CERCO altec 416A...o similari.

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

Come da titolo,
cerco altec 416A,o comunque versioni 416 a 16ohm in ottimo stato non riparati, eventualmente da rimagnetizzare, a prezzi umani.

valuto anche versioni 8A a 8 ohm sempre nelle stesse condizioni.

sono di Modena,
ciao
Luca.
Ciao, Luca
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da mariovalvola »

non c'era un annuncio di vendita nel nostro mercatino?
L'importante è trovarli buoni. il prezzo umano ormai, richiede troppa fortuna
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

mariovalvola ha scritto:non c'era un annuncio di vendita nel nostro mercatino?
L'importante è trovarli buoni. il prezzo umano ormai, richiede troppa fortuna

sì c'è audiofilofine che ha due coppie match a 2000€

suppongo 1 coppia 1000€.... onestamente, pensavo di spendere qualcosa meno :sad: indubbiamente saranno perfetti e quant'altro...



gli altri a 8ohm che ho trovati (eventualmente da rimagnetizzare) sono molto belli e ci vogliono 600 eurini...coni originali. Già più abbordabile, ma stavo valutando il discorso "TUTTO a 16ohm".

poi ci sono gli 803B che ti ho citato (da rimagnetizzare), con crossover oginali a 800hz (che non so se mi servono), con un parapolvere un po rovinato..........Sto aspettando delle foto che tardano ad arrivare........360 eurini tutto compreso..... Di questi, al di là delle condizioni, ho un filo paura per la tenuta in potenza, gli 803B reggono.......30W? dovrebbe essere fin troppo se inseriti in una jbl 4560.........


Altro non ho trovato onestamente, su ebbay francese un 416 8A però singolo, perfetto.......... ma se trovassi la coppia subito sarebbe meglio, altrimenti dopo impazzisco a trovarne uno della stessa serie.......


Se no ci sono i Supravox che monta hifi di prinzio.............con bobina in rame più di 1000 euro a Cono......

Oppure c'è quella coppia con quel magnete strano su ebbay tedesco, 980 euro l'uno..........ma non li conosco......


Non cerco il risparmio assoluto, cerco il miglior compromesso.
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da gluca »

devi avere pazienza ... prima o poi li trovi.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:devi avere pazienza ... prima o poi li trovi.

Tu che stai in ammerregga non riesci in un qualche modo ad aiutarmi in tal senso?

non intendo con la pazienza! ma a trovare i coni! hihihi
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da gluca »

su ebay.com ne spuntano in continuazione ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da mariovalvola »

...esatto. Così, poi, valuti la convenienza sommando trasporto, dazi, e, soprattutto, sorprese.
Mario
gianfranco
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2010, 16:32

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da gianfranco »

Consiglio veloce veloce non comprare la versione a 16 ohm,molto meglio quella a 8,se poi non hai i soldini ti consiglio trusonic sempre a 8 e cmq dipende molto dal crossover che userai se passivo o attivo io opterei per gli N500C altec se usi i 416 a 8ohm.ti dico tutto ciò perchè ho tutte le versioni.Ho letto anche la tua indecisione su le trombe parlavi di jbl o altec,senza dubbio altec ma non quelle economiche tipo 511B,804.....ecc tantomeno jbl 2402,scusami se mi permetto ma semplicemente perchè posseggo tutto ciò e non ti farò perdere del tempo.....cmq buona fortuna.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

gianfranco ha scritto:Consiglio veloce veloce non comprare la versione a 16 ohm,molto meglio quella a 8,se poi non hai i soldini ti consiglio trusonic sempre a 8 e cmq dipende molto dal crossover che userai se passivo o attivo io opterei per gli N500C altec se usi i 416 a 8ohm.ti dico tutto ciò perchè ho tutte le versioni.Ho letto anche la tua indecisione su le trombe parlavi di jbl o altec,senza dubbio altec ma non quelle economiche tipo 511B,804.....ecc tantomeno jbl 2402,scusami se mi permetto ma semplicemente perchè posseggo tutto ciò e non ti farò perdere del tempo.....cmq buona fortuna.


Grazie del consiglio, in tutto ciò che hai....... vendi mica qualcosa?! :talk: :call: hihihi


Per la medioalta ho scelto jbl 2350+2441 e fostex ft65h, ovviamente dopo averle ascoltate.


Mi motivi perpiacere come mai "molto meglio" la versione 8ohm? scusa ma sono ignurantello su questi componenti a parte averne ascoltato qualcuno, ma in carichi differenti.

ciao, terrò d'occhio ebbay!
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

mariovalvola ha scritto:...esatto. Così, poi, valuti la convenienza sommando trasporto, dazi, e, soprattutto, sorprese.

se trovassi appunto una buona coppia collaudata in italia sarei disposto a spendere anche qualcosina in più...

dall'ameriga forse con 400 eurini vengono a casa tutti e due...e dico forse.....ma messi come?
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da Echo »

scusatemi giusto per curiosità visto che non ho mai capito quale è il wf altec che solitamente usate voi amanti dei cassoni :wink: è questo il vostro preferito??

http://cgi.ebay.com/Altec-416-8A-speake ... 500wt_1182
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

Echo ha scritto:scusatemi giusto per curiosità visto che non ho mai capito quale è il wf altec che solitamente usate voi amanti dei cassoni :wink: è questo il vostro preferito??

http://cgi.ebay.com/Altec-416-8A-speake ... 500wt_1182


CI CHIAMIAMO GIOSTRAIII GRAZIE!!! :)

penso che quello sia una valida alternativa..........ma dove li hai trovati!!!! :clap: :clap: nn li avevo proprio visti! :geek:
Ciao, Luca
gianfranco
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2010, 16:32

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da gianfranco »

Tecnicamente non vi è una risposta esatta "ma ripeto dipende dal crossover" il 416 a 8 ohm va meglio del 16.....ora vorrei stupirvi con questa mia osservazione,provate a togliere quel borbottio del 515e mettete su un 603B si avete capito bene il 603B a larga banda usato come un woofer normale.....e vi innamorate subito di quel suono....provare per credere!!!!
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da Echo »

gianfranco ha scritto:Tecnicamente non vi è una risposta esatta "ma ripeto dipende dal crossover" il 416 a 8 ohm va meglio del 16.....ora vorrei stupirvi con questa mia osservazione,provate a togliere quel borbottio del 515e mettete su un 603B si avete capito bene il 603B a larga banda usato come un woofer normale.....e vi innamorate subito di quel suono....provare per credere!!!!

i 603B, privati dell'unità centrale rimpiazzata da una sorta di ogiva li ho ascoltati montati in un carico JR con sopra un tw heil e non andavano affatto male :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

voi avete un po troppi bei giochini a casa per i miei gusti.

non vi sembra giunto il momento di liberarvi di una coppia di coni da 15" (o 16" :D ), da vendere a questo povero bimbino?
Ciao, Luca
gianfranco
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2010, 16:32

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da gianfranco »

Forse hai ragione ma oramai è un po di anni che mi sono ripromesso di non vendere più nulla,però posso offrire la mia esperienza fatta di 35 anni di impianti costruiti e non.....quindi se hai dei dubbi su qualche componente forse ti posso aiutare....perchè probabilmente è in casa da qualche parte.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

gianfranco ha scritto:Forse hai ragione ma oramai è un po di anni che mi sono ripromesso di non vendere più nulla,però posso offrire la mia esperienza fatta di 35 anni di impianti costruiti e non.....quindi se hai dei dubbi su qualche componente forse ti posso aiutare....perchè probabilmente è in casa da qualche parte.

in una JBL 4560 cosa ti è capitato di ascoltare?

un 416 ce l'hai mai sentito?

ciao :)
Ciao, Luca
gianfranco
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 gen 2010, 16:32

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da gianfranco »

No ! sinceramente un 416 in una jbl 4560,ma ho venduto anni fà una jbl plus "quella con 4 bocche intendo" con woofer della trusonic a un amico e ti posso assicurare che finalmente la 4560 ha trovato pane per i suoi denti,ovvero scomparsi quei bassi così lenti e pieni di coda.Purtroppo o forse meglio così che i woofer della trusonic non siano presi troppo in considerazione così possono avere ancora dei prezzi accettabili.Mi sento di sconsigliarti di inserire un woofer 145per i medio alti e del suo driver 375 con la tromba radiale 2350......e dicono pure che suona bene!!!! si vede che non hanno mai ascoltato un vero sistema alta efficenza tipo Klangfilm o A5 con doppio driver 288C a 24 ohm e trombe 1505B a 15 bocche.Ovviamente tutto questo in multiamplificazione.....ma questa è un'altra storia. Però secondo me se inserisci il 416 nella 4560 suona bene purchè sia 416 A mi raccomando quelli a 8 ohm. ciao e buona ricerca....
Avatar utente
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6508
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 20 times
Been thanked: 23 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da mariovalvola »

gianfranco ha scritto:Consiglio veloce veloce non comprare la versione a 16 ohm,molto meglio quella a 8,se poi non hai i soldini ti consiglio trusonic sempre a 8 e cmq dipende molto dal crossover che userai se passivo o attivo io opterei per gli N500C altec se usi i 416 a 8ohm.ti dico tutto ciò perchè ho tutte le versioni.Ho letto anche la tua indecisione su le trombe parlavi di jbl o altec,senza dubbio altec ma non quelle economiche tipo 511B,804.....ecc tantomeno jbl 2402,scusami se mi permetto ma semplicemente perchè posseggo tutto ciò e non ti farò perdere del tempo.....cmq buona fortuna.
scusami:
- non sapevi neppure che l'alnico cambia la sua magnetizzazione (ergo, non li avevi mai fatti rimagnetizzare). Senza considerare questo aspetto, come puoi confrontare due altoparlanti? In sintesi: se non sai le REALI condizioni dei rispettivi motori, che confronti fai?
-Francamente c'è di meglio dei filtri altec: gli induttori, non sono fatti male ma la resistenza serie dei passa basso non è bassissima. Le mundorf su nucleo bassa RDC, oltre a essere molto più grosse e avendo una Rdc minima, sono mooolto meglio.
L'attenuazione della via alta, è buona.
Però, l'utilizzo di un attenuatore come il Fostex R-100T è senz'altro migliore.
Mario
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: CERCO altec 416A...o similari.

Messaggio da berga12 »

mariovalvola ha scritto: scusami:
- non sapevi neppure che l'alnico cambia la sua magnetizzazione (ergo, non li avevi mai fatti rimagnetizzare). Senza considerare questo aspetto, come puoi confrontare due altoparlanti? In sintesi: se non sai le REALI condizioni dei rispettivi motori, che confronti fai?
-Francamente c'è di meglio dei filtri altec: gli induttori, non sono fatti male ma la resistenza serie dei passa basso non è bassissima. Le mundorf su nucleo bassa RDC, oltre a essere molto più grosse e avendo una Rdc minima, sono mooolto meglio.
L'attenuazione della via alta, è buona.
Però, l'utilizzo di un attenuatore come il Fostex R-100T è senz'altro migliore.
Mario, tu a tal proposito che ne pensi riguardo il discorso 8ohm/16ohm ?
Adesso ti invierò le foto degli altoparlanti che finalmente sono arrivate.

Per quanto riguarda i filtri usero SICURAMENTE materiale mundorf,visto che ho uno "spacciatore" di fiducia e uso già tali componenti con soddisfazione.

Per l'attenuazione, onestamente, biamplificando, spererei di farla a monte.... vedremo...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio