivi con quelle regolazioni.

Ma ti serve proprio? Una mancanza sotto i 100Hz, sopratutto a bassi volumi di ascolto, è normalmente accettata, val la pena di complicarsi la vita?

Ciao, Roberto

PS, comunque se non hai problemi in altezza lo puoi sembre integrare nel diffusore..
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

<<Ma ti serve proprio? Una mancanza sotto i 100Hz, sopratutto a bassi volumi di ascolto, è normalmente accettata, val la pena di complicarsi la vita?>>

Non lo so ancora se mi serve. Diciamo che con Tiziana siamo in fase di lotta per la divisione del territorio. A lei la terrazza, a me la veranda e così via.
Obiettivamente nel locale in cui metterei l' impianto, le casse devono essere ragionevolmente piccole per cui non posso pensare a grossi volumi per il diffusore. Sostanzialmente l' accordo con Tiziana è una TL stretta e alta.
Devo però conquistarmi altri spazi, di quì l' idea di usare la base di una libreria per il sub. Poi vedrò se mi serve veramente, ma intanto devo cominciare a mettere paletti sul territorio. Il mio problema è: ha senso quello che ho in mente (un solo sub, tutto spostato a sinistra - al limite due sub affiancati, ma sempre a sinistra) o no? Se ha senso cercherò di difendere il territorio (ed in un secondo momento vedrò se realizzare o meno il sub), se invece è in assoluto una cavolata, penserò a qualche altro spazio.
Diciamo che devo mettere le mani avanti, ma solo se c'è un senso. :?
Pensavo ad un cross digitale, ma nulla di definito ovviamente.
Mauro
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 21 times

Messaggio da nick »

Legare i livelli, fase e suono è un terno al lotto, a meno di usare filtri attivi con quelle regolazioni.

Ma ti serve proprio? Una mancanza sotto i 100Hz, sopratutto a bassi volumi di ascolto, è normalmente accettata, val la pena di complicarsi la vita?

Ciao, Roberto

PS, comunque se non hai problemi in altezza lo puoi sembre integrare nel diffusore..


Originariamente inviato da nullo - 05/06/2006 : 09:56:14

A proposito di filtri attivi...
volevo inserirlo nella prox finestra sul mondo, che sto mettendo insieme appunto con qualche riferimento ai sub (ne approfitto: mandatemi link...)
cosa ne pensi di:
http://www.geocities.com/jojod818/lpf/48db_lpf.htm
?
manca un riferimento agli opamp necessari, "yur favourite opamp" è un po' vago :) però il pcb è un buon punto di partenza
Ciao
Nick
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Mauro,

io come filtro attivo avevo realizzato questo:
http://sound.westhost.com/project09.htm
con buoni risultati anche se senza la PCB (un lavoro pazzesco).

Da qualche parte in cantina la scheda ancora sicuramente ce l'ho, io avevo scelto un taglio (purtroppo fisso) a 90/100Hz, ci incrociavo infatti un monovia, se ti interessasse per una prova te la posso prestare.
A memoria proprio non ricordo danni alla parte superiore dello spettro, ovviamente immagino che molto dipenda dalla qualità del resto della catena, non certo elevata nel mio caso.

Quello che invece temerei di più è il posizionamento fisso che avrebbe il tuo sub, dalla (poca) esperienza che ho ricordo questo componente come il più sensibile alla posizione, bastavano 5 cm. per trasformare un bel basso in un rimbombo fastidioso, e purtroppo nel mio caso vicino alle pareti era sempre "peggio" :o :?
Magari però su questo punto qualcuno più esperto potrà suggerire un caricamento/dimensionamento o altro adatto allo scopo :) .

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

un sub produce suoni in bassa frequenza, ma a livello di armoniche, queste sono sempre in bassa frequenza o "invadono" lo spettro superiore? a parte questo, se sei a delimitare il territorio, accaparrati più spazio possibile anche se poi ne utilizzerai uno solo.
Più che altro la posizione è da prendere con le molle: una rientranza è sempre molto "rischiosa". nel senso, e come accennato da mr2a2, se metti un sub "normale" in quella posizione il risultato non sarà probabilmente buono. Ci vorrebbe qualcosa si già molto smorzato per conto suo, un sub che, messo in una posizione "standard", lontano dalle pareti, suonerebbe poco da sub e più da woofer.
Per il disassamento, alcuni moduli per sub prevedono un controllo di fase, e quaso ti consente di aggirare il problema.

Antonello
Antonello
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

..... se ti interessasse per una prova te la posso prestare.


.... dalla (poca) esperienza che ho ricordo questo componente come il più sensibile alla posizione, bastavano 5 cm. per trasformare un bel basso in un rimbombo fastidioso, e purtroppo nel mio caso vicino alle pareti era sempre "peggio" :o :?
Credo che, se alla fine arriverò a realizzare il sub, approfitterò della tua offerta. Sarà comunque a fine estate, prima la casa.
Sul posizionamento hai ragione: sarà fisso e immutabile e a livello del pavimento; unica opzione sceglier se mettere il woofer sul lato sinistro o destro del box orizzontale ( e quindi da 100 a 0 cm dal muro di fondo )
Il tipo di carico è tutto da pensare, con una preferenza per la sospensione pneumatica. Buttata lì, con un SIPE AS300.1/120.8 in cassa chiusa da 150 L si dovrebbero avere i 40Hz a -3 dB ed i 30 a -6dB. La sensibilità dovrebbe essere inferiore a quella dei 2 diffusori, ma essenso amplificato per i fatti suoi, questo non dovrebbe essere un problema. La fase invece è tutta da vedere.

Si accettano consigli su woofer e tipo di carico, e soprattutto pareri sul fatto che abbia senso mettere un solo sub.
Mauro

Mauro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

un sub produce suoni in bassa frequenza, ma a livello di armoniche, queste sono sempre in bassa frequenza o "invadono" lo spettro superiore?
Ottima indicazione. Non ho ovviamente risposta. Pareri??? (a parte cercare di avere comunque bassa distorsione da parte del wooferone)



a parte questo, se sei a delimitare il territorio, accaparrati più spazio possibile anche se poi ne utilizzerai uno solo.
Con le donne non si stravince mai: devo solo cercare di contenere le perdite, per cui dovrei cercare di fare mosse oculate e finalizzate.

una rientranza è sempre molto "rischiosa".:
La rientranza sarebbe occupata interamente dal mobile del sub (nella parte bassa) che si trasformerebbe in libreria nella parte alta. Il mobile del sub verrebbe anteriormente a filo del resto della parete che continua sulla sinistra, mentre a destra ci sarebbe l' angolo con la parete perpendicolare. Il woofer ( potendolo spostare a destra o a sinistra all' interno del suo mobile) può quindi stare o attaccato alla parete di fondo o al max ad un metro, ma comunque sempre in linea con la parete nella quale è ricavata la nicchia.

Per il disassamento, alcuni moduli per sub prevedono un controllo di fase, e quaso ti consente di aggirare il problema.
Confido nel cross digitale. Il problema è che l' asse di emissione del sub sarebbe perpendicolare a quello dei diffusori.
Ma a che frequenza si inizia a parlare di direttività?
Mauro

PS: disegno in excel (fa schifo e non è in scala)

Immagine
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

quote:un sub produce suoni in bassa frequenza, ma a livello di armoniche, queste sono sempre in bassa frequenza o "invadono" lo spettro superiore?


Ottima indicazione. Non ho ovviamente risposta. Pareri??? (a parte cercare di avere comunque bassa distorsione da parte del wooferone)
E' per questo motivo che avevo scelto una una pendenza di 24dB/ottava per il filtro!
Ovviamente se scegli un filtro del primo ordine "ti suona" fino a sopra i 1kHz :o

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »


E' per questo motivo che avevo scelto una una pendenza di 24dB/ottava per il filtro!
Ovviamente se scegli un filtro del primo ordine "ti suona" fino a sopra i 1kHz :o

Ciao
Massimo


Originally posted by mr2a3 - 05/06/2006 : 14:21:08
non parlo di frequenza di taglio ed attenazione, parlo di armoniche; rileggevo giusto ieri un appunto di gpm su un sub Chario Hercules

Concordo comunque per il taglio, meglio "deciso"; con un taglio del genere (che potrebbe essere in parte passivo, con un simmetrico ad esempio) ed una frequenza sui 60-80 hz non vedo rischi di direttività.
lo vedi ma non lo senti...
una domanda: non hai un sub "in prestito" per fare qualche prova?

Antonello
Antonello
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

...
lo vedi ma non lo senti...
Cioè non serve a nulla, solo a ingombrare? :evil:
Mauro
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »


E' per questo motivo che avevo scelto una una pendenza di 24dB/ottava per il filtro!
Ovviamente se scegli un filtro del primo ordine "ti suona" fino a sopra i 1kHz :o

Ciao
Massimo


Originally posted by mr2a3 - 05/06/2006 : 14:21:08
non parlo di frequenza di taglio ed attenazione, parlo di armoniche; rileggevo giusto ieri un appunto di gpm su un sub Chario Hercules

Concordo comunque per il taglio, meglio "deciso"; con un taglio del genere (che potrebbe essere in parte passivo, con un simmetrico ad esempio) ed una frequenza sui 60-80 hz non vedo rischi di direttività.
lo vedi ma non lo senti...
una domanda: non hai un sub "in prestito" per fare qualche prova?

Antonello


Originariamente inviato da antonello - 05/06/2006 :  14:38:53

Bhe, secondo me quelle che chiami armoniche o sono prodotti di distorsione oppure è banda passante, e per ridurre la seconda la (quasi) non amplificazione delle f superiori a quella di taglio è una buona soluzione.

Certo il taglio lo si può ottenere anche meccanicamente, non a caso questi caricamenti si chiamano "4° / 6° ordine bandpass" però in questo caso resta il problema di tagliare in basso (+ o - darebbe gli stessi problemi) il diffusore principale.

Purtroppo il sub l'avevano prestato anche a me, e come forse si è capito la moglie proprio non l'ha digerito :(

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

si intendevo le armoniche "non volute"; ovvio che però era un'ipotesi, non ho la certezza, però un qualche motivo per cui (sembra) esserci la necessità di due sub ci sarà.
per il taglio, intendo invece o completamente attivo o attivo + passivo, mentre un passivo e pasta lo sconsiglio vivissimamente :D almeno per le mie esperienze/esigenze
per il "si vede ma non si sente" intendo che lo vedi "alla vista", sembra che sti li a non fare nulla perché tutta la gamma bassa, estesa verso il basso, sembra uscire dai diffusori principali. Solo quando lo spengi ti accorgi della differenza.. quando è così vuol dire che il tutto è stato messo a punto bene.
ciao


Antonello
Antonello
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

per il "si vede ma non si sente" intendo che lo vedi "alla vista", sembra che sti li a non fare nulla perché tutta la gamma bassa, estesa verso il basso, sembra uscire dai diffusori principali. Solo quando lo spengi ti accorgi della differenza.. quando è così vuol dire che il tutto è stato messo a punto bene.
Concordo, quando poi anche i diffusori principali sembrano essere li senza motivo si comincia a godere :D

Ciao!
Massimo
Ciao, Massimo
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

Concordo, quando poi anche i diffusori principali sembrano essere li senza motivo si comincia a godere :D

Ciao!
Massimo


Originally posted by mr2a3 - 06/06/2006 : 09:50:30
già, poi passa la consorte e butta tutto ciò che è li senza motivo.... e si gode un pò meno :D
Antonello

Antonello
Antonello
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

già, poi passa la consorte e butta tutto ciò che è li senza motivo....
Comunque, intanto ieri sera ho marcato il territorio. Per cosa farne e come farlo, ci risentiremo: intanto ci sono le bandierine.
Mauro
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

già, poi passa la consorte e butta tutto ciò che è li senza motivo....
Comunque, intanto ieri sera ho marcato il territorio. Per cosa farne e come farlo, ci risentiremo: intanto ci sono le bandierine.
Mauro


Originally posted by MBaudino - 06/06/2006 : 15:14:51
un retaggio del passato... un antico istinto animale di delimitazione del territorio.. ;)


Antonello
Antonello
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio