Condensatori uscita prephono

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
lucaxxaa
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2010, 09:57

Condensatori uscita prephono

Messaggio da lucaxxaa »

Ciao. premesso che sto seguendo questo progetto per modificare il mi oattuale prephono :

http://finetone.blogspot.it/

Immagine


Volevo chiedervi, che condensatori mettere al posti di C216 e C205 , in ingresso ed uscita dall operazionale ?
Quello che ha modificato il prephono nel link solra, ha usato poliestere da 4,7 uF vishay .
Il problema che dovrebbero essere dui buona qualita' ma di ridotte dimensioni , massimo alti 28 mm e diamtero 18-20 mm

Ho trovato questi :
http://www.shop.audiokit.it/OsWay/index ... cc8c5863aa

Inoltre :
Ha senso cambiare i condensatori in parallelo all' uscita 2 dell' operazionale, C211, 212, 213, 214 ? Sono quelli che fanno l' equilizazione ria MM .

:grin:
lucaxxaa
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2010, 09:57

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da lucaxxaa »

Ragazzi, canbiano C205 E C216 , sostituendo i valori , con condensatori poliestere da 4,7 uF 63 volt non polarizzati , vado in qualche modo a cambiarew l' equilizzanzione del segnale ???

GRAZIE.

Chiedo perche usando questo valori, mi sembra di sentire un suono troppo "sparato" nei medi, e piu esile nei bassi.
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da LuCe68 »

lucaxxaa ha scritto:Ragazzi, canbiano C205 E C216 , sostituendo i valori , con condensatori poliestere da 4,7 uF 63 volt non polarizzati , vado in qualche modo a cambiarew l' equilizzanzione del segnale ???

GRAZIE.

Chiedo perche usando questo valori, mi sembra di sentire un suono troppo "sparato" nei medi, e piu esile nei bassi.
E ci credo !!!
Tanto per fare un esempio solo con C216 hai spostato la frequanza di taglio inferioro da 4Hz iniziali ai 75Hz di adesso.

Lascia i valori del progetto, se non sai come calcolare la frequanza di taglio, e divertiti se vuoi col materiale di condensatore
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da rockin_al »

Portando R 209 ad 50-100K dovrebbe ripristinare un corretto punto di passaalto con il 4.7MF?!
(anche se calcolando il passaalto 6 db con 4.7MF per salire sopra i 4hertz di taglio bisogna scendere a meno di 8.5 kohm di carico complessivo)
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
lucaxxaa
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2010, 09:57

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da lucaxxaa »

.. infatti nella modifica che ho "copiato" dalla rete, cambiano anche R209, con una da 100k.

e per C205 , in ingresso varia molto dall' originale 10 uF, all' attuale 4,7 uF ?

Grazie per le gentili risposte.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da rockin_al »

Considerando che C205 è "caricato" da una R da 100K non credo......
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
lucaxxaa
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2010, 09:57

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da lucaxxaa »

Ciao.
In C216 ho ripristinato un condensatore elettrolitico 100 uF ed il parallelo le ho messo quelo da 4,7 uF poliestere.
Le basse frequenze sono ritornate!

C205 lo ho lasciato a 4,7 uF poliestere.

Ciao
nicoch
new member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21 mag 2010, 08:33
Has thanked: 2 times

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da nicoch »

Se posso permettimi ti consiglio questo Phono http://www.diyaudio.com/forums/analogue ... -riaa.html
lucaxxaa
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 gen 2010, 09:57

Re: Condensatori uscita prephono

Messaggio da lucaxxaa »

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio