costruzione my preamp di giaime

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

al tuo posto, deciderei per il pre di Giaime
Originariamente inviato da mau749 - 18/12/2008 :  14:47:32
Ci sarebbe forse da valutare anche quest'altro pre phono (su cui potrebbe avere altrettanto supporto, se dueeffe scendesse "dal piedestallo": è un "insegnante" poco tenero, poco disposto al compromesso nell'accendere lampadine).

E poi, sempre tra le possibili alternative, resterebbe il PAS3 caldeggiato da Paolo Caviglia.

Nota finale: Maurizio, se quel tuo "Le Tube-like" del 1985 funzionava bene, non vedo soverchie ragioni per realizzare oggi un "Le Tube" filologicamente corretto (stante l'aumento dei costi) e, dunque, anche per cercargli alternative.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

beh in effetti hai ragione, ho trovato anche un altro schema di un pre a valvole utilizzante due ecc83 e una ecc82 con uno schema di alimentazione relativamente semplice.
Non mi resta che pensarci un po e decidere quale sia la soluzione migliore.
Per ora grazie mille.
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

lucignolo non so perchè ma non riesco ad accedere al link che mi hai indicato
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

lucignolo non so perchè ma non riesco ad accedere al link che mi hai indicato
Originariamente inviato da Billy - 18/12/2008 :  15:58:51
Nemmeno io, funziona perfettamente.

Ti "linko" lo schema, per tua comodità, se vuoi ragguagli (e magari pure lo schema dell'alimentazione) su di esso contatta dueeffe, ed armati di santa pazienza nel farlo:

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Nota finale: Maurizio, se quel tuo "Le Tube-like" del 1985 funzionava bene, non vedo soverchie ragioni per realizzare oggi un "Le Tube" filologicamente corretto (stante l'aumento dei costi) e, dunque, anche per cercargli alternative.
Scusa Luca, non mi è molto chiara la tua affermazione: intendi dire vale la pena realizzarlo "corretto" e quindi non è necessario trovare alternative oppure che non è il caso di rifarlo?

Io certamente lo rifarò "esattamente" come Hiraga l'aveva previsto, se non altro per la curiosità di verificare se dopo tutto questo tempo i miei parametri di giudizio sono cambiati.

Nelle mie intenzioni il consiglio a Billy doveva servire a farlo decidere: ormai siamo tutti curiosi di sapere come andrà a finire... o no...?

Saluti
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

intendi dire vale la pena realizzarlo "corretto" e quindi non è necessario trovare alternative oppure che non è il caso di rifarlo
Originariamente inviato da mau749 - 18/12/2008 :  20:00:57
Ho detto: SE economia e facilità di esecuzione sono i requisiti principali, SE il pre phono (apparentemente non rispondente al progetto originale di Hiraga, motivo per cui l'ho chiamato "Le Tube like") da te realizzato vent'anni fa funziona(va) bene, a che pro volerlo implementare oggi diversamente, solo per aderire alla versione originale del 1982 (che PERLOMENO costa di più visto che l'anodica non è a 300v ma a 470v)?

Per quanto riguarda le alternative, sono state proposte per una loro maggiore economia nei confronti del pre phono Hiraga alimentato a 470v, non del pre phono "Le Tube like" a 300v, cioè lo schema da te rilevato ed implementato nel 1985.

Dunque il tuo schema o funziona (RIAA accettabile, buona resa all'ascolto, etc.), ed allora non c'è bisogno di altro che realizzarlo, o così com'è non funziona (il contrario di quanto sopra), ed allora effettivamente occorrerà valutare alternative (Hiraga 470v, Giaime My Preamp, Dynaco PAS3, Ultimate Zen, etc.).

Non interverrò più sull'argomento, la discussione si sta isterilendo e non ho contributi pratici da dare.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ho mandato un pm a dueffe e gli ho chiesto se può consegnarmi lo schema dell' alimentazione.
Maurizio se tu mi confermi (come dice lucignolo) che il tuo pre era un elemento valido procedo subito con la costruzione di quello.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

OK!... dopo aver scatenato un mezzo putiferio sulla correttezza formale del Le Tube ora mi tocca anche decidere se e come Billy lo deve fare!

D'accordo signori, io, oggi, lo rifarei così

Immagine

Potendo contare sulla possibilità di simulazione adotterei i valori dei componenti di una delle versioni proposte per la RIAA (il solo condensatore da 4.7n al posto della serie 1K/10n) perchè consente una maggiore precisione della curva di equalizzazione.

E a questo punto, come Luca, anch'io ho esaurito i miei interventi in materia perchè altrimenti rischiamo davvero di "parlarci addosso".

____________________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ok le mie indecisioni ricadono ora solamente su due circuiti, che sono il dyna pas e l'ultimate zen, na turalmente però sto aspettando che dueffe mi consegni il progetto dell' alimentazione prima di decidere.
In ogni caso potrei utilizzare l' alimentazione di un altro circuito o deve essere fatta appositamente per quello?
Mi spiego meglio, a questi due circuiti appena citati posso mettere un alimentazione di un altro che però abbia le stesse caratteristiche?
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

bene, come non detto, ho deciso di lasciare stare i vostri progetti e di seguire un vostro consiglio.
Costruisco il preamp di giaime, ora provvedo subito ad ordinare i componenti.
L' ho valutato per bene e devo dire che non è poi così tanto complicato, oltretutto acquistando una ecc88 che non mi viene a costare poi così tanto ho l' opportunità di aggiungere in seguito anche lo stadio linea.
Bhè che dire, innanzitutto grazie dei consigli senza di voi avrei fatto sicuramente cavolate e oltretutto grazie della pazienza.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

na turalmente però sto aspettando che dueffe mi consegni il progetto dell' alimentazione prima di decidere.


Originally posted by Billy - 19/12/2008 :  11:06:44


Lo stadio phono dello Zen va collegato all'alimentazione dello Zen stesso.
Ecco perchè non ho postato nessuno schema di alimentazione.

Se "svincolato" dallo zen, invece, io farei una cosa del genere:

Immagine


ciao.

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Rispondo qui ad alcune domande che mi ha posto l'autore di questo topic, via pm, poichè credo siano di interesse generale per la discussione, e poi perchè un progetto mio (vecchio, tra l'altro) non è qualcosa di blindato, ma anzi si accettano ben volentieri critiche e suggerimenti costruttivi (in un ambiente dove si danno peso alle cose lette su internet, mi sembra il caso di ritornare a parlare seriamente di elettronica).
Osservandolo con attenzione ho notato che non è poi così complicato e che oltretutto non mi costa niente acquistare una valvola in più che poi magari mi permetterà in seguito di avere anche un ostadio linea.
Non so se ho capito bene cosa intendi, ma per fare il mio pre per intero ti serve una ECC83 e due ECC88 in totale. Per il phono, bastano la sola ECC83 e una ECC88.
Dove non specificato le resistenze sono da 1/4 di W?
Guarda la voce "Parts", poco sotto nella pagina web:
All the resistor that don't have a power rating are intended to be 1/2W. Note that 1/4W also will work, as I tend to be very conservative with power ratings. But in general 1/4W resistors aren't rated to those voltages. Use only high quality 1% metal film resistors (or ceramic power resistors where needed).
Per quanto riguarda l' alimentazione il ta deve essere da 220/120V ma quanti ampere?
Mentre per quanto riguarda l' alimentazione dei filamenti ho a casa un TA 220/15V può andare bene?
Dunque, ti consiglierei di usare un trasformatore di alimentazione unico, con più secondari adatti alle diverse sezioni da alimentare. La mia scelta di usare un secondario ad alta tensione da 120V fu dettata dal fatto che ne avevo uno sottomano ; ) difatti al trasformatore segue un rettificatore di tipo duplicatore di tensione, diverso dal tradizionale ponte a diodi.

Ti consiglierei quindi di sostituire il duplicatore di tensione con un ponte a diodi normale (altri ti diranno di usare una valvola rettificatrice, secondo me è troppo complicato visto che sei alle prime armi, per me puoi tranquillamente usare diodi come gli UF4007), e usare un secondario da 230Vac.

Sinceramente però ti sconsiglierei di buttarti, se sei alle prime armi, sul regolatore a mosfet + LM317 che vedi nello schema, è semplicissimo ma posso immaginare innumerevoli modi di sbagliare il montaggio e bruciare tutto: ti consiglierei quindi di rimanere su un alimentatore simile a quello che Maurizio ti ha consigliato nell'altro topic e che hai allegato nel primo post di questa discussione (che sarebbe il caso di rinominare - basta editare il primo tuo post).

Riassumendo, il trasformatore di alimentazione (TA), che puoi acquistare bello e fatto da numerosi rivenditori o puoi fartelo fare (ad es. da Novarria? altri ti sapranno consigliare meglio), dovrebbe più o meno avere queste caratteristiche:

- Primario 230VAC
- Secondario 1: 6-8VAC 2A
- Secondario 2: 180-230VAC 100mA

Ad esempio (rimanendo su Novarria) un modello adatto può essere il TA0001, o il TA0002 che verrebbe sfruttato poco e quindi dovrebbe garantire basse temperature e basso ronzio. Novarria è solo un esempio, eh...

Per l'alimentazione dei filamenti, che io farei in corrente continua, puoi rettificare la tensione proveniente dal secondario 1 sempre con un ponte a diodi, un condensatore da 2200-4700uF 16V, una resistenza (da 10W) di valore tale da garantire che i filamenti vengano alimentati da 6.3V continui precisi, seguita da un altro condensatore da 2200-4700uF 16V. Questo è più o meno quanto ho fatto io, penso sia superfluo usare un regolatore.

Altri interverranno e diranno la loro, e se hai altri dubbi siamo qua :)

PS un pre phono è la cosa più difficile che si può scegliere, tra le elettroniche audio valvolari, per iniziare l'avventura, ad esempio le sole problematiche di rumore e ronzii vari possono tenere persone esperte occupate per mesi, non oso immaginare cosa possa venir fuori se non si ha fatto un po' di pratica su layout, schemi delle masse (a stella, etc etc...)... Io stesso (che esperto non ero, nè penso di essere un guru oggi) l'ho ricablato più volte per togliere i rumori di fondo.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ciao giaime, grazie per le informazioni, comunque hai ragione ho sbagliato i calcoli quando parlavo dello stadio linea, comunque non importa.
Per quanto riguarda il circuito di alimentazione postato da me ivalori di resistenze e condensatori restano invariati?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Lo schema (che è quello che ri-allego alla fine di questo post) va benissimo, per il trasformatore puoi usare qualcosa di simile a quello che ti ho consigliato, i valori dei componenti vanno bene (anche se credo che, in caso tu faccia anche lo stadio linea, R1 vada dimezzata) e al limite per risparmiare puoi omettere l'induttanza (sostituendola con un resistore di potenza adeguata), anche se io non la ometterei.

Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ok perfetto, anche io comunque preferisco tenere l' induttanza.
Comunque nel caso la volglio omettere va bene un resistore da 100ohm?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Si, lascio a te il calcolo della potenza che eventualmente questo resistore dovrà dissipare (e quindi bisogna metterci un resistore con potenza dissipabile almeno doppia ; ) ).

In ogni caso, per ottenere un migliore responso dal forum, ti consiglio di condensare tutti i dubbi e le domande in un unico post da somministrare con cadenze più rade... tipo 1 ogni due giorni al massimo :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ok va bene grazie mille per i consigli
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Mi scuso per la mia assenza, ma devo comunicarvi che purtroppo per poca disponibilità di denaro non posso continuare la costruzione del preamp.
Magari ci risentiamo a gennaio quando prendo lo stipendio. :)
Grazie, ciao
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio