Cosa vuol dire M0 M1 M2.... M6

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Leggo spesso su CHF e altre riviste amatoriali di trasformatori realizzati con nuclei in M6, qualcuno vanta l' uso di M4 ed il mitico Ciro addirittura M0.
Che cosa piffero vuol dire M0....M6??? :D
Con Google non ho trovato nulla relativamente al significato delle sigle M0 ecc ( a parte le sequenze di proteine). Sul sito Tyssen sono elencati centinaia di nuclei M250 .. M1000, sigle di tutti i tipi e secondo tutte le normative, ma di M0 -M1 e confratelli non trovo nulla.
Avete un link?
Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Avete un link?
Originariamente inviato da MBaudino - 05/12/2006 : 13:58:13
Sei un "frettoloso", Mauro :) Ti ho risposto abbondantemente in privato, allegando dei link.

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Magari sarebbe utile anche rispondere sul forum, per tutti i curiosi di conoscere il significato di queste sigle...

Ciao, Andrea
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Magari sarebbe utile anche rispondere sul forum, per tutti i curiosi di conoscere il significato di queste sigle...

Ciao, Andrea


Originally posted by Natali - 05/12/2006 : 15:08:01
:D :D Quelli a cui ti rivolgi sono due massoni di provata fede.

Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

è Lucignolo l' esperto.
Penso che sicuramente provvederà.
Mauro

Io P2, non massone. P0, P1,P2.... P6.
Comunque, risalendo dai link di luca, ho capito che:
M0..M6 sono denominazioni Aisi. E che va scritto M-0 M-4 ecc.
Qualche cosa ho trovato quindi, es.
Immagine
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Magari sarebbe utile anche rispondere sul forum, per tutti i curiosi di conoscere il significato di queste sigle
Originariamente inviato da Natali - 05/12/2006 : 15:08:01
A parte le simpatiche prese in giro di Tiziano e Mauro, credo tu non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni dopo la tabella postata da Mauro. Credo, eh.

Ad ogni buon conto, la denominazione comune "Mn" esprime un "grado" di "qualità" (per l'acciaio magnetico FeSi a G.O.), specificatamente in ordine alle perdite complessive del ferro a 50Hz e per B data (dall 1983 al 1998 sono variati i valori dell'induzione),cioè alla perdita di potenza utile dissipata nel nucleo. Tale indice si comprende forse ancora più chiaramente se si pensa ai trasformatori di alimentazione.
Com'è noto le perdite nel ferro sono dovute sostanzialmente alle perdite da isteresi e dalla corrente di Eddy (più alcuni contributi minori).
Più basse saranno dette perdite, più basso sarà il numero n.

Tale indice di "qualità" ha un valore piuttosto relativo (limitatamente al circorscrirtto settore dei trasformatori d'uscita o interstadio per amplificatori a valvole ad alta fedeltà) per tutta una serie di ragioni, sia di metodologia, sia per concomitanti fattori meccanici legati alle lavorazioni (credo sia chiaro che 1Kg di lamierini campione non è equivalente ad un trasformatore reale).
Tuttavia bene esprime una qualità di base per cui chiaramente un ferro M0 sarà di qualità effettivamente molto più elevata di un ferro M6 ("qualità" minima dei G.O.).

La classificazione, come si evince anche dalla tabella, è di origine americana, stabilita dall'AISI (e recepita da ASTM, ANSI, IEC), mentre nel resto del mondo ci sono differenti autorità che determinano le normative per le specifiche degli acciai magnetici (pur non pervenendo queste a risultati diversi, anzi, direi pienamente sovrapponibili), ed è di comune applicazione.

Il documento di riferimento IEC (a pagamento) è prelevabile dal sito americano dell'ANSI:

http://webstore.ansi.org/ansidocstore/p ... 0%20b:1998

ed a mia conoscenza ci sono almeno altri tre documenti al riguardo (sempre a pagamento) sul sito della ASTM, sezione "standards".

--- --- ---
Ciao, Luca
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ora è tutto chiaro, grazie!

Ciao, Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio