Pagina 1 di 1

vinile miles davis

Inviato: 30 nov 2012, 09:32
da gluca
pur avendo già i CD mi sento in obbligo morale di recuperare anche i vinili di alcuni indispensabili lavori di miles davis. non essendo collezionista né informato vorrei evitare di comprare vinili che sono la semplice stampa di un CD ma la tempo stesso non vorrei spendere 200eurini per un 200g. quindi quali edizioni mi suggerite per

kind of blue
bitches brew

?

:oops:

Re: vinile miles davis

Inviato: 30 nov 2012, 15:49
da trini
gluca ha scritto:vorrei evitare di comprare vinili che sono la semplice stampa di un CD
Caso mai è l'esatto contrario.
Se vuoi spendere $ 50 a disco,le riedizioni a 33 giri della Classic Records( veramente, veramente buone, lo dico perchè le ho), stesso costo per le riedizioni a 45 giri; se vuoi spendere di meno le riedizioni della Sony ( qualità sonica a me sconosciuta, ma di solito non male). Tieni presente che le riedizioni a 33 giri più costose sono fuori produzione, più aspetti e più costeranno :swear: ( io le ho pagate a suo tempo $30) :whew:

Per farti una idea:
-http://www.elusivedisc.com/
-http://store.acousticsounds.com/

Ciao, Trini

Re: vinile miles davis

Inviato: 30 nov 2012, 16:14
da gluca
trini ha scritto:Caso mai è l'esatto contrario.

non l'ho capita ... ? Non sarebbe meglio prendere una stampa dai master piuttosto che da una vecchia digitalizzazione già usata per produrre chessò i CD usciti negli anni 90 ad esempio?

Re: vinile miles davis

Inviato: 30 nov 2012, 18:06
da trini
gluca ha scritto:Non sarebbe meglio prendere una stampa dai master.....
E' esattamente quello che fanno, cioè prendono il master originale analogico e poi lo" trattano" e ne fanno sia dischi che CD. Nulla di più facile che le ristampe Sony abbiano le "madri" ( o almeno il nuovo master) stampate dalla Classic Records; ovviamente non con la stessa qualità o trattamenti con cui fanno le loro edizioni ( mi sono accorto di questo con un disco di Ben Webster). La digitalizzazione avviene dopo e per i CD. Non credo proprio che si siano andati a riprendere le masterizzazioni digitali dei primi anni del digitale per farne un LP, anche perchè di solito erano indegne ( sonicamente parlando). Poi le edizioni Classic Records sono "Pure Analogue", altrimenti non avrebbe senso. Il business delle ristampe non è molto chiaro, nè totalmente "onesto". Per dire la CR ristampa Kind of Blue con tutti i crismi della audiofilia e poi, guarda caso, sei mesi dopo( o meno) escono ristampe della casa che deteneva il master originale. Oppure escono delle ristampe audiofile di etichette strane nate,magari, per l'occasione sempre qualche mese dopo. Ma quanto gira 'sto master originale?

Ciao, Trini

Re: vinile miles davis

Inviato: 30 nov 2012, 18:36
da gluca
che mondo infame e miserabile!