Pagina 1 di 1

C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 02 feb 2011, 19:44
da LuCe68
Mi sono deciso nel provare a convertire la resistenza anodica del mio pre con il tanto famoso C4S. L'obbiettivo era di relizzare qualcosa di piccolo così da sostituire la resistenza senza tanti patenimi. Ho preparato i piani della PCB e sono pronto per la stampa e per l'acquisto dei componenti. Al che mi so chiesto...non è che qualcun ha voglia di provare ? Potremmo dividere i costi e eventualmente i componenti.
Intanto allego qualche immagine (i valori dei componenti sono indicativi): chi è interessato si aggiunga alla lista....

Ciao
LuCe

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 02 feb 2011, 19:58
da Echo
...ma dai sono 4 componenti si fa su una mille fori :wink:

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 02 feb 2011, 21:00
da LuCe68
Echo ha scritto:...ma dai sono 4 componenti si fa su una mille fori :wink:
Se tieni conto che una bastta costa 4 € mentri una coppia di pcb finititi e forati viene a costare 8....per 4 euro voi mettere quanto mi rompo meno !! Senza contare che riesco a fare l'smd con risparmio di spazio sul quale non ci sputo sopra,

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 02 feb 2011, 22:02
da UnixMan
Però mettici almeno un trimmer per regolare la corrente! ;)

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 02 feb 2011, 22:14
da sintesy
UnixMan ha scritto:Però mettici almeno un trimmer per regolare la corrente! ;)
E "rinforza" un po le piste :wink:



PS : vi seguo....

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 02 feb 2011, 23:09
da LuCe68
sintesy ha scritto:
UnixMan ha scritto:Però mettici almeno un trimmer per regolare la corrente! ;)
E "rinforza" un po le piste :wink:



PS : vi seguo....
Dubbio legittimo tant'è che sono andato a verificare. Dunque, le piste suno da 24mil adatte ad una corrente di 0.85A: dovendo farci passare circa 10mA (corrente tipica di un pre) direi che la dimensione delle piste è sufficiente.
Per quanto riguarda i trimmer....non credo che ce nesia la necessità: una volta che ti sei misurato la tensione dei led e del BJT è solo matematica. E poi sono ingombranti :wink:

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 07:49
da superfigone
Io il trimmer ce lo metterei e sostituirei anche il transistor SMD con un componente tradizionale, le piste le farei un po' più grosse, alcuni stadi di uscita richiedono correnti assai più forti, in ogni caso anche se il pcb risultasse 5mm più grande per lato non sarebbe un grosso problema, almeno il modulo risulta più universale e sono sicuro che così trovi più adesioni... Tipo io ;0)

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 09:21
da LuCe68
superfigone ha scritto:Io il trimmer ce lo metterei e sostituirei anche il transistor SMD con un componente tradizionale, le piste le farei un po' più grosse, alcuni stadi di uscita richiedono correnti assai più forti, in ogni caso anche se il pcb risultasse 5mm più grande per lato non sarebbe un grosso problema, almeno il modulo risulta più universale e sono sicuro che così trovi più adesioni... Tipo io ;0)
non restare sul vago ma dì che correnti, che tensioni e che potenze richiedi.

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 15:06
da piero7
si, mettici trimmer e componenti normali, per chi ha difficoltà nel saldare gli smd, io aderisco all'iniziativa

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 16:20
da mrttg
Dove li fate fare i PCB?

Il PCB con quello schema non è in vendita anche da qualche parte su ebay?

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 16:53
da superfigone
LuCe68 ha scritto:
superfigone ha scritto:Io il trimmer ce lo metterei e sostituirei anche il transistor SMD con un componente tradizionale, le piste le farei un po' più grosse, alcuni stadi di uscita richiedono correnti assai più forti, in ogni caso anche se il pcb risultasse 5mm più grande per lato non sarebbe un grosso problema, almeno il modulo risulta più universale e sono sicuro che così trovi più adesioni... Tipo io ;0)
non restare sul vago ma dì che correnti, che tensioni e che potenze richiedi.
nulla di particolare ma meglio abbondare no?

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 16:54
da superfigone
mrttg ha scritto:Dove li fate fare i PCB?

Il PCB con quello schema non è in vendita anche da qualche parte su ebay?
Se non ricordo male è a mosfet questo a bjt

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 17:01
da mrttg
superfigone ha scritto:
mrttg ha scritto:Dove li fate fare i PCB?

Il PCB con quello schema non è in vendita anche da qualche parte su ebay?
Se non ricordo male è a mosfet questo a bjt
A casa cerco il link... diceva che aveva preso spunto da Morgan Jones

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 20:51
da LuCe68
Penso di aver accolto tutte le richieste:
1) tutti componenti foro passante, (il valore delle resitenze nello schema è puramente indicativo)
2) Piste maggiorate (ora sono tutte 1,27mm)
3) Trimmer per regolare la corrente + resistenza in serie per evitare corti mentre si tara
4) due versioni speculari (questo mi sono accorto di averne bisogno io, perchè il mio canale dx è montato speculare al sx))
5) Dimensioni conetenute 30,5x35,5 mm circa

I componenti sono tutti diponibili su RS. Ad esempio il dissipatore è il TV4 da 21°C/W che dovrebbe garantire una dissipazione del BJT di 3W a temperatura ambiente di 60° .
Ecco le nuove immagini.

A questo punto serebbe utile sapere quenti sono gli interessati per farmi fare un preventivo più accurato del costo dei CS . Un messagio privato per conferma (senza impegno per ora) sarebbe l'ideale.
Se avete altre osservazioni fatevi sotto ! :punch:

Ciao
LuCe

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 20:56
da mrttg
LuCe68 ha scritto: Se avete altre osservazioni fatevi sotto ! :punch:
LuCe
Hai verificato che il trimmer sopporti la corrente richiesta?

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 21:46
da Echo
il bc560 è un equivalente del 2n2907a ? ...il c4s è con questo

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 03 feb 2011, 22:17
da LuCe68
mrttg ha scritto:
LuCe68 ha scritto: Se avete altre osservazioni fatevi sotto ! :punch:
LuCe
Hai verificato che il trimmer sopporti la corrente richiesta?
e quale è la corrente da te richiesta ? e la tensione? e la potenza ?
Ma per chi mi avete preso? per il mago Otelma!!!!!

(posso dirti che un 200 ohm della versione T63 supprta 35mA mentre 1Kohm ne permette solo 15mA, ma non so dirti se è la corrente che a te ti serve, ne so dirti se 200 ohm o 1K è il valore adatto per te: sei tu che dovresti dirlo !)

Ragazzi è il momento dei valori:corrente, tensione, e quant'altro. Se è possibile cerco di accontentare tutti altrimenti ognuno ci monta i componenti che vuole.

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 04 feb 2011, 07:41
da mrttg
mrttg ha scritto:A casa cerco il link... diceva che aveva preso spunto da Morgan Jones
Lo avevo visti su questo documento: http://classicvalve.ca/docs/Experimenter_PCB.pdf

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 04 feb 2011, 10:20
da superfigone
LuCe68 ha scritto:Penso di aver accolto tutte le richieste:
1) tutti componenti foro passante, (il valore delle resitenze nello schema è puramente indicativo)
2) Piste maggiorate (ora sono tutte 1,27mm)
3) Trimmer per regolare la corrente + resistenza in serie per evitare corti mentre si tara
4) due versioni speculari (questo mi sono accorto di averne bisogno io, perchè il mio canale dx è montato speculare al sx))
5) Dimensioni conetenute 30,5x35,5 mm circa

I componenti sono tutti diponibili su RS. Ad esempio il dissipatore è il TV4 da 21°C/W che dovrebbe garantire una dissipazione del BJT di 3W a temperatura ambiente di 60° .
Ecco le nuove immagini.

A questo punto serebbe utile sapere quenti sono gli interessati per farmi fare un preventivo più accurato del costo dei CS . Un messagio privato per conferma (senza impegno per ora) sarebbe l'ideale.
Se avete altre osservazioni fatevi sotto ! :punch:

Ciao
LuCe
mi sembra buono!
se c'è il prezzo giusto io ne prendere una decina :clap:

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 04 feb 2011, 12:30
da superfigone
Un amico le fa molto bene ma fatte in casa a 10 centesimi al cm quadro qindi vengono circa 1 euro a scheda.
Se dovessero costare anche due euro al pezzo, fatte industrialmente se ne possono far fare un centinaio se siamo un po' ad assorbirle

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 04 feb 2011, 18:00
da mau749
L'idea non è male ma sinceramente non vedo la necessità di un PCB per così pochi componenti: io ho trovato il modo di montarlo praticamente su un pezzetto di basetta millefori 4*3 cm senza dover aggiungere piste sfruttando solamente i terminali dei componenti.

Teniamo poi conto che con la stessa disposizione puoi cablare anche il classico CCS e che in questo caso il BJT di potenza potrebbe avere piedinatura diversa, ad esempio fra MJE340 e BU406 e che il dissipatore potrebbe dover essere decisamente più gande.

Comunque tienici infornati degli sviluppi.

Ciao

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 08 apr 2011, 10:22
da LuCe68
Questo l'ha saldato mio figlio di 9 anni

Ringrazio in particolare Superfigone per la fornitura dei circuiti stampati.

Ciao
LuCe

Re: C4S (Gruppo d'acquisto)

Inviato: 08 apr 2011, 14:54
da superfigone
Grande!!! Anche io ho cominciato a 9 Anni ;0)