gluca non ama la "classica"

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

+ Scott Ross
Originally posted by relentlessmanel - 12/01/2009 :  02:11:49
Personaggio controverso, affascinante e (nota personale) sfortunato.
Sarà difficile trovare le sue Goldberg, credo, come CD.
Come torrent invece mi pare che ce ne siano copie in giro.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Arrivato ora il pacco da amazon.co.uk

1) requiem verdi Solti e Vienna Philarmonic (doh! rimasterizzato a 24/96 ... datemi il master ad alta risoluzione)
2) sonate piano Beethoven Gulda (ouch! la custodia del ciddì si è rotta nel trasporto)
3) the yellow shark Zappa
4) piano trio Schubert Beaux Arts Trio
5) the cellar door session M. Davis

mo' vediamo se mi piace questa prima infornata



** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Amazon mi spedisce aggratis un'altra copia del disco di Gulda. Il primo lo ho regalato ad Andrea (Natali). Ottimo servizio direi.

The cellar doors sessions: :o:o:o:o:o ma io dove stracaxxo stavo quando suonavano?! Avrei dovuto essere là.

The yellow shark: :) :)

Schubert Piano Trio - Beaux Arts Trio: :) ... dopo un pò annoia (me). Un solo disco alla volta.

Beethoven Piano Sonata - Gulda: :)

Verdi dopo.






** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Amazon mi spedisce aggratis un'altra copia del disco di Gulda. Il primo lo ho regalato ad Andrea (Natali). Ottimo servizio direi.

The cellar doors sessions: ma io dove stracaxxo stavo quando suonavano?! Avrei dovuto essere là.
Sei sicuro che non fosse rotto/rigato/segnato/sporco anche The cellar door (con o senza "s"?) sessions?

...no, nel caso te ne mandino un altro anche d quello... :D

Che poi...gli "associati" di Amazon UK quasi te lo regalano...quasi quasi..

Ma che centra con la classica?

Ah...non ricordo se è già stato segnalato. Torno sul banale per chi ha una discografia classica contenuta:
Le quattro stagioni di Vivaldi
Niente piano, no sinfonia, niente voci....non era una cosa così che chiedevi?
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Le quattro stagioni di Vivaldi



Originally posted by PPoli - 18/01/2009 :  21:40:43


Fabio Biondi forever!
; )



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma che centra con la classica?
Niente. Ma neanche io ci azzecco molto con la classica
Le quattro stagioni di Vivaldi
Niente piano, no sinfonia, niente voci....non era una cosa così che chiedevi?
Si potrebbe fare. Fabio Biondi?



** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Fabio Biondi?
Cominci a preoccuparmi....
...come fai a sapere che ho la versione di Fabio Biondi (e l'Europa Galante - Opus 111)?

Tra l'altro in passato avevo fatto delle prove di confronto delle varie interpretazioni, tra prestati, cop..(oops) ecc. ne avevo messe assieme almeno una decina.

L'unica regolare comunque è quella di Bondi. Non ricordo l'esito del confronto. Se riesco ci riprovo.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Fabio Biondi?
Cominci a preoccuparmi....
...come fai a sapere che ho la versione di Fabio Biondi (e l'Europa Galante - Opus 111)?

Originally posted by PPoli - 18/01/2009 :  23:07:42
Mella detto Fabio Ferrara.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Cominci a preoccuparmi....
...come fai a sapere che ho la versione di Fabio Biondi (e l'Europa Galante - Opus 111)?

Tra l'altro in passato avevo fatto delle prove di confronto delle varie interpretazioni, tra prestati, cop..(oops) ecc. ne avevo messe assieme almeno una decina.

L'unica regolare comunque è quella di Bondi. Non ricordo l'esito del confronto. Se riesco ci riprovo.


occhio alle assonanze... :D :D . Tra Bondi e Ferrara, ci manca solo Fede :D :D :D

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Mella detto Fabio Ferrara.
Ops. Non avevo visto.

E tu Fabio come sapevi che avevo la versione di Biondi?

Comunque la versione che ho io è del 1991. Rispetto al video segnalato da Fabio (che preferisco) è molto meno sicuro di se stesso. Oserei dire, dal basso della mia conoscenza della classica, che sembra più intento a non sbagliare. Nel video è straordinariamente esuberante (azzerderei anche un "etilicamente" esuberante a giudicare dallo sguardo).
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

E tu Fabio come sapevi che avevo la versione di Biondi?


Originally posted by PPoli - 19/01/2009 : 00:11:00



Non lo sapevo.
:)

Già a suo tempo scrissi in altro 3D che le versioni da me preferite sono quelle di Harnoncourt e Fabio Biondi.

Considera che:
"Le quattro stagioni vivaldiane incise per Opus 111 diventano un vero caso internazionale, conquistando tutti i più importanti premi e vendendo oltre 500.000 copie. Europa Galante conquista i più importanti premi discografici internazionali (5 Diapason d'oro, Diapason d'oro dell'anno in Francia, Premio RTL, nomina "Disco dell'anno" in Spagna, Canada, Svezia, Francia e Finlandia, Prix du disque"

Tratto da:

Fabio Biondi

; )


In effetti c'è una differenza abissale tra queste esecuzioni dei gruppi specializzati in musica antica e quelle dei cosiddetti "mostri sacri" classici.

Questi ultiimi sono stati messi fuori gioco in modo inesorabile.
Al confronto sembra che facciano (in modo del tutto incolore) il "compitino per casa":

Presunti Mostri Sacri

Fanno quasi tenerezza....
:D



Comunque la versione che ho io è del 1991. Rispetto al video segnalato da Fabio (che preferisco) è molto meno sicuro di se stesso. Oserei dire, dal basso della mia conoscenza della classica, che sembra più intento a non sbagliare. Nel video è straordinariamente esuberante (azzerderei anche un "etilicamente" esuberante a giudicare dallo sguardo).


Originally posted by PPoli - 19/01/2009 : 00:11:00


La differenza sta nel fatto che il video segnalato è un concerto dal vivo, cioè un vero concerto.
L'incisione in studio non è mai un concerto e l'atteggiamento degli esecutori è sempre molto diverso.
:)




------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

The cellar doors sessions: ma io dove stracaxxo stavo quando suonavano?! Avrei dovuto essere là.
Argh...
non ho saputo resistere alla sterlina a 0.935.
Ho trovato uno che li vendeva su amazon.uk a 32 £ e l'ho preso. Da Nannucci costava 119 euro (sigh!)

L'ho trovato cercando un disco dei Marlevar.
L'acquisto ha dello sconcertante e del curioso, per cui ve ne rendo partecipi.
La casa editrice è tra Bologna e Firenze; l'ho contattata per farmi dare un recapito di un rivenditore e chiedere se me lo potevano vendere loro.
Vendere loro nemmeno a parlarne, rivenditore a Bologna Ricordi, che però non sapeva se e come e in che tempi...e comunque una ventina di euro.
Allora ho chiamato l'amica comune della cantante che, mi ha dato il numero di telefono del leader del gruppo.
Sono stato li li per chiamarlo, tra il dubbio che potesse aver piacere a sentire qualcuno che lo apprezzava oppure considerarmi il solito rompi***le.
Morale: in Italia si trova con molta fatica e non sotto i 16 euro (ricordo che è un disco italiano e di nicchia). All'estero è disponibile quasi ovunque, Germania, GB, USA, a prezzi decisamente inferiori.
L'ho preso su amazon.uk per 5 sterline + 1.79 di spedizione.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ti consideri ancora un cittadino dell'Italia? O dell'Europa? O del mondo? Una volta le merci avevano confini, ora questi sono molto più labili.

Un mio caro collega e splendida persona tetesco ti germania ja sostiene che le mozzarelle nostre siano tedesche perchè fatte con latte delle mucche dei loro land. Forse ha ragione.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E' arrivato un pacco con ben 20 ciddì che Manuel (relentlessmanel) mi ha gentilissimamente preparato (e con che cura!) e spedito. Voi tutti invece siete dei puzzoni al confronto. Mo' ho almeno altre 10-15 ore di musica da ascoltare e capire per bene quali ciddì. Non so neanche da dove iniziare.

Thanks Thanks Thanks. Dovrò trovare un modo per sdebitarmi

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

ciddì?

che roba è? Non credevo fossi così vecchio.

Io ho un centinaio di GB su un HD portatile, per la prima occasione. In attesa che mi decida a prendere il NAS da un giga e darti un account sul server ftp.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ciddì?

che roba è? Non credevo fossi così vecchio.

Io ho un centinaio di GB su un HD portatile, per la prima occasione. In attesa che mi decida a prendere il NAS da un giga e darti un account sul server ftp.


Originally posted by PPoli - 31/01/2009 :  15:25:46
E... io sono arrivato a 70GB ed ho ancora da rippare materiale. Ma non eri quello che ci doveva mettere tre anni?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Mia dato una mano mio cugino Rapidshare.

Io infatti sono lento. Per quello ho esso il selettore di ingressi sul DAC. Per ora vado ancora anche di dischetti da 12 cm.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://it.youtube.com/watch?v=K9XCFjiELs0&feature=PlayList&p=51D9284EF32798DD&playnext=1&index=2
anche il giovanotto che vado a vedermi venerdì sera non se la cava male.

Interessanti anche gli altri video. Mi è piaciuto molto "who wants to live forever".

Un genere un po' suo (chiedo umilmente perdono ai filologici incalliti) e un look un tantino "tedesco", soprattutto quando suona con la berretta di lana in testa e le braghe a righe davanti ai 90 pezzi dell'orchestra.

Però ha una cosa che ancora riesce a commuovermi del genere umano: la capacità di andare al limite, senza fatica (apparente) e dare l'impressione di avere ancora del margine.

PS una nota di colore sul pezzo di legno che tiene in mano: ho letto che vale un paio di milioni. Di euro ovviamente.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

1) Il giovanotto se l'è cavata benissimo.

Sta li a inventarsi delle variazioni sul tema, stiracchiando, allungando, vibrando le note senza il minimo sforzo, ad una velocità impressionante e sempre con u sorrisino beffardo sulle labbra. Sembra quasi che non faccia fatica nemmeno nei passaggi più impegnativi.

Bello spettacolo, molto adatto anche ai bambini. La prima parte in abito elegante con l'orchestra da camera a suonare un esuberante e perfetta "quattro stagioni", la seconda con felpa berretto da "spometi" e braga "alla cagarona" (termine che usa mio figlio) a ripercorrere grandi classici del pop (Queen, Michael Jackson,...).

Teenagers (e quaranta-cinquentenni) tutte innamorate.

Poi.....
2)....arrivato "The Cellar Door Sessions".....

che spettacolo. Questi sono dei mostri.
Domani sera invece degli spiedini alla griglia voglio quello che si è fatto Henderson per riuscire a tessere un simile tappeto di basso (sarà mica roba illegale?).

3) Ieri sera sono stato a vedermi Cafisio e il suo gruppo....
....bravi, bravi, bravi. Un pianista con una faccia che sembrava appena uscito da San Patrignano, camicia viola e giubbotto in pelle marrone che nemmeno Starsky e Hutch avrebbero osato tanto. Oltretutto c'era un caldo infernale.
Poi si è messo a suonare ed è stato una meraviglia.
Dino Rubino. Sono andato a vedere chi era e ho trovato un'intervista di Rava che lo citava come il miglior trombettista che esiste in Italia. Trombettista? ma non suonava il piano?
In effetti ieri alle 12.45 io sono dovuto tornare a casa a vedere se la babysitter era sopravvissuta. Dei miei amici presenti mi hanno detto che dopo aver suonato in maniera splendida il piano si è presentato al bis con la tromba e ha fatto un pezzo fenomenale.

Batterista e bassista anche bravissimi.

E la classica?....non c'entra, pero Gluca se ti capitano vicino non lasciarteli scappare. Sono sicuro che siano il tuo genere.

OH....
http://www.francescocafiso.com/calendario.html
Il 20 febbraio suona a Torino...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Annotato. Si, The Cellar Door Session è fenomenale, appena avrò il giragira saranno i primi dischi che prendo.

Manuel, ho salvato il 60% dei CD che mi hai inviato -thanks again- alcuni (Handel per es) sono davvero molto piacevoli.

Thanks

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio