Costruzione casse per home theatre

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Costruzione casse per home theatre

Messaggio da diodo »

Salve a tutti, sono in procinto di comprare un sintoamplificatore da 100 rms per canale, ora però mi servirebbero dei buoni progetti per costruire 6 diffusori.
Mi potete consigliare una buona marca di altoparlanti (non dal costo spropositato) che suonino bene?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse per home theatre

Messaggio da audiofanatic »

diodo ha scritto:Salve a tutti, sono in procinto di comprare un sintoamplificatore da 100 rms per canale, ora però mi servirebbero dei buoni progetti per costruire 6 diffusori.
Mi potete consigliare una buona marca di altoparlanti (non dal costo spropositato) che suonino bene?
se non hai alcuna esperienza di autocostruzione evita di partire da zero e procurati dei kit preassemblati
guarda il sito della Ciare e i progetti relativi

www.ciare.com
http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti.htm

Filippo
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Costruzione casse per home theatre

Messaggio da diodo »

ciao, problemi di costruzione non c'è ne sono, ho una buona manualità, l'unica cosa di cui ho bisogno sono i progetti e quali altoparlanti utilizzare. Ho visto molte cose della ciare, ma non so se siano proprio buoni per l'home theatre.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5762
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione casse per home theatre

Messaggio da audiofanatic »

diodo ha scritto:ciao, problemi di costruzione non c'è ne sono, ho una buona manualità, l'unica cosa di cui ho bisogno sono i progetti e quali altoparlanti utilizzare. Ho visto molte cose della ciare, ma non so se siano proprio buoni per l'home theatre.
gli altoparlanti da utilizzare sono quelli previsti dai progetti

se i Ciare non ti convincono puoi rivolgerti a Seas
http://www.seas.no/index.php?option=com ... &Itemid=38
Visaton
http://www.visaton.de/en/bauvorschlaege/index.html

i progetti di Troels
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm

i miei :smile:
www.audiofanatic.it

e molti altri reperibili in rete

resta il fatto che è assolutamente sconsigliata qualunque modifica a chi non ha esperienza nel campo

Filippo
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Costruzione casse per home theatre

Messaggio da diodo »

Sulla rete ho trovato dei progetti della coral (mi sembrano abbastanza buoni) ma il problema è che non riesco a trovare nessuno che venda questi altoparlanti... tu sai dove posso reperirli? Un altra domando, credi che la coral produce buoni altoparlanti per home theatre?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Costruzione casse per home theatre

Messaggio da PPoli »

credi che la coral produce buoni altoparlanti per home theatre?
In cosa un buon altoparlante o una buona cassa da home theater dovrebbe essere diversa da una buona cassa per audio? Perlomeno nei due canali frontali. Posso capire che ad esempio per il centrale (che si concentrerà sulle voci), e sui posteriori una dimensione contenuta, anche sacrificando la gamma bassa, può essere una caratteristica apprezzata, ma per i frontali?

Non è una critica. Solo mi interessa un sano scambio di opinioni.

La mia è che una buona coppia di casse con due coni da 8, 10 o meglio ancora 15 pollici in grado di gestire anche la gamma medio alta vadano bene sia per l'audio che per i film. Poi al massimo se uno vuole sentire vibrare la panza quando il dinosauro del film spaventa i turisti allora un sub (mono) dedicato solo alle bassissime frequenze, magari amplificato, dovrebbe essere sufficiente.

Certo, anche l'aspetto economico ha un suo peso. Non tutti possono mettere 4 B&W 802 sui canali frontali e posteriori solo per guardarsi un film. Ma questo è un discorso diverso dalla qualità.

Qualcuno concorda? Qualcuno dissente?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12113
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 82 times
Been thanked: 49 times

Re: Costruzione casse per home theatre

Messaggio da UnixMan »

daccordissimo... purché non siano B&W. ;)

Io mi ero fatto l'impianto HT dedicato (s.a. Onkio e 5+1 tutto B&W, sub compreso, solo perché me li avevano offerti ad un prezzo invitante) e... ho solo buttato via un bel po' di soldi. Ora i film me li godo molto di più con l'audio dell'impianto buono. Stereo. ;)

Morale:

1) alla larga da B&W. Sono indecenti anche solo per l'audio dei film.

2) anche per l'audio dei film è molto meglio utilizzare un buon impianto stereo (solo due canali, ma buoni) che le solite ciofeche multichannel.

Al limite, stereo buono con l'aggiunta di un altro ampli + diffusori più economici per i canali posteriori.

N.B.: il canale centrale è perfettamente inutile se non dannoso!!!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Costruzione casse per home theatre

Messaggio da hobbit »

In taverna ho il videoproiettore e mi ritengo molto soddifatto dell'audio "solo" stereo. Anche gli amici quando vengono a vedere un film dicono meglio che al cinema. Perciò non sento assolutamente la necessità di un impianto HT, né di andare al cinema! :wink:
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio