Glast Nardi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Crom
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 gen 2011, 13:18

Glast Nardi

Messaggio da Crom »

Ciao a tutti sul mio secondo impianto ho i diffusori Glast di Diego Nardi l'ultima edizione quella con i driver Ciare.....gli alti sparano un po troppo.......qualcuno che li ha realizzati ha avuto lo stesso problema?Come potrei attenuare i tweeter intervenendo sul crossover?
Grazie
Omero
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Glast Nardi

Messaggio da stereosound »

Se te le cavi bene col saldatore ed hai una minima esperienza di filtri basta inserire prima della rete del filtro un paio di R (una serie ed una parallela) per attenuare . Quando il componente ha una impedenza di targa di 8 ohm e vuoi attenuare di 3dB i valori di R saranno i seguenti: R serie= 2.2ohm 5W (non induttiva da inserire prima della R parallela);R parallela= 18ohm 5W. Se pensi di attenuare diversamente potresti anche inserire un L-PAD prima del tweeter : http://cgi.ebay.it/YAT015-ATTENUATORE-P ... 655wt_1139
ciò ti permetterà una regolazione fine del livello(anche se molti sono contrari all'utilizzo di questa tipologia di regolatore).
Tieni presente che una attenuazione di circa 1.2-1.3dB già esiste... e porterebbe questo tweeter ad un livello di circa 88.5dB !!! http://www.webalice.it/jlc891/Glas%27t% ... ssover.gif potresti avere anche una collocazione infelice...prima di modificare quel bel filtro fai alcune prove disponendo i diffusori diversamente.
Controlla inoltre se gli stessi sono collegati in fase!
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Glast Nardi

Messaggio da UnixMan »

Crom ha scritto:Ciao a tutti sul mio secondo impianto ho i diffusori Glast di Diego Nardi l'ultima edizione quella con i driver Ciare.....gli alti sparano un po troppo.......qualcuno che li ha realizzati ha avuto lo stesso problema?
curiosità: con cosa li stai pilotando?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Crom
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 gen 2011, 13:18

Re: Glast Nardi

Messaggio da Crom »

Penridino Euterpe audio con le 1624.....cmque gli alti sono troppi.....non è questione di posizionamento......proverò a smanettare un po sul crossover......ah dimenticavo stesso problema con nad 3020.......quindi non penso sia l'ampli.......
ciao
Omero
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12103
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Glast Nardi

Messaggio da UnixMan »

Il tw ed il cross-over sono quelli "giusti"? Non è che c'è qualche errore?

Non ho mai avuto occasione di ascoltare le casse di Nardi, ma mi sembra strano che il progetto sia così sbilanciato... :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Glast Nardi

Messaggio da stereosound »

Crom ha scritto:Penridino Euterpe audio con le 1624.....cmque gli alti sono troppi.....non è questione di posizionamento......proverò a smanettare un po sul crossover......ah dimenticavo stesso problema con nad 3020.......quindi non penso sia l'ampli.......
ciao
Omero
Credo tu ti riferisca al Pentriodino! ...però ,se la catena è ben equilibrata,lo sbilanciamento a favore delle alte frequenze non si capisce da cosa scaturisca così ad occhio ... tenendo presente che il filtro è certamente equilibrato. Anche un semplice cavo di segnale, se a bassa capacità parassita, può sbilanciare leggermente la risposta a favore dell'estremo alto,viceversa potrebbe appannare completamente la parte alta dello spettro...prima di modificare il filtro,quindi, bisognerebbe effettuare varie prove!
Max
Crom
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 gen 2011, 13:18

Re: Glast Nardi

Messaggio da Crom »

I driver sono quelli giusti e non sono alle prime armi con i diffusori,nel mio primo impianto ho delle Klipsch heresy prima serie completamente modificate con driver esterni e woofer electro voice degli anni 50 e tutto l'up grade è stato fatto da me......proverò anche a mettere cavi audio tekne......poi vi faccio sapere.....
Omero
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Glast Nardi

Messaggio da stereosound »

Crom ha scritto:I driver sono quelli giusti e non sono alle prime armi con i diffusori,nel mio primo impianto ho delle Klipsch heresy prima serie completamente modificate con driver esterni e woofer electro voice degli anni 50 e tutto l'up grade è stato fatto da me......proverò anche a mettere cavi audio tekne......poi vi faccio sapere.....
Omero
Era solo un consiglio...tanto per fare qualche verifica prima di passare alle eventuali modifiche del filtro. :smile:
Domanda banale...hai provato altri diffusori con la stessa catena riproduttiva !?
Max
Crom
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 gen 2011, 13:18

Re: Glast Nardi

Messaggio da Crom »

Si provato con le Klipsch e vanno benissimo, il cd è un Marantz cd 10,,,,,,
Omero
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Glast Nardi

Messaggio da stereosound »

Crom ha scritto:Si provato con le Klipsch e vanno benissimo, il cd è un Marantz cd 10,,,,,,
Omero
A questo punto sembra abbastanza chiaro che la Glast possa avere un'emissione leggermente sbilanciata sugli alti...prova a portare il valore della R da 1.2 ohm 5w a 3.3 ohm 5w(attenuazione aggiuntiva di ca 2dB).
Max
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Glast Nardi

Messaggio da rockin_al »

stereosound ha scritto:
Crom ha scritto:Si provato con le Klipsch e vanno benissimo, il cd è un Marantz cd 10,,,,,,
Omero
A questo punto sembra abbastanza chiaro che la Glast possa avere un'emissione leggermente sbilanciata sugli alti...prova a portare il valore della R da 1.2 ohm 5w a 3.3 ohm 5w(attenuazione aggiuntiva di ca 2dB).
Ma così il filtro non vede un valore diverso dal progetto variando di conseguenza Q e FC? Io metterei un R da 2.2 prima dei Cap come valore di partenza.
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Glast Nardi

Messaggio da stereosound »

rockin_al ha scritto: Ma così il filtro non vede un valore diverso dal progetto variando di conseguenza Q e FC? Io metterei un R da 2.2 prima dei Cap come valore di partenza.
Si è vero ! ma basta in questo caso compensare l'impedenza con una R parallela calcolando diversamente le R serie,cioè vale a dire inserire una R serie di 2.2 ohm 5w ed una parallela di 22 ohm 5w, anche se con la sola R come avevo indicato prima i cambiamenti sarebbero stati relativi e non troppo evidenti all'ascolto.
In alternativa,come hai segnalato, inserendo prima del filtro una R da 2.2 ohm 5w si aggiungerebbe una attenuazione di 2 dB.
Max
Crom
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 gen 2011, 13:18

Re: Glast Nardi

Messaggio da Crom »

Grazie ci provo :wink:
Omero
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio